Qual è la strategia di marketing di Shein?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Shein?

Qual è la strategia di marketing di Shein? Shein è un marchio di abbigliamento cinese molto popolare negli Stati Uniti per gusti ed età diverse. Durante la pandemia, la sua crescita è stata notevole in Italia e nel mondo. Una delle chiavi per ottenere questo risultato è stata l’utilizzo di una strategia di marketing Shein di successo.

 

Sebbene Shein non abbia riconosciuto quello che altri negozi come Zara potevano avere, è arrivato a riempire il guardaroba di migliaia di ragazze che amano l’innovazione quando si tratta di vestirsi. Il loro motto è che tutti hanno il diritto di godere della bellezza della moda.

 

Strategia di marketing di Shein

 

Chi ha fatto una rapida analisi potrebbe pensare che il successo di Shein sia dovuto ai suoi prezzi bassi. Tuttavia, non è l’unica cosa da considerare, poiché per ottenere questo rapido posizionamento, diversi fattori sono stati fondamentali:

 

Il mercato di riferimento di Shein, il consumatore

 

Blucactus - donne in cappotto - strategia di marketing di SheinPer essere rilevante e avere molte vendite, un marchio di abbigliamento ha bisogno di clienti. Il marchio Shein ha ampliato il suo numero di clienti, il che può essere dimostrato dai numeri.

 

Attualmente il marchio copre più di 220 Paesi nel mondo. Inoltre, nel 2021 Shein ha superato Amazon in termini di numero di download della sua applicazione, superando i 17,5 milioni di download.

 

Quindi, la domanda è: perché così tante persone hanno scaricato questa applicazione? Varietà.

 

Uno dei fattori principali è stata l’offerta di abbigliamento femminile che va dalla XS alla 5XL e di abbigliamento per uomo, bambini, animali domestici e articoli per la casa.

 

Blucactus - donna in abito lungo - strategia di marketing di SheinAnche altri articoli come il trucco e i dispositivi tecnologici sono disponibili in innumerevoli offerte.

 

Il consumatore vuole sempre avere un bell’aspetto e se trova prezzi convenienti, trova un’ottima opportunità per farlo.

 

Inoltre, questo marchio veste le donne con abiti alla moda, indipendentemente dalla loro taglia, senza dover passare per un costoso camerino.

 

Non è più necessario vestirsi con abiti antiquati per non avere un corpo convenzionale, perché Shein si adatta alle esigenze del consumatore.

 

La sua app è facile da usare

 

Blucactus - telefono cellulare - strategia di marketing di SheinAnche questo punto fa parte della strategia di marketing di Shein. La sua applicazione mobile ha avuto molto a che fare con la sua crescita.

 

Chi ha già scaricato questa applicazione ha notato la facilità d’uso e l’attrattiva visiva.

 

Per questo motivo, a differenza di altri negozi online, questa permette agli utenti di navigare rapidamente in modo da poter scegliere i prodotti preferiti e inserirli in una lista dei desideri e, indovinate un po’, senza doverli acquistare immediatamente.

 

Parallelamente, questa applicazione consente di calcolare il totale dell’acquisto, comprese le spese di spedizione, gli sconti o le promozioni.

 

Blucactus - donna con camicia a maniche a sbuffoÈ inoltre possibile aggiungere o rimuovere qualsiasi articolo dal carrello tutte le volte che è necessario senza cancellare i dati dell’utente.

 

Il marchio Shein è uno dei pochi negozi di moda che offre un’opzione fondamentale. Si tratta della possibilità di commentare o commentare un prodotto specifico.

 

Il servizio clienti online deve essere pari o superiore a quello di persona e Shein lo sa bene. Per questo, attraverso le immagini, mostra come possono essere indossati i capi.

 

Inoltre, il marchio è disposto a rispondere a tutti i dubbi dei suoi acquirenti, sia attraverso l’app che su WhatsApp.

 

Cosa c’è dietro Shein?

 

Blucactus - donna con camicetta rosa - strategia di marketing di SheinLa migliore pubblicità in assoluto è quella fatta di bocca in bocca, e Shein lo ha capito. Oltre a contare sulle raccomandazioni dei suoi utenti, utilizza l’influencer marketing per raggiungere i suoi potenziali clienti.

 

L’azienda ha realizzato un modello di scambio per dare vita a questo tipo di marketing. Offre prodotti gratuiti in cambio della creazione di contenuti sui diversi social network di Shein.

 

YouTube è stato uno dei canali di comunicazione più popolari scelti da Shein per presentare i suoi prodotti.

 

Per questo motivo, quando si digita la parola “Shein” nella barra di ricerca di Google, appaiono immediatamente migliaia di risultati. E mostrano contenuti visivi legati al marchio.

 

Blucactus - pubblicità su youtube - strategia di marketing di SheinAllo stesso modo, anche Instagram è uno dei social media più utilizzati dal marchio.

 

Inserendo l’hashtag #Shein, compaiono milioni di post legati al marchio.

 

Questo perché sia gli influencer che gli utenti pubblicano post relativi a Shein in tutto il mondo.

 

Molti acquirenti sono attratti dall’influencer marketing, ma anche alcune celebrità hanno collaborato con questo marchio cinese.

 

Blucactus - pubblicità su instagram - Possiamo citare Steve Aoki, Katy Perry, Nick Jonas e Lil Nas X. Inoltre, alcuni di questi artisti si sono esibiti ai concerti organizzati dal marchio. Nel 2020, per raccogliere fondi per il fondo di risposta solidale COVID-19 per l’OMS.

 

Quest’anno sono stati raccolti circa 300.000 euro. Questi fondi sono stati destinati ai bambini a rischio, alla lotta contro il cambiamento climatico e alla giustizia razziale.

 

Infine, vale la pena sottolineare che il marchio non si dimentica dei consumatori e li tiene aggiornati. È significativo che i nuovi prodotti possano essere aggiunti alla Wishlist con uno sconto.

 

Volete una strategia come quella di Shein per il vostro marchio?

 

Blucactus - Ken SchreckLa pandemia è stato il momento in cui le vendite di Shein sono aumentate. E in parte è stata la strategia di marketing che ha permesso loro di crescere e di soddisfare le esigenze dei consumatori.

 

Mentre altri negozi famosi dovettero ristrutturare il loro piano commerciale, Shein colse l’opportunità di raggiungere il suo pubblico di riferimento attraverso la vendita al dettaglio.

 

Adattandosi a questa nuova abitudine di consumo come causa del confino.

 

Se avete un negozio online, BluCactus può aiutarvi a creare una strategia di marketing efficace che soddisfi le esigenze dei consumatori di oggi.

 

Contattateci! E noi creeremo la strategia di fashion marketing per il vostro marchio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.