La chiave per distinguersi nel vostro settore: Imparate a creare una personalità di marca memorabile

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La chiave per distinguersi nel vostro settore: Imparate a creare una personalità di marca memorabile. Un marchio va ben oltre alcuni colori, un logo e una gamma di prodotti. Tutti gli elementi che vi rappresentano in modo visivo, sensoriale, emozionale o le sensazioni che riuscite a far provare ai vostri clienti fanno parte del vostro marchio. Cosa succede a questi marchi che non riusciamo a dimenticare o a toglierci dalla testa? Qual è il fattore fondamentale che li rende così unici? Oggi vi spiegheremo come ottenere una personalità di marca forte e memorabile, facilmente riconoscibile dal vostro pubblico.

 

Che cos’è la personalità del marchio?

 

BluCactus Italia - Imparate a creare una personalità di marca memorabile - puzzleDobbiamo innanzitutto capire cosa si intende per personalità di un marchio. È il nome dato all’insieme di qualità, caratteristiche o elementi emotivi che le persone associano a una particolare azienda. Questo può variare dal comportamento del marchio nei confronti del suo pubblico al tono con cui comunica.

 

Come già sapete, la personalità del marchio non si basa solo sul logo e sui colori del marchio. Infatti, questi sono solo una parte della personalità del marchio.

 

Se i marchi non hanno una personalità unica, marcata e definita, probabilmente passeranno inosservati e il loro pubblico non li riconoscerà.

 

Ognuno di questi elementi ci aiuterà a riconoscere un’azienda tra migliaia di altre e i suoi valori rimarranno impressi nella nostra mente in modo permanente, a patto che i responsabili del branding aziendale conoscano bene i loro seguaci.

 

Attributi della personalità di marca

 

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Le qualità o gli attributi che ogni marchio deve possedere si dividono in tre gruppi: qualità di base, qualità apprezzate e qualità differenzianti.

 

  • Di base: sono quelle che definiscono e coprono tutti i marchi dello stesso settore o industria, cioè hanno tutti le stesse caratteristiche.
  • Valorizzate: Sono allineate al valore aggiunto della vostra azienda e non sono sempre simili a quelle delle aziende del vostro settore.
  • Differenziatori: Senza dubbio, sono quelli che vi permettono di distinguervi.

 

Come creare una personalità di marca?

 

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Se volete creare una personalità di marca che abbia davvero un impatto e rimanga presente presso i vostri consumatori o potenziali clienti, dovete prendere in considerazione diversi elementi. Ecco alcuni passi che possono essere una buona guida per lavorare sulla personalità della vostra azienda:

 

Scrivere la storia del vostro marchio

 

Creare una storia intorno alla vostra attività e sviluppare una strategia di storytelling è un modo eccellente per parlare dei momenti che vi hanno portato al punto in cui siete oggi. Partite da come è nata l’idea, qual era lo scopo, chi è stato coinvolto, ringraziate tutti i membri che vi hanno aiutato e motivateli con la vostra storia di crescita.

 

Stabilite la vostra proposta di valore

 

Blucactus Italia - ValuesLa proposta di valore è ciò che vi rende diversi. Quell’elemento in più che aggiungerete alla vita dei vostri clienti.

 

È ciò che li farà sentire meglio nella loro quotidianità. Alcuni degli elementi che dovete definire sono il vostro pubblico di riferimento.

 

In altre parole, le persone a cui venderete il vostro messaggio e i vostri valori. Poi viene l’obiettivo del vostro marchio, che sarà il vostro nord e quello che vi aiuterà ad agire in ogni momento. Poi i benefici principali, quelli che soddisfano i bisogni o i desideri più importanti dei vostri clienti.

 

E infine, il principale elemento di differenziazione, quel fattore che vi fa distinguere tra tutti i marchi. Una volta definiti, avrete una serie chiara di passi da compiere. In questo modo, la proposta di valore sarà più semplice mettendo insieme tutti questi elementi.

 

Creare la missione, la visione e i valori come marchio, la personalità di marca memorabile

 

Blucactus Italia - Imparate a creare una personalità di marca memorabile - ricerche di informazioniPer quanto riguarda la missione del vostro marchio, dovete spiegare chi siete, perché fate quello che fate e dove volete andare con un messaggio stimolante e pieno di motivazione per il futuro.

 

La vision, invece, va un po’ più verso un’aspettativa realistica degli obiettivi che avete come azienda per il futuro.

 

I valori sono tutti quegli elementi che rappresentano il vostro marchio nel senso più emotivo possibile. Il vostro marchio può avere un lungo elenco di valori, ma quando li spiegate al vostro cliente, cercate di prendere i tre più importanti. In questo modo, sarà molto più facile da digerire.

 

Definire l’identità del marchio

 

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Quando avete un marchio, dovete pensare ad esso come se fosse una persona.

 

La vostra azienda ha un nome e un cognome, aspirazioni, gusti ed esigenze come chiunque altro.

 

Prendetevi del tempo per pensare a come sarebbe il vostro marchio se fosse una persona.

 

Cosa gli piacerebbe? Che cosa fa ogni giorno? Grazie a queste informazioni, saprete cosa significa avere una personalità del marchio forte e memorabile.

 

Confermare la personalità del marchio, personalità di marca memorabile 

 

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A questo punto, siete più che pronti a definire la personalità del vostro marchio. Ora definite la personalità in base agli aggettivi o ai tratti che il vostro marchio può avere.

 

Ad esempio, se è estroverso, riservato, riservato, timido. Dopo tutto, queste informazioni sono importanti per far capire ai vostri clienti chi siete.

 

Successivamente, studiate quali sono le parole o le frasi che non vi definiscono come azienda. Una volta fatto, evitatele a tutti i costi. Inoltre, dovreste anche capire il vostro modo di parlare e comunicare con i clienti.

 

Non tutte le aziende devono avere una voce e un tono euforico, alcune sono più sobrie e serie. Scoprite qual è il vostro per soddisfare i vostri clienti, entrare in contatto con loro e creare legami eterni.

 

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