Il significato del Visual merchandising nell’industria della moda
Il significato del Visual merchandising nell’industria della moda. Perché il visual merchandising è importante? Il marketing oggi ha molti strumenti che possono essere usati dall’industria della moda. In questo modo, si possono ottenere incontri positivi con persone che sono attratte dal bene o dal servizio di un determinato marchio. Per questo motivo, è uno degli strumenti più utili nel visual merchandising. Dopo tutto, attraverso di esso, il vostro marchio può avere un aspetto visivo con più impatto per migliorare il posizionamento.
In effetti, la parte visiva di qualsiasi marchio è più importante di quanto si possa immaginare, e concentrarsi su di essa porterà molti benefici a breve e lungo termine. Inoltre, la parte visiva deve essere trattata correttamente e seguire le tendenze per svolgere un lavoro armonioso.
Cos’è il fashion merchandising?
Prima di utilizzare qualsiasi strategia di marketing sul tuo marchio, devi conoscere lo strumento scelto per promuoverlo. Ecco perché è necessario sapere cos’è il merchandising nella moda per iniziare ad applicarlo.
La definizione di visual merchandising consiste in uno strumento utilizzato per scopi strategici di vendita al dettaglio. Inoltre, è usato per valorizzare i vantaggi di un prodotto per persuadere il pubblico e incoraggiarlo a decidere di comprare. In questo modo, è più probabile che come proprietario di un marchio di abbigliamento, si possa assicurare una vendita conclusiva, attirando nuovi clienti e aumentando la fedeltà di quelli esistenti.
D’altra parte, il visual merchandising può essere un grande complemento al branding perché può cambiare completamente l’aspetto di un marchio. Quindi, gioca un ruolo importante grazie alla capacità di cambiare il sentimento del pubblico nei confronti di una marca, mantenendo l’attenzione sugli elementi persuasivi e decorativi che gli articoli in vendita hanno, in questo caso, sarebbero i vestiti.
Qual è l’obiettivo principale del merchandising?
Tutte le azioni realizzate attraverso il merchandising hanno un obiettivo molto chiaro. Uno di questi obiettivi principali è quello di ottenere la massima redditività dal punto vendita. Tuttavia, questo non è l’unico obiettivo quando si considera il merchandising nell’industria della moda:
- Realizzare il corretto design e imballaggio dei prodotti, in questo caso, l’abbigliamento.
- Fornire lo spazio per la vendita di fotografie, poster e video che raggiungano un’atmosfera piacevole per il pubblico.
- Avere la giusta superficie per la vendita.
- Realizzare un aumento legato ad azioni dinamiche, come le dimostrazioni, per aumentare il movimento dei consumatori.
- Aumentare la rotazione di tutti i prodotti.
- Eliminare gli stock che non producono più molte vendite.
Quali sono i tipi di merce?
Affinché le strategie di visual merchandising siano efficaci, devono essere realizzate correttamente. Per questo è necessario conoscere i tipi di merchandising per saperli distinguere l’uno dall’altro:
Merchandising di presentazione
Per applicare questo tipo di merchandising, bisogna organizzare correttamente il punto vendita esterno. Inoltre, si deve fare un buon disegno del percorso che i clienti devono seguire. Per questo, bisogna determinare l’altezza lineare di ogni prodotto e migliorare l’aspetto degli spazi pulendo ed eliminando gli ostacoli che possono esistere.
L’obiettivo di questo tipo di merchandising è migliorare il rendimento del punto vendita.
Gestione del merchandising
Questa categoria comprende tutte le azioni che compongono il merchandising in quanto tale. Per fare questo, è necessario studiare il profilo del pubblico di riferimento, ottimizzare lo spazio di vendita, gestire correttamente l’assortimento e incentivare il punto vendita con sconti e promozioni interessanti.
Merchandising di seduzione
Questo tipo di azione cerca di rendere divertente il momento dell’acquisto, e il design animato dell’esterno del negozio dipenderà da questo. Quindi, per conformarsi a questo tipo di merchandising, bisogna curare i dettagli della vetrina, così come la facciata, l’insegna e l’ingresso del negozio.
Lealtà del merchandising
L’obiettivo di questo tipo di merchandising è raggiungere la massima redditività attraverso la fedeltà del consumatore.
Una volta raggiunto questo obiettivo, ci può essere un aumento delle vendite ripetute e dei cross-selling.
Idealmente, il cliente interagisce come ambasciatore del marchio per un migliore posizionamento del business.
Qual è l’importanza del visual merchandising nell’industria della moda?
Non c’è dubbio che il merchandising è un grande strumento per aumentare la competitività nell’industria della moda. In effetti, sarebbe l’area incaricata di promuovere una marca di moda in modo da poter vendere capi o collezioni di abbigliamento.
Inoltre, nel mondo della moda è importante lanciare la creatività quando si crea una marca tenendo conto dei seguenti elementi:
- I valori.
- Cosa lanciare in ogni stagione?
- Le tendenze che serviranno da ispirazione.
- Cosa si vuole trasmettere.
Allo stesso modo, il merchandising consiste in un gruppo di tecniche incluse in una strategia di marketing per promuovere una marca di moda:
- I prodotti con il maggior fatturato dovrebbero essere nella zona più frequentata del negozio.
- Si dovrebbero collocare i prodotti con un margine maggiore all’altezza degli occhi. Per esempio, nella parte anteriore o sui manichini.
- Per quanto riguarda i nuovi prodotti, è necessario posizionarli all’entrata del vostro negozio.
- Tutti gli articoli disponibili nel negozio devono andare secondo i colori o gli stili.
- Se c’è una vendita di accessori, devono andare preferibilmente sopra dei capi per realizzare il cross-selling.
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