Imparare a conoscere i rischi più comuni dei social media
Imparare a conoscere i rischi più comuni dei social media. Negli Stati Uniti, i social media sono le piattaforme preferite da molti. Permettono di entrare in contatto con le persone, di mostrare ciò che si vuole da una fotografia o da un video e offrono la possibilità che queste piattaforme lavorino con il commercio e facciano affari.
Internet si è evoluto nel tempo. I siti ci servono come intrattenimento e come luogo di lavoro. Tuttavia, con i cambiamenti, sono aumentati i rischi legati alla vita nel mondo digitale. Per saperne di più, oggi in Blucactus Italia vi spiegheremo i rischi più comuni dei social media.
Tipi di rischi che esistono nei social media
La privacy
È comune che, quando si entra in una piattaforma di social media, sia che ci si iscriva sia che si effettui il login su un nuovo dispositivo, vengano prima richiesti i propri dati. Si procede a condividere materiale o informazioni di valore per noi. Cose come foto e chat private, tra le altre, possono cadere nelle mani sbagliate. È quindi necessario stabilire sempre connessioni sicure per evitare fughe di informazioni importanti.
Di sicurezza
Su Internet, i truffatori e i software maligni sono all’ordine del giorno. Per questo motivo, i nostri dati finanziari sono esposti ogni volta che li forniamo. Pertanto, stabilire un contatto con estranei, soprattutto nel caso di transazioni commerciali, comporta un rischio elevato sia per l’integrità che per il nostro capitale.
Emotivo
Un’altra questione discussa negli ultimi tempi è l’impatto dei social media sull’autostima delle persone.
Data la pressione che è stata esercitata sul numero di like, follower e interazioni in questi spazi.
Spazi che misurano la popolarità e l’accettazione di una persona.
Che, come è stato dimostrato, possono influenzare la parte emotiva.
Tipi di rischi esistenti nei social media
Uso indesiderato delle foto
Nel momento in cui carichiamo una foto su una piattaforma, questa viene esposta a malintenzionati che possono utilizzarla per scopi, a volte, non in buona fede.
In base alle loro politiche, anche le piattaforme stesse potrebbero utilizzarla. Lo stesso senza preavviso significa che chiunque potrebbe vederle e utilizzarle.
Per evitare il più possibile tutto ciò, controllate sempre le politiche e le impostazioni sulla privacy per evitare interferenze indesiderate.
Furto di identità. rischi più comuni dei social media
È collegato a quanto spiegato nel punto precedente, in quanto l’accesso alle vostre foto e informazioni può essere esposto a persone che le utilizzano per impersonare la vostra identità e intraprendere attività dannose per vostro conto.
Ciò significa che siete contrari alla commissione di un reato.
Pertanto, se si verifica questa situazione, segnalate l’account che finge di essere voi e segnalate immediatamente il profilo.
Bullismo informatico
Il bullismo non sfugge ai media digitali. Sono diventati il mezzo ideale per questo tipo di pratiche e per esporre le persone nel modo sbagliato.
Approfittando dell’impunità che di solito esiste in questo tipo di attacchi.
In questo caso, è meglio sporgere denuncia e mantenere un basso profilo per qualche giorno sui social media, finché la situazione non si sarà calmata.
Interferenze sul lavoro
Alcune aziende, attraverso i loro dipartimenti HR, procedono, durante il processo di selezione, a esaminare i profili dei social media.
In questo modo, ottengono dati aggiuntivi, dato che se ci sono foto o video poco lusinghieri, questo potrebbe influenzare le vostre aspirazioni per il nuovo lavoro.
Per evitare un incidente del genere, controllate le impostazioni della privacy e ciò che caricate su questi siti se siete alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro.
Bassa produttività
Sappiamo che i social media creano dipendenza. Possiamo passare ore a guardare video e foto o a chattare con i nostri contatti sulle nostre piattaforme preferite.
Questo influisce sulle nostre prestazioni lavorative se ci occupiamo di questo aspetto durante la giornata lavorativa.
Ecco perché molte aziende bloccano l’accesso a determinate pagine e link per evitare che i dipendenti si distraggano.
Software dannosi. rischi più comuni dei social media
Dietro a un hacker c’è anche un software o un malware che danneggia la nostra apparecchiatura o il nostro dispositivo.
Dobbiamo quindi evitare assolutamente di accedere a link sconosciuti che ci arrivano da numeri che non sono tra i nostri contatti.
Perché cadere in queste trappole può non solo danneggiare i nostri computer, ma anche ottenere informazioni rilevanti e personali che possono essere utilizzate in modo sbagliato.
Rischio per i minori. rischi più comuni dei social media
I bambini e gli adolescenti sono vulnerabili perché non sono consapevoli dei numerosi rischi e pericoli di Internet. Per questo motivo, il controllo dei siti che visitano e delle informazioni che condividono o con cui si relazionano è fondamentale per proteggere la loro salute fisica e mentale.
Questioni legali
Dobbiamo comportarci con cautela quando ci riferiamo ad altri e alle informazioni che diffondiamo. Dobbiamo anche evitare la diffamazione, gli insulti e le false voci che possono influenzare gli altri.
Notizie false. rischi più comuni dei social media
Sappiamo che prima o poi siamo stati vittime di disinformazione e notizie false, che ci hanno messo in agitazione. Quindi, di fronte a un allarme unico o molto eclatante, ricorriamo a portali verificati con una reputazione rispettabile, evitando così di cadere nella manipolazione dei media.
Truffe elettroniche
In questo caso sottolineiamo l’importanza di sapere con chi abbiamo a che fare. Si tratta di persone sconosciute, che hanno una storia di reputazione come venditori. Oggi è comune trovare negozi virtuali promossi sui social media e i cui account hanno migliaia di follower.
Ma fate attenzione. Controllate bene i profili per vedere se hanno contatti in comune, come si comportano con i clienti e se è possibile chiedere referenze prima di fornire dati, soprattutto il vostro denaro.
I social media godono di un’elevata popolarità e molti utenti aumentano ogni giorno.
In effetti, sono luoghi che offrono infiniti vantaggi per la vita sociale, oltre che commerciale, ma che ha i suoi lati meno positivi e rischiosi. Per questo motivo navighiamo sempre con prudenza e cautela.
Non esitate a contattarci se volete potenziare i vostri social media. Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!