La SEO delle app: ASO e come posizionare la tua app al primo posto

Blucactus Italia - La SEO delle app: ASO e come posizionare la tua app al primo posto

La SEO delle app: ASO e come posizionare la tua app al primo posto. Se non sei nuovo nel mondo del marketing, potresti aver sentito il termine SEO. Oggi ti mostreremo cosa sono SEO e ASO. Ti diremo cos’è, i suoi vantaggi, le differenze e altro ancora. Ulteriori informazioni su ASO vs SEO.

 

       Cos’è l’ASO?

 

Blucactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - CellulareASO è l’acronimo di App Store Optimization, che è il processo di ottimizzazione delle applicazioni mobili. Il suo scopo è quello di migliorare il posizionamento delle tue App nelle ricerche degli application store.

 

Una posizione migliore può garantire che più utenti trovino la tua applicazione. Può darti più visibilità, che quindi aumenterà il suo utilizzo. Lo scopo principale di ASO consente agli utenti di trovare il contenuto che stanno cercando più velocemente all’interno dell’archivio applicazioni. Quindi, fa fare agli utenti ciò che desiderano di più: scaricare la tua app.

 

Per fare ciò, il processo di ottimizzazione dell’App Store richiede di comprendere gli utenti. Sono quelli che usano le parole chiave per trovare app simili.

 

Quando sai quali parole le persone usano di più, le possibilità che i tuoi potenziali utenti ti trovino aumentano. In conclusione, ASO è una tecnica di marketing digitale che mira a ottimizzare le applicazioni in modo che abbiano maggiori possibilità di essere trovate nel Play Store.

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - LogoInclude anche AppStore (iOS) e MicrosoftStore (Windows) , tra le applicazioni e i media virtuali di altri negozi.

 

L’obiettivo finale di ASO è ovvio, si concentra sull’aumento della velocità di download, sia per generare entrate che per lavorare sul marchio .

 

Dopotutto, sviluppiamo le nostre applicazioni in modo che le persone possano scaricarle, e in questo modo diventa importante, giusto? Ora, ASO è considerato il “figlio” del SEO, poiché la funzione di entrambi è la stessa: posizionare le tue app mobili o i tuoi siti web.

 

 ASO vs SEO. Fattori per un posizionamento ASO

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - App store optimizationPer implementare una strategia ASO, i brand devono tenere conto dei fattori chiave che ogni applicazione dovrebbe includere per raggiungere gli obiettivi proposti:

 

Titolo:

 

  • Raccomandiamo che il titolo dell’applicazione sia breve in modo che né il motore di ricerca né l’utente impieghino molto tempo a trovarlo.
  • Deve contenere almeno una parola  chiave di interesse per l’utente.

 

 ASO vs SEO, Descrizione:

 

  • BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - uomo con telefono

    In sintesi, dovrebbe essere chiaro qual è    la tua applicazione e a cosa serve.

  • Il limite della descrizione è di 4000 caratteri. Tuttavia, il testo deve essere breve per chiarezza e non confusione.
  • Deve essere attraente per motivare l’utente a generare un lead a favore.

 

Icona:

 

  • Deve essere originale e creativo.
  • Evita gli sfondi bianchi perché possono      essere confusi con altre applicazioni.

 

Screenshot:

 

  • BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - Screenshot

    Gli screenshot dovrebbero mostrare i paesaggi attraenti dell’applicazione.

  • Il motivo è semplice, ed è che con gli screenshot è più probabile che attiri gli utenti poiché viene loro mostrato come si trova l’APP all’interno.

 

 ASO vs SEO, Categorie:

 

  • Scegli quello più adatto all’applicazione.
  • Gli utenti effettuano anche ricerche per categoria.

 

Revisione:

 

  • BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - Revisione

    Maggiore è il numero di recensioni e feedback positivi, maggiore è la popolarità dell’applicazione.

  • Significa anche che è di buona qualità.

 

ASO vs SEO, parole chiave:

 

  • Usa tutte le parole chiave correlate dell’applicazione.
  • Tuttavia, non compilare l’intero titolo o la descrizione con questi, in quanto può essere controproducente.

 

Suggerimenti per un posizionamento ASO

 

Ecco alcuni suggerimenti per sapere come funziona il posizionamento ASO :

 

Pubblico:

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - persone che usano il telefonoPer conoscere il traffico che la tua applicazione sta generando non solo nei negozi virtuali ma anche nella pagina web dell’applicazione.

Si consiglia di utilizzare Google Analytics per analizzarli separatamente.

 

ASO vs SEO, parole chiave: 

 

È importante ricercare il consumatore in modo che le parole chiave utilizzate siano corrette e generino lead.

Successivamente, utilizza gli strumenti di analisi per misurare se funzionano e il livello di concorrenza che esiste su questi termini popolari.

 

Marketing online:

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - marketing online

Se non promuoviamo un’applicazione, quale pensi sarà il risultato? Beh, nessuno lo saprà.

 

Per questo motivo è importante utilizzare piattaforme come i social media.

 

Aiuteranno a spargere la voce sulla nuova versione e spiegheranno di cosa si tratta.

 

 Strumenti di aiuto per ASO

 

Alcuni strumenti possono facilitare lo sviluppo di una strategia ASO per ottenere un posizionamento adeguato . Eccone tre.

 

AdWords di Google: 

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - AdWords di GoogleUno di questi è la piattaforma Google AdWords. Questo ci mostra quali sono le parole chiave più rilevanti per gli utenti. Pertanto, ci aiuterà a posizionare le app nei negozi virtuali.

 

ASO vs SEO, Sensor Tower: 

 

Questa piattaforma ci consente di conoscere il numero di download dell’applicazione. Considera il reddito che otteniamo in un periodo e mostra le tendenze nel mercato delle applicazioni.

 

Fornisce inoltre informazioni sulla fascia di difficoltà che un’app ha per posizionarsi , il ranking storico delle parole chiave utilizzate e qualche dato in più.

 

Applicazione anteprima frammento: 

 

BluCactus Italia - ASO e come posizionare la tua app al primo posto - Applicazione anteprima frammento

Un vantaggio di App Snippet Preview è che ti consente di vedere come apparirebbe un’applicazione prima di essere lanciata nei diversi negozi virtuali.

 

In questo modo, diventa possibile modificare qualsiasi errore prima di avviarlo.

 

Inoltre, è uno strumento gratuito, facile da usare e possiamo applicarlo sia ad Android che ad Apple.

 

Cos’è la SEO? ASO vs SEO 

 

BluCactus Italia - Google vs SEOSappiamo che SEO sta per search engine optimization e che migliora la visibilità di un sito web nei risultati organici dei diversi motori di ricerca.

 

Per parlare un po’ di più di questo argomento, possiamo sottolineare che la SEO è una delle “discipline” che è cambiata di più negli ultimi anni.

 

Basta guardare quanti aggiornamenti ci sono stati per Penguin e Panda e come hanno cambiato il significato di SEO di 180 gradi. Ora con la SEO, viene tracciata quella che lo stesso Matt Cutts descrive come ” Ottimizzazione dell’esperienza di ricerca”.

 

Fattori SEO 

 

BluCactus - SEOSebbene ci siano migliaia di fattori su cui si basa un motore di ricerca per posizionare una pagina o un’altra , potremmo dire che ci sono due fattori fondamentali:

 

  • Autorevolezza e rilevanza, ASO vs SEO, l’autorità è fondamentalmente la popolarità di un sito web.

 

Più è popolare, più preziose sono le informazioni che contiene, non è vero?

 

Questo fattore è quello che un motore di ricerca tiene maggiormente in considerazione poiché si basa sull’esperienza dell’utente.

 

BluCactus Italia - SEOPiù contenuti condividono , più gli utenti lo trovano utile.

 

  • La pertinenza è la relazione che una pagina ha con una ricerca.

 

Ciò non significa che una pagina debba contenere il termine di ricerca molte volte, ma che un motore di ricerca si affida a centinaia di fattori in loco per determinarlo.

 

Divisione SEO

 

Possiamo dividere la SEO in due grandi gruppi:

 

  • ASO vs SEO, in loco: 

 

BluCactus Italia - SEOLa SEO in loco è quella che si preoccupa della pertinenza.

 

Assicura che il web sia ottimizzato in modo che il motore di ricerca ne comprenda il contenuto.

 

Il SEO On-site include l’ ottimizzazione delle parole chiave, il tempo di caricamento, l’esperienza dell’utente, l’ottimizzazione del codice e il formato degli URL .

 

 

  • Fuori sede:

 

BluCactus Italia - Fuori sede SEOLa SEO off-site è la parte del lavoro SEO che si concentra su fattori esterni alla pagina web in cui lavori. I fattori più importanti nella SEO off-site sono il numero e la qualità dei link.

 

Allo stesso modo, è importante anche la presenza nei social media, le menzioni nei media locali, l’ autorità del marchio e le prestazioni nei risultati di ricerca. Ultimo ma non meno importante, un altro fattore è il CTR che ha i nostri risultati in un motore di ricerca.

 

Potresti pensare che l’intero argomento sia fantastico e molto interessante. Ma sei qui per capire cos’è la SEO e perché ne hai bisogno. In questo modo potrai imparare ad usarlo al meglio all’interno del tuo sito web. Inoltre, in seguito, saprai quali vantaggi otterrai integrandolo nella tua strategia online.

 

La differenza tra i tipi di SEO

 

BluCactus Italia - SEOSappiamo già cos’è la SEO, in cosa consiste, i suoi fattori e come è suddivisa. Per saperne di più su questo ottimizzatore di ricerca devi anche sapere quali tipi di SEO esistono:

 

ASO vs SEO, Black Hat SEO:

 

Si chiama così perché tenta di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di una pagina web attraverso tecniche non etiche e perché contraddice le linee guida dei motori di ricerca. Alcuni esempi di Black Hat SEO sono Cloaking, Spinning, SPAM nei forum e nei commenti sui blog o Keyword Stuffing. L’uso di Black Hat può fornire vantaggi a breve termine, ma in generale è una strategia rischiosa. Allo stesso modo, non è affidabile poiché non dura a lungo e non aggiunge valore.

 

Cappello bianco SEO:

 

BluCactus Italia - Cappello bianco SEO

Consiste in tutte quelle azioni eticamente corrette che rispettano le linee guida dei motori di ricerca per posizionare una pagina web nei risultati di ricerca.

 

Questo perché i motori di ricerca danno maggiore importanza alle pagine che meglio rispondono alla ricerca di un utente.

 

Il White Hat SEO comprende le tecniche che cercano di dare o rendere una pagina più importante per i motori di ricerca aggiungendo valore ai suoi utenti.

 

Vantaggi della SEO

 

ASO vs SEO. Ecco i principali vantaggi:

 

  • BluCactus Italia - SEOPosizionamento del marchio a lungo termine :  per fare ciò, è importante caricare costantemente contenuti ottimizzati e prendersene cura.
  • Aumento delle vendite o delle conversioni :  la qualità di un sito Web dipende dalle azioni SEO e ottimizzerà il tasso di conversione della pagina.
  • Miglior tempo di caricamento : Una pagina ottimizzata e un SEO On page di buona qualità ridurranno le dimensioni e il peso delle immagini. Ottimizzerà il server in modo che funzioni in modo rapido ed efficiente.
  • Traffico target più elevato :  quando si tratta di una pagina posizionata in base alla ricerca di parole chiave o allo studio delle parole chiave. Puoi assicurarti che il tuo traffico sia di buona qualità, poiché offre ciò che i tuoi potenziali clienti stanno cercando.
  • Promozione di contenuti di buona qualità :  aggiungono valore all’utente.
  • Maggiore visibilità del marchio nei motori di ricerca : potresti posizionarti in alto nei risultati di Google.
  • Migliora l’usabilità del Web :  semplifica la navigazione per gli utenti.
  • Maggiore fiducia :  gli utenti sanno che i contenuti presentati nelle prime posizioni sono di buona qualità e questo dà loro maggiore fiducia.

 

Differenze tra SEO e ASO

 

Fattori di classificazione

 

  • La principale differenza tra ASO e SEO ha a che fare con i fattori di ranking.

