Il potere dei social media: La strategia di marketing perfetta per aumentare le vendite
Il potere dei social media: La strategia di marketing perfetta per aumentare le vendite. Il mondo digitale è entrato a far parte della nostra vita quotidiana a tal punto che a volte ci risulta difficile – o addirittura impossibile – immaginare una vita senza di esso.
I social media sono diventati parte della nostra vita quotidiana. Al punto che passiamo ore e ore con i nostri telefoni a controllarli. Inoltre, condividiamo e osserviamo centinaia di post, interagiamo con i nostri follower e scambiamo opinioni. Imparare a incrementare le vendite attraverso i social media?
Pertanto, sono innumerevoli le cose che possiamo fare attraverso queste piattaforme. Ci permettono di unirci attraverso uno schermo, anche di sentirci molto vicini a chi è lontano. Le reti possono metterci in contatto attraverso un like, un commento o un messaggio.
Se amate queste community e volete introdurre il vostro marchio sui social media per aumentare le vendite, ma non sapete ancora come fare, non preoccupatevi: a BluCactus Italia risponderemo a questa e ad altre domande che sicuramente vi saranno sorte durante il vostro percorso nel mondo delle reti. Iniziamo.
Come aumentare le vendite attraverso i Social Media? Perché le reti funzionano per potenziare il vostro marchio e aumentare le vendite
Sono molti i potenziali clienti che possiamo trovare attraverso queste piattaforme virtuali. Pertanto, essere presenti sui social media non solo vi aiuterà a raggiungere il vostro pubblico di riferimento.
Vi permetterà anche di creare alleanze con altre organizzazioni. In questo modo, potrete fornire un valore aggiunto al vostro prodotto o servizio.
Inoltre, è un’ottima opportunità per sfuggire alla pubblicità convenzionale e creare strategie più dinamiche per incrementare le vendite.
Come guidare le vendite attraverso i social media? Oggi è molto necessario utilizzare i social media per le vostre strategie di vendita.
Infatti, secondo lo studio annuale di We Are Social e Hootsuite, all’inizio del 2020 il numero di utenti di Internet è aumentato.
Questo aumento equivale al 7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, nei social media si è registrato un aumento del 9,2%. Ciò equivale a 320 milioni di nuovi utenti, un numero superiore a quello dell’anno precedente.
Aumento degli utenti con dispositivi mobili
Inoltre, il numero di questi utenti è aumentato del 2,4%. Si tratta di 124 milioni di utenti in più rispetto al 2019.
Da questo studio abbiamo ottenuto dati interessanti sul tempo che trascorriamo su queste piattaforme per consumare contenuti. La media stimata è di poco più di 6 ore al giorno.
Ciò significa che le persone trascorrono normalmente oltre il 25% della loro giornata online. Non credete che questo sia un momento eccellente per dare un’occhiata ai vostri prodotti e acquistarli?
In questo modo aumenterete le vendite attraverso i social media.
Come iniziare a lavorare sulle piattaforme digitali? Come aumentare le vendite attraverso i social media?
Come evidenziato da questo studio, milioni di utenti utilizzano queste piattaforme e sempre di più si uniscono al boom della rete.
Come aumentare le vendite attraverso i Social Media?
Pertanto, sono essenziali per sfruttare il vostro marchio. Valutate in anticipo quale social network utilizzare per presentare correttamente il vostro prodotto o servizio.
In questo modo, potrete aumentare le vendite con i social network.
Inoltre, sappiate che le reti consentono di utilizzare diverse strategie per raggiungere il vostro obiettivo.
Pertanto, prima di immergervi completamente nelle piattaforme più utilizzate dagli utenti, vi mostreremo alcuni consigli che vi aiuteranno sicuramente a iniziare:
- Scegliete il social network giusto per il vostro pubblico: Nella maggior parte di queste piattaforme interagiscono diversi tipi di pubblico. Ad esempio, su Instagram e TikTok prevale il pubblico più giovane. Sono due opzioni adatte se offrite un prodotto esclusivo per la Generazione Z (giovani nati tra il 1995 e il 2010).
Le piattaforme preferite dai millennial
Tuttavia, tra i social network preferiti dai millennial, troviamo Facebook, WhatsApp e YouTube. Tenete quindi presente queste informazioni quando scegliete il vostro social network.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? Tuttavia, reti come Facebook, Twitter e LinkedIn sono le più utilizzate dalla Generazione X (persone di età compresa tra i 45 e i 60 anni).
C’è una coincidenza tra questa generazione e i millennial che, pur non utilizzando frequentemente questi network, hanno sicuramente un profilo attivo su di essi.
Come si può studiare il pubblico e aumentare le vendite con i social network?
Il successo di queste community sta nell’ascolto del proprio pubblico. Ciò implica che si indaghi su quali piattaforme si può trovare il maggior numero di spettatori.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? Un buon inizio per scoprirlo è partire dalle fasce d’età.
Potete anche utilizzare altre strategie per scoprire in quale piattaforma il vostro pubblico potrebbe seguirvi. Sapere da quale Paese o località proviene il vostro pubblico target è un’informazione interessante.
Pertanto, l’uso delle reti può essere condizionato anche in base a ciascuna regione.
Come valorizzare i vostri prodotti e posizionarvi per aumentare le vendite con i social media
Aggiungete un valore aggiunto al vostro prodotto: non è sufficiente offrire il prodotto, ma è necessario fornire un valore aggiunto al consumatore, che crea un’esperienza unica quando lo consuma. In questo modo, il cliente acquisterà di nuovo il vostro prodotto e parlerà bene della sua esperienza con esso. In questo modo, attirerete altri potenziali clienti sedotti dal buon commento. Questa premessa del valore aggiunto vale anche per il mondo dei social media, quindi non trascuratela. Si può iniziare con alcune alleanze con altri marchi complementari alle esigenze degli utenti. Si tratta di un’ottima opportunità per anticipare la concorrenza e farsi conoscere.
- Rimanere attivi: l’idea non è solo quella di creare un account ed esistere sulle reti. Rimanete attivi interagendo con il vostro pubblico, i vostri clienti e altri potenziali partner. È noto che gli account con più interazioni su Instagram hanno più valore di quelli con più follower. Volete quindi avere successo sulle reti? Dovete essere più dinamici, non solo con i vostri post, ma anche con le interazioni nei commenti, nelle storie, nella pubblicità, tra gli altri mezzi di interazione.
I migliori social network per aumentare le vendite
Sebbene esistano moltissime piattaforme sociali, non tutte hanno successo perché non sono in grado di innovare.
Alcune si sono addirittura estinte nel tempo perché non sanno come gestire una domanda così volatile come quella attuale.
Se non sapete ancora quale sia la piattaforma migliore per la vostra azienda? Ora vi parleremo della rete più influente per vendere oggi.
-
Come guidare le vostre vendite attraverso i Social Media? Instagram:
È il ponte perfetto per utilizzare lo Storytelling.
Potete passare da contenuti audiovisivi a contenuti scritti.
Senza dubbio, raccontare una storia sul vostro prodotto o servizio vi darà i maggiori risultati su questo social network.
Sfruttate quindi questa tecnica per trasmettere un messaggio chiaro e posizionare il vostro prodotto o servizio.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? La scommessa sui contenuti di Instagram
Attualmente Instagram sta puntando su contenuti professionali meno elaborati, anche se alcuni marchi continuano a puntare su altre tendenze. La maggior parte delle pubblicazioni spontanee sta dando ottimi risultati.
Ricordate quindi che i consumatori sono persone, che la perfezione non esiste e che l’informalità può essere utile per avere un impatto sui clienti.
Tuttavia, questo non significa che dovrete trascurare i contenuti e creare post poco attraenti. Curate alcuni dettagli importanti come l’ortografia e soprattutto la qualità delle foto e dei video.
Ogni contenuto deve avere un bell’aspetto e rappresentare la vostra azienda, perché da esso dipenderà il vostro marchio su questo social network.
Pertanto, ciò che non è visivamente accettabile, sarà immediatamente scartato dai follower e dai potenziali partner.
L’uso degli hashtag è un’altra tecnica che continua a dare ottimi risultati di ricerca.
L’utilizzo di un buon hashtag che racchiuda tutto ciò che volete offrire ai vostri utenti contribuirà senza dubbio ad aumentare la presenza della vostra attività online e a incrementare le vendite.
Infine, vi ricordiamo che, essendo Instagram un’applicazione audiovisiva, il logo del vostro marchio sarà fondamentale per il posizionamento della vostra attività.
Aziende di successo su Instagram
Alcuni marchi hanno sfruttato tutto il loro potenziale su questo social network, aumentando notevolmente la loro presenza. Alcuni combinano Instagram con altre piattaforme.
Ciò consente di ottenere il massimo dal proprio business digitale e di aumentare le vendite con i social media.
A volte Instagram funge da tunnel che collega il consumatore alla piattaforma di vendita principale dell’azienda.
Senza ulteriori indugi, ecco alcuni marchi che hanno avuto successo in questa comunità virtuale:
-
Come aumentare le vendite attraverso i social media, SheIn:
Questo incredibile marchio cinese di abbigliamento giovanile ha aumentato i propri follower negli ultimi anni, collegando il proprio account Instagram al sito web ufficiale.
Pur avendo utilizzato diverse strategie di marketing, la più rilevante è stata la collaborazione con gli influencer, seguiti soprattutto da giovani.
Questo contributo ha permesso loro di attirare più follower.
2.Come guidare le vendite attraverso i social media? Nike:
Anche questo grande marchio sportivo è consapevole di come interagire con i propri follower su Instagram.
Attraverso la campagna NikeID, i suoi fan sfruttano tutta la loro creatività personalizzando le scarpe e condividendo poi i disegni con gli altri utenti.
3.Come aumentare le vendite attraverso i social media, Converse:
Attraverso la sua campagna MyCanvasJourney, fornisce ai suoi follower una borsa del marchio.
In seguito, condividono come la personalizzano e cosa possono fare con essa per alcune settimane.
Come aumentare le vendite con altri social network
Facebook:
In genere usano Facebook quando hanno tempo libero. Inoltre, la grande portata che ha su vari tipi di pubblico lo rende un’opzione eccellente per aumentare le vendite.
Tuttavia, questo non significa che sia il sito più utilizzato. Senza obiettivi chiari su ciò che si vuole ottenere con il pubblico di Facebook, le possibilità di successo saranno minori.
Pertanto, se ritenete che questa piattaforma non sia adatta alla vostra attività, non preoccupatevi, potete comunque essere presenti su di essa per interagire con i vostri clienti.
Molte aziende vendono attraverso Facebook. Sviluppare correttamente gli annunci senza ingombrare lo schermo è la chiave del successo.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? LinkedIn:
È la piattaforma di lavoro sociale più importante e utilizzata.
Qui potrete trovare potenziali partner e quindi potenziare il vostro marchio e aumentare le vendite.
È anche una buona opzione se volete sviluppare campagne di reclutamento.
YouTube:
Se i vostri contenuti sono di tipo audiovisivo, non potete prescindere da YouTube.
Il motivo è che i video sono un ottimo formato per il marketing. Questo grazie alla preferenza per i contenuti più visivi e meno scritti.
Per questo motivo, i contenuti audiovisivi di alta qualità possono essere un ottimo strumento di vendita. Per questo YouTube è un’ottima piattaforma.
Strategie per aumentare le vendite con i social network
In particolare, con i social network è necessario distinguersi per avere successo in ognuno di essi.
È possibile farlo utilizzando alcuni strumenti specifici.
Tuttavia, esistono strategie di base essenziali nel mondo delle vendite digitali.
Vi daremo alcuni consigli per sfruttare al meglio queste piattaforme e potenziare il vostro marchio:
Pubblicare post di qualità: Che si tratti di un’immagine, di un video o di un semplice testo, la qualità è importante per aumentare le vendite con i social media. Pertanto, non potete postare una foto sfocata o caricare un video con un audio scadente. Perché? Le persone non li vedranno. Per quanto riguarda le foto e i video, è essenziale avere una conoscenza di base dell’editing se si vuole avere successo con il proprio marchio. Tuttavia, non preoccupatevi: alcune applicazioni vi aiuteranno a semplificare questo processo.
Su queste piattaforme avete pochi secondi per avere un impatto sull’osservatore e far sì che rimanga a guardare ciò che offrite. Il vostro contenuto visivo sarà la vostra lettera di presentazione per lavorare sui social media.
Se non è abbastanza buono, le persone continueranno a scorrere verso il basso e non lo vedranno. Ricordate che la prima impressione è importante anche nel mondo digitale. Per creare pubblicazioni di qualità, dovete tenere conto di questi due fattori:
- Quali obiettivi volete raggiungere: non basta pubblicare qualsiasi cosa, dovete sapere cosa volete ottenere con la pubblicazione (aumentare le vendite, reclutare personale, creare un’alleanza, ecc.)
- Qual è il vostro pubblico di riferimento: il messaggio corretto dipenderà da chi sono queste persone, da chi lo vedrà e da chi volete colpire con esso. Sapere di cosa ha bisogno il vostro pubblico vi aiuterà a creare il contenuto perfetto per loro.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? Servite i vostri clienti:
Risolvete i loro dubbi, create gruppi di assistenza clienti in formato digitale, interagite continuamente con loro e trasmettete loro il vostro feedback.
Con questi strumenti, si sentiranno ascoltati e soddisfatti.
Ricordate sempre che una buona organizzazione veglia sul benessere dei propri clienti.
Quindi, se siete attenti a loro, lo apprezzeranno sicuramente e resteranno fedeli al vostro marchio.
Collegate i formati:
Utilizzate foto, video e testi brevi per non essere noiosi.
Inoltre, cercate di non scrivere la stessa cosa in ogni formato per avere successo.
Non ha senso fare un video con la presentazione del vostro marchio e pubblicare le stesse informazioni con un testo.
Cercate di massimizzare la creatività e di utilizzare le risorse in modo saggio.
Creare contenuti virali:
I contenuti virali sono essenziali nel mondo delle reti, perché grazie ad essi più persone vedranno e interagiranno con le vostre pubblicazioni.
In questo modo, aumenterete il riconoscimento del vostro marchio, aumenterete le vendite con i social network e la vostra presenza su queste piattaforme.
Come aumentare le vendite attraverso i social media? Aumentare le reti:
Una volta acquisita una certa esperienza e il riconoscimento del marchio, potete promuovere i vostri prodotti o servizi attraverso altre piattaforme. In questo modo otterrete i massimi benefici per la vostra azienda.
Il futuro dei social network, il loro successo commerciale e BluCactus
In conclusione, i social network continueranno ad espandersi per tutte le generazioni. Ogni giorno che passa, saranno sempre più essenziali per gli esseri umani. Pertanto, diventeranno strumenti di grande importanza per il marketing.
Su BluCactus troverete articoli interessanti che vi aiuteranno nella crescita e nel posizionamento del vostro marchio.
Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a portare al successo il vostro business. Vi invitiamo a contattarci per una consulenza personalizzata sul marketing digitale.
Vi ricordiamo che, pur conoscendo migliaia di strumenti di base che vi aiuteranno a far crescere il vostro business digitale, la cosa più importante è che sia autentico e che abbia un impatto sul vostro pubblico. In questo modo riuscirete a far aumentare le vendite del vostro marchio grazie ai social network.
Diteci nei commenti qual è il vostro social network preferito. Infine, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quotidiana con le ultime novità sul marketing digitale.
Seguiteci sui nostri social media!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!