Idee per campagne di influencer marketing

Idee per campagne di influencer marketing. È arrivato il momento in cui molti marchi hanno deciso di realizzare campagne di successo con gli influencer. In effetti, ci sono molti modi per lavorare con gli influencer. D’altra parte, visto il loro successo, se le aziende decidono di non aderire a questa tendenza, le persone potrebbero dimenticarle. Dopo tutto, questo è il modo migliore per raggiungere i loro potenziali clienti. Quindi, se avete un marchio, oggi in Blucactus Italia vi insegneremo come creare una campagna di influencer marketing.

 

Cos’è una campagna di influencer marketing?

 

Blucactus Italia - Idee per campagne di influencer marketing - Video di tiktokNon potete avviare una campagna di influencer marketing se non sapete di cosa si tratta.

 

Si tratta di una strategia di marketing molto nuova, incentrata sul legame di collaborazione tra marchi e aziende. Le persone che hanno un ruolo di primo piano su Internet o sui social media sono quelle che chiamiamo “influencer”.

 

Nei social media, l’apparizione di un gruppo di persone con molto carisma è diventata comune. Per questo motivo, i marchi che collaborano con queste persone possono diffondere la loro parola fino a raggiungere un pubblico interessato alla loro nicchia.

 

A tal fine, l’influencer può postare se stesso mentre utilizza il vostro prodotto o ne parla. In realtà, si possono utilizzare molti metodi per creare una campagna di influencer marketing efficace al 100%.

 

Come progettare una campagna di influencer marketing?

 

Oggi gli influencer sono diventati una scommessa sicura per i marchi che vogliono fare un buon investimento nelle loro campagne pubblicitarie. Ecco quindi alcune ottime idee per aiutarvi a progettare una vera campagna di influencer marketing:

 

Mantenere gli obiettivi della campagna completamente chiari

 

Blucactus Italia - Idee per campagne di influencer marketing - donna sorridente

Come per altre strategie di marketing, se volete crearne una, dovete mantenere chiari i vostri obiettivi. Altrimenti, se non avete un obiettivo prefissato, non ci sarà una destinazione specifica per la vostra campagna. Il risultato? Un semplice fallimento.

 

Infatti, un influencer con esperienza non vorrà far parte di una campagna senza prima conoscerne gli obiettivi. Questi, a loro volta, devono essere in linea con le esigenze del vostro marchio.

 

Pertanto, ogni volta che avete l’idea di avviare una campagna, tenete conto di quali saranno gli obiettivi e di quale influencer avete bisogno per raggiungerli.

 

Fate un’indagine approfondita sugli influencer e sul pubblico 

 

Questo dovrebbe essere il vostro compito principale quando si tratta di sapere come fare una campagna di influencer. Prima di selezionare un influencer, è necessario fare una ricerca in anticipo. In questo caso, è necessario includere anche l’analisi del loro tipo di pubblico.

 

Blucactus Italia - Idee per campagne di influencer marketing - BloggerPuò capitare che l’influencer abbia molti follower sui suoi social media, ma non si riferisca al vostro settore. In questo caso, è inutile lavorare con loro perché il loro pubblico non vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

 

Pertanto, per evitare di fare un investimento fallimentare, dovreste cercare influencer che abbiano un pubblico realmente interessato ai vostri prodotti e ai vostri servizi. Infatti, se non volete perdere tempo a cercare un buon influencer, potete cercare tra i follower con le parole chiave relative alla vostra campagna.

 

In questo modo potrete conoscere gli interessi del vostro pubblico e scoprire se vale la pena contattarlo. Non vogliamo tralasciare questa idea perché molte campagne non tengono conto di questo punto e finiscono in un disastro totale.

 

Scegliete un influencer adatto al vostro marchio 

 

Blucactus Italia - Idee per campagne di influencer marketing - donna che gira un videoLe aziende con un alto livello economico hanno un grande vantaggio: possono lavorare con un influencer che ha una lista piena di follower che hanno un’affinità con il marchio.

 

Tuttavia, questo tipo di influencer non è così accessibile dal punto di vista economico e non tutti i marchi sono disposti o non hanno la possibilità di investire per potervi accedere.

 

Tuttavia, proprio per questo motivo, molti brand preferiscono lavorare con un gruppo di influencer che, pur avendo una community più piccola, possono avere una grande connessione con gli obiettivi prefissati.

 

In questo modo, unendosi a un gruppo di valore si possono ottenere buoni risultati, così come quelli che si possono ottenere lavorando con un singolo influencer. La differenza, però, sarà che si potrà farlo a un prezzo più conveniente. In ogni caso, vi consigliamo di tenere conto del budget a vostra disposizione per lavorare con le opzioni migliori per il vostro marchio.

 

Sfruttare il livello di conoscenza degli influencer – Idee per campagne di influencer marketing

 

Blucactus Italia - Idee per campagne di influencer marketing - donna che pubblicizza il trucco

Al giorno d’oggi, le esigenze dei brand sono cambiate e questo può essere uno dei motivi per cui gli influencer non si preoccupano solo di essere il volto di una campagna. Ora, per loro, è importante anche entrare in contatto con il marchio per dare un contributo maggiore.

 

Pertanto, è ormai molto comune che gli influencer vengano ingaggiati quando sono interessati a far parte delle campagne per lavorare in sintonia con il marchio.

 

Inoltre, questa dovrebbe essere una grande opportunità per il vostro marchio. Dopo tutto, nessuno conosce il proprio pubblico come l’influencer, il che lo rende la persona ideale per fornire idee attuali, originali e creative. Quindi, approfittatene per raggiungere più facilmente i vostri potenziali clienti.

 

Monitorare le azioni svolte dagli influencer – Idee per campagne di influencer marketing

 

Blucactus Italia - donna che si trucca

Dire agli influencer tutto quello che hanno da dire può diventare, nella maggior parte dei casi, la decisione peggiore per il vostro marchio.

 

Quindi, è meglio lasciare loro la libertà di cui hanno bisogno. In questo modo, possono integrare la campagna con il tono abituale che usano per entrare in contatto con il pubblico. Di conseguenza, lasciandoli liberi di essere se stessi e di mostrare la loro vera personalità, possono facilmente attrarre il pubblico.

 

Naturalmente, questo non significa che non si debba tenere traccia di ciò che l’influencer pubblica. Infatti, se utilizzate determinati strumenti, sarete in grado di sapere in tempo reale cosa pubblica l’influencer. In questo modo, potrete stabilire se gli piace o meno e impedire che la vostra attività venga compromessa da azioni insolite.

 

Analizzare regolarmente la risposta del pubblico

 

Blucactus Italia - Donna che registra video

Siate consapevoli della risposta che le vostre azioni hanno nel pubblico, non è mai troppa.

 

Questo è uno dei modi più elementari per rendere efficaci le campagne di influencer. Per questo motivo dovete sempre analizzare se al pubblico piace quello che state facendo con la vostra campagna o se sta perdendo tempo.

 

Quando si analizza la risposta coerente del pubblico, si può correggere ciò che non va nella campagna. Inoltre, sapere come pensa il pubblico è anche la chiave per sapere quali azioni gli piacciono. In questo modo, potrete valorizzarle e ottenere una campagna di successo per il vostro marchio.

 

Potete scegliere di regalare prodotti o servizi – Idee per campagne di influencer marketing

 

Blucactus Italia - donna che gira un video

Questa è considerata una delle strategie chiave quando si fa una campagna con gli influencer. Dopo tutto, molti influencer possono usarla per presentare meglio i vostri prodotti o servizi ai loro follower.

 

In effetti, questo è uno dei modi più sottili per entrare nella mente dei follower poco a poco. Il tutto mostrando le caratteristiche che più risaltano del vostro prodotto.

 

Quando un influencer mostra e utilizza i prodotti del vostro marchio, aumenta la fiducia dei suoi follower. Inoltre, è un modo in cui l’influencer può mostrare quotidianamente la valutazione del suo prodotto.

 

Eseguire un’analisi dei risultati ottenuti – Idee per campagne di influencer marketing

 

Blucactus Italia - donna con macchina fotografica

In qualsiasi campagna pubblicitaria, tutti i risultati ottenuti devono essere analizzati. Tuttavia, questo passaggio è fondamentale anche per raccogliere una serie di dati che possono essere molto utili per le prossime campagne.

 

Infatti, grazie a queste analisi sarete in grado di determinare se avete scelto l’influencer ideale per una campagna. Inoltre, potrete vedere se siete riusciti a raggiungere tutti i vostri obiettivi. In questo modo, saprete se avete fatto la scelta giusta per quanto riguarda l’influencer selezionato.

 

In altre parole, saprete se è il caso di ingaggiarlo di nuovo o di trovarne un altro per aumentare la visibilità del vostro marchio.

 

Determinare il tipo di pubblico più adatto alla vostra campagna 

 

Blucactus Italia - donna con in mano una pianta

Così come dovete analizzare tutti i dati che abbiamo citato finora, dovete analizzare il pubblico che si è collegato meglio alla vostra campagna.

 

A quali tipi di azioni i follower rispondono meglio? O quando sono più attivi nei confronti del vostro marchio? Sono domande che dovreste porvi per determinare un target.

 

Questo vi permetterà anche di sapere a quale tipo di pubblico dovrete rivolgervi la prossima volta che realizzerete una campagna con gli influencer. Allo stesso modo, l’obiettivo è sapere quali azioni intraprendere affinché l’elenco dei lead aumenti considerevolmente.

 

Dovete imparare dai vostri errori – Idee per campagne di influencer marketing

 

Blucactus Italia - Trucco

Sappiamo che progettare una campagna di influencer non è affatto facile. Tuttavia, imparare dai propri errori è una grande strategia che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

 

Alcuni errori comuni sono la mancata realizzazione del progetto o l’utilizzo di un canale di comunicazione sbagliato.

 

Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi! Siete sempre in tempo per rimediare a qualsiasi tipo di errore.

 

Prendetelo come un’esperienza di apprendimento che vi porterà a una campagna influencer di successo.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

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