  • Google considera oltre 200 fattori di ranking per determinare in quale posizione dovrebbe trovarsi una pagina, per cosa e in quale posizione, mentre i fattori di ranking ASO non raggiungono i 200.
  • BluCactus Italia - App store

    L’elenco dei fattori di classificazione ASO è molto più breve.

  • Successivamente, ti mostreremo i principali:
  • Titolo dell’app: questa è una delle parti più importanti di ASO. Il titolo corretto dovrebbe avere parole chiave importanti e ben studiate.
  • Parole chiave dell’app: le parole coprono un campo molto importante nell’Apple App Store. È come il tag della parola chiave Meta, che ora è inutilizzato. Ma ha davvero un enorme impatto sulle classifiche dell’App Store.
  • Descrizione dell’applicazione: è qui che spieghi di cosa tratta l’applicazione e motivi le persone a scaricarla.
  • Download di app: il numero di download di app è uno dei fattori chiave. Le app popolari si posizionano più in alto.
  • Backlink: questo non ha alcun impatto sul posizionamento dell’app nell’Apple App Store.
  • Tuttavia, alcune persone credono che i backlink possano influenzare il tuo posizionamento su Google Play. Questo ha senso, dato che Google ha già un algoritmo simile per il suo motore di ricerca.

 

ASO vs SEO, valutazioni delle app e commenti degli utenti:

 

BluCactus Italia - valutazioni delle appQuesta è un’altra grande differenza tra ASO e SEO. Nell’App Store, ogni applicazione ha la propria classificazione.

 

Tali valutazioni rappresentano una sorta di prova sociale per l’app: è molto più probabile che le persone facciano clic e scarichino un’app quando vedono che ha una buona valutazione.

 

I commenti svolgono un ruolo molto simile. Il feedback di altri utenti su un’app influenza il modo in cui le persone decidono se scaricarla o meno. Vedi l’importanza quando valuti un’app? Sebbene l’azione di valutazione possa spesso annoiarci, è della massima importanza farlo. Questo perché in questo modo aiutiamo altre persone a sapere se a loro interessa o no.

 

Ricerca per parole chiave:

 

BluCactus Italia - parole chiaveLa ricerca per parole chiave è una parte cruciale della SEO. È importante anche per chiunque lavori in ASO.

 

Tuttavia, c’è una grande differenza: con Google, possiamo inserire dati accurati con volumi mensili di ricerca di parole chiave utilizzando il pianificatore di parole chiave di AdWords.

 

Tuttavia, non è possibile ottenere i dati delle parole chiave richiesti per le parole chiave cercate nell’app store. Alcuni strumenti ASO possono aiutarti.

 

Tuttavia, nessuno di loro ti darà i dati che i professionisti SEO danno per scontati per i motori di ricerca.

 

ASO vs SEO, Posizionamento:

 

BluCactus Italia - uomo che spiega davanti a una lavagna

Questa è un’altra delle differenze tra SEO e ASO. Con la SEO cerchiamo che un sito web o un blog appaia nei primi risultati dei principali motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo o persino YouTube. D’altra parte, lo scopo di ASO è posizionare un’app negli app store come Google Play e AppStore.

 

Conclusione di ASO vs SEO

 

Finalmente sai cosa sono SEO e ASO. Sono due aspetti molto interessanti che possono essere integrati. Tuttavia, uno non è migliore dell’altro, ma le loro funzioni vanno in direzioni diverse.

 

Se inizi da zero o hai un sito web, puoi farcelo sapere e saremo felici di aiutarti. Spero che il nostro articolo sia stato di tuo gradimento e possa aiutarti con le tue strategie future.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonIn BluCactus abbiamo un team di specialisti in marketing digitale altamente qualificato  nella realizzazione di strategie in diversi portali web.

 

Conta su di noi!

 

Se sei interessato a stabilire la tua strategia sui social media per aiutarti ad aumentare i tuoi profitti e aumentare le visite e le vendite all’interno del tuo sito Web, non esitare e contattaci .

 

Allo stesso modo, ti invitiamo a seguirci sui nostri social media e ad iscriverti alla nostra newsletter quotidiana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *