Le migliori strategie per far risaltare il tuo negozio di moda e attirare i clienti

Blucactus-Le-migliori-strategie-per-far-risaltare-il-tuo-negozio-di-moda-e-attirare-i-clienti

Blucactus-How-to-attract-customers-with-your-fashion-blog-2Le migliori strategie per far risaltare il tuo negozio di moda e attirare i clienti. Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? L’industria della moda è nota per essere una delle più dinamiche e potenti del mondo. Comprende un ampio insieme di attività che inizia con la produzione dei prodotti stessi, con la trasformazione delle materie prime, attraverso la fabbricazione di articoli, abbigliamento, calzature e accessori.

 

 Sapevi che una delle colonne portanti di questo settore sono i punti vendita?

 

Al giorno d’oggi si vede una grande varietà di aziende di distribuzione di cibo e bevande, il commercio al dettaglio di vestiti e accessori sta guadagnando una posizione come generatore del business dell’abbigliamento.

 

E, d’altra parte, c’è il marketing per i negozi di abbigliamento.

 

Blucactus-Therefore-the-objective-to-attract-customers-for-a-clothing-store-has-to-bePuoi trovare numerosi esempi che possono permetterti di aumentare le vendite e resistere alla concorrenza.

 

In questo post, abbiamo messo insieme diverse strategie di marketing da applicare nel tuo negozio di moda, una versione ‘fashionista’ della concorrenza ed emergere vittoriosi dal faccia a faccia.

 

I negozi di abbigliamento sono di solito imprese con una clientela molto fedele.

 

Quando si trova uno stile e un negozio dove si trova quel tipo di abbigliamento, è facile andare sempre lì. Solo se non troviamo quello che ci piace consideriamo di andare in altri negozi di abbigliamento.

 

Il problema è che ci sono troppi negozi che offrono la stessa cosa.

 

Blucactus-Now-conduct-a-survey-to-that-person-to-see-that-they-both-buy-in-stores-and-yoursCosì andiamo da uno all’altro come un’ape in un campo di fiori.

 

Inoltre, i negozi di abbigliamento si sforzano di avere molte collezioni ogni anno.

 

Questo crea un senso di un prodotto effimero e senza valore che riduce la loro capacità di prescrivere la moda e di aggiungere valore al cliente.

 

Pertanto, l’obiettivo di attirare i clienti per un negozio di abbigliamento deve essere:

 

 

  • Bilanciare la necessità di avere collezioni ogni anno mantenendo il proprio stile.

 

Strategie per attirare i clienti nel tuo negozio

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Creare programmi di fidelizzazione dei clienti.

 

Blucactus-Blucactus-Create-customer-loyalty-programsIn generale, i negozi di abbigliamento vendono capi disegnati secondo le mode imposte in ogni momento.

 

Il problema principale di questa strategia di prodotto è che fa concorrenza a tutti i grandi magazzini.

 

È anche in concorrenza con tutte le marche di moda che producono in grandi quantità e ad un prezzo migliore.

 

Quando abbiamo un piccolo negozio di abbigliamento, dobbiamo cercare di differenziarci.

 

Questo sia nello stile dei vestiti, nel trattamento, o in altri piccoli dettagli, come la qualità.

 

Uno stile di abbigliamento personalizzato

 

Blucactus-Uno stile di abbigliamento personalizzatoSe hai la possibilità di avere uno stile di abbigliamento personalizzato puoi distinguerti dalla concorrenza.

 

Non è sempre possibile creare una linea di prodotti specifica per il tuo negozio. Le boutique e i negozi di creatori possono permetterselo, ma non quelli che comprano le loro collezioni in magazzini e grossisti.

 

Tuttavia, è sempre possibile fornire un segno distintivo. Sia nel design, che può essere personalizzato con piccoli dettagli aggiunti alla collezione base, sia con gli accessori che si possono abbinare ai capi.

 

L’obiettivo è che nessuno possa dire “questo lo posso comprare in quest’altro negozio”. Inoltre, una volta che si personalizza la collezione, è difficile fare paragoni in base al prezzo.

 

Mentre il denim standard è uguale qui come lì, quando quello stesso denim è personalizzato non possiamo più dire che è lo stesso e quindi non possiamo fare confronti.

 

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? La qualità dei vestiti è essenziale

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? La qualità dei vestiti è essenzialeÈ ovvio che se il prezzo deve aumentare, anche la qualità deve aumentare. Spesso si tratta di piccoli dettagli come le etichette, le finiture o la qualità del tessuto.

 

Se la tua tenda è stagionale, la qualità è meno importante perché deve durare solo pochi mesi.

 

Ma, non c’è niente di peggio per i clienti che vedere un’asta cadere a pezzi, come un indumento si restringe o si deforma dopo il primo lavaggio. Peccato!

 

Questo tipo di dettaglio deve essere curato, e ancora di più se si tratta di un tipo di abbigliamento “da fondo dell’armadio”. Quindi, la qualità è essenziale.

 

Deve durare diverse stagioni e i clienti preferiranno pagare un po’ di più se sono sicuri che si tratta di un capo che durerà più a lungo. Per questo motivo, dovete comprare da fornitori che vi offrono qualità.

 

Controlla i capi uno per uno e migliora i dettagli che mancano nelle rifiniture. Non importa se si tratta di cucire un bottone allentato o di rifinire alcuni fili allentati, poiché migliora notevolmente l’aspetto dell’indumento.

Infine, aggiungete in seguito gli elementi di personalizzazione.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio – Showroom

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio - ShowroomUna delle cose migliori che puoi fare è organizzare sessioni di presentazione, questo quando l’obiettivo è vendere e vendere di più.

 

Se hai clienti fedeli, prima di lanciare la nuova linea o stagione, invitali ad una sessione privata in cui mostri loro quello che avrai in negozio. Non c’è bisogno di fare una sfilata di modelli per questo.

 

Questo è costoso e nessuno potrebbe voler stare seduto per tutto il tempo che dura. Tuttavia, puoi liberare un po’ il negozio, chiuderlo al pubblico per un paio d’ore, e invitare i 10 o 20 clienti abituali.

 

Si può offrire uno spuntino e, a turno, mettere in mostra i vestiti. L’obiettivo è spiegare perché è stata scelta quella collezione, i colori che verranno indossati, e commentare i dettagli che avete aggiunto per personalizzare i vestiti.

 

In questo modo conquisterete i migliori clienti. Ne parleranno con i loro amici e sicuramente attirerete nuovi clienti.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Servire i compagni

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio - ShowroomOltre allo showroom, puoi creare una zona d’attesa nel negozio.

 

Gli accompagnatori spesso si stancano di stare in piedi.

 

Quando si vede la faccia stanca il cliente si sente a disagio e finisce per andarsene. E questo non è quello che si vuole ottenere.

Ecco perché la gente che ama visitare i negozi preferisce andare da sola.

 

Ma se si crea una zona d’attesa, con una sedia e qualche rivista, gli accompagnatori saranno tranquilli, persino a loro agio, e lasceranno i clienti da soli.

 

Come attirare i clienti nella tua boutique – Consigli personalizzati

 

Blucactus-Come attirare i clienti nella tua boutique - Consigli personalizzati Una delle chiavi per attirare i clienti in un negozio di abbigliamento è la consulenza personalizzata. In generale, le persone che frequentano si preoccupano di sapere se il cliente avrà bisogno di una taglia o di un colore, ma non di dargli consigli e di offrirgli altri capi.

Molti negozi hanno già composizioni preimpostate.

 

Questo influenza l’uniformità del negozio con i suoi concorrenti e la sua poca differenziazione. Come manager del negozio, dovresti cercare di distinguerti dagli altri negozi di abbigliamento.

 

Tuttavia, puoi avvicinarti gradualmente ai capi che completano quelli che il tuo cliente sta già guardando.

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Scheda cliente

 

Blucactus-Come attirare i clienti nella tua boutique - Consigli personalizzatiSe il tuo cliente è fedele, devi avere un registro degli acquisti che ha fatto.

 

Le schede clienti sono essenziali. E a queste schede bisogna aggiungere una copia della ricevuta d’acquisto.

 

Certo ci sono dei modelli, e quando hai un prodotto su misura per i loro gusti puoi chiamarli e presentarglielo.

 

In questo modo guadagnerete un cliente soddisfatto e migliorerete la consulenza personalizzata.

 

Usa Facebook come vetrina virtuale

 

Blucactus-Usa Facebook come vetrina virtualeSe vuoi attirare clienti per un negozio di abbigliamento, devi usare i social media.

 

Facebook, Pinterest e Instagram sono perfetti per l’abbigliamento. Se hai un pubblico più giovane puoi anche usare TikTok.

 

Ti permettono di appendere molte foto e video con quello che hai nella nuova collezione.

 

Devi concentrarti su ciò che ti distingue dalla concorrenza.

 

E non vendere nulla sui social media. L’obiettivo è dare visibilità al marchio e al prodotto, solo visibilità.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Puntate su campagne di social media

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Puntate su campagne di social mediaI social media non offrono molta visibilità naturale. Ti consigliamo di accompagnare le pubblicazioni con un piccolo supplemento sotto forma di campagne di contenuti promossi.

Non devi vendere nulla. Non devi guidare il traffico verso un sito web, basta ottenere “mi piace” per la pagina Facebook o il profilo Instagram.

Questo aumenterà la capacità di raggiungere i vostri potenziali clienti. Ma fate attenzione. Sei interessato solo a quei clienti che possono effettivamente essere acquistati.

Concentrati su uno spazio geografico molto vicino al tuo negozio. Dividi la campagna per interessi e profilo demografico. Non hai bisogno di migliaia di like, solo quelli dei tuoi potenziali clienti.

 

Come attirare i clienti a comprare il tuo prodotto – La magia del numero 9.

 

Se stai facendo un’offerta, una vendita o una promozione speciale, puoi usare il numero 9. Allo stesso modo, assicurati che il prezzo dei tuoi vestiti finisca in quel numero.

 

Se stabilisci che uno dei tuoi prodotti costa 30 dollari, non avrai lo stesso risultato se dici che vale 29,99. Il numero 9 ha un effetto psicologico che attira l’attenzione della gente.

 

Il motivo è che nel nostro subconscio crediamo che questi prodotti siano più economici. Così finiamo per comprare di più. Vi invitiamo a provare questa tecnica.

 

Usate questo numero, e fate in modo che si noti, cioè che i prezzi siano grandi, sia accanto alla merce e anche la pubblicità fuori dal negozio.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Personalizzare l’abbigliamento

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Personalizzare l'abbigliamentoLa personalizzazione è sempre un’idea che attira i clienti. Il potere di mettere un nome sulle tue camicie, un logo e un’immagine speciale è qualcosa che cattura molta attenzione.

 

Puoi offrire servizi di cucito, per esempio:

 

  • Timbratura del nome.
  • Timbratura di loghi, ecc.

 

Anche se adattare i vestiti al corpo del cliente non è un segreto per nessuno, la maggior parte delle persone deve portare i propri vestiti da una sarta per fare gli aggiustamenti finali.

 

Tu puoi fornire questi servizi, e non solo ti distinguerai dalla folla dei negozi, ma il cliente ti preferirà perché gli renderai la vita molto più facile.

 

Quindi fai del tuo meglio per far sapere alla gente che offri questo servizio extra.

 

Incontrare i potenziali clienti e mostrare i disegni.

 

Blucactus-Incontrare i potenziali clienti e mostrare i disegni.Questo punto è importante. Per iniziare puoi fare un’indagine e sfruttare tutti i tuoi mezzi e risorse per scoprire chi possono essere i tuoi potenziali clienti:

 

Descrivi il profilo del cliente e sotto:

 

  • Fai una lista di quelle persone sui social media, casa per casa, per strada e altro.
  • Ora fai un sondaggio su quella persona per vedere quanto comprano in negozi come il tuo.

 

Con questo, saprai chi possono essere potenziali clienti e invitali a un piccolo evento a porte chiuse. Quello che farai lì è una specie di esposizione dei tuoi prodotti.

 

Blucactus-How-to-attract-customers-with-your-fashion-blogForse potresti assumere delle modelle per l’esposizione, anche se sarebbe costoso, e dipenderebbe anche dal tipo di abbigliamento. Ma è sufficiente che tu abbia una stanza ben organizzata, con manichini, rinfreschi, e qualcuno che esponga professionalmente i modelli più nuovi e le migliori offerte.

 

Se vendi abbigliamento scolastico, puoi prendere qualche giorno prima del rientro in classe e fare un tipo di presentazione. In questo modo raccoglierete già dei potenziali clienti. E a questo punto, avrai già catturato la loro attenzione in un modo molto originale ed educato.

 

Ricorda che molti hanno già dei negozi dove sono fedeli e potrebbero non interessarsi al tuo, e non conoscono le meraviglie che offri.

 

Che se lo sapessero sarebbero tuoi clienti. Questa idea ti aiuta in questo senso!

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Intrattenere il compagno

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Intrattenere il compagnoSe sei mai andato in un negozio di abbigliamento, saprai che questa è una buona risposta a come attirare i clienti.

 

Ma se si usa la logica, non sembra un’idea per attirare i clienti ma per mantenere

 

Proprio così!

 

Ciò che attirerà veramente i clienti è che scoprano che avete distrazioni per i loro accompagnatori. La loro prossima preoccupazione è l’intrattenimento.

 

 Puoi mettere un annuncio che dice: “Visita il nostro negozio, porta il tuo compagno senza problemi.

 

Blucactus-Entertain-the-companion-2Se scegliete i vostri vestiti, si divertiranno nella nostra sala di intrattenimento”.

 

Appena una persona legge o sente questo, anche solo per curiosità visiterà il tuo negozio. I clienti come molti di noi sono stati, vorranno far parte della vostra esperienza.

 

Tutti sappiamo quanto sia noioso scegliere tra tante camicie e vedere come il tuo compagno si stanca di aspettare, è scomodo e, alla fine, finiamo per non comprare nulla perché dobbiamo andare.

 

Una buona idea è creare una stanza dei giochi per bambini con dei giocattoli. E, dall’altra parte, una stanza comoda con Wi-Fi o TV. Ma assicurati che sia nel tuo negozio, ma separata, così si sentiranno veramente a loro agio.

 

Modi per attirare i clienti in un negozio – Eventi promozionali

 

Blucactus-Modi per attirare i clienti in un negozio - Eventi promozionaliAnche se è vero che le promozioni ordinarie sono raccomandate. Si può anche essere invitati a tenere un evento promozionale.

 

In altre parole, lo sconto potrebbe non essere solo per un singolo articolo di abbigliamento, ma piuttosto tutto ciò che il cliente può vedere.

 

Naturalmente, non dovete promuovere tutta la vostra merce, è per questo che stiamo parlando di eventi perché sarà un giorno speciale in cui il vostro negozio ordinario chiuderà.

 

Questo è il momento in cui potete aprire uno spazio solo alle promozioni. Non è lo stesso per un cliente sentire che avete alcuni prodotti in vendita che sentire che tutto il negozio è in vendita.

 

Questo evento può essere tenuto in strada, con musica e la cosa più importante è far capire chi sei in modo che alla fine dell’evento sappiano in quale negozio di abbigliamento devono andare, per godere degli stessi servizi e qualità.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Facilità di pagamento

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Facilità di pagamentoUn altro modo semplice per rendere l’esperienza di acquisto dei clienti è la facilità di pagamento.

 

Pertanto, deve sforzarsi di essere un business che accetta tutti i tipi di carte, nel caso in cui il cliente non ha contanti.

 

D’altra parte, se è nei suoi mezzi, abiliti il sistema di layaway.

 

Può anche vendere un po’ più caro di un altro negozio, ma se nell’altro negozio non c’è un sistema di sezione e tu ti distinguerai perché ne hai uno.

 

Siamo sicuri che se lo fai, i clienti arrivano a ondate! Solo per il fatto che non possono pagare tutto in un’unica soluzione.

 

Blucactus-Ease-of-payment-2Inoltre, nelle stagioni in cui il traffico di clienti è congestionato, puoi preparare una buona strategia di controllo.

 

Per esempio, a dicembre, dove molti negozi crollano, si consiglia di riordinare il tuo negozio. Fallo con l’obiettivo che non influenzi le corsie, il pagamento al momento di annullare l’acquisto, ecc.

 

Quindi cercate di avere un buono spazio, e se avete la possibilità di allestire delle filiali molto meglio, ass

 

umete più personale, non solo per il servizio clienti ma per la raccolta, che alla fine è più problematica.

 

Sicuramente, se il tuo negozio è molto organizzato, la gente preferirà visitarti e comprare!

 

Modi per attirare i clienti in un’attività di vendita al dettaglio – Comunicare con il tuo target

 

Blucactus-Modi per attirare i clienti in un'attività di vendita al dettaglio - Comunicare con il tuo targetÈ essenziale aprire canali di comunicazione con il tuo target.

 

Se non fai passare i tuoi messaggi, come possono i tuoi sforzi per espandere le vendite avere effetto?

 

Non è possibile, ovviamente.

 

Quando ci riferiamo a questi media pensiamo a diversi strumenti essenziali, come:

 

 

  • Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Offline

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? OfflineCi riferiamo ai manifesti, alle offerte, alle promozioni e al valore aggiunto del tuo prodotto nello stabilimento stesso.

 

Anche se l’investimento è minimo e i risultati sono interessanti. Ecco un esempio della catena britannica TopShop.

 

Questa catena pubblicizza sempre in mille modi che durante la stagione dei saldi può attirare più clienti.

 

Lettere molto grandi, caratteri semplici e un messaggio chiaro: “Saldi di metà stagione. Fino al 50% di sconto su linee selezionate”. Così, chi passa davanti alla vetrina finisce per entrare nel negozio.

 

  • Online

 

Blucactus-OnlineAvere una presenza su internet è essenziale in un settore così competitivo come quello tessile.

 

Anche se non tutte le aziende possono effettivamente averlo, se possono aprirsi al web, non dovrebbero smettere di esplorare questo canale.

 

Oggi, in paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, il 14 e il 19% del fatturato totale delle aziende di moda nazionali (inglesi e americane) provengono dal canale online, ben al di sopra di altri paesi come la Spagna, dove questa cifra è del 10%.

 

Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? Conclusione

 

Blucactus-Come attirare i clienti nel tuo negozio di moda? ConclusioneLe strategie sono essenziali quando si attirano i clienti, quindi ti consigliamo di seguire le nostre raccomandazioni.

 

Vendere non è solo che il cliente compri il tuo prodotto, ma è anche perché tu possa costruire una relazione tra il cliente e il marchio.

 

L’obiettivo è migliorare l’esperienza dal momento in cui il cliente entra nel negozio, da solo o accompagnato, e che si senta a suo agio con ciò che sta per comprare.

I nostri consigli sono pensati in ogni dettaglio per rendere felice il cliente e in questo caso voi con il vostro negozio.

 

Blucactus-Linn LarssonUn’altra cosa importante è sottolineare che è necessario assumere una società di fashion marketing per realizzare questa gestione.

 

In BluCactus abbiamo specialisti per far crescere e sostenere tutto il tuo business in ogni momento.

 

Allo stesso modo, ti invitiamo a seguirci sui nostri social media e ad iscriverti alla nostra newsletter quotidiana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.