Le meraviglie del social media marketing per i marchi di moda in un unico luogo!

Blucactus Italia - Le meraviglie del social media marketing per i marchi di moda in un unico luogo!

Le meraviglie del social media marketing per i marchi di moda in un unico luogo! Social media marketing per i marchi di moda in Italia. Se avete un marchio di abbigliamento, avere una presenza sui social media è un must. Per questo motivo, la creazione di una strategia di marketing è una delle prime cose da fare quando si lancia il proprio marchio.

 

I social media possono essere di grande aiuto per potenziare il vostro marchio e migliorare le vendite. Inoltre, possono essere i vostri migliori amici quando si tratta di guadagnare fama.

 

Grazie ad essi, potete far conoscere il vostro marchio e quindi catturare l’attenzione delle persone. Non solo, ma grazie ad essi potrete anche posizionarvi rispetto alla concorrenza.

 

BluCactus Italia - donna che usa il telefono - social media marketingSui social media, il vostro marchio di abbigliamento deve avere uno stile che lo distingua dagli altri. A tal fine, è necessario individuare il tono e la personalità del vostro marchio. Inoltre, dovete anche capire come volete che gli altri lo vedano e il suo posto sul mercato.

 

Tuttavia, sappiamo che i social media sono un mondo complesso. Pertanto, imparare a padroneggiare ciascuna delle sue funzioni è una sfida. D’altra parte, la creazione della strategia di marketing richiede molte conoscenze e ricerche preliminari.

 

Se non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi. Qui vi diremo tutto quello che c’è da sapere sul social media marketing per i marchi di moda.

 

Perché il vostro marchio di moda deve essere presente sui social media?

 

BluCactus Italia - donna che si trucca - social media marketingPer alcuni questo aspetto può essere molto ovvio. Tuttavia, vogliamo spiegare in modo più dettagliato l’importanza di creare una presenza sui social media per il vostro marchio di moda.

 

Il motivo per cui il vostro marchio di moda deve essere presente sui social media è molto semplice. È un dato di fatto che i social media sono lo spazio virtuale in cui le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo. Pertanto, più piattaforme sociali utilizzate, più possibilità avrete di ottenere nuovi clienti. Tuttavia, queste devono essere in linea con il tipo di pubblico a cui ci si rivolge.

 

Partecipando ai social media, avrete più opportunità di farvi conoscere. In questo modo, sarete in grado di catturare l’attenzione di quelle comunità che potrebbero apprezzare i vostri capi. Social media marketing per i marchi di moda. Inoltre, si tratta di uno strumento promozionale a basso costo che vi aiuterà a mostrare al mondo l’unicità del vostro marchio. Di conseguenza, vi distinguerete dagli altri marchi che vendono abbigliamento per tutti.

 

In quale piattaforma sociale devo essere presente?

 

Anche se l’idea è quella di coprire il maggior numero di piattaforme sociali per la vostra attività, a volte questo non è redditizio o non ha molto senso a seconda della nicchia in cui vi trovate.

 

BluCactus Italia - Facebook - social media marketingVi spieghiamo quindi come ogni piattaforma di social media può aiutarvi.

 

Facebook

 

  • Favorisce le relazioni tra le persone e il marchio.
  • È possibile creare strategie di contenuto incentrate sul prodotto e sui suoi vantaggi.
  • Crea una comunità più forte.
  • Creazione di annunci per Facebook e Instagram.
  • Controllare e monitorare la gestione della pagina fan.
  • Utilizzare Facebook Live per i vostri eventi.
  • Aiuta ad analizzare le metriche della piattaforma.

 

Twitter

Blucactus Italia - TwitterPotete creare tweet o thread multi-foto, mostrando l’outfit dei vostri prodotti.

 

  • Ideale per lo storytelling del vostro marchio.
  • Potete mostrare i vantaggi o la storia di successo della vostra attività.
  • Potete utilizzare Periscope per trasmettere in diretta gli eventi del vostro marchio.
  • Fate in modo che i retweet del marchio siano simili al carattere e all’identità del vostro marchio. In questo modo si incoraggia il networking e si favorisce l’interazione con il marchio, ovvero una maggiore crescita.

 

 

YouTubeBlucactus Italia - Youtube - social media marketing

 

  • Create il canale del vostro marchio con video esclusivi degli eventi o delle collezioni.
  • Ideale per il pubblico dei millennial, che sono la maggior parte degli utenti di questa piattaforma.
  • Create video dei prodotti del vostro marchio, mostrandone il carattere e l’identità.
  • È possibile creare l’immagine di influencer dal proprio account o di ambasciatori che mostrano i propri capi.
  • Ideale per creare campagne che incuriosiscano gli utenti.

 

Instagram

 

  • BluCactus Italia - Instagram - social media marketing

    È il migliore per creare comunità.

  • Potete mostrare l’estetica completa del vostro marchio.

 

  • Le storie saranno i vostri alleati.
  • È il preferito da persone e influencer.
  • Crea comunità con gli hashtag.

 

  • Puoi organizzare concorsi.
  • Hai utenti da tutto il mondo.

 

  • Crea una proposta creativa attraente.

 

Pinterest; social media marketing

 

  • Blucactus Italia - Pinterest - social media marketingCreate delle bacheche con le tendenze dei prodotti del vostro marchio.
  • Se il vostro target è costituito da donne adulte tra i 30 e i 45 anni, questa piattaforma fa al caso vostro.
  • Potete offrire contenuti su consigli e suggerimenti per l’utilizzo dei vostri capi.
  • Vi aiuta a reindirizzare le persone verso il vostro sito web.
  • Potete promuovere contenuti “evergreen”. Questi contenuti sono quelli che possono essere utilizzati in continuazione e non perdono valore.

 

TikTok

 

  • Blucactus Italia - Tiktok - social media marketingMette in risalto i vostri marchi in modo creativo.
  • È possibile interagire con diversi follower e influencer.
  • È una piattaforma sociale in crescita, molto popolare al giorno d’oggi e con un gran numero di utenti.
  • Potete mostrare il processo di creazione dei pezzi. Ad esempio, come vengono realizzati i disegni e come si procede fino al raggiungimento del pezzo finito.
  • Create la storia del vostro marchio. A partire dal laboratorio e dalla creazione dei vostri disegni.
  • Offrite codici sconto a chi vi segue su questa piattaforma.
  • Mostrare video dietro la macchina fotografica durante i servizi fotografici.

 

Come proporre una strategia di social media marketing per i marchi di moda?

 

BluCactus Italia - SEOLa prima cosa da capire è che la vostra strategia di fashion marketing non può essere presa alla leggera. Sui social media, ciò che conta di più è l’interazione e bisogna trovare il modo di incoraggiare la conversazione tra i propri follower.

 

Al giorno d’oggi, tutto ciò che riguarda il marketing nel settore della moda viene chiamato Fashion Marketing.

 

Il marketing della moda è costituito da tutte quelle tecniche che si concentrano sul consumatore o sul cliente che ama la moda.

 

Tutto questo ha come obiettivo la vendita di abiti, prodotti, servizi e altro. Tuttavia, sappiamo che non si vende solo quello, ma un intero stile di vita e un modo di vedere il mondo.

 

Blucactus Italia - SEOCiascuna delle strategie di marketing applicate ai marchi di moda è diversa da quelle legate ad altri settori.

 

Il motivo è che l’industria della moda lavora sulla base della percezione che il consumatore ha della vita, della sua cultura, del suo stile di vita e del suo livello socioeconomico.

 

Nulla è casuale, ogni elemento di una collezione di moda è messo lì intenzionalmente. Le strategie di marketing devono funzionare secondo lo stesso principio.

 

Se la vostra strategia non è ben pensata e pianificata, potrebbe non aiutarvi a raggiungere gli obiettivi che avete in mente. In questo blog vi spiegheremo come distinguervi sui social media e quali sono le strategie che possono aiutarvi ad avere più successo.

 

Come eccellere sui social media?

 

BluCactus Italia - donna che ha un'ideaSappiamo che ogni giorno può venire alla luce un nuovo marchio di moda, il che implica una maggiore concorrenza. Ma ci sono alcuni elementi che, se ben definiti, possono aiutarvi a distinguervi da tutti.

 

Questi fattori sono:

 

  • Un lavoro di branding personalizzato.
  • Strategie di marketing ben studiate.
  • Pubblicità per il posizionamento e annunci.
  • Molte idee innovative che i vostri clienti non hanno mai visto prima.

 

Oltre a tutti questi elementi, il vostro marchio deve essere consapevole di ciò che accade nel mondo.

 

BluCactus Italia - uomo che usa una lente d'ingrandimentoCome azienda avete due possibilità: adattarvi alle tendenze della moda o creare le vostre tendenze.

 

In ogni caso, i vostri contenuti e il vostro lavoro sui social media devono essere all’avanguardia.

 

In questo modo attirerete nuovi clienti che si rivolgeranno a voi per i contenuti di valore che offrirete loro.

 

Da dove cominciare?

 

I primi passi per lavorare alla vostra strategia di marketing potrebbero non essere così divertenti come la progettazione dei capi di abbigliamento. Tuttavia, saranno la base per tutti i passi futuri che farete con il vostro marchio.

 

Segmentazione dei clienti e del mercato

 

BluCactus Italia - donna che promuove gli occhiali da soleIn questo caso dovrete studiare chi sono i clienti a cui vi rivolgerete. Dovete sapere quali sono le caratteristiche di queste persone. Ad esempio, la loro età, il loro stile di vita, il loro modo di vestire, la loro professione e così via.

 

Queste segmentazioni sono meglio conosciute come segmentazione demografica e psicografica. D’altra parte, la segmentazione del mercato è il gruppo di persone che hanno un insieme di caratteristiche simili e che hanno gli stessi bisogni e desideri.

 

Canale di vendita e di comunicazione

 

BluCactus Italia - instagram

Il modo in cui venderete i vostri prodotti è un altro punto importante. Dovete definire quale sarà il canale di distribuzione dei vostri capi di abbigliamento.

 

Per questo, potete porvi domande come Avete un negozio fisico? Lavorate solo online? Spedite in tutto il mondo o fate solo vendite nazionali? Avete una pagina di e-commerce? Sono domande da porsi prima ancora di iniziare a vendere.

 

Gli esperti consigliano di creare il vostro sito web come un altro elemento di comunicazione che sarà molto importante nell’ambito delle vostre strategie.

 

Alcuni marchi di abbigliamento non hanno un sito web, ma sono gestiti attraverso i social media e comunicano con i loro clienti attraverso queste piattaforme. Sta a voi decidere quali sono i canali ideali per voi.

 

Le strategie; social media marketing

 

BluCactus Italia - Hashtag

Infine, veniamo alle strategie di marketing, che si basano sugli obiettivi che avete come marchio.

 

Se state cercando di promuovere voi stessi, avrete una strategia diversa rispetto a quella che avete come obiettivo principale l’aumento delle vendite.

 

Per prima cosa, definite quali sono gli obiettivi che volete raggiungere con il vostro marchio. È meglio scriverli in un documento e tenerli a portata di mano per una revisione costante.

 

Strategie di marketing da utilizzare

 

Di seguito vi presentiamo diverse strategie di marketing che potete attuare con il vostro marchio di moda

 

Includere gli influencer nei vostri eventi o festival; social media marketing

 

BluCactus Italia - persona che utilizza il telefonoGli influencer dei social media sono quelli in grado di spiegare come sarà il vostro prodotto. Ma invece di inviare loro i vestiti, potete invitarli agli eventi. Social media marketing per i marchi di moda. In questo modo gli influencer non parleranno bene solo dei vostri abiti, ma dell’intero marchio.

 

Ricordate che sono loro a pubblicizzare il vostro evento e a promuovere il marchio attraverso le loro diverse piattaforme. Di conseguenza, sono loro che porteranno nuovi follower al vostro account, non sottovalutateli.

 

 Creare contenuti rilevanti e di valore; social media marketing

 

BluCactus Italia - Hashtags

Potete essere creativi quanto volete quando create i vostri contenuti sui social media.

 

Tuttavia, dovete fare attenzione ai materiali che pubblicate, perché devono essere adatti al vostro pubblico di riferimento o alle buyer personas.

 

Create materiali audiovisivi o scritti che aggiungano qualcosa alla vita dei vostri follower. D’altra parte, anche se dovete essere attivi sui social media, è meglio offrire contenuti di alta qualità e non pubblicare solo per il gusto di farlo.

 

Sfruttare le date importanti; social media marketing

 

BluCactus Italia - deposito di denaro

Ogni marchio ha date diverse che sono importanti per lui. O perché si passa dalla collezione autunno/inverno a quella primavera/estate o perché è la data di fondazione del marchio. L’importante è approfittare di queste celebrazioni per promuoversi e quindi aumentare le vendite.

 

Per quanto riguarda la creazione di contenuti durante queste date speciali, cercate di essere creativi. Ad esempio, create campagne complete con immagini, video, storie e, se possibile, eventi che vi aiutino ad attirare nuovi clienti.

 

Con questa strategia potete agganciare il pubblico e offrirgli un’esperienza con i festeggiamenti. Come abbiamo già detto, nel mondo della moda tutto è valido perché la creatività non ha limiti. Il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di trovare il modo di colpire i vostri follower attraverso i social media con campagne promozionali intriganti o a sorpresa.

 

Anche la confezione è importante; social media marketing

 

BluCactus Italia - grafici

Non è solo l’interno che conta, anche l’esterno è importante. Lavorate con un packaging divertente per catturare l’attenzione dell’acquirente una volta ricevuto il pacco. Rendetelo accattivante e fate in modo che mostri la personalità del vostro marchio.

 

Create un’esperienza che permetta agli acquirenti di acquistare uno dei vostri capi. Sappiamo che nel mondo della moda tutto si basa sull’aspetto visivo, estetico e attraente.

 

Se volete che i vostri clienti si ricordino di voi e siano desiderosi di acquistare i vostri prodotti, questa è una strategia eccellente tra le altre mille del Fashion Marketing.

 

Presentate i vostri contenuti in nuovi formati; social media marketing

 

BluCactus Italia - Live streamOgni giorno gli utenti dei social media preferiscono soprattutto contenuti visivi e amano meno la lettura. Ecco perché, nell’ultimo anno, le storie e i video sulle piattaforme sociali hanno fatto furore.

 

Social media marketing per i marchi di moda. Ma se volete distinguervi dalla massa e dalla concorrenza, dovete presentare i vostri contenuti in formati nuovi e migliori. Non abbiate paura di giocare con la tecnologia e di uscire dalla vostra zona di comfort.

 

Con le nuove tecnologie e le caratteristiche dei social media, è possibile utilizzare video in formato 360º, Live Photos, realtà virtuale e IGTV. Potete anche realizzare dei Livestream sulle vostre piattaforme sociali per mostrare contenuti esclusivi.

 

Un’altra strategia è quella di reindirizzare i vostri follower al vostro sito web per offrire loro contenuti di approfondimento. Ad esempio, interviste alle personalità che supportano il vostro marchio o ai membri del team che lavorano alla creazione, al design e alla distribuzione dei vostri prodotti.

 

Utilizzate un pubblico simile nelle vostre strategie di marketing

 

BluCactus Italia - gruppi facebookL’utilizzo di pubblici simili è un ottimo alleato per trovare nuovi clienti. Tutte le piattaforme hanno una serie di hashtag che uniscono comunità diverse interessate a questi argomenti. Se il vostro marchio può sfruttare uno degli hashtag per far parte di queste comunità, fatelo.

 

Non solo vi aiuterà ad avere una maggiore presenza sui social media, ma vi darà anche una maggiore portata tra i possibili clienti interessati ai vostri capi. Infine, potreste esaminare i profili dei vostri concorrenti e seguire gli stessi clienti che hanno loro. Questo vi permetterà di farvi conoscere dalla concorrenza e di non passare inosservati.

 

Un altro modo di lavorare è quello di utilizzare gli annunci su diverse piattaforme per raggiungere nuovi pubblici in modo simile.

 

Test A/B per ottimizzare i contenuti e le strategie di marketing

 

BluCactus Italia - Test A/BL’A/B testing è un valido strumento di ricerca per testare lo stesso contenuto presentato in diverse forme. Questo viene fatto per scoprire quale tipo di contenuto piace di più al vostro pubblico.

 

Social media marketing per i marchi di moda. Se avete un’idea del materiale che volete pubblicare ma non siete sicuri di quale sia il contenuto migliore o la forma di pubblicazione preferita dai vostri follower, questa strategia può essere molto utile per il vostro marchio.

 

Potete implementare i test A/B in tutti i tipi di annunci, organici o a pagamento, così come nell’uso di copie, immagini, video, titoli e altri contenuti su cui avete dei dubbi. Grazie ad essi, potrete scoprire quale tipo di pubblicazione incoraggia la conversazione tra i vostri follower e quale invece rimane silenziosa. Qui di seguito vi lasciamo un blog che spiega esattamente come potete utilizzare l’A/B testing e diversi consigli per farlo.

 

Controllare le prestazioni della vostra strategia di marketing

 

BluCactus Italia - Google ConsoleIn questo caso, dovete utilizzare diversi strumenti SEO per sapere se tutti i vostri sforzi sui social media sono stati ripagati. Inoltre, su ogni piattaforma sociale, potete analizzare le metriche di ogni post, il numero di interazioni e la percentuale di post.

 

Se avete un sito web o un e-commerce, strumenti di ottimizzazione come Google Analytics e Google Console saranno i vostri migliori amici.

 

Grazie ad essi, potrete conoscere le prestazioni delle vostre strategie di marketing. In questo senso, scoprirete quante persone visitano il vostro sito web, quante si sono iscritte e la percentuale di rimbalzo sul vostro sito.

 

Rimanete creativi e aggiornati; social media marketing

 

BluCactus Italia - Facebook

Ne abbiamo già parlato, ma non possiamo smettere di sottolinearlo.

 

Il social media marketing per i marchi di moda. Dovete rimanere aggiornati sia sulle tendenze della moda nel mondo sia sulle nuove strategie di marketing.

 

Una volta che si conoscono le strategie di marketing e di moda, si può essere creativi nell’utilizzarle.

 

Cercate nuovi modi per raggiungere il vostro pubblico e per promuovere voi stessi. In questo modo, venderete di più i vostri prodotti e i vostri abiti.

 

Ottimizzate i vostri contenuti su ogni piattaforma; social media marketing

 

BluCactus Italia - donna che usa il computer

Se i contenuti sui social media sono obsoleti e non sono stati ottimizzati al momento, è il momento di farlo. Assicuratevi che i vostri post abbiano i tag o gli hashtag corretti.

 

Inoltre, prendete in considerazione l’idea di aggiungere la vostra posizione, perché può essere molto utile per ottenere clienti locali. In questo modo, possono trovarvi facilmente e farvi conoscere come azienda locale.

 

D’altra parte, se i vostri contenuti sui social media non sono aggiornati, potete riprenderli e aggiornarli. Questo dimostra ai vostri clienti che siete un esperto di moda. Questo, oltre a dimostrare che siete al corrente di tutto ciò che accade nel settore, genera fiducia nel vostro marchio. Se questi contenuti sono “evergreen”, potete sfruttarli in ogni momento dell’anno. Inoltre, sono contenuti che potete pianificare, ottimizzare e aggiornare di volta in volta.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

BluCactus Italia - donna al lavoro - social media marketingSocial media marketing per i marchi di moda. L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo.

 

La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonLa nostra attenzione è rivolta a supportarvi nello sviluppo del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *