La psicologia dei colori: come il colore preferito dal cliente può essere il suo prodotto preferito

Blucactus Italia - La psicologia dei colori

La psicologia dei colori: come il colore preferito dal cliente può essere il suo prodotto preferito. Uno dei campi più antichi del design grafico è la psicologia del colore. Utilizziamo questo approccio psicologico per capire come interpretiamo le sfumature di luce che chiamiamo colori. Allo stesso modo, grazie ad esso, sappiamo che ogni colore ha un significato e una carica emotiva che deriva dalla nostra evoluzione. L’uso del colore nelle campagne di marketing è quindi uno strumento molto potente.

 

Come strumento di marketing, la psicologia dei colori offre molte possibilità nel mercato odierno. Infatti, tutto ciò che sappiamo su di esso, come le sue caratteristiche e i suoi strumenti, deriva dal suo utilizzo in diversi settori del design. Tra questi vi sono rami come il corporate e il web design.

 

Allo stesso modo, si tratta di una risorsa che BluCactus Italia, in quanto agenzia di marketing, conosce molto bene. Il nostro obiettivo è quindi quello di aiutarvi a utilizzare correttamente i colori nelle vostre campagne di marketing. Questo vi permetterà di dare al vostro marchio l’esposizione di cui ha bisogno sul mercato. Per comprendere questo e altri aspetti. In questo articolo esploreremo l’importanza del colore dal punto di vista psicologico e pubblicitario.

 

Tutto sulla psicologia del colore: definizione, nozioni di base e concetti tecnici più importanti della psicologia del colore

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - cervelloSappiamo che questo campo analizza e ricerca le scienze visive come i colori. Pertanto, possiamo definirlo come un insieme di metodi che studiano l’influenza dei colori sul nostro comportamento.

 

Per questo motivo, i designer possono ottenere informazioni su come i consumatori si comportano di fronte ad essi. In questo modo, possono capire come l’influenza dei colori influenzi le nostre abitudini di acquisto.

 

Dobbiamo sottolineare che questo metodo può essere applicato in molti modi. Tuttavia, negli ultimi decenni, il suo utilizzo è diventato più rilevante nel settore della pubblicità.

 

Questo grazie all’ascesa dei social media e di Internet come mezzo di vendita. Allo stesso modo, anche la concorrenza tra i marchi ha favorito questo metodo.

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - MayasQuesti, scommettendo su un nuovo mercato, hanno aumentato la domanda di servizi legati all’uso dei colori nella pubblicità. Conosciamo la relazione tra i colori e il nostro modo di pensare fin dall’antichità.

 

Ne abbiamo avuto prova anche ai tempi delle civiltà Maya e cinese. A quei tempi, le persone associavano ogni colore a un elemento naturale che dava loro un significato proprio. I Maya ne sono un chiaro esempio. Qui associavano i colori giallo, nero e bianco ai quattro punti cardinali.

 

L’alchimia, invece, è un altro elemento che gli storici del design collegano alla nascita della psicologia del colore.

 

Quali sono stati i principali contributi storici che hanno motivato la nascita della teoria del colore?

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - Teoria del coloreLa motivazione per inserire questa teoria nell’ambito delle attuali scienze del design è venuta dagli studi di Sir Isaac Newton sulla luce. Il suo saggio “Optics” del 1704 è ciò che ha dato il via alla transizione tra ciò che sapevamo sui colori e ciò che sappiamo oggi.

 

Tuttavia, nonostante il lavoro di Newton, questa teoria ha avuto bisogno di altri contributi per diventare ciò che è oggi. D’altra parte, Johann Wolfgang von Goethe ha contribuito molto all’evoluzione di questa teoria.

 

Lo fece con la pubblicazione delle sue opere sulla teoria dei colori. La sua opera, intitolata “Teoria dei colori”, illustrava l’importanza del modo in cui percepiamo i colori. In essa cercò di portare questo studio a nuovi livelli che, a quel punto, non erano mai stati visti prima.

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - ColoriAnche il lavoro della psicologa Eva Heller ha avuto un grande impatto sui progressi storici della teoria del colore. L’autrice era contraria all’idea che il significato di ogni colore fosse lo stesso ovunque.

 

Grazie alle sue scoperte, oggi sappiamo che il significato di ogni colore non è qualcosa che conosciamo fin dalla nascita.

 

Al contrario, li apprendiamo man mano che cresciamo e ci adattiamo ai modelli di linguaggio della nostra società. L’influenza dell’uso dei colori nel mondo del marketing e della pubblicità:

 

In che modo i marchi li usano per controllare e gestire le abitudini di acquisto?

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - NeuromarketingSecondo il Color Research Institute, sappiamo che l’uso delle immagini ha un impatto diretto sul comportamento dei clienti durante gli acquisti.

 

Questo perché, una volta visto un prodotto, il cliente impiega 90 secondi per elaborare tutte le informazioni. Quindi, il colore raccoglie tutte queste informazioni per il cliente.

 

La maggior parte degli studiosi ritiene che questo valore abbia una portata importante, vicina al 69%. Al giorno d’oggi, gli specialisti del marketing hanno attribuito molte qualità all’uso della psicologia del colore.

 

Per questo motivo, il significato del colore fa ora parte delle branche del design pubblicitario. Qui, ogni interazione che il pubblico ha con i supporti pubblicitari è oggetto di studio per gli specialisti. Inoltre, l’obiettivo della pubblicità è quello di trovare una combinazione che distingua un marchio dal resto.

 

La psicologia dei colori. I significati dei colori secondo la psicologia:

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - ArcobalenoUna breve analisi dell’interpretazione delle tonalità in base al contesto storico e culturale e al loro livello di posizionamento sul mercato.

 

I colori che vediamo sono il risultato della rifrazione della luce, che produce una gamma di sette colori. Questi colori sono compresi tra i 380 e i 750 nanometri. Questa informazione è importante perché permette ai grafici di creare colori artificiali.

 

Ciò avviene attraverso l’uso di un computer in grado di creare una tavolozza di colori in formato RGB. I colori primari sono il rosso, il verde e il blu.

 

Questo ci ha permesso di studiare come la lunghezza d’onda della luce possa influenzare la tonalità dei colori. Allo stesso modo, questa è un’indagine che deriva dalla psicologia dei colori.

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - simboliInoltre, questo spiega come ogni colore possa influenzare il contesto in cui viene applicato. Per questo motivo, il colore è considerato parte del “linguaggio visivo”.

 

Allo stesso modo, può avere molti significati e applicazioni. Pertanto, quando lo usiamo per pubblicizzare un prodotto o un marchio, viene interpretato da questa prospettiva.

 

D’altra parte, grazie all’uso di studi di psicologia, siamo stati in grado di stabilire tre fattori che definiscono ogni colore. Si tratta di “tinta”, “luminosità” e “saturazione”. Si tratta di elementi ampiamente conosciuti che ci permettono di distinguere le caratteristiche di ciascuno di essi.

 

La psicologia dei colori: Significato del colore giallo

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - gialloÈ un caso particolare perché può avere connotazioni positive e negative. In breve, è un colore che può significare gioia ma anche cautela.

 

Per questo motivo, un esperto di marketing deve sapere come utilizzare questi significati per creare annunci efficaci. Un aspetto positivo di questo colore è che, essendo così luminoso, attira facilmente l’attenzione.

 

Infatti, molte aziende lo utilizzano per attirare l’attenzione delle persone sul proprio marchio o prodotto. Secondo la psicologia del colore, i diversi significati del giallo possono evocare sentimenti diversi nelle persone.

 

Come ad esempio:

 

  • Blucactus Italia - La psicologia dei colori - mcdonaldsAffetto
  • Familiarità
  • Urgenza
  • Prontezza
  • Aumento dell’appetito

 

Quest’ultimo significato è il motivo per cui i fast food utilizzano spesso questo colore per i loro marchi. McDonald’s ne è un chiaro esempio, ma non è il solo. Un altro esempio si trova nella confezione delle patatine Lays.

 

Allo stesso modo, grazie al suo status di colore primario, il suo significato può suscitare forti emozioni nelle persone.

 

La psicologia del colore. Quali sono le applicazioni più frequenti del colore giallo nel mondo della pubblicità?

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - fotografiaSecondo la psicologia del colore, la tonalità gialla può migliorare il nostro stato d’animo, essendo un valore ricco di energia. Pertanto, dobbiamo tenerlo presente quando lo utilizziamo.

 

Questo colore viene utilizzato soprattutto nei prodotti destinati a un pubblico molto giovane, come i bambini. Allo stesso modo, è anche associato ad attività divertenti.

 

Un aspetto negativo di questo colore è che, poiché lo associamo anche alla prudenza, può suscitare sentimenti di ansia.

 

In realtà, nel caso dei semafori, il colore giallo è molto efficace. Questo perché trasmette sentimenti di vicinanza, cautela e attenzione. Quindi, possiamo usarlo per attirare gli acquirenti compulsivi.

 

La psicologia dei colori, significato del colore blu

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - CellulareSecondo gli studi sui significati dei colori, il blu è uno dei più popolari. In effetti, il colore blu piace quasi a tutti. È un colore che può significare fiducia e stabilità.

 

Inoltre, possiamo considerarlo un colore formale senza essere troppo serio. Per questo motivo, spesso si usa questo colore nelle istituzioni finanziarie come le banche.

 

Il motivo è che, secondo la psicologia dei colori, fa sentire le persone sicure. Allo stesso modo, quando usiamo questo colore, possiamo anche migliorare la fedeltà dei nostri consumatori e clienti. D’altra parte, vale la pena sottolineare i risultati degli studi condotti dal Journal of Business Research nel 2003.

 

Grazie ad essi, sappiamo che i negozi con uno schema di colori basato sul blu vedono il ritorno dei clienti con maggiore frequenza. Al contrario, gli esercizi commerciali basati sul rosso e sul giallo non registrano questo fenomeno.

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - toni bluInoltre, sappiamo che, secondo la psicologia del colore, il blu può indurre il cliente a provare fiducia nei confronti di qualsiasi marchio. Allo stesso modo, possiamo intensificare questa reazione se utilizziamo anche colori come il verde.

 

Allo stesso tempo, per ottenere i migliori risultati possibili, dobbiamo considerare il contrasto tra toni freddi e caldi. In effetti, i significati dei colori blu e verde sono spesso combinati tra loro, in quanto consentono di creare questo contrasto.

 

Usi e importanza del colore blu nel mondo del marketing

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - toni bluPossiamo associare il colore blu a parole come calma, autorità, sicurezza, pace e fiducia. Allo stesso modo, essendo il colore dell’acqua, può anche significare freschezza e serenità.

 

Al contrario, questo colore può anche farci sentire freddi, depressi, tristi e distanti. Come il verde, il blu è noto per calmare e rilassare il nostro corpo.

 

In effetti, questo effetto calmante è il motivo per cui gli ospedali o i prodotti medici ricorrono a questo colore, in quanto può aiutare i pazienti a sentirsi meglio.

 

Inoltre, utilizziamo questo colore per le confezioni di bevande e prodotti naturali, poiché si riferisce all’acqua. Allo stesso modo, i marchi tradizionali utilizzano generalmente i colori blu e verde sui loro prodotti. Questo perché ci fanno sentire sicuri e ci fanno capire che il prodotto è affidabile.

 

La psicologia dei colori, significati del rosso

 

Blucactus Italia - La psicologia dei colori - oggetti rossiGrazie alla sua vasta gamma di significati, il rosso è conosciuto come il colore dell’energia e del potere. Si tratta quindi di un elemento da utilizzare correttamente per la pubblicità della vostra attività. Se lo farete, funzionerà come un potente campanello d’allarme.

 

D’altra parte, gli esperti di marketing assicurano che il significato del colore rosso può ricordare un segnale di stop. Pertanto, il rosso può diventare un simbolo che induce i consumatori a premere il freno.

 

Questo perché è un colore comunemente usato come segnale di allarme. Potete sfruttare questi principi a vostro vantaggio inserendoli nelle vostre campagne di marketing.

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - cuori rossiQuesto colore può essere utilizzato per lanciare sconti e acquisti.

 

Questo perché incoraggia l’acquisto impulsivo di prodotti e servizi.

 

Inoltre, se volete che il vostro marchio abbia un’identità solida, vi consigliamo di utilizzare il colore rosso nel vostro logo.

 

Il colore rosso si distingue dagli altri per la sua capacità di influenzare le nostre reazioni fisiche come nessun altro. Ciò dipende dal contesto in cui viene applicato. Pertanto, il colore rosso può produrre un aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e del respiro.

 

Il rapporto tra il rosso e la psicologia dei colori nella pubblicità per la mia azienda

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - Coca-colaQuesto colore può creare un senso di urgenza che può far decidere al consumatore di fare un acquisto al momento giusto. Per questo motivo, è un’ottima opzione per la promozione di offerte e affini.

 

Ne sono un chiaro esempio i marchi McDonald’s e Coca-Cola. Queste aziende sfruttano tutto il potenziale del significato del colore rosso. Questo perché è in grado di stimolare il consumatore, come il suo senso di appetito.

 

Inoltre, questo colore è in grado di trasmettere una sensazione di raffinatezza. In questo caso, gli esperti consigliano di abbinarlo a tonalità tenui di bianco e nero. Un esempio è San Valentino, giorno in cui i marchi utilizzano spesso questa combinazione.

 

La psicologia dei colori; Significato del verde

 

BluCactus Italia - La psicologia dei colori - alberoÈ un colore molto versatile e amichevole che, se usato correttamente, può dare una buona impressione al consumatore.  Allo stesso modo, il colore verde può significare salute, ambiente e buona volontà.

 

Infatti, alcune aziende utilizzano questo colore per dimostrare il loro impegno nei confronti dell’ambiente. Tuttavia, alcuni esperti insistono sul fatto che questo colore non è esclusivo di questo settore.

 

Possiamo collegare questo colore al denaro, quindi rappresenta anche ricchezza e abbondanza. Il significato del colore verde rappresenta principalmente concetti come salute, tranquillità e natura.

 

Per questo motivo, possiamo usarlo per trasmettere una sensazione di relax. Allo stesso modo, è possibile utilizzarlo per promuovere la conservazione dell’ambiente.

 

BluCactus Italia - naturaInoltre, poiché questo colore può rappresentare l’armonia mentale, può aiutare i consumatori a prendere la decisione di acquistare il vostro prodotto.

 

Un aspetto positivo del colore verde è che si riferisce alla nostra percezione di equilibrio, calma, fertilità e fortuna. Allo stesso modo, può rappresentare la guarigione, i nuovi inizi, la crescita e il rinnovamento.

 

È anche molto comune vedere questo colore nelle banche e in altre istituzioni che hanno a che fare con grandi quantità di denaro. Per contro, questo colore può anche rappresentare concetti negativi come l’invidia, l’avidità e la mancanza di esperienza. Di conseguenza, possiamo associarlo all’impulsività dei giovani.

 

Per quanto riguarda l’influenza sulle nostre reazioni fisiche, questo colore può abbassare la pressione sanguigna e produrre una sensazione di calma. Questo è molto diverso da quanto abbiamo visto finora con i colori rosso e giallo.

 

La psicologia del colore, significati dell’arancione

 

BluCactus Italia - aranceIl colore arancione è un colore direttamente collegato all’energia. Allo stesso modo, è un colore caldo simile al rosso e al giallo, ma con un’immagine più giovanile.

 

Per questo motivo, questo colore può avere un grande successo nell’attirare l’attenzione. Grazie alla psicologia del colore, sappiamo che questo colore implica divertimento e novità.

 

Allo stesso modo, questo colore può far sentire i clienti come se stessero interagendo con un’azienda all’avanguardia. D’altra parte, il suo significato è anche legato alla convenienza e all’equità.

 

Per questo motivo, marchi come Payless e Home depot lo utilizzano nei loro negozi. Inoltre, questo colore può anche significare bellezza, energia, entusiasmo e vitalità.

 

BluCactus Italia - Home depotÈ un colore molto allegro, ancor più di altri colori caldi come il rosso e il giallo. Inoltre, è il colore del cambiamento, poiché è strettamente legato al passaggio delle stagioni.

 

Poiché questo colore ha molti significati positivi, non ce ne sono molti negativi. Ciononostante, è bene fare attenzione perché si tratta di un colore stimolante.

 

Da un punto di vista fisico, questo colore può aumentare l’appetito. Per questo motivo, lo troviamo spesso sulle confezioni di cibi e bevande aromatizzate.

 

La psicologia dei colori; Significato del nero

 

BluCactus Italia - corvoIl nero è un colore che si adatta facilmente a qualsiasi cosa. Spesso pensiamo a questo colore insieme al bianco. Allo stesso modo, possiamo pensare al nero come a un colore tradizionale, emozionante e rilassante.

 

Anche se si tratta di qualità diverse, sappiamo che possono esprimerle tutte. Inoltre, i significati del nero nella psicologia del colore sono la drammaticità e la potenza del messaggio da esprimere.

 

Inoltre, uno degli usi più efficaci del nero è quello di colore di contrasto. D’altra parte, le connotazioni positive e negative di questo colore sono in qualche modo le stesse.

 

BluCactus Italia - notteUn esempio può essere il suo senso di formalità. Questo significa che è un colore che riflette serietà e noia. La prima di queste caratteristiche è ottima per i prodotti che necessitano della fiducia del cliente. Inoltre, tra i significati del colore nero ci sono l’eleganza, la moda, il mistero e il potere.

 

Poiché si tratta di un colore di raffinatezza, si consiglia di utilizzarlo per prodotti costosi come il trucco e l’abbigliamento di lusso.

 

Allo stesso modo, è un colore che può far apparire più lussuosi anche i prodotti più economici. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzarlo sulle confezioni dei vostri prodotti.

 

Psicologia del colore, significati del bianco

 

BluCactus Italia - fiori bianchi

Spesso questo colore viene accostato al nero. Questo perché ci permette di stabilire dei contrasti tra gli oggetti.

 

Allo stesso modo, questo colore può significare purezza e semplicità. È quindi il colore perfetto per le aziende che cercano di trasmettere questi concetti nelle loro campagne di marketing.

 

Inoltre, questi concetti possono essere espressi molto facilmente utilizzando il bianco. Per questo motivo, la maggior parte dei farmaci utilizza questo colore per le proprie confezioni.

 

Un altro esempio è rappresentato da prodotti come le creme per la cura della pelle. Il colore bianco può anche simboleggiare modernità e onestà.

 

BluCactus Italia - ApplePossiamo notare che ci sono molte aziende elettroniche che utilizzano principalmente questo colore. Apple ne è un esempio lampante. Pertanto, può facilmente attirare l’attenzione.

 

E questo è ancora meglio se si sa che lo fa senza essere troppo appariscente come il rosso o il giallo. Tuttavia, il colore bianco presenta anche degli svantaggi.

 

Le associazioni negative del significato del colore bianco includono principalmente l’essere insipido, freddo, impersonale e poco originale. Per quanto riguarda l’aspetto fisico, questo colore è molto simile al blu in quanto è un colore rinfrescante. Utilizzate i significati dei colori e la Psicologia del Colore nel vostro Branding e Marketing!

 

 Infografica. La psicologia dei colori

 

BluCactus - whiteBluCactus e i suoi piani di design vi permettono di utilizzare la psicologia del colore nella pubblicità della vostra azienda.

 

In BluCactus abbiamo reinventato il modo in cui la psicologia del colore veniva utilizzata nella pubblicità aziendale. Per farlo, sfumiamo la barriera che esiste tra il marketing online e offline.

 

Allo stesso modo, lo facciamo attraverso l’uso di servizi di design completi. In questo modo, non solo comprendiamo il significato dei colori, ma creiamo anche le migliori strategie per voi.

 

Blucactus Italia - brochureD’altra parte, due caratteristiche hanno contribuito allo sviluppo della qualità dei nostri servizi. La nostra sede a Milano ci ha permesso di occupare un posto importante nel mercato italiano. Inoltre, attualmente abbiamo un’ampia base di clienti nazionali e internazionali.

 

In secondo luogo, abbiamo una portata globale grazie alla nostra capacità di lavorare in più di sei lingue. Su questa base, sappiamo che i significati dei colori costituiscono un codice che non ha limiti.

 

L’importante è che l’utente si ricordi della vostra azienda. Pertanto, l’obiettivo del nostro team è quello di rafforzare l’identità aziendale di ciascuno dei nostri clienti.

 

 

BluCactus - The psychology of color - Infographic

 

3 vantaggi di assumere BluCactus per la gestione dei vostri progetti di branding, corporate identity e marketing

 

La psicologia dei colori gioca un ruolo importante nel modo in cui i nostri clienti possono capirci. Questo aspetto è importante quasi quanto la qualità dei nostri servizi o prodotti.

 

BluCactus Italia - tavolozza di coloriPer questo motivo, tre caratteristiche hanno permesso a BluCactus di lavorare per importanti marchi negli Stati Uniti e nel mondo. Esse sono:

 

Posizionamento sul mercato

 

Partendo dal significato dei colori. È possibile posizionare il proprio marchio dandogli l’innovazione e la freschezza di cui ha bisogno.

 

In questo modo, potrete catturare l’attenzione di nuovi clienti provenienti da diversi mercati.

 

Maggiore integrazione con il personale e i lavoratori

 

BluCactus Italia - Aumento delle venditeNoi di BluCactus applichiamo la psicologia del colore in modo da creare un ambiente di lavoro eccellente. Questo è importante perché un marchio deve sapere come mantenere il proprio personale stimolato. In questo modo sarà in grado di rimanere al di sopra della concorrenza.

 

Aumento delle vendite

 

Anche se i vostri concorrenti hanno un livello di qualità simile al vostro, noi vi garantiamo il successo. Questo perché, utilizzando i significati dei colori, permettiamo al vostro prodotto di generare un grande impatto. In questo modo, il vostro marchio sarà ricordato.

 

Note finali: BluCactus dispone di tutte le risorse per implementare la psicologia del colore nelle sue campagne di branding e marketing.

 

È necessario utilizzare la psicologia del colore per avere una strategia di marketing di successo. Questo vi permetterà di catturare l’attenzione del cliente attraverso l’uso di mezzi visivi.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonQuesto perché il colore si distingue da lontano. Allo stesso modo, fa parte della prima impressione che il cliente ha del marchio e dei prodotti. Quindi, con i colori giusti si ottiene la prima impressione migliore.

 

A sua volta, la psicologia del colore non deve essere presa alla leggera. Nell’ambito del branding, dovete comunicare il valore del vostro marchio nel modo più concreto possibile.

 

Pertanto, è necessario considerare quali sono le esigenze della vostra azienda per prendere le decisioni giuste al riguardo. Se avete bisogno di un team specializzato in design e marketing digitale, BluCactus è la scelta migliore. Abbiamo lavorato con tutti i tipi di aziende e società.

 

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