I Reels di Instagram contro TikTok: Esposizione contro popolarità, chi vincerà?

Blucactus Italia - I Reels di Instagram contro TikTok: Esposizione contro popolarità, chi vincerà?

I Reels di Instagram contro TikTok: Esposizione contro popolarità, chi vincerà? Negli ultimi giorni in Italia abbiamo visto molte notizie sulla futura vendita dell’applicazione cinese (TikTok). Abbiamo anche visto l’ultima iniziativa di Instagram, Instagram Reels, che è chiaramente ispirata a TikTok. Qui vi diremo perché è meglio quest’ultimo e non TikTok.

 

Secondo i dati forniti dallo studio Digital 2019 Global Overview, Instagram conta oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo. Per questo motivo, nel desiderio di mantenere queste cifre e addirittura aumentarle, incorpora nuove funzionalità.

 

Una delle ultime aggiunte alla famosa applicazione fotografica ha copiato TikTok. Sappiamo che si tratta di una piattaforma sociale di origine cinese. Allo stesso modo, ci permette di creare video della durata massima di 60 secondi. L’obiettivo è quello di condividere questi video nella sua funzione Storie.

 

Con l’arrivo del mese in questione, ora possiamo fare lo stesso su Instagram grazie a Reels.

 

Che cos’è Instagram Reels?

 

BluCactus Italia - Instagram ReelsCome abbiamo già detto, Reels è la nuova funzionalità sui social media di Instagram.

 

Funziona esattamente come TikTok, con solo alcune modifiche e più funzioni.

 

Allo stesso modo, possiamo creare video fino a 60 secondi.

 

Con questi video possiamo modificarli, aggiungendo parti di audio, musica, effetti e altro ancora.

 

Pensate che Reels trionferà?

 

BluCactus Italia - telefono cellulare con app - Reels di Instagram contro TikTokCrediamo che questo nuovo strumento di Instagram sarà un successo per l’app. Questo, ovviamente, se consideriamo che l’applicazione fotografica ha copiato la funzione di TikTok.

 

Si tratta di un’applicazione che ha attirato l’attenzione del pubblico più giovane. Ha avuto oltre 1.500 milioni di utenti distribuiti in molti Paesi, soprattutto negli Stati Uniti.

 

Allo stesso modo, non è la prima volta che Instagram aggiunge un successo alla sua lista. L’app ha già “preso in prestito” funzioni da altre applicazioni.

 

Un chiaro esempio è rappresentato dalle famose storie dell’app Snapchat.

 

Come funzionano i Reels su Instagram?

 

BluCactus Italia - telefono cellulare dal vivo - Reels di Instagram contro TikTokLa gestione dei Reel su Instagram è molto semplice. Vi spieghiamo come creare video con musica di sottofondo o altri suoni con questo nuovo strumento:

 

  • Per prima cosa, introducetevi nelle Storie dell’app.
  • Poi, l’opzione Reels dovrebbe apparire in basso, insieme ad altre opzioni come Super Zoom o Boomerang.
  • Dopo aver cliccato su Reels, l’app vi darà la possibilità di scegliere l’audio preso in prestito da un video o di incorporare una canzone pubblicitaria che volete includere.

 

Instagram Reels vs TikTok.  Possiamo cercare queste canzoni con gli hashtag proprio come su TikTok.

 

  • BluCactus Italia - influencer - Reels di Instagram contro TikTokCreare un video.
  • Dopo aver creato il video, è possibile modificarlo applicando dei filtri. È anche possibile modificare la velocità di riproduzione del video o inserire testi a tempo, tra le altre cose.
  • Infine, dopo aver modificato il video, è possibile condividerlo su Instagram stories. È anche possibile condividere con i propri amici i messaggi privati di Instagram.

 

Allo stesso modo, lo strumento “Top Reels” è stato aggiunto al riquadro “Esplora” di Instagram.

 

È qui che appariranno i video musicali più visti, virtualizzati e messi in evidenza. I “tiktoker” esperti che hanno un grande seguito potranno espandersi maggiormente in questa app. Ovviamente, se sapranno come usarla.

 

Come si crea un reel e a cosa serve?

 

BluCactus Italia - persone che registrano video - Reels di Instagram contro TikTokCreare una bobina è facile per gli utenti che usano l’app quotidianamente. In generale, gli utenti sono abituati a realizzare video con musica per Instagram.

 

In breve, è un’ulteriore funzione di Instagram che offre molte possibilità. È possibile registrare un video in silenzio per inserire successivamente un audio o una canzone.

 

O magari volete applicare delle transizioni per dargli professionalità. In questo modo, potrete dare sfogo alla vostra originalità e molto altro ancora.

 

Un’altra funzione degna di nota di Reels è la possibilità di condividere i video con i propri follower. Le persone possono anche scoprirvi attraverso la funzione Esplora:

 

  • Instagram Reels vs TikTok, Se avete un account privato: 

 

BluCactus Italia - TikTok - Reels di Instagram contro TikTokReels rispetta le impostazioni sulla privacy del vostro account Instagram.

 

Condividendo il vostro Reel, solo i vostri follower potranno vederlo.

 

Gli utenti che visualizzano i tuoi Reel non potranno utilizzare l’audio originale e non potranno condividere i tuoi video con altri utenti oltre ai tuoi follower.

 

  • Se avete un account pubblico: 

 

BluCactus Italia - come registrare un video - Reels di Instagram contro TikTokPotete condividere il vostro Reel in qualsiasi sezione prevista dalla sezione Esplora. In questo modo potrete raggiungere più utenti all’interno dell’app.

 

Per condividerlo con i propri follower, basta condividerlo nel proprio feed. Per raggiungere più utenti, è possibile utilizzare hashtag, canzoni o effetti.

 

In questo modo, il vostro Reel apparirà sulle pagine di un determinato hashtag, effetto o canzone.

 

Quando il vostro Reel è pronto, potete salvarlo come bozza prima di pubblicarlo. Sarà possibile modificare l’immagine di copertina o aggiungere hashtag, taggare gli amici e altro ancora.

 

Blucactus Italia - donna che guarda video sul suo telefono - Reels di Instagram contro TikTokQuando si condivide il proprio Reel, questo apparirà in una scheda del proprio profilo in cui saranno archiviati tutti quelli creati.

 

uesto nuovo strumento di Instagram offre agli utenti molti più contenuti, video con musica di sottofondo originale e divertente.

 

Questi video aumenteranno senza dubbio la creatività degli instagramers.

 

 

Instagram Reels vs TikTok, come attivare i Reels?

 

BluCactus Italia - vari video di instagramPer utilizzare Reels, è necessario aprire la fotocamera di Instagram, dove si trova la funzione. Nelle ultime versioni di Instagram, l’interfaccia della fotocamera è stata suddivisa in tre opzioni:

 

Live, Story e Reels. Per attivare questo strumento, è necessario toccare Reels.

 

La prima volta che si apre l’applicazione, viene visualizzata una finestra informativa in cui è necessario fare clic su Avvia. Instagram Reels è disponibile in 50 Paesi, tra cui Spagna, Messico, Argentina, Australia, Giappone, Regno Unito, Germania, Francia, Brasile, India, Italia e Stati Uniti.

 

Se vi trovate in uno di questi Paesi e la scheda non appare, assicuratevi di avere installato l’ultima versione di Instagram.

 

  • BluCactus Italia - scegliere la musica per un video

A volte, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la funzione Reels venga attivata sul cellulare.

 

  • Aprite la fotocamera di Instagram.
  • Una volta visualizzata la scheda Reels, toccatela.
  • Se non appare, aggiornate Instagram all’ultima versione.
  • Se ancora non compare e vi trovate in un Paese in cui Reels è stato attivato, abbiate pazienza. Alla fine arriverà.

 

TikTok

 

BluCactus Italia - TiktokDall’inizio della quarantena, TikTok è diventata una delle app più scaricate, poiché le persone la usano come intrattenimento.

 

Con questa applicazione è possibile creare brevi video di 15 o 60 secondi, aggiungere musica da un ampio catalogo di canzoni o effetti e frasi divertenti.

 

Inoltre, consente di modificare la velocità dei video in modo più o meno rapido e di aggiungere filtri. In questi mesi, milioni di utenti hanno sperimentato TikTok e creato video incredibili.

 

Ma TikTok ha anche i suoi svantaggi: ad esempio, possiamo condividerli solo all’interno dell’app come feed, storia o messaggio diretto.

 

Blucactus Italia - funzioni tiktokAllo stesso modo, per aggiungerli a un’altra piattaforma sociale è necessario scaricare il video e caricarlo su Facebook, Instagram o Twitter.

 

Anche se dobbiamo ricordare le recenti voci secondo cui l’app probabilmente scomparirà negli Stati Uniti e in alcune parti del mondo.

 

Se così fosse, TikTok sarà servito a ispirare la creazione di Instagram Reels.

 

Su TikTok è possibile:

 

  • Creare video di 15 secondi e 60 secondi. Aggiungere musica presente in Spotify o nel catalogo di Apple Music.

 

BluCactus Italia - presentazione di vari video

Ma non solo. Potete anche aggiungere gli effetti delle canzoni che preferite, oltre a frasi piuttosto divertenti, come abbiamo detto sopra.

 

  • Accelerare o rallentare un video.
  • Le persone possono creare effetti sui clip.
  • È possibile pubblicare nelle storie, nel feed o inviare il video a un altro utente tramite messaggio diretto. In alcuni casi è anche possibile scaricare il clip.
  • Per vedere i video di TikTok, basta aprire l’applicazione e visualizzare quelli che appaiono nella schermata principale, incoraggiandovi a creare il vostro.
  • È possibile cambiare video solo scorrendo il clip verso l’alto.
  • È possibile mettere “mi piace”, condividere il video con i propri amici o lasciare un commento. C’è anche un pulsante per “seguire” l’autore.

 

Come avete visto, ci sono alcune differenze che dimostrano come entrambe le applicazioni abbiano vantaggi e svantaggi. Preferite TikTok o Instagram Reels?

 

Instagram Reels vs TikTok, perché questa nuova funzionalità?

 

BluCactus Italia - applicazione di informazioniNon è chiaro da quanto tempo Facebook si stia preparando al lancio globale di Instagram Reels, ma il fatto è che sta cogliendo una grande opportunità.

 

L’amministrazione Trump indaga da tempo sui legami di TikTok con la Cina, dove ha sede la società che lo ha creato (ByteDance).

 

All’inizio di luglio 2020, Trump ha minacciato di bloccare TikTok come ritorsione per il coronavirus. Ha anche sollevato alcune preoccupazioni sul possibile accesso del governo cinese ai dati di TikTok e sulla moderazione dei contenuti sulla piattaforma.

 

Data la possibile scomparsa di TikTok, gli utenti e i creatori sono alla ricerca di una piattaforma dove poter continuare a condividere questo tipo di video, e Instagram Reels viene incontro a questa esigenza.

 

BluCactus Italia - restrizioni di tiktokConsiderando che si stima che TikTok abbia una base di 80 milioni di utenti negli Stati Uniti, potrebbe essere l’occasione perfetta per conquistare quote di mercato.

 

Tuttavia, Microsoft ha annunciato che acquisterà i diritti della piattaforma sociale TikTok negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda.

 

Tutto questo per mantenere i dati degli utenti su server negli Stati Uniti e in modo che non ci siano problemi di sicurezza delle informazioni.

 

In questo modo, si evita il divieto dell’app e questa continuerebbe a fare una concorrenza molto forte a Instagram Reels negli Stati Uniti.

 

Blucactus Italia - Live streamingIn India si è già verificata una situazione simile, poiché all’inizio dell’estate 2020 il suo governo ha bloccato il download di diverse applicazioni cinesi, tra cui TikTok.

 

l motivo era che il governo riteneva che si trattasse di una minaccia per la sicurezza del Paese. Tuttavia, è necessario ricordare che queste azioni hanno uno sfondo e dei confini politici.

 

Il lancio di Instagram Reels in questo Paese, avvenuto all’inizio di luglio, è arrivato al momento giusto per prendere il posto di TikTok.

 

Differenze tra Reels e TikTok

 

Abbiamo già spiegato di cosa si occupa ciascuna app, come funziona e cosa possiamo fare al suo interno, ora spiegheremo le loro differenze e quale delle due è migliore. Iniziamo!

 

Instagram Reels vs TikTok, applicazione:

 

BluCactus Italia - Instagram ReelsRicordiamo che Reels non è un’applicazione, ma un’opzione complementare a Instagram, così come IGTV.

 

Mentre TikTok è una piattaforma sociale separata.

 

Questo influenza il momento del sondaggio dei contenuti perché, in TikTok, è più facile conoscere i contenuti di tendenza o cercare video specifici, mentre in Reels il processo è più fastidioso, nonostante sia simile alla piattaforma asiatica.

 

Modifica dei video:

 

BluCactus Italia - Modifica dei video

Per creare un video in Reels, l’utente deve solo far scorrere lo schermo verso destra, mentre in TikTok deve premere il pulsante “+”. Se avete usato entrambe le applicazioni, sapete come funziona.

 

Per quanto riguarda gli strumenti di editing, TikTok dimostra la sua potenza presentando diverse opzioni nei video.

 

In Reels, è possibile solo aggiungere canzoni ai video, modificare la velocità degli effetti, almeno per ora.

 

Ad esempio, quelli della realtà aumentata che è già stata presentata per le storie, il testo e un timer.

 

BluCactus Italia - effetti videoAllo stesso modo, TikTok ha molti più effetti, compresi quelli più popolari come la bellezza e le funzioni di montaggio fotografico.

 

Per quanto riguarda l’editing, entrambe le piattaforme sono completamente uguali, nel senso che è possibile tagliare, aggiungere effetti a ogni scatto e altro ancora.

 

Tuttavia, come già detto, TikTok ha più filtri ed effetti.

 

Bobine di Instagram vs TikTok, durata:

 

BluCactus Italia - tempo dei video

In TikTok la durata dei video è di un minuto, mentre nella nuova funzione di Instagram è di soli 15 secondi al massimo.

 

È una grande differenza. Tuttavia, dipende dall’uso che si fa dello strumento.

 

Anche se entrambe le opzioni sono per l’intrattenimento, possiamo usarlo anche a livello aziendale.

 

Dipende solo dall’utente che lo utilizzerà.

 

Pubblicazione:

 

BluCactus Italia - serie di videoPer quanto riguarda l’aspetto della pubblicazione, Reels offre una maggiore varietà.

 

Questo grazie al fatto che possiamo condividere il nuovo video sul feed di Instagram o solo nelle Storie.

 

È anche possibile inviarlo alla sezione dei migliori amici o tramite messaggi diretti.

 

Mentre in TikTok c’è solo un’opzione di pubblicazione e basta.

 

Instagram Reels vs TikTok, qual è il migliore?

 

BluCactus Italia - Instagram Reels vs TikTokAl momento, TikTok offre molte più opzioni agli utenti che vogliono creare questi contenuti.

 

Tuttavia, Reels non è molto indietro, è una minaccia per i milioni di utenti che già utilizzano Instagram e che possono essere attratti da questo nuovo strumento.

 

Il nuovo strumento di Instagram è molto simile a TikTok. Entrambi offrono ai loro utenti la possibilità di creare video di 15 secondi e di modificarli a piacimento, con filtri e molte altre opzioni.

 

La grande differenza tra queste due app è che Reels può beneficiare della messaggistica istantanea di Instagram, mentre TikTok no.

 

BluCactus Italia - Google appÈ un grande vantaggio che Reels ha rispetto a TikTok, perché permette agli utenti di condividere il video con chi vogliono, non solo nelle storie dell’app.

 

Questo permette di limitare la visione a un gruppo specifico di persone (come i migliori amici) o a un singolo contatto o follower di Instagram.

 

Da Facebook, nonostante le somiglianze tra i due strumenti, assicurano che Reels non è una copia di TikTok.

 

Hanno dichiarato che l’obiettivo principale di questa funzionalità di Instagram è la creazione di autentici video di Instagram.

 

Blucactus Italia - Approfittate di altre piattaforme di social mediaRiuscirà quindi Reels a scalzare TikTok o altre app di video musicali?

 

Prevedere cosa accadrà è complicato.

 

Tuttavia, ci sono alcuni elementi che si oppongono al gigante americano.

 

La startup che ha creato TikTok è una delle più valide al mondo e farà di tutto per competere con Instagram Reels.

 

Noi possiamo aiutarvi!

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonDa BluCactus abbiamo un team di specialisti in digital marketing altamente qualificato nella realizzazione di strategie su diverse piattaforme social come Instagram.

 

Se siete interessati a stabilire una strategia di Social Media che vi aiuti ad aumentare i vostri profitti attraverso le piattaforme social, contattateci.

 

Inoltre, vi invitiamo a seguirci sui nostri social media e a iscrivervi alla nostra newsletter quotidiana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *