Le 23 migliori campagne di Influencer Marketing
Le 23 migliori campagne di Influencer Marketing. L’Influencer marketing è in piena espansione e grazie a questa strategia i marchi possono aumentare la loro visibilità sui social media in Italia. Questo, a sua volta, permette loro di aumentare le vendite. Ecco perché dovreste prestare attenzione all’influencer marketing come potenziale strada per il successo. Soprattutto se siete titolari di un marchio e ritenete che la strada da percorrere per avvicinarvi al vostro pubblico di riferimento sia ancora lunga.
Per questo, inizieremo con le 23 migliori campagne di influencer marketing. Così facendo, imparerete a sfruttare gli strumenti che questo tipo di marketing non tradizionale offre. D’altra parte, vedrete anche come questo sia più redditizio della pubblicità tradizionale.
Come progettare una campagna di influencer marketing?
Oggi vogliamo fornirvi i 23 migliori esempi di campagne di influencer marketing. In questo senso, questi esempi appartengono a diversi settori. Dopotutto, qualsiasi marchio può utilizzare questo tipo di marketing per raggiungere i propri obiettivi:
Old navy – migliori campagne di Influencer Marketing
Si tratta di una nota catena di abbigliamento che, per creare una campagna efficace, ha coinvolto Meghan Rienks, una social media influencer. Questa ragazza è stata protagonista di un gran numero di post promozionali su Instagram, Facebook e YouTube.
Sotto forma di video, Rienks mostra ai suoi follower come vestirsi a seconda dell’occasione. Tutti questi look sono composti esclusivamente da capi di abbigliamento Old Navy.
Vale la pena notare che questa influencer ha uno stile di vita molto particolare. Tanto che i suoi eventi risultano molto divertenti per il pubblico. Per questo motivo ha una base di fan di oltre 1 milione di follower su Instagram.
Glossier
Nel 2017 questa azienda è stata nominata una delle più innovative nel mondo della cosmesi a Manhattan.
Allo stesso modo, la sua posizione odierna è anche merito della sua rete di follower e micro-influencer, poiché sono cresciuti costantemente.
Inoltre, questo marchio, invece di assumere personaggi importanti per presentare i propri prodotti, ha assunto donne normali per diffondere il verbo.
La direttrice di Glosser, Emily Weiss, ha rivelato che la sua motivazione è che ogni donna può raggiungere una grande influenza.
Ecco perché, attraverso i loro follower più influenti, hanno introdotto un programma di raccomandazione. Con esso, offrono incentivi e sconti esclusivi attraverso i loro social media.
Rum barcelo
Un concorso era l’obiettivo principale di questa marca di rum. Il modo in cui sono riusciti a motivare i loro utenti è stato l’utilizzo della portata di diversi influencer.
Infatti, ne hanno fatto il principale elemento di attrazione del loro festival musicale The Desalia. In questo modo, i partecipanti possono godere della presenza di diversi influencer e micro-influencer famosi.
Allo stesso modo, è bene precisare che all’inizio questo festival era riservato solo agli influencer. Tuttavia, a causa della domanda, questo concetto è cambiato per consentire l’ingresso alle persone normali. Grazie a tecniche che aumentano il numero di post legati al marchio, i follower possono godersi l’esperienza insieme ai loro influencer preferiti.
Naked Juice
Questo marchio di succhi di frutta voleva aprirsi ad altri settori come, ad esempio, il mondo della bellezza, della moda e della salute. Per farlo, si è concentrato sui social media e su Instagram.
Il tutto tenendo conto di alcuni influencer che sono diventati fondamentali grazie a questa piattaforma. Infatti, Kate Spiers, una blogger che scrive del suo stile di vita, ha iniziato a condividere post sponsorizzati.
In essi, mostra i prodotti di bellezza o i vestiti che indossa abitualmente ogni giorno. Il punto strategico è l’aggiunta di una bottiglia di Naked Juice in tutti i suoi post.
Sperry
Proprio alla fine del 2016, questo marchio di calzature nautiche ha preso l’iniziativa di collaborare con oltre 100 micro-influencer di Instagram per creare contenuti interessanti per i loro follower.
Per farlo, il marchio ha innanzitutto identificato i suoi fan vedendo chi condivideva foto ad alta risoluzione dei suoi prodotti.
In questo modo, hanno iniziato a invitarli a sviluppare contenuti visivi creativi che sarebbero stati pubblicati sull’account Instagram ufficiale di Sperry.
Il gap
“Individuals” è stato il nome della campagna di influencer marketing portata avanti dal marchio GAP. Per farlo, il marchio ha coinvolto diverse personalità con grande influenza sui social media. Tutti hanno indossato diversi capi di abbigliamento della collezione.
Allo stesso modo, se a un utente piace un abito in uno di questi post di influencer, ha la possibilità di acquistarlo. Tutto ciò che deve fare è toccare il link sotto il post che lo condurrà alla pagina ufficiale.
Non si può non sottolineare il fatto che questa campagna ha avuto un’accoglienza incredibile. Tutto questo grazie alla suddivisione degli influencer appartenenti a diversi temi.
Estee lauder
Questa azienda di cosmetici ha più di 75 anni e, per aggiornare la segmentazione del suo pubblico, ha voluto rivolgersi a persone più giovani per il lancio del suo ultimo marchio noto come Estée Edit.
Per farlo, il marchio ha deciso di assumere influencer famosi come Kendall Jenner, la sorella minore del clan Kardashian.
La Jenner ha una base impressionante di fan su Instagram e ha collaborato con il marchio per realizzare una collezione composta da 82 prodotti per il trucco e la cura della pelle.
La verità è che la Jenner ha realizzato la produzione di questi prodotti attraverso il suo account Instagram personale e compare anche nelle pubblicazioni dell’account Instagram ufficiale Estée Edit, dove appare dando consigli sul trucco e mostrando i suoi prodotti preferiti di questa meravigliosa linea.
Diageo
Se si parla di buone campagne di influencer marketing, questa non può passare inosservata.
Diageo è la società madre di marchi di whisky scozzesi come Lagavulin e Oban. Inoltre, grazie alla sua campagna promozionale del 2015, gli Shorty Awards le hanno assegnato un premio per la migliore campagna di influencer marketing.
Questa campagna aveva come punto di partenza un video del tronco di Natale, interpretato dall’attore Nick Offerman, noto per la sua preziosa partecipazione a Parks and Recreation.
Il video dura 44 minuti e, mentre Offerman appare seduto accanto a un elegante camino, guarda pensieroso la telecamera mentre, a sua volta, sorseggia whisky da un bicchiere, a piccoli sorsi. Sebbene la premessa natalizia fosse molto semplice, il marchio personale dell’attore ha contribuito al successo virale del video.
Dj khaled
Così come Instagram ha un grande consenso in tutto il mondo, ci sono altre piattaforme di social media dove è possibile trovare seguaci fedeli. È il caso di DJ Khaled, artista e produttore hip-hop, che da figura secondaria è passato a riscuotere un grande successo su Snapchat e una media di 3 milioni di persone hanno potuto vedere le sue foto.
La sua fama lo ha reso il “Re di Snapchat” e questo lo ha reso uno dei personaggi più ricercati dai brand interessati a fare campagne di influencer marketing. Allo stesso modo, DJ Khaled è abituato ai takeover su Snapchat, che consistono nel fatto che un determinato marchio cede il controllo del suo Snapchat aziendale per un certo periodo di tempo, in modo che l’influencer possa condividere diverse eccentricità.
Ad esempio, W+K London e Stride Gum hanno lanciato una campagna di takeover con Khaled nel 2016, per promuovere una gomma chiamata “Mad Intense Gum” per il suo sapore intenso. Nel complesso, questo takeover si è rivelato una giornata molto divertente per i fan del DJ.
Coca Cola
Questa è un’altra storia di successo dell’influencer marketing. Nel 2012 si sono svolti i Giochi Olimpici a Londra e Coca-Cola non poteva perdere l’occasione di lanciare una campagna in Colombia con la collaborazione di 20 influencer del Paese.
Allo stesso modo, la campagna consisteva in un concorso il cui premio sarebbe stato un viaggio per i vincitori, e coloro che volevano partecipare dovevano caricare un video su YouTube spiegando il motivo per cui volevano partecipare alle Olimpiadi.
Questo invito sui canali degli influencer ha ottenuto la partecipazione di 1.000 persone, che a sua volta si è tradotta in 1.000 video e più di 355.000 visite al loro canale. Grazie a questo concorso, 3 persone, insieme a un influencer con il proprio canale su YouTube, hanno potuto partecipare alle Olimpiadi con tutte le spese di viaggio pagate, per vivere un’esperienza indimenticabile.
Sedal
Questo marchio di shampoo di prodotti Unilever ha lanciato una campagna nel 2018, insieme a Yuya, una delle influencer messicane più famose nel mondo della bellezza.
Oggi si può dire che “Sedal Detox by Yuya” è stata una delle campagne di maggior successo del marchio, per cui successivamente Unilever in compagnia di Yuya ha realizzato una collaborazione speciale in cui è stato presentato uno shampoo Sedal by Yuya con acqua micellare.
Questo prodotto, nel giro di un mese, è diventato uno dei più venduti dopo il suo lancio.
Randall loeffler – migliori campagne di Influencer Marketing
Si tratta di un’azienda di accessori e calzature di lusso, motivo per cui è diventata uno dei marchi preferiti da celebrità, fashion follower e blogger.
Per questo motivo il marchio ha incluso gli influencer nelle sue piattaforme per realizzare le sue campagne di marketing, e da lì sono nati gli “ambasciatori LR”.
Questo illustre gruppo di ambasciatrici è composto da diverse fioriste, pittrici, scrittrici, imprenditrici creative e altre donne che tendono a vivere la propria vita con grande dinamismo. Infatti, per il marchio stesso, le ambasciatrici RL, oltre a essere incredibili, fanno cose incredibili.
Loeffler Randall non solo offre i profili delle ambasciatrici, ma condivide anche diverse fotografie delle ambasciatrici che indossano le scarpe e altri accessori del marchio attraverso Instagram e con l’hashtag #LRambassador.
Marchio di Hallmark – migliori campagne di Influencer Marketing
Esempi di campagne pubblicitarie per influencer sono anche quelli realizzati da Hallmark, un’azienda che voleva trovare il modo migliore per promuovere la sua collezione di decorazioni natalizie ricordo nel 2016, così ha stretto una partnership con un gran numero di influencer familiari su Instagram, per condividere i momenti migliori delle loro feste natalizie in famiglia.
#KeepsakeIt, è stato l’hashtag utilizzato dal marchio e attraverso di esso i follower degli influencer hanno potuto apprezzare le tradizioni natalizie insieme alle loro famiglie.
Ma non è tutto, perché è stato offerto anche un link per consentire agli utenti di acquistare il proprio souvenir natalizio.
Doritos – migliori campagne di Influencer Marketing
La lotta per i diritti della comunità LGBT+ è stata presa in considerazione per la campagna di marketing di Doritos.
Nel 2019 è stata annunciata la campagna #Unblocklove, una strategia di sostegno in cui tutti i profitti derivanti dalla vendita di questo prodotto sono stati donati alle organizzazioni che sostengono la diversità.
Affinché i risultati della campagna fossero positivi, il marchio ha cercato il sostegno di alcuni influencer come Victoria Volkóva, una delle influencer trans messicane più in vista per aver parlato del rispetto della diversità.
Wolf + Rogue
Questo marchio ha creato alleanze con diversi influencer, tenendo conto della loro affinità con il marchio.
Per farlo, progetta prodotti di moda vegani che si rivolgono specificamente a un pubblico alternativo.
In questo modo, sull’account Instagram di Rogue + Wolf si possono vedere post con un gran numero di influencer che indirizzano il marchio esattamente dove vogliono loro.
Di conseguenza, possiamo notare un alto livello di coinvolgimento che si riflette nel numero di risposte. Questo include like e follower che superano i 600 mila.
Banamex – migliori campagne di Influencer Marketing
Anche Banamex ha utilizzato una campagna di influencer nel 2019 per lanciare una campagna chiamata “6 mesi senza interessi all’estero”.
Alan Estrada, un influencer messicano con più di 1 milione di follower, ha collaborato a questa campagna, in cui i partecipanti potevano vincere un viaggio all’estero, e per farlo dovevano fare acquisti con le carte Banamex.
Questo influencer ha un grande impatto tra i viaggiatori e, muovendo questa campagna attraverso i suoi social media, il marchio è riuscito a raggiungere il target desiderato.
Cosmetici Mac – migliori campagne di Influencer Marketing
Dulceida è diventata una delle influencer più importanti in Spagna.
Oltre ad avere più di 2 milioni di follower sul suo account Instagram, ha collaborato con importanti marchi di bellezza come Mac.
Questa collaborazione è iniziata solo con i rossetti, poi il marchio ha aggiunto una palette di ombretti.
La particolarità di questa collaborazione è che ha generato un profitto di oltre 3 milioni di euro in un anno.
Converse – migliori campagne di Influencer Marketing
Questo è stato più che altro un caso spontaneo di campagna di influencer marketing. Si tratta di Fergicienta, un’influencer colombiana che nel 2025 ha pubblicato sul suo account Twitter che in più di due mesi non era riuscita a trovare un paio di Converse bianche.
L’aspetto interessante della vicenda è che il marchio ha riservato all’influencer una piacevole sorpresa. Si è scoperto che ha consegnato un paio di Converse bianche direttamente nel suo ufficio.
Questa azione è diventata un grande evento, generando un gran numero di reazioni. Infatti, in poche ore, il marchio è diventato un trending topic.
In seguito, il marchio ha saputo approfittare di questo incidente per lanciare un concorso anni dopo. In questo modo, è stato in grado di generare contenuti efficaci per una campagna di marketing digitale.
T-mobile latino – migliori campagne di Influencer Marketing
Questa azienda appartiene originariamente al settore della telefonia cellulare negli Stati Uniti. Tuttavia, per lanciare il suo #5GenMásLugares, ha creato una campagna di influencer.
A questo scopo, ha coinvolto il portoricano LeJuan James, abbastanza famoso per aver realizzato video casalinghi in cui mostra dati sulla sua educazione e sul suo stile di vita.
Per la campagna dell’azienda attraverso i social media, James si è concentrato sulla velocità dell’innovativa rete 5g e su come, grazie alla sua velocità, le notizie possano volare più velocemente ovunque. Le persone hanno apprezzato questo video, ottenendo più di 327.000 visualizzazioni.
Samsung – migliori campagne di Influencer Marketing
Samsung non ha bisogno di presentazioni, essendo una delle aziende con la maggiore presenza globale. Nel 2019 ha lanciato una campagna nota come #WeareSMARTgirl che va di pari passo con #TeamGalaxy.
Si tratta di una campagna sociale che ha riunito una comunità globale di influencer che hanno invitato il proprio pubblico a partecipare all’esperienza Samsung.
Dopotutto, sono stati fondamentali per raggiungere l’obiettivo della campagna di raggiungere le nuove generazioni. In questo senso, Ángela Mármol è una delle influencer spagnole che promuovono questo marchio. Il tutto grazie ai suoi 2 milioni di follower su Instagram.
Nike – migliori campagne di Influencer Marketing
Nel 2020, Nike ha lanciato una collezione ispirata al giorno dei morti, una data di grande importanza per il Messico. A questa collezione hanno partecipato diversi influencer. Tra questi c’era l’influencer messicano Juanpa Zurita, che a oggi conta oltre 27 milioni di follower su Instagram.
La campagna guidata dall’hashtag #NikeDiaDeMuertos ha registrato il tutto esaurito in poche ore. Non solo nei negozi ufficiali, ma anche nei punti vendita. Questa campagna di influencer marketing attraverso Instagram ha avuto molto successo. In particolare, con la uscita di Coco, un film Disney uscito nel 2017, che ha messo in mostra questa tradizione messicana.
Birra Corona – migliori campagne di Influencer Marketing
Le campagne di marketing con gli influencer hanno una caratteristica molto particolare: servono a creare consapevolezza.
Per questo motivo Corona, un marchio di birra messicano, ha realizzato nel 2019 un’iniziativa nota come #desplastificate.
L’obiettivo era quello di chiamare diversi influencer e il pubblico in generale a pulire le spiagge del Messico. In altre parole, si invitava il pubblico a rimuovere i rifiuti di plastica. Inoltre, si voleva creare consapevolezza sull’importanza di non gettare rifiuti in questo ecosistema.
Arturo Islas Allende è un ambientalista messicano con oltre 2,7 milioni di follower su Instagram. È stato invitato a partecipare a questa campagna per l’impatto del suo lavoro ambientale.
Puma – migliori campagne di Influencer Marketing
“Train for the fashion week” è il nome dell’evento organizzato da Puma per lanciare una campagna di influencer marketing. L’evento consisteva in una masterclass con Amaya fitness, una personal trainer influencer con oltre 300.000 follower su Instagram.
Allo stesso modo, in questo evento è stato possibile vedere la presenza di altri 11 influencer. Tutti loro facevano parte del tema dello sport su questa piattaforma.{
Il risultato è stato molto positivo, poiché il marchio ha trasmesso la lezione attraverso le storie. Inoltre, come esclusiva, l’occasione è stata sfruttata per presentare il nuovo modello di calzature del marchio. Se parliamo di numeri, questo evento ha avuto più di 1 milione di reach e più di 50 mila interazioni sui social.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.
Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!