Date un’occhiata alla migliore guida alle strategie di marketing su Twitter per migliorare il vostro gioco sociale

Blucactus Italia - La migliore guida alla strategia di marketing su Twitter per migliorare il vostro gioco sociale

La migliore guida alla strategia di marketing su Twitter per migliorare il vostro gioco sociale. Oggi Twitter è una delle piattaforme di social media più importanti al mondo. Se è vero che potete utilizzare altre piattaforme per promuovere la vostra azienda, Twitter rimane una delle piattaforme più potenti per parlare al vostro pubblico in tempo reale.

 

È riuscito a distinguersi continuamente dalle altre piattaforme ed è per questo che dovreste sapere come usare un account Twitter. Se volete davvero trarne vantaggio, ecco le migliori strategie di marketing per Twitter.

 

Per cominciare, dovete sapere che questa piattaforma conta oltre 326 milioni di utenti medi mensili di Twitter. In effetti, è classificata come la quinta piattaforma più popolare, ed è sempre al top per quanto riguarda l’offerta:

 

Informazioni accurate 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 

BluCactus Italia - social media - strategia di marketing su TwitterTroverete molte opportunità per costruire il vostro marchio in modo efficiente. È possibile generare vendite più elevate poiché genera un maggior numero di fan.

 

Quanti tweet vengono pubblicati ogni giorno? Circa 500 milioni, quindi se volete ottenere un’attenzione ottimale dal vostro pubblico avrete bisogno di diverse strategie. E soprattutto dovrete saperle applicare con saggezza per ottenere risultati positivi.

 

Ecco perché non potete escludere Twitter dalla vostra strategia di marketing se volete ottenere un successo clamoroso per il vostro marchio.

 

Iniziare a creare una strategia di marketing per Twitter

 

Blucactus Italia - Twitter - strategia di marketing su TwitterPer iniziare a creare una strategia di marketing per Twitter, cominciate a non innervosirvi e ad avere sempre un piano in mano. Prima di affrontare i social media, è importante disporre di un piano d’azione. Ma prima è necessario sapere come funziona questa piattaforma per partire con il piede giusto.

 

Da dove cominciare? Prima di tutto, dovete sapere quali sono le migliori strategie di marketing per Twitter, ricordando che ogni piattaforma segue un percorso diverso.

 

Per questo motivo, ci sono molti strumenti che dovete conoscere e aggiungere alla vostra lista di strategie. Iniziamo!

 

Effettuate una verifica dei vostri account

strategia di marketing su Twitter

 

È possibile che la vostra azienda abbia già un account Twitter o anche più di uno. In questo caso, dovreste documentare tutti i vostri account e affidare a qualcuno del vostro team il compito di occuparsene.

 

BluCactus Italia - Analytics - strategia di marketing su TwitterPer semplificare le cose, aggiungete gli account a un elenco di Twitter per una revisione approfondita di ciascuno di essi. D’altra parte, durante la revisione degli account, potete raccogliere quante più informazioni possibili per portare avanti le vostre strategie di marketing su Twitter.

 

Può essere davvero difficile capire se si ha veramente successo sul sito. Iniziate quindi a rispondere a queste domande:

 

  • Questo account twitta frequentemente?
  • Qual è il calcolo del tasso di interazione?
  • Quanti follower ha l’account?

 

Queste domande sono note anche come metriche e per risolverle potete utilizzare strumenti come Twitter Analytics e Hootsuite Reports.

 

Blucactus Italia - donna con logo sul viso - strategia di marketing su TwitterDa un audit è possibile ottenere anche altri tipi di dati. In questo modo, potrete determinare se il vostro account sta rispettando le strategie necessarie per andare avanti.

 

Prima di tutto, dovete avere chiaro che non tutte le piattaforme sociali devono essere gestite allo stesso modo. Oltre a questo, ricordate di tenere aggiornata la foto del vostro profilo e di assicurarvi che sia in linea con la biografia del vostro marchio.

 

Senza un audit dei vostri account, non sarete in grado di passare al passo successivo nell’applicazione di strategie di marketing efficaci, ma con la vostra presenza ottimizzata ora possiamo iniziare a fissare i vostri obiettivi.

 

Stabilire obiettivi chiari e misurabili

strategia di marketing su Twitter

 

Se tenete a mente obiettivi chiari e misurabili, la vostra attività può prosperare attraverso qualsiasi piattaforma di social media. In altre parole, per determinare se la vostra strategia è sulla buona strada, dovete sapere chiaramente cosa volete ottenere per il vostro marchio.

 

BluCactus Italia - obiettivi SMART - strategia di marketing su TwitterCome fare? Si può iniziare con la creazione di obiettivi SMART, ossia specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e vincolati nel tempo. Questi obiettivi devono essere in sintonia con le aspirazioni che avete a livello commerciale.

 

Ad esempio, se volete aumentare il traffico sul vostro sito web, uno dei vostri obiettivi SMART dovrebbe essere quello di aumentare il tasso di clic. È in questa fase che dovrete concentrarvi maggiormente per ottenere i migliori risultati.

 

Ricordate di utilizzare come riferimento i clic che siete riusciti a ottenere durante la verifica del vostro account Twitter. In questo modo, sarete in grado di fissare obiettivi raggiungibili e per un tempo ragionevole. Ad esempio, se durante l’audit avete visto che i clic del benchmark erano del 2%, dovreste notare un aumento del 2% in tre mesi.

 

Essere consapevoli della concorrenza

 

BluCactus Italia - lente d'ingrandimento e logo - strategia di marketing su TwitterUn’analisi della concorrenza è sempre utile. Dopo tutto, sapere cosa fa la concorrenza è un grande vantaggio.

 

Ecco perché dovreste dedicare del tempo a esaminare gli account Twitter delle aziende che considerate concorrenti del vostro marchio. È un dato di fatto che i vostri concorrenti diretti sono i marchi che per primi vi vengono in mente quando pensate alla vostra concorrenza.

 

In questo caso, è una buona idea analizzare tutti i loro social media in modo da poter identificare facilmente i loro vantaggi e svantaggi e i vostri.

 

Se siete certi che i vostri concorrenti stanno facendo qualcosa di meglio di voi, allora dovete reagire e apportare dei cambiamenti. In questo modo sarà più facile identificare le strategie di marketing necessarie per continuare a promuovere il vostro marchio nel modo giusto.

 

Disponete di un’attrezzatura sufficiente per assegnare i ruoli

 

BluCactus Italia - Retwitte - strategia di marketing su TwitterQuando la vostra azienda vuole farsi conoscere attraverso Twitter, dovete rimanere costantemente proattivi e cercare di rispondere sempre alle persone che si impegnano con il vostro marchio. Per questo motivo, potete assegnare il compito di rispondere alle menzioni e ai messaggi diretti a un membro del vostro team.

 

Se c’è una cosa che dovete sapere è che le conversazioni su Twitter devono essere veloci. Questo significa che il vostro pubblico si accorgerà se volete davvero interagire con loro o meno. Quindi, se non rispondete in tempo alle richieste dei vostri follower, il vostro marchio potrebbe subire un duro colpo.

 

Gli account Twitter aziendali richiedono sempre un duro lavoro e un grande team di persone per una supervisione efficace.

 

Blucactus Italia - Celullare - strategia di marketing su TwitterIn effetti, alcune aziende creano persino dei cartelli personalizzati per ciascun membro quando offrono un servizio di assistenza ai clienti. In questo modo riescono a stabilire una connessione più stretta con il pubblico.

 

Inoltre, se avete un’unica persona designata a gestire il vostro account Twitter, vi consigliamo di aggiungere questo compito a un altro membro come backup, per fornire un servizio clienti di qualità.

 

Ogni membro del team deve avere ben chiare le proprie responsabilità, in modo che non si verifichino problemi con l’account.

 

Creare linee guida per evitare errori

strategia di marketing su Twitter

 

BluCactus Italia - Hashtag - strategia di marketing su TwitterGrazie a questa guida sulle strategie di marketing per Twitter, il vostro marchio sarà riconosciuto dal pubblico giusto. Inoltre, l’obiettivo finale sarà sempre quello di mantenere una buona connessione nel tempo con loro e di espandere la vostra portata.

 

Per questo, è necessario creare delle linee guida per garantire un buon lavoro di squadra ed evitare errori sui social media.

 

È estremamente importante che le linee guida della vostra azienda siano condivise con tutti i membri del team. In questo modo, avranno un’ampia comprensione del vostro pubblico e dello stile del vostro marchio. Abbiamo già detto che le strategie di marketing possono variare a seconda della piattaforma utilizzata. Quindi, nel caso di Twitter, deve riguardare dettagli quali:

 

  • Il momento esatto in cui usare le emoji.
  • Sfruttare l’uso degli hashtag, utilizzandoli sempre nel modo giusto.
  • Formattare i link.

 

Blucactus Italia - donna che parla al telefono - strategia di marketing su TwitterCome su altre piattaforme di social media, anche su Twitter si possono trovare sia commenti positivi che negativi. Per questo motivo, in ogni situazione dovete essere pronti ad accettare le critiche senza stress.

 

Dopotutto, man mano che il vostro marchio cresce, vedrete atteggiamenti diversi da parte del pubblico, ma non devono condizionarvi. Anzi, devono diventare uno stimolo per andare avanti.

 

Un vantaggio è che pianificare come rispondere ai cosiddetti troll vi permetterà di sapere come rispondere in modo naturale.

 

Tenere aggiornato un calendario dei contenuti

 

BluCactus Italia - calendario dei contenuti - strategia di marketing su TwitterAvere un calendario dei contenuti è più importante di quanto si possa pensare. Se create contenuti senza avere una linea guida, non farete altro che stressarvi.

 

Di conseguenza, i vostri contenuti non saranno in grado di entrare in contatto con il pubblico giusto.

 

Non c’è niente di meglio che avere un tweet preparato e pieno di creatività per renderlo accattivante. Naturalmente, la creazione di un calendario dei contenuti non è così semplice e richiede tempo.

 

Tuttavia, alla fine, vi eviterà di dovervi preoccupare di non avere contenuti interessanti per i follower.

 

Quali sono i vantaggi di un calendario dei contenuti?

 

  • BluCactus Italia - Marketing - strategia di marketing su TwitterVi permette di allineare i contenuti che pubblicherete sui diversi canali.
  • Potete pianificare contenuti interessanti e tempestivi.
  • Sarete in grado di valutare i vostri contenuti per determinare se state condividendo i tweet nel modo giusto.
  • Questo compito è continuo, quindi una volta che il vostro calendario è pronto, non dimenticatevene.

 

In altre parole, dovete tenere d’occhio il vostro account per rispondere in tempo alle richieste del pubblico.

 

Valutare i progressi del vostro marchio

 

BluCactus Italia - donna con lente d'ingrandimento in manoUna volta messa in atto la vostra strategia di marketing su Twitter, dovreste fare un check-up regolare. Come si presenta questo check-up? Consiste nel valutare i vostri sforzi per determinare se i vostri progressi sono legati agli obiettivi SMART.

 

Tenendo d’occhio il vostro marchio, potete avere accesso a molte metriche significative che potrebbero essere un po’ sconcertanti. Tuttavia, dovreste prestare maggiore attenzione alle metriche che contano davvero. In altre parole, dovreste osservare i post che favoriscono le conversioni e le vendite.

 

Misurando il vostro impatto su Twitter, potete raccogliere dati importanti per migliorare la vostra strategia di marketing, se necessario.

 

Attraverso le strategie di marketing, potete potenziare il vostro account Twitter

 

Grazie alla nostra guida alle strategie di marketing su Twitter, potrete creare un account efficiente per il vostro marchio. Ecco altri consigli da non perdere. Per rendere la vostra strategia di marketing su Twitter più efficace, dovete prendere in considerazione i seguenti passaggi:

 

Completate il vostro profilo; strategia di marketing su Twitter

 

Il profilo del vostro account Twitter deve essere in sintonia con il vostro marchio. Create una struttura professionale per attirare i vostri potenziali clienti.

 

BluCactus Italia - profiloPer questo il nome del vostro utente deve essere coerente con il nome della vostra azienda. E per la foto del profilo, dovreste utilizzare il logo del vostro marchio. Poi, potete aggiornare regolarmente la vostra foto di copertina per fornire informazioni aggiornate ai vostri follower.

 

Per scrivere la biografia del vostro marchio avrete a disposizione solo 160 caratteri, quindi dovreste approfittarne per inserire una biografia attraente. Potete anche creare uno slogan per differenziare la vostra azienda dalle altre. In questa sezione è importante mostrare la personalità del vostro marchio.

 

Per quanto riguarda l’URL, potete aggiornarlo durante le campagne mirate per dare un’attenzione maggiore al vostro sito. È anche importante aggiungere una località per rendere il vostro profilo più realistico per il pubblico.

 

Curate il vostro feed con le liste di Twitter 

 

BluCactus Italia - liste di Twitter

Su Twitter ci possono essere milioni di conversazioni contemporaneamente, per questo motivo dovreste usare le liste, che sono uno strumento molto efficiente per scoprire rapidamente le conversazioni più rilevanti per il vostro account.

 

Queste liste funzionano come feed curati di account che potete selezionare per sintonizzarvi sulle discussioni rilevanti per la vostra azienda.

 

Connettersi con i propri follower 

 

BluCactus Italia - Donna felice

Twitter è la piattaforma perfetta per stabilire una connessione reale con il vostro pubblico e, anche se potete utilizzare altri contenuti come immagini e video, dovete avere una voce attraente per coinvolgere facilmente i vostri follower.

 

Per questo motivo, attraverso i tweet, dovete mostrare la personalità del vostro marchio. D’altra parte, è necessario capire che i bot non possono sostituire l’interazione umana e che bisogna mostrare ai propri follower che hanno a che fare con persone reali.

 

Inoltre, cercate di essere il più possibile originali e sinceri. In questo modo, potrete creare un vero legame di fiducia con i vostri follower.

 

Fate sondaggi attraverso il vostro account; strategia di marketing su Twitter

 

BluCactus Italia - sondaggio

A differenza di Instagram o Facebook, su Twitter non ci sono molti modi per creare interazioni creative.

 

Tuttavia, i sondaggi su Twitter sono un’ottima opzione per porre domande e scegliere fino a un massimo di 4 risposte.

 

Anche i sondaggi sono un buon modo per attirare il pubblico, poiché questa piattaforma è accurata nel fornire opinioni su qualsiasi argomento.

 

Utilizzate le vostre risorse visive

 

BluCactus Italia - risorse visive

Se è vero che per comunicare con il vostro pubblico avete a disposizione solo 280 caratteri, potete comunque utilizzare le vostre risorse visive per ottenere una maggiore connessione.

 

Ad esempio, potete aggiungere un’immagine o un’infografica per completare il vostro tweet informativo.

 

Potete anche aggiungere un video per mantenere l’intento del vostro marchio quando presentate un prodotto o un servizio.

 

 

Programmate i vostri tweet; strategia di marketing su Twitter

La vostra strategia di marketing su Twitter dovrebbe essere in crescita, quindi iniziate a programmare i vostri tweet in anticipo. In questo modo potrete ottimizzare il vostro tempo e avere la possibilità di rivedere il vostro calendario dei contenuti.

BluCactus Italia - uomo d'affari

Questa opzione è molto efficace, in quanto consente di non dimenticare mai di pubblicare un tweet. Programmare i vostri tweet in anticipo offre molti vantaggi, in quanto potete sfruttare i momenti più opportuni per interagire. Dopo tutto, è probabile che il vostro pubblico sia online in momenti diversi.

 

Inoltre, misurando le prestazioni attraverso le vostre analisi, potrete determinare il momento migliore per regolare il vostro calendario. In genere, i tweet contenenti immagini o altre risorse visive ottengono un coinvolgimento fino a tre volte superiore rispetto ai tweet tradizionali.

 

Inoltre, i tweet con video ottengono fino a 10 volte più interazioni. Per far sì che i vostri tweet abbiano sempre un aspetto sorprendente, potete usare anche le gif, che hanno il potere di aumentare l’engagement del 55%, vero?

 

Sfruttate gli hashtag; strategia di marketing su Twitter

 

BluCactus Italia - hashtag

Gli hashtag sono molto popolari su tutti i social media in quanto apportano molti vantaggi ai brand. Tuttavia, questo elemento è nato su Twitter ed è lo strumento migliore per aumentare le interazioni.

 

Utilizzatelo a vostro vantaggio nel miglior modo possibile. A tale scopo, potete fare una ricerca su quali sono i più popolari e quelli che tendono alla concorrenza.

 

Potete anche creare un hashtag con il vostro marchio. In questo modo, potrete promuovere campagne o altre idee per mantenere la fedeltà del vostro pubblico. Allo stesso modo, vi consigliamo di utilizzare solo uno o due hashtag per tweet per una migliore ottimizzazione.

 

Eseguire campagne pubblicitarie; strategia di marketing su Twitter

 

BluCactus Italia - Twitter Ads

Per attuare questa strategia, il vostro account Twitter deve funzionare in modo organico. La pubblicità attraverso questa piattaforma di social media è molto efficace per la crescita del vostro pubblico.

 

Approfittate delle campagne pubblicitarie per promuovere i vostri prodotti e portare traffico al vostro sito web.

 

Attraverso Twitter Ads, potete indirizzare il vostro pubblico in modo selettivo. In questo modo raggiungerete le persone giuste.

 

Utilizzate i parametri UTM; strategia di marketing su Twitter

 

BluCactus Italia - Google Analytics

I parametri UTM sono molto efficaci per l’analisi dei social media. Questo strumento funziona come shortcode sotto forma di testo che potete utilizzare per migliorare sia il traffico che le conversioni.

 

Attraverso questi codici, è possibile specificare la fonte, la campagna aziendale e il mezzo di comunicazione. Inoltre, è possibile aggiungere questi codici attraverso Google Analytics. I parametri UTM vi aiuteranno a sapere come gli utenti navigano sul vostro sito e quali sono i tweet più efficaci.

 

D’altra parte, potete anche misurare il ritorno sull’investimento delle vostre campagne e molto altro ancora.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *