In che modo potete sfruttare il potere di LinkedIn per la vostra attività?

Blucactus Italia - In che modo potete sfruttare il potere di LinkedIn per la vostra attività?

In che modo potete sfruttare il potere di LinkedIn per la vostra attività? Oggi LinkedIn è il più grande social network aziendale, grazie al quale si relazionano persone provenienti da 150 diversi settori commerciali e oltre 57 milioni di aziende di tutto il mondo e Italia.

 

Attraverso un profilo su LinkedIn, potete promuovere voi stessi o la vostra azienda nella luce migliore. Che siate l’amministratore delegato di un’azienda di marketing, un dipendente di un hotel o uno studente, LinkedIn è un luogo ideale per entrare in contatto con professionisti e lavorare per sviluppare la vostra immagine.

 

Supponiamo che abbiate già un profilo su questo network… Se non ne avete uno, vi spieghiamo brevemente cosa dovete fare e come compilare tutto il profilo nel modo giusto.

 

Ecco come intraprendere con successo la vostra avventura su LinkedIn

 

Blucactus Italia - LinkedIn per la vostra attività - LinkedInLinkedIn rende disponibili informazioni specifiche e velocizza le connessioni.

 

Le aziende lo usano soprattutto per pubblicizzare le offerte di lavoro, le novità e i nuovi successi, ma questi sono solo alcuni modi per ampliare le connessioni nel mondo del lavoro. Ecco alcune idee su come sfruttarlo al meglio:

 

Pubblicare articoli

 

Siate originali, saggi e date a chi vi legge e vi segue qualcosa di completamente nuovo. Altrimenti, qualcuno che fa lo stesso lavoro, qualcuno della vostra nicchia, lo farà prima di voi.

 

Siate membri attivi del gruppo

 

Blucactus Italia - LinkedIn per la vostra attività - LinkendIn sito webPotete condividere i contenuti che create in un gruppo pertinente all’attività o al servizio che offrite, e così la rete di potenziali utenti, nuovi collaboratori e persone che la pensano come voi cresce.

 

Create il vostro gruppo LinkedIn

 

Il vero guadagno può essere quello di creare un gruppo che sia attinente a ciò che fate e che rappresenti la vostra azienda. In questo modo sarà più facile generare contatti esistenti e potenziali.

 

Sponsorizzate i vostri post

 

Blucactus Italia - LinkedIn per la vostra attività - rosso sociale

Fate un buon piano, scrivete nei minimi dettagli le caratteristiche del vostro consumatore o cliente ideale e iniziate a sperimentare il targeting.

 

Pubblicare contenuti video

 

Un solo video, realizzato in modo professionale e con una produzione di alto livello, vi porterà più profitti di molti altri formati.

 

 

Che tipo di contenuti dovreste creare su LinkedIn?

 

Blucactus Italia - LinkedIn per la vostra attività - Donna e logoSe è la prima volta che incontrate LinkedIn e non siete ancora sicuri di cosa potete e dovete postare, siete nel posto giusto per scoprirlo.

 

Ma, prima di darvi alcune linee guida, vorremmo sottolineare che non guardate LinkedIn come Facebook o Instagram e che non pensate o prendete in considerazione di postare immagini dei vostri animali domestici, delle vostre nuove unghie, o qualche video divertente come GIF e così via, ma di creare contenuti che siano esclusivamente legati alla vostra attività – contenuti che istruiscano, ispirino, motivino, incoraggino lo scambio di opinioni, idee, azioni (acquisti)…

 

Su LinkedIn, potete scrivere del vostro lavoro, dei vostri successi, dei vostri traguardi, condividere consigli sul vostro lavoro, scrivere dello sviluppo personale, della formazione che consigliate, dei libri che vi hanno motivato, scrivere delle tendenze mondiali, incoraggiare la comunicazione bidirezionale con le vostre connessioni, chiedere un’opinione e così via. In particolare, potreste seguire questi pochi passi per sviluppare e far crescere la vostra attività su LinkedIn:

 

Identificare i clienti potenziali e ideali

 

Blucactus Italia - LinkedIn per la vostra attività - Social media logoPrima di creare contenuti per LinkedIn, identificate il vostro potenziale e i clienti ideali che volete raggiungere.

 

Sedetevi, scrivete chi siete, cosa fate, qual è l’obiettivo del vostro profilo su questo network, quali contenuti volete inserire per gli altri, chi sono i vostri clienti ideali… e poi create un piano quadro e una strategia di performance.

 

Sviluppare i contenuti; LinkedIn per la vostra attività

 

Per sviluppare i contenuti nel modo giusto, è necessario che siano rilevanti per le esigenze del pubblico, che diano valore e che vi considerino competenti sul mercato.

 

Se volete promuovere o vendere qualche tipo di servizio o prodotto attraverso LinkedIn, cercate di condividere il più possibile contenuti gratuiti, perché raramente qualcuno decide di acquistare dopo un solo post.

 

Blucactus Italia - CellulareCercate quindi di fornire quanti più contenuti utili e di qualità possibile attraverso post, blog se avete un sito web, webinar e video. Perché, in fondo, le persone che sono su LinkedIn sono lì per leggere e imparare qualcosa di nuovo, per motivarsi a lavorare su se stesse, per seguire gli esperti e per cercare nuove opportunità di lavoro.

 

Inoltre, con l’attività e la presenza, il vostro profilo cresce, il che può indurre l’algoritmo a mettere “mi piace” e a evidenziare i vostri post nel feed. Un altro fattore che influisce sull’algoritmo e sulla rilevanza del vostro profilo è la sua compilazione.

 

Assicuratevi quindi di compilarlo e di fare in modo che la forza del vostro profilo sia “All-Star”. Come avviene in tutti i social network, anche su LinkedIn l’algoritmo sta cambiando, quindi dovete davvero distinguervi con i post perché la missione di LinkedIn è quella di essere una rete il più possibile utile per gli uomini d’affari di tutto il mondo e di incoraggiarli ad avere successo e produttività nelle loro attività.

 

Mostrate voi stessi e i vostri prodotti/servizi attraverso il materiale video

 

Blucactus Italia - ProfiloLe persone amano i contenuti scritti, ma il materiale video è quello che può incoraggiare i vostri clienti ideali, esattamente quando vi vedono e sentono la vostra energia, a scegliere per voi. Quando si parla di messaggistica video, è certo che dovrete impegnarvi molto di più durante la registrazione, ma ciò può darvi ottimi risultati. Per questo motivo, vi invitiamo a non trascurarlo.

 

Linee guida su come dovrebbe essere il vostro video: sorridete e presentatevi brevemente, poi presentate la vostra idea/il vostro post sul blog/il vostro nuovo prodotto o servizio/le vostre conoscenze/raccomandazioni, riassumete la storia, invitate all’azione e ringraziate per l’attenzione e la visione.

 

Usare gli annunci e la sensibilizzazione su LinkedIn; LinkedIn per la vostra attività

 

Blucactus Italia - LinkedIn logoAvete già sentito parlare di questi termini? Cosa sono i LinkedIn Ads e cosa sono gli outreach? Perché dovreste usarli? Scopritelo qui di seguito.

 

I LinkedIn Ads sono annunci che si utilizzano solo dopo aver identificato il pubblico e sviluppato i contenuti. È possibile gestire una campagna LinkedIn grazie a LinkedIn Campaign Manager.

 

Per eseguirla, è necessario innanzitutto crearla, impostare un obiettivo della campagna, determinare il pubblico di riferimento, quindi stabilire il formato dell’annuncio (immagini, testo, video, carosello di post…), il budget a disposizione e la pianificazione dell’annuncio. E questo è quanto. I vostri annunci su LinkedIn sono attivi.

 

L’outreach è la scrittura diretta a coloro con cui si vuole entrare in contatto, per offrire collaborazione commerciale, servizi. L’obiettivo dell’outreach è un messaggio breve e personale, che invierete a un potenziale cliente o socio. Parliamo di quello che viene popolarmente chiamato cold outreach su LinkedIn ed è simile ai messaggi di cold outreach che si modellano utilizzando Benchmark – il programma per campagne e-mail, modelli e personalizzazione – e si inviano via e-mail.

 

Gli annunci; LinkedIn per la vostra attività

 

Blucactus Italia - Uomo al lavoroPuò essere difficile ottenere informazioni di contatto dirette per tutti coloro che desiderate contattare, perché non tutti pubblicano il loro indirizzo e-mail di lavoro sul sito web della loro azienda.

 

Quando avete difficoltà a trovare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono di un potenziale acquirente, LinkedIn è un’ottima scelta di riserva. LinkedIn offre anche la messaggistica istantanea e visualizza quando i vostri contatti sono online, consentendovi di condurre conversazioni più personalizzate e in tempo reale con i vostri potenziali clienti.

 

Mentre è semplice identificare i potenziali clienti su LinkedIn, è più difficile comunicare con loro se non si dispone di una strategia. Vi presentiamo quattro metodi principali per avviare discussioni di vendita utilizzando i messaggi di cold outreach su LinkedIn.

 

Tenete presente che dovrete essere membri di LinkedIn Premium o acquistare crediti InMail se volete inviare messaggi diretti a utenti di LinkedIn con cui non siete già connessi. Certo, qualsiasi utente di LinkedIn può inviare gratuitamente una richiesta di connessione, ma questi messaggi sono limitati a 300 caratteri e il destinatario potrebbe rifiutare la vostra richiesta senza averla mai letta. Stranamente, alcune persone non amano essere disturbate dagli estranei.

 

Blucactus Italia - lavoratoriI quattro principali metodi di contatto a freddo su LinkedIn:

 

  • -Verificare la presenza di connessioni reciproche.
  • -Mantenere la brevità.
  • -Date alle persone un motivo per rispondere e rimandare la vendita.
  • -Seguire e prendere nota di ciò che si è fatto.

 

Mantenete un tono amichevole, identificate i punti in comune e siate rapidi. Se vi limitate a lanciare la vostra proposta senza alcun contesto, è probabile che cada a vuoto, quindi optate per comunicazioni a freddo che suscitino non solo una richiesta, ma anche una connessione. In casi specifici, potreste rimandare completamente il lancio fino a quando la relazione non sarà avanzata.

 

Nel comporre il messaggio iniziale al potenziale cliente, tenete presente tutto ciò che avete in comune con lui, in modo che il primo contatto sia mirato, personale e pertinente. Non inviate lo stesso messaggio a tutti i vostri contatti. Invece, personalizzate le risposte a ogni persona in base a ciò che avete appreso dal suo profilo LinkedIn, in modo che sappia che avete dedicato del tempo a leggerlo.

 

Creare una pagina di vendita; LinkedIn per la vostra attività

 

Blucactus Italia - obiettivoSe l’obiettivo del vostro annuncio o della vostra attività di outreach è vendere/offrire determinati servizi o invitare le persone a un webinar, il passo successivo è che (se li avete interessati) clicchino sulla vostra pagina di vendita. Una pagina di vendita o landing page è un sito web di marketing completamente focalizzato su un unico obiettivo: la vendita.

 

Cosa può far parte della vostra pagina di vendita?

 

  • -Titolo efficace
  • -Video o testo con una descrizione del prodotto/servizio
  • -Invito all’azione
  • -Benefici ottenuti
  • -Impressioni di clienti soddisfatti
  • -Un’altra chiamata all’azione

 

È possibile monitorare la misurabilità dei risultati di questa pagina utilizzando Google Analytics.

 

Organizzare webinar per la vostra comunità LinkedIn; LinkedIn per la vostra attività

 

Blucactus Italia - ComputerIl webinar è un seminario tenuto online in tempo reale. Negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi due anni durante la pandemia, i webinar sono diventati particolarmente popolari perché l’unica opzione per tenere certe conferenze o eventi era online.

 

Se i webinar sono il futuro della formazione oggi, allora sono giustamente considerati il modo più moderno di apprendere sul web.

 

Come può essere il vostro webinar? Potete tenere la presentazione per 45 minuti, dopodiché potete dedicare i successivi 15-30 minuti alle persone che vi chiedono qualcosa, se lo desiderano; potete chiedere alle persone dall’altra parte dello schermo di fare una recensione in diretta, per sapere come gli è sembrata la formazione, per promettere più valore al termine del webinar; nel caso in cui qualcuno fosse timido nel chiedervi qualcosa, parlategli e ditegli che può scrivervi via e-mail.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonDopo il webinar, potete creare una breve guida in PDF dalle diapositive della presentazione, da inviare ai partecipanti via e-mail, o inviare qualsiasi altro materiale di supporto, che dimostri la vostra professionalità, il vostro impegno e la vostra buona volontà.

 

Dopo il webinar, potete misurare ulteriormente l’effetto continuando a comunicare con i partecipanti, i nuovi follower, le connessioni, le visite al profilo e i siti web.

 

Ci auguriamo di essere riusciti ad avvicinarvi alle opportunità che questo social network può offrire a voi e alla vostra attività e che le sfrutterete con saggezza, distinguendovi dalla concorrenza.

 

Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti di marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web.

 

Biografia dell’autore:

 

Blucactus Italia - Mahendra BajiyaMahendra Bajiya è sempre stata interessata al marketing e ha costruito una carriera di successo intorno ad esso.

 

È particolarmente focalizzata sul content marketing in questo momento.

 

Linkedin:  https://www.linkedin.com/in/bajiya/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *