PowerPoint 101: i migliori trucchi per usare la regola del 5/5/5

Blucactus Italia - PowerPoint 101: i migliori trucchi per usare la regola del 5/5/5

PowerPoint 101: i migliori trucchi per usare la regola del 5/5/5. Quando si crea una presentazione in PowerPoint, ci sono molti elementi che possiamo utilizzare per ottimizzare le nostre diapositive. Alcune regole possono aiutarci a strutturare e organizzare meglio la nostra produzione.

 

Se la creazione di una presentazione di PowerPoint vi sembra impegnativa, usate le regole! Le regole sono il modo più semplice per creare una presentazione convincente con informazioni precise, come la regola del 5/5/5, che è una delle più semplici, e in questo post di Blucactus Italia vi daremo i migliori consigli per il suo utilizzo. Ma prima dobbiamo spiegarvi cos’è la regola 5×5 di PowerPoint.

 

Che cos’è la regola 5/5/5?

 

Blucactus Italia - uomo che usa il suo computer portatile - regola 5/5/5Come suggerisce il nome, la regola 5/5/5 di PowerPoint segue i seguenti aspetti:

 

  • Cinque righe di testo per diapositiva.
  • Cinque parole su una riga.
  • Solo cinque diapositive di presentazione devono contenere le due regole in fila.

 

Per una migliore comprensione, vediamo nel dettaglio in cosa consiste ciascuna regola:

 

Cinque righe di testo per diapositiva

 

Blucactus Italia - Diapositiva - regola 5/5/5Quando si progetta una presentazione in PowerPoint per la propria azienda, è necessario avere un’idea per ogni diapositiva.

 

Perché? In genere le persone considerano una diapositiva come un’unica unità di contenuto, il che indica al cervello di tenere insieme le idee creando frammenti di informazioni che si consolidano nella nostra mente.

 

Secondo le neuroscienze, tutti noi abbiamo dei limiti nella capacità di elaborazione delle informazioni.

 

Per questo motivo, limitando un testo a 5 righe e aiutando la vostra presentazione a ottenere risultati migliori, il pubblico potrà interiorizzare le informazioni che intendete condividere.

 

Cinque parole su una riga

 

Blucactus Italia - Computer - regola 5/5/5Le aziende considerano le presentazioni Powerpoint come bidimensionali. Questo presupposto è dovuto al fatto che combinano parole scritte, narrazione visiva e linguaggio parlato per fornire le informazioni che si vogliono trasmettere. L’obiettivo è che tutte le informazioni siano presenti, ma in modo attraente e senza perdere valore.

 

Applicando questa regola, potrete assicurarvi di includere una scrittura chiara e il pubblico si concentrerà maggiormente su di voi e non sullo schermo.

 

Ricordate che una presentazione con molti contenuti porta a una minore ritenzione delle informazioni, il che è in definitiva molto controproducente per la vostra azienda.

 

Solo cinque diapositive dovrebbero contenere le due regole in fila

 

Blucactus Italia - donna che sorride - regola 5/5/5Una volta seguite le due regole che abbiamo già spiegato per le vostre diapositive PPT, probabilmente avrete troppi contenuti e la vostra presentazione non sarà abbastanza efficace.

 

Pertanto, è possibile variare i contenuti anche se si sono utilizzate le regole precedenti.

 

Cosa intendiamo con questo? Potete tagliare le informazioni di alcune diapositive per ridurre il contenuto scritto e aggiungere più immagini, grafici e infografiche.

 

In alcuni casi, potete anche eliminare alcune diapositive se non sono necessarie.

 

Quali sono i vantaggi della regola del 5/5/5?

 

Blucactus Italia - Donna e computerInoltre, la regola 5×5 di PowerPoint non solo stabilisce un limite per le parole e le diapositive della presentazione, ma offre anche altri vantaggi che menzioneremo di seguito:

 

Evidenziare il messaggio

 

Come regola, le informazioni essenziali vengono evidenziate per trasmettere il messaggio principale.

 

Inoltre, aiuta a mettere queste informazioni al centro dell’attenzione, in modo che il pubblico ascolti e comprenda attivamente il messaggio.

 

Ridurre il carico di lavoro

 

Blucactus Italia - uomo e powerpointPreparare molte diapositive è faticoso e richiede molto tempo, tempo che forse non avete. Ora che conoscete le regole e sapete come ridurre i contenuti, non dovrete fare molti sforzi per realizzare una presentazione di qualità adeguata alle esigenze della vostra azienda.

 

Evitare che la presentazione sembri una “lettura ad alta voce”

 

Se aggiungete molte parole alla vostra presentazione, vi affiderete sempre alle diapositive di PowerPoint. È probabile che leggiate tutto il testo che appare, mentre la regola del 5/5/5 lo mantiene breve, riducendo il più possibile le parole. In questo modo, non sembrerete uno studente che legge una presentazione in classe. Al contrario, il pubblico vedrà solo le vostre spalle mentre voi vi girate per vedere tutto ciò che dicono le vostre diapositive.

 

Quali sono i contro della regola del 5/5/5?

 

Blucactus Italia - graficoOltre alla regola 5/5/5, ne esistono altre simili, come 6×6 o 7×7. Ma tutte si concentrano sulla riduzione della quantità di testo possibile nelle presentazioni.

 

Nel caso della regola del 5/5/5, è semplice da applicare per realizzare ottime diapositive con contenuti interessanti.

 

In effetti, questa regola ci dice che dovremmo aggiungere un massimo di cinque punti elenco, il che significa che dovremmo aggiungere cinque idee in una diapositiva.

 

Molti preferiscono credere che sia meglio un’idea per diapositiva. Il motivo è che il pubblico potrebbe leggere le altre idee mentre voi state presentando solo la prima.

 

Blucactus Italia - PresentazioniInoltre, se si segue alla lettera questa regola, si può finire con cinque diapositive di testo in fila, inclusa una diapositiva di immagini e poi altre diapositive di testo, e ripetere. Di solito, questa non è la cosa più attraente per il pubblico.

 

In molti casi, la regola del 5/5/5 può andare contro quella che dovrebbe essere una buona pratica nelle presentazioni.

 

Per esempio, includere foto, grafici o altri elementi. Anche una comunicazione visiva con il pubblico.

 

Che ne pensate della regola del 5/5/5 per le presentazioni in PowerPoint?

 

Blucactus Italia - Ken SchreckPotete fare buon uso della regola 5×5 di PowerPoint? Naturalmente, prima di applicarla è essenziale conoscerne i vantaggi e gli svantaggi. Tuttavia, alcuni preferiscono realizzare le loro presentazioni PPT in modo diverso, senza badare troppo alle regole.

 

Se avete bisogno di una presentazione PowerPoint per raccontare la storia o mostrare i prodotti o i servizi della vostra azienda, noi di BluCactus possiamo aiutarvi.

 

Le presentazioni PowerPoint hanno molti vantaggi e noi possiamo creare un design che si adatti ai vostri obiettivi e alle vostre informazioni personalizzate. Contattateci subito per saperne di più su questo servizio che funziona con qualsiasi strategia di marketing e per qualsiasi modello di business.

 

Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

Contattaci subito e ricevi una consulenza gratuita, vieni a conoscere i nostri servizi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *