Le 5 principali strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti

Le 5 principali strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti. Per i proprietari di aziende intelligenti in Italia, gli imprenditori e persino i consumatori, i social media non sono più un suggerimento, ma piuttosto una necessità. Popolare e innovativo come non mai, l’uso dei social media è apparentemente necessario per la vita di tutti i giorni e può aiutare a informare, promuovere o semplicemente condividere.

 

Si tratta di un fondamento del marketing nel mondo in cui viviamo oggi, poiché ogni settore può utilizzare i social media a proprio vantaggio. Sebbene nella terra dell’armonia digitale esistano molti argomenti e soggetti, ognuno di essi potrebbe non essere così rapido nel conquistare i riflettori come l’amore per il cibo.

 

In qualità di imprenditori, siamo certi che siete a conoscenza di questi fatti, ma è più facile capire la necessità che sapere come utilizzarli a proprio vantaggio. Siete fortunati! Siamo qui per aiutarvi, fornendovi 5v semplici ed efficaci strategie di social media per aumentare le entrate del vostro ristorante!

 

Come possono i social media aumentare le entrate del mio ristorante? 

 

Blucactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - cellulareQuando si osservano i social media attraverso la lente del business, bisogna capire che social media e marketing possono essere usati come sinonimi. Entrambi vanno di pari passo e vengono utilizzati essenzialmente per le stesse ragioni.

 

La vostra manovra di marketing è il social media, mentre il social media è la vostra manovra di marketing. Come ogni campagna di marketing, i social media vengono utilizzati per pubblicizzare un prodotto o un’azienda in modo creativo ed efficace.

 

Diffondendo il vostro marchio nel mondo, dite: “Ehi, guardatemi qui!”. In questo modo si allarga il pubblico, si attirano nuovi clienti e si aumentano le vendite e i ricavi.

 

Essere accessibili

 

BluCactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - donna che naviga in internetL’outreach è una componente importante dei social media. Infine, l’inserimento del vostro marchio nel mondo digitale può sembrare intimidatorio all’inizio, in quanto le vostre preoccupazioni potrebbero essere rivolte solo alla possibilità di essere controllati.

 

Tuttavia, dovete riconoscere che i social media sono la chiave definitiva per attirare nuovi clienti. Più clienti si traducono in maggiori entrate!

 

Come sappiamo, il cibo è un argomento globale che cattura costantemente l’attenzione senza troppe difficoltà. I social media traboccano di utenti il cui interesse principale è il cibo, creando un campo di gioco perfetto per voi.

 

Ricordate che più è meglio quando siete motivati a dare alla vostra azienda una presenza sui social media. Essere presenti su più piattaforme è importante perché permette di raggiungere un pubblico più vasto; una strategia che dovrete utilizzare. Alcune persone desiderano utilizzare solo Instagram, mentre altre possono preferire Twitter. In ogni caso, è bene avere tutte le basi coperte!

 

Quali sono i social media migliori per i ristoranti?

 

Blucactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - GraficoSebbene l’utilizzo di più piattaforme sia importante, potreste voler dare la priorità a una piuttosto che all’altra, considerando il settore del vostro marchio.

 

Il cibo è più bello da vedere che da leggere, il che potrebbe incoraggiarvi a concentrarvi su piattaforme più basate sulle immagini o sulle fotografie.

 

Instagram dovrebbe essere uno dei vostri migliori amici, mentre Facebook e Yelp sono ottime scelte. Twitter è l’ideale per seguire le tendenze culinarie e tenersi aggiornati su tutte le novità del settore.

 

Siate invitanti. Strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti

 

BluCactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - uomo al lavoroQuando il vostro ristorante inizia il suo percorso su più piattaforme di social media, è il momento di concentrarsi sui contenuti che pubblicate.

 

I proprietari di ristoranti desiderosi di conoscere il mondo, sia esso globale o locale, sono determinati a dire chi sono e cosa fanno.

 

La maggior parte delle piattaforme richiede agli utenti di condividere una breve biografia e, in quanto account aziendale, la vostra biografia dovrebbe invitare gli altri utenti non solo a seguire, sfogliare e mettere “mi piace”, ma a diventare nuovi clienti.

 

Promuovete tutti i dettagli più succosi! Definite la cucina, il tema e le specialità. Informate il vostro pubblico sulla posizione, sugli orari di lavoro e sul sito web. Questa sarà la prima istantanea che le persone vedranno, e vorrete che sia in grado di persuadere una permanenza più lunga per intrattenere i vostri post effettivi.

 

Come faccio a far notare il mio ristorante?

 

Blucactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - HashtagGli hashtag cambiano le carte in tavola nel mondo dei social media. Permettono agli utenti di trovare il profilo del vostro ristorante cercando lo stesso hashtag che avete indicato in uno dei vostri post.

 

Se il vostro ristorante è specializzato in cucina italiana, potreste aggiungere #ItalianCuisine nella didascalia di una foto.

 

Potete anche inserirli strategicamente nella biografia o nella sezione introduttiva del vostro profilo. In questo modo si massimizza la diffusione, poiché un utente potrebbe cercare un ristorante in base a una località o a un piatto specifico. #Ontothenext!

 

Siate creativi. Strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti

 

BluCactus Italia - strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti - uomo in giacca e cravattaUna volta creata una prima impressione accurata, è il momento di approfondire la creazione di contenuti. I ristoratori spesso scelgono la loro prossima esperienza culinaria in base all’aspetto delle voci del menu.

 

Una strategia di social media molto efficace consiste nel fornire immagini che mostrino meticolosamente i piatti più venduti o i preferiti dai fan!

 

Queste immagini devono far venire l’acquolina in bocca e interessare sia i vostri follower che i visitatori. La fotografia di qualità è cruciale in questo caso, poiché qualsiasi accenno di imperfezione, che si tratti di illuminazione, posizionamento o chiarezza, può influenzare negativamente anche uno spettatore affamato. Insieme alle immagini deliziose dovrebbe esserci una descrizione stuzzicante, che inviti ad assaggiare piuttosto che ad accontentarsi di guardare.

 

Come posso far crescere la mia attività di ristorazione su Instagram?

 

Blucactus Italia - InstagramInstagram offre molti modi per far parlare del vostro ristorante.

 

Dalla pubblicazione di post e storie standard al mantenimento delle connessioni con i clienti attuali, sono molte le strade che potete percorrere per far crescere la vostra attività solo attraverso Instagram! Oltre a pubblicizzare i vostri contenuti, potete anche contattare altri ristoranti locali per collaborazioni o eventi.

 

Fare rete attraverso Instagram è più facile di quanto si possa pensare, perché tutto e tutti sono accessibili con la punta delle dita. La crescita del business può essere raggiunta anche attraverso annunci pubblicitari a pagamento.

 

Instagram offre alle aziende, grandi o piccole, la possibilità di acquistare un annuncio per il proprio profilo, post o prodotto. Sebbene non sia uno strumento gratuito, può contribuire immensamente ad aumentare il numero di visitatori della vostra pagina e la base di clienti complessiva.

 

Siate personali. Strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti

 

BluCactus Italia - uomo che usa il telefonoSebbene i contenuti dei social media debbano consistere per lo più in immagini di prodotti, è anche essenziale mostrare la cultura del lavoro, pubblicizzare i prossimi eventi, presentare il personale e persino fornire un’idea dei processi culinari del ristorante.

 

In questo modo si rafforza il rapporto con i clienti esistenti e si entra in contatto con quelli nuovi.

 

I video del dietro le quinte aggiungono un tocco personale al vostro marchio, in quanto ritraggono il team che sta dietro al nome. Molti profili professionali sui social media scelgono di condividere i valori, le convinzioni e gli obiettivi dell’azienda, oltre al prodotto o all’attività. Potete scegliere cosa e quanto condividere.

 

Come fanno i ristoranti ad attirare gli ospiti?

 

Blucactus Italia - Donna con i telefonoPrima di visitare il vostro ristorante, gli ospiti vogliono sapere che riceveranno un servizio impeccabile, piatti gustosi e un’atmosfera amichevole.

 

Sono questi elementi a creare l’esperienza complessiva, e l’esperienza perfetta è in definitiva ciò che attirerà i clienti, sia quelli attuali che quelli nuovi.

 

Assicurandovi che i vostri contenuti comprendano tutti gli aspetti positivi del vostro marchio, sarete sicuri di incoraggiare nuovi visitatori. Le persone gravitano facilmente verso ciò che è nuovo e di tendenza e conoscere il vostro pubblico è il modo per portarlo dalla vostra parte.

 

Siate coerenti. Strategie dei social media per aumentare le entrate dei ristoranti

 

BluCactus Italia - Donna al lavoro

L’ultima strategia di social media che può aiutare ad aumentare le entrate è la coerenza.

 

I social media sono un luogo competitivo e le aziende che danno priorità alla pubblicazione quotidiana di post e alla creazione di contenuti sono quelle che massimizzano il loro successo.

 

Se la pagina del vostro ristorante sui social media è una città fantasma, non ci sarà un afflusso di clienti.

 

Coinvolgere i follower, rispondere alle domande e pubblicare domande e risposte sono esigenze imprescindibili che non possono andare e venire.

 

Con quale frequenza un ristorante dovrebbe postare su Facebook?

 

BluCactus Italia - Donna e portatilePur consigliando un impegno costante, dovreste limitarvi a pochi post giornalieri.

 

Spammare il feed dei vostri follower con troppi contenuti può spesso infastidire o frustrare, causando un eventuale unfollow.

 

Tenete presente che volete che il vostro pubblico si ricordi di voi e al tempo stesso che raggiunga e acquisisca nuovi membri.

 

La partecipazione quotidiana dovrebbe essere sufficiente a invitare un visitatore senza pretendere la sua attenzione.

 

Se desiderate che vi aiutiamo a strategizzare l’uso dei social media per aumentare le entrate del vostro ristorante, cliccate qui per programmare una consulenza gratuita!

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonSiamo consapevoli che il marketing attraverso i social media è un territorio nuovo, pieno di dubbi, domande e persino paure.

 

Il regno della tecnologia è vasto e, a volte, sconcertante. È pieno di strade tortuose, discese ripide e montagne rocciose, ma noi siamo qui per dirvi che si può conquistare!

 

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