Instagram vs. Facebook: conoscere i vantaggi di ciascuno

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook: conoscere i vantaggi di ciascuno

Instagram vs. Facebook: conoscere i vantaggi di ciascuno. Instagram e Facebook sono attualmente i giganti e i pionieri delle reti sociali in Italia. Tra pochi giorni, esattamente il 9 aprile, saranno 10 anni dall’acquisto di Instagram da parte di Facebook. Il suo obiettivo era quello di fornire una migliore esperienza ai clienti. Secondo informazioni non ufficiali, la transazione è stata conclusa a favore di Facebook per evitare che Twitter ne diventasse il proprietario. Dopo tutto, quest’ultima aveva l’intenzione di acquisire Instagram.

 

Ma continuiamo con ciò che ci interessa. Oggi Facebook è al primo posto in termini di utenti attivi sulla sua piattaforma, con 2,32 miliardi di follower. È la piattaforma che mantiene il maggior volume di persone in tutto il mondo rispetto agli altri social network. Anche se i numeri di Instagram ammontano a 1 miliardo di utenti, non riescono a superare Facebook.

 

La storia di Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook - Mi piacceRipercorrendo un po’ di storia, Facebook è stata una piattaforma creata per mettere in contatto le persone. Il suo algoritmo si proponeva di farvi ritrovare quel vecchio compagno di scuola di cui non avevate più notizie o magari un parente lontano o addirittura un ex amante. Tutto era possibile.

 

Inoltre, Facebook promuove anche contenuti di puro intrattenimento. Un’altra alternativa erano i test o i sondaggi e persino i regali che potevamo inviare ai nostri amici all’interno dell’applicazione. Indubbiamente la novità di Facebook, che ha praticamente finito per seppellire My Space, è stata decisiva per attirare milioni di persone così rapidamente.

 

D’altra parte, Instagram non ci ha messo molto a farsi notare, nonostante sia arrivato qualche anno dopo Facebook. Così, quando aveva già un buon terreno fertile, non ci ha messo molto a diventare la piattaforma preferita di molti. Questo perché offre contenuti puramente visivi, il che la rende più limitata rispetto al suo predecessore. Ma quali sono i vantaggi di ciascuna di esse? Scopriamoli.

 

Vantaggi di Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook - Facebook logoÈ importante sottolineare l’ampia varietà di opzioni che questo social network offre per condividere contenuti fin dall’inizio.

 

Fin dalla sua nascita, esiste la possibilità di creare album con molte immagini. In essi possiamo aggiungere tutto ciò che vogliamo. Inoltre, possiamo anche caricare video.

 

Attualmente sono disponibili diverse opzioni per quanto riguarda le risposte e le reazioni quando si interagisce. In precedenza, potevamo reagire a un commento, a una foto o a un contenuto solo con i “mi piace”. Oggi, invece, abbiamo a disposizione reazioni come “mi rende triste”, “mi piace”, “mi fa ridere” e così via.

 

Un altro modo è l’inserimento di gif, adesivi o immagini quando si risponde, rendendo la conversazione ancora più dinamica.

 

Gruppi e pagine; Instagram vs. Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook - Cellulare

Facebook offre la possibilità di creare gruppi aperti e chiusi. Le persone possono utilizzarli per discutere di questioni legate al tempo libero, all’università, al lavoro e agli affari. Questa strategia è completata dalle pagine attraverso le quali si segue la persona (senza bisogno di essere “amici”), si inserisce l’azienda o il marchio che la gestisce e le informazioni che possono essere di interesse.

 

Promemoria per i compleanni

 

E come superare il fatto che Facebook vi ricorda i compleanni e gli anniversari di amicizia dei vostri amici? È un altro tipo di coinvolgimento che la piattaforma esercita nei confronti dei suoi utenti.

 

Dopo tutto, chi vuole passare il dolore di non essersi ricordato di una data speciale? Siamo tutti d’accordo che nessuno. Per questo motivo, molti si aggrappano a quella mail quotidiana in cui sappiamo chi sta festeggiando. In questo modo, possiamo mantenere la vicinanza con quella persona, anche se sono passati anni senza vederla fisicamente.

 

Il mercato di Facebook; Instagram vs. Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook - Donna con camicia di FacebookInfine, non possiamo non citare un prodotto lanciato da Facebook che è ancora valido e rappresenta un’ottima opzione per gli imprenditori: Il Marketplace.

 

Il Marketplace è il negozio virtuale di Facebook. Una persona o un’azienda ha la possibilità di promuovere e vendere i propri prodotti o servizi all’interno di questa comunità. Nasce dall’esigenza di fornire uno spazio commerciale e specializzato a chi utilizza i propri account personali per altri scopi.

 

Come si è arrivati a questo? Prima, quando le persone vendevano direttamente dal loro profilo, non ottenevano i risultati desiderati.

 

Blucactus Italia - Instagram vs. Facebook - FacebookQuesto perché i loro amici erano sulla piattaforma non per comprare ma per distrarsi. Quindi, per combattere questo problema, Facebook ha creato il proprio marketplace.

 

Cosa ottengono coloro che scelgono questa opzione commerciale: l’ambito, il supporto di un marchio come Facebook, che offre sicurezza e fiducia al cliente.

 

Inoltre, è gratuito, poiché Facebook non addebita alcun costo per questo servizio. Di conseguenza, c’è una maggiore possibilità di interazione con il pubblico e un ottimo spazio per applicare una strategia di marketing e promuovere la propria attività.

 

Vantaggi di Instagram

 

BluCactus Italia - Instagram vs. FacebookInstagram è una piattaforma in continua crescita. Ogni giorno, milioni di persone si iscrivono e iniziano a viverci.

 

Si è evoluto in termini di formati in cui i contenuti possono essere condivisi per renderli più attraenti per le persone che si dedicano a questo specifico argomento. All’inizio era possibile condividere solo 1 foto con un numero limitato di caratteri nei commenti.

 

Attualmente, c’è il formato IGTV, che consente la riproduzione di video più lunghi di 1 minuto. Oltre a questi, abbiamo anche i reel, ovvero video di durata inferiore a 1 minuto. Poi, alcuni caroselli ci permettono di pubblicare fino a 10 fotografie. Infine, abbiamo le storie, dove possiamo creare un’interazione.

 

Blucactus Italia - Cellulare e appInstagram è riuscito a posizionarsi prendendo ciò che è più attraente da un’altra piattaforma e lanciando le stesse opzioni, ma con una qualità migliore, sulla propria.

 

L’idea del reel deriva da TikTok, che ha rivoluzionato il mondo con i suoi video brevi e coinvolgenti e con i filtri amati e quasi necessari che abbiamo visto per la prima volta su Snapchat.

 

Quando una piattaforma presenta un’innovazione, Instagram è già un mezzo passo indietro per fare la sua, realizzando il compito e superando se stessa.

 

Pubblico

 

Blucactus Italia - Social media app

Un altro vantaggio è il tipo di pubblico. La maggior parte delle persone attive ha un’età compresa tra i 18 e i 45 anni, il che significa una presenza giovane. Sono queste le persone che interagiscono di più e che possono generare un movimento economico positivo all’interno della piattaforma.

 

Gli hashtag

 

Un’altra risorsa considerevole che Instagram ha avuto fin dalla sua nascita e che continua a funzionare sono gli hashtag, poiché saperli usare può darvi una maggiore portata verso gli utenti interessati ai vostri contenuti.

 

Collaborazioni

 

Blucactus Italia - Nouvo post

Un’opzione nuova e molto fruttuosa è la collaborazione. Si tratta di due account che si uniscono per pubblicare un post (in qualsiasi formato).

 

L’obiettivo è quello di ottenere una maggiore portata in base ai follower di ciascuno. Ogni giorno vediamo più pubblicazioni di questo tipo, che ci permettono di conoscere l’altro account anche se non lo seguiamo.

 

Dal punto di vista commerciale, è un successo perché se la vostra attività non è conosciuta o non ha il numero di follower che vorreste, l’alleanza con qualcuno di famoso o conosciuto potrebbe darvi la spinta necessaria.

 

Reels; Instagram vs. Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram reelsAbbiamo già menzionato le bobine. Tuttavia, non sottolineiamo la loro importanza in termini di tendenze.

 

Ogni volta che c’è una tendenza in voga, il reel è il formato principale per mostrarla nel modo più ingegnoso possibile, generando diffusione e virtualizzazione.

 

Inoltre, questa breve opzione video si è rivelata la preferita da molti che evitano testi lunghi o fotografie poco dinamiche e preferiscono contenuti visivi che diano loro molto di più in poco tempo e senza grandi sforzi.

 

I like; Instagram vs. Facebook

 

Blucactus Italia - Cellulare

Per quanto riguarda i “mi piace”, dire “mi piace” su Instagram è molto più semplice. Anche se Facebook offre più opzioni in questo caso (su Instagram), con un doppio tocco sullo schermo, avrete già reagito positivamente all’account.

 

Navigazione facile

 

Una funzione che Instagram offre è la facilità di navigazione dei profili. Che sia attraverso una storia, nella sezione esplora, condividendo via DM, o attraverso i link, la navigazione è più semplice e più facile da usare rispetto a Facebook.

 

Marchio; Instagram vs. Facebook

 

Blucactus Italia - Instagram appPer quanto riguarda il branding, Instagram, grazie al formato in cui vengono caricati i contenuti, che è al 100% visivo, permette alle persone e alle aziende di sfruttare il branding che hanno progettato come strategia di marketing per mostrarlo e agganciare il pubblico e i follower.

 

Questo aspetto potrebbe andare un po’ perso su Facebook, dove il design della pagina stessa e il modo di postare potrebbero mettere in ombra l’identità del marchio.

 

Migliori interazioni

 

Blucactus Italia - commentiInstagram offre anche un’interazione più diretta con il pubblico attraverso diversi canali.

 

Ad esempio, tramite DM, Storie o commenti ai post, la comunicazione è più fluida.

 

D’altra parte, Instagram dispone già di un proprio negozio commerciale.

 

In questo modo, i brand possono creare cataloghi per promuovere i propri prodotti, inserendo il prezzo e mostrandolo sul profilo.

 

Conclusioni; Instagram vs. Facebook

 

In termini di utilizzo e di determinazione di quale piattaforma sia migliore di un’altra, è necessario stabilire l’uso che se ne farà.

 

BluCactus Italia - Donna al lavoroSe si tratta di un uso esclusivamente personale, entrambe offrono la possibilità di connettersi e interagire con le persone e di condividere i contenuti desiderati. Questo ambito dipenderà dal gusto di chi lo gestisce e da quale dei due interessi risuona meglio.

 

Supponiamo che l’interesse sia di tipo commerciale o aziendale. In questo caso, la prima cosa da misurare e stabilire è il pubblico che si vuole catturare.

 

Quanti anni hanno? Su quale piattaforma vivono? In quale Paese vivono? Dove vivono e quale piattaforma è più popolare? In questo modo, potrete decidere se essere presenti su entrambe o sceglierne una specifica. Alla fine, tutto dipenderà dalle vostre esigenze e dagli obiettivi da raggiungere.

 

Non dimentichiamo che Facebook è un luogo dove troviamo un pubblico molto più anziano, mentre Instagram è il luogo dove vivono i giovani di oggi.

 

Segmentazione

 

Blucactus Italia - Ken SchreckInfine, ma non meno importante, possiamo segmentare il pubblico di Facebook e utilizzare gli annunci. Per questo motivo, se avete un marchio, dovete avere un profilo Facebook.

 

Finché Facebook rimarrà legato a Instagram, continuerà a esistere. Dopotutto, continuerà a trovare modi per raggiungere gli obiettivi di chi fa vita commerciale su questi siti.

 

Entrambi hanno virtù e aspetti poco funzionali. Tuttavia, il loro funzionamento continua ad avere successo in ogni caso. Tutto ciò che dovete fare è selezionare quello con cui vi sentite completamente a vostro agio.

 

Vi siete già iscritti alla nostra newsletter mensile? Siete ancora in tempo a farlo per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *