Influencer marketing: Come creare una strategia nel 2023

Come creare una strategia di Influencer marketing nel 2023. In questo momento in Italia, l’influencer marketing ha un grande potere. Infatti, è per questo che i marchi lo utilizzano per assicurarsi il successo. Molte aziende si affidano a questo strumento perché può essere molto efficace per creare una buona strategia. Quindi, la chiave per ottimizzare l’influencer marketing è come creare una strategia per il 2023.

 

Inoltre, dobbiamo ricordare che gli influencer vivono sui social media. In altre parole, vivono nei canali di comunicazione utilizzati da milioni di persone. Di conseguenza, l’opinione degli influencer sarà rilevante nel momento in cui il consumatore dovrà prendere la sua decisione finale.

 

Che cos’è l’influencer marketing e come può aiutarvi a promuovere il vostro marchio?

 

BluCactus Italia - Come creare una strategia di Influencer marketing - CellulareMolti pensano che l’influencer marketing sia un argomento nuovo. Tuttavia, le sue origini sono antiche. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Tutto è iniziato con i marchi che cercavano celebrità per promuovere i loro prodotti e servizi. Le hanno rese l’immagine principale di tutte le loro campagne.

 

Naturalmente, dobbiamo tenere presente che all’epoca non esistevano i social media.

 

Oggi, invece, li abbiamo e grazie ad essi gli influencer possono fare da ponte tra un marchio e il marchio. Aumentando così le vendite e la portata.

 

Possiamo quindi definire il concetto di influencer marketing come una risorsa o un mezzo utilizzato per sfruttare l’influenza che alcune persone hanno sui social media per indurre il pubblico a compiere una determinata azione.

 

Quali strategie utilizzano gli influencer?

 

Blucactus Italia - Come creare una strategia di Influencer marketing - donna che si registra con un telefonoSe il vostro marchio non è ancora conosciuto perché non sapete come raggiungere il vostro pubblico di riferimento, questa è la vostra occasione.

 

È ora di iniziare a pianificare una buona strategia di influencer marketing per il 2023. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Per farlo, prestate molta attenzione ai seguenti punti. Sono tutti molto importanti per la creazione di una strategia consolidata:

 

Deve esserci empatia con la comunità. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

BluCactus Italia - Come creare una strategia di Influencer marketing - cellulareIniziamo con questo punto perché, anche se non sembra essenziale per un brand, lo è. Di conseguenza, quando si crea una strategia di contenuti per gli influencer, è necessario evocare l’empatia con la community.

 

Per raggiungere questo obiettivo c’è una chiave che non fallirà mai. Ricordate che quando scegliete gli influencer, essi diventeranno i rappresentanti del vostro marchio. Per questo motivo, dovete verificare che siano empatici con i loro follower.

 

Osservate come si riferiscono al pubblico attraverso i loro video o quando rispondono a un commento. Dopodiché, potete selezionare l’influencer migliore per il vostro marchio e iniziare a creare la strategia necessaria.

 

Dovete dedicare tempo alla reinvenzione. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Blucactus Italia - Come creare una strategia di Influencer marketing - donna che si registra con un telefono

La reinvenzione fa parte della quotidianità. Soprattutto ora che la pandemia ha cambiato il nostro ambiente.

 

In questo senso, il marketing digitale non fa eccezione. Infatti, abbiamo  visto come molti influencer abbiano saputo reinventarsi. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Per creare la vostra strategia di influencer marketing, cercate una persona che si identifichi con la vostra comunità, perché questo aiuterà il vostro marchio a crescere notevolmente.

 

Trovate le piattaforme che possono promuovere la strategia di marketing

 

BluCactus Italia - Come creare una strategia di Influencer marketing - donne che fanno un tiktokCome abbiamo già detto all’inizio, gli influencer fanno vita sui social network. Tuttavia, molti marchi si orientano solo verso il social network Instagram per portare avanti la loro strategia.

 

Certo, utilizzare Instagram è un grande vantaggio, visto che milioni di persone utilizzano questo canale, ma ogni brand deve adattarsi al social network che può essere più vantaggioso.

 

Ad esempio, anche TikTok è un social network che ha registrato una grande crescita negli anni 2021 e 2022, ed è perfetto se il target del vostro marchio è focalizzato sul pubblico più giovane.

 

Definite esattamente il vostro pubblico di riferimento 

 

Blucactus Italia - donna che promuove le scarpe sportiveQuesto punto è collegato al precedente, poiché se non avete definito il vostro pubblico di riferimento, non sarete in grado di creare una strategia di influencer marketing efficace. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Allo stesso modo, è essenziale scegliere il social network che servirà da canale per creare una migliore connessione con il pubblico.

 

Allo stesso modo, il fatto di scegliere un social network non significa che si debbano trascurare gli altri. Sarà solo necessario fare una buona distribuzione dei contenuti in modo che siano in sintonia con gli obiettivi del vostro marchio.

 

Inoltre, avere un pubblico target definito vi permette di ottenere risultati dalle vostre tattiche, e questo vale per tutte le piattaforme che decidete di utilizzare per lanciare le campagne pubblicitarie del vostro marchio.

 

Includere gli stream nella strategia 

 

BluCactus Italia - donna che promuove i vestitiEntro il 2023, gli stream non possono essere esclusi dalla vostra strategia di influencer marketing. Perché? Perché il “live” è diventato uno dei principali strumenti utilizzati dalle celebrità per mantenere una migliore interazione con i propri follower.

 

Allo stesso modo, quando i brand hanno tra i loro obiettivi l’engagement, questo strumento sarà una delle migliori risorse da utilizzare.

 

Ad esempio, la piattaforma di streaming di Twitch è cresciuta notevolmente permettendo una migliore interazione con il pubblico.

 

Stabilire la modalità della campagna. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

BluCactus Italia - donna con telefono cellulare in manoPer creare una strategia di influencer marketing esistono due tipi di strategie di influencer marketing che possono essere utilizzate per creare una campagna efficace.

 

  • Modalità di lavoro continuo 

 

Attraverso questo tipo di campagna, l’influencer svolge un lavoro continuo, ma a sua volta vengono rafforzati sia i marchi che i prodotti.

 

  • Modalità di lavoro occasionale 

 

Questo tipo di modalità consiste nell’introduzione di nuovi prodotti, ma il lancio delle campagne dell’influencer sarà occasionale.

 

Garantire la misurazione dei risultati. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Blucactus Italia - macchina fotografica

Per qualsiasi strategia di marketing, la misurazione dei risultati dovrebbe essere un compito quotidiano, quindi l’influencer marketing non farà eccezione. Come creare una strategia di Influencer marketing

 

Per questo motivo è necessario verificare i risultati che la vostra azienda sta generando attraverso le azioni pianificate.

 

Ad esempio, avere un buon ROI sarà un’indicazione positiva del fatto che la vostra strategia è sulla strada giusta. Pertanto, questo è uno dei risultati più importanti da misurare per consolidare una buona strategia di marketing.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

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Blucactus Italia - Ken SchreckBluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore.

 

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