I migliori consigli per iniziare la carriera di YouTuber
I migliori consigli per iniziare la carriera di YouTuber. I creatori di contenuti aumentano ogni giorno, ed è per questo che molte persone iniziano ad avventurarsi nel mondo dei social media. Alcuni lo fanno come forma di intrattenimento, altri per uscire dal proprio guscio e altri ancora per dare un’immagine al proprio business.
Indipendentemente dal motivo, se siete qui, è perché volete diventare un influencer in una delle piattaforme più importanti del mondo. YouTube è il secondo sito web più visitato ovunque, dopo il motore di ricerca Google. Qui è possibile trovare una quantità infinita di contenuti che spaziano dall’intrattenimento alla musica, dai tutorial ai podcast fino alle routine di allenamento.
Lavorare creando contenuti per questa piattaforma può essere una sfida, ma senza dubbio si potranno ottenere grandi benefici, sia personali che economici. Nel blog che segue, vi forniremo una guida semplice e di base per passare dall’essere un utente che guarda video, all’essere il protagonista del vostro account.
Di quale materiale audiovisivo ho bisogno?
Prima non era necessario offrire materiale di qualità per avere successo. Questo, ovviamente, è cambiato.
Oggi gli utenti trovano più attraente un materiale di alta qualità che uno scadente. Per questo motivo, dovete pensare a cosa postare e come, oltre a quale sarà il vostro argomento.
Se siete agli inizi e non siete sicuri che questo sia il vostro genere, potreste non voler investire in questi materiali.
Tuttavia, è necessario sapere quali sono gli strumenti necessari per ottenere una migliore qualità video.
Videocamera:
Può sembrare logico, ma la prima cosa da fare per creare video è trovare una buona telecamera. In questo caso, la maggior parte degli YouTuber sceglie le fotocamere reflex.
Tuttavia, la maggior parte dei telefoni oggi ha già una buona fotocamera e spazio sufficiente. Quindi, almeno all’inizio, potete usarla per registrare tutti i vostri video.
Ora, se volete acquistare una videocamera, dovreste comprarne una con schermo pieghevole. In questo modo, sarete in grado di vedervi durante la registrazione. In altre parole, vi permetterà di capire come sarà l’inquadratura e di gestire meglio i dettagli.
Treppiede:
I vostri video devono essere stabili e non devono muoversi.
Per questo è necessario disporre di uno strumento o di un qualche tipo di supporto per la videocamera. È qui che entra in gioco il treppiede.
Le dimensioni non sono importanti, può essere piccolo da appoggiare sul tavolo o grande con stabilizzatore. L’importante è che permetta di regolare l’altezza dell’immagine e che offra un buon supporto.
Tuttavia, se la vostra fotocamera è molto pesante, cercate un treppiede robusto.
Suono:
Se un’immagine è buona, ma la qualità del suono è scarsa, il video non avrà successo.
Ecco perché è necessario tenere a mente uno strumento per garantire che l’audio del video sia abbastanza nitido da assicurare la qualità dell’audiovisivo.
Utilizzate invece un microfono esterno o un registratore per evitare qualsiasi tipo di rumore di fondo.
Come faccio a caricare i miei video su YouTube e a renderli un successo?
Una volta montati e pronti i primi video, è il momento di pubblicarli su YouTube. A tale scopo, dovete innanzitutto creare il vostro account. Tutto ciò che dovete fare è scrivere la vostra e-mail o scegliere il vostro account Google.
Una volta creato il vostro account, troverete un’icona a forma di macchina fotografica con la parola “Crea” su cui dovrete fare clic. A questo punto, non vi resta che selezionare o trascinare il file che volete pubblicare per elaborarlo.
Ora, mentre il vostro video si carica con calma, dovete capire gli aspetti che vi permetteranno di crescere su questa piattaforma.
Considerare
Titolo: Create un titolo abbastanza attraente ma anche conciso per il pubblico che volete attirare.
- Descrizione: Qui potete aggiungere alcuni paragrafi che spiegano di cosa parla il video e chi siete come account. Potete anche riassumere il contenuto del video e lasciare i vostri account e altri canali di contatto.
- Tag: utilizzare gli hashtag più adatti al proprio account e al contenuto del video.
Consigli per diventare uno YouTuber di successo
Avere un canale con molti follower e migliaia di visite è ciò che molti aspirano a raggiungere. Tuttavia, questo obiettivo può essere raggiunto solo con il duro lavoro, il talento e alcuni consigli dei veterani del settore. Ecco perché qui raccogliamo alcuni dei migliori consigli per far crescere il vostro canale YouTube, migliorare i vostri video e ottenere il meglio da ciò che avete da dire.
Definire il tema del canale, consigli per iniziare la carriera di YouTuber
Potreste già avere migliaia di idee pronte per essere presentate.
Tuttavia, è meglio selezionare alcuni argomenti adatti al vostro stile di vita e che conoscete.
Inoltre, è necessario offrire informazioni interessanti per ottenere una buona posizione su questa piattaforma.
Realizzate video interessanti con un tema chiaro, definite il vostro pubblico di riferimento e lavorate per attirarlo con cose che gli piacciono davvero.
Collaborazione con altri YouTuber; carriera di YouTuber
Forse all’inizio sarà più difficile per voi creare contatti o unirvi alla comunità degli YouTuber già posizionati. Tuttavia, un ottimo modo per crescere su questa piattaforma è lavorare fianco a fianco con chi ha già più esperienza di voi nelle reti.
Collaborando con altri YouTuber, è probabile che il vostro numero di follower e di visite aumenti. Per questo motivo, dovete avere come alleati gli account che hanno lo stesso tema del vostro o che i loro spettatori sono molto simili ai vostri.
È ora di smettere di pensare che i social media siano il vostro nemico e di iniziare a collaborare con altri creatori di contenuti.
Interazione con i propri follower, consigli per iniziare la carriera di YouTuber
È necessario avere un buon rapporto con i propri spettatori e follower.
Per questo, cercate di rispondere ai loro messaggi o commenti. Fateli sentire parte del vostro processo creativo e dello sviluppo di argomenti per i video futuri.
Non dimenticate che saranno loro a vedere i vostri contenuti.
Per questo motivo, dovete offrire loro ciò che vogliono vedere.
Promozione sui social media; carriera di YouTuber
Non dimenticate di utilizzare i social media come strategia di crescita. Più canali attivi avete sui social media, meglio è per il vostro account YouTube.
Dopo tutto, acquisirete nuovi follower da diversi spazi, aiutandovi a posizionare il vostro canale molto meglio.
Costanza, consigli per iniziare la carriera di YouTuber
Per ottenere una crescita reale e onesta su YouTube o su qualsiasi altra piattaforma di social media. Dovete capire che si tratta di un processo lento ma molto soddisfacente.
Non abbiate fretta, non comprate follower e tanto meno pagate altri per vedere i vostri contenuti. A poco a poco vedrete crescere il vostro account e capirete che tutti i vostri sforzi sono valsi la pena, siate pazienti.
Chiudere i video; carriera di YouTuber
Quando finite i vostri video, non limitatevi a salutarli e a lasciare i vostri follower lì. Fate una call to action per invogliarli a vedere altri contenuti, a visitare il vostro sito web, a seguirvi sui social media e a interagire con il vostro account.
Dovete trovare modi creativi per invitarli a seguire i vostri materiali senza essere troppo invadenti, altrimenti creerete un effetto negativo.
Siate voi stessi, consigli per iniziare la carriera di YouTuber
Che siate nuovi o esperti, se avete qualcosa di unico da offrire, raggiungerete i vostri spettatori quasi subito. In altre parole, non copiate altri creatori e cercate di essere voi stessi. In questo modo, catturerete l’attenzione di altri spettatori o collaboratori a cui potreste ispirarvi e che vi contatteranno.
Come monetizzare i vostri video su YouTube
Questo è un consiglio per chi ha già un po’ di tempo in più su YouTube e ha buoni risultati in termini di reti, statistiche e visite per video.
Se volete attivare la monetizzazione nei video, dovete entrare nelle impostazioni del vostro account e andare sul pulsante che dice “guadagna”. Una volta aperta la pagina, è necessario attivare l’opzione del programma di guadagno nel proprio account.
L’opzione si trova su un pulsante con lo stesso nome. Dopo tutti questi passaggi, potrete gestire facilmente i vostri video, le entrate e le statistiche ottenute attraverso di essi.
E non dimenticate… di essere pazienti! ; carriera di YouTuber
Abbiamo già detto che essere uno YouTuber non è un compito facile.
Significa creare contenuti, registrarli, dedicare tempo all’editing, promuoverli, rispondere ai commenti, tenere il passo con la propria community, oltre a migliaia di altre cose.
Ma non bisogna disperare quando si diventa YouTuber.
Con pazienza, disciplina, determinazione e tutti i consigli che vi abbiamo offerto in questo blog, sarete un passo più vicini a diventare uno YouTuber di successo.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!
Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!