Volete un 2022 pieno di crescita? Sfruttate le nuove tendenze dei social media per il 2022

Blucactus Italia - Volete un 2022 pieno di crescita? Sfruttate le nuove tendenze dei social media per il 2022

Volete un 2022 pieno di crescita? Sfruttate le nuove tendenze dei social media per il 2022. I social media stanno diventando sempre più importanti nella vita di tutti. Ci aiutano a rimanere in contatto con i nostri cari e i nostri amici. Inoltre, ci permettono di imparare cose nuove ogni giorno. Questo grazie ai contenuti rilevanti che gli utenti condividono ogni giorno attraverso le diverse piattaforme.

 

Tuttavia, sappiamo bene la grande importanza che i social media rivestono oggi anche per i marchi e le aziende. Queste piattaforme sono molto importanti per la creazione di strategie di marketing per i marchi. Non importa se questi sono agli inizi o se hanno già un posto nel mercato, tutti possono trarre vantaggio dai social media.

 

BluCactus Italia - applicazioni telefoniche - tendenze dei social mediaDall’arrivo della pandemia COVID-19, i social media sono diventati fondamentali per rimanere aggiornati e in contatto con tutto. Di conseguenza, i marchi hanno dovuto creare migliori strategie per i social media per potenziare se stessi durante questi tempi difficili.

 

Alcune nuove strategie sono emerse, altre sono state migliorate. Diverse forme di contenuto hanno iniziato a fare tendenza e a poco a poco hanno conquistato un posto negli account di tutti.

 

In questo blog di Blucactus Italia vi presenteremo le tendenze dei social media che saranno più presenti in questo nuovo anno.

 

A cosa serve ogni piattaforma di social media?

 

Sappiamo già che i social media sono importanti. Tuttavia, è molto comune non sapere a cosa serva ogni piattaforma. Qui elencheremo le piattaforme di social media più popolari. Inoltre, vi spiegheremo come ognuna di esse può essere utile alla vostra attività.

 

Twitter

 

BluCactus Italia - Twitter - tendenze dei social mediaQuesta piattaforma è ideale per chi vuole fare microblogging. A seconda della vostra professione, potete raccontare storie su ciò che accade nella vostra nicchia.

 

Su Twitter è possibile condividere brevi video e opinioni. D’altra parte, potete anche usarlo per tenervi al passo con le nuove tendenze e raccogliere contenuti utili.

 

A seconda degli obiettivi che la vostra azienda si prefigge di pubblicare, Twitter può fare al caso vostro o meno. Ad esempio, questa piattaforma potrebbe essere la scelta giusta se:

 

  • Blucactus Italia - Twitter logo - tendenze dei social mediaLa vostra strategia è quella di pubblicare spesso
  • La vostra azienda si concentra sulle tendenze quotidiani
  • Si vuole tenere il passo con nuovi annunci o argomenti di discussione.

 

È importante capire che Twitter è ideale per le strategie di vendita e per attirare nuovi clienti. Tuttavia, tenete presente che potreste allontanarli se siete molto insistenti.

 

Questo perché si tratta di una piattaforma di social media con utenti molto esigenti. Di conseguenza, potrebbero distruggere un’azienda o spingerla a migliorare.

 

LinkedIn

 

BluCactus Italia - LinkedIn - tendenze dei social mediaLinkedIn è diventato il marchio preferito tra le piattaforme di social media. Questo perché si concentra sulle aziende B2B e sulla costruzione di relazioni professionali.

 

In questo senso, molti professionisti lo usano per far crescere o creare la propria rete di contatti.

 

Pertanto, se la vostra attività si concentra sui professionisti o se offrite prodotti e servizi per le aziende, LinkedIn fa al caso vostro. In questo caso, ciò che conta sono i risultati professionali degli utenti e non la loro vita professionale.

 

Blucactus Italia - LinkedIn logo - tendenze dei social mediaDi conseguenza, questa è una piattaforma che si distingue nel mondo dei social media che si concentrano sulla vita sociale.

 

Vale la pena sottolineare che si tratta di una piattaforma in continua crescita e che i suoi utenti non sono molto attivi.

 

Tuttavia, può comunque aiutarvi molto a farvi conoscere tra i professionisti. D’altra parte, grazie ad essa è possibile creare il proprio marchio professionale come coach.

 

YouTube

 

BluCactus Italia - Youtube - tendenze dei social mediaÈ il secondo sito web più visitato al mondo dopo Google. YouTube è una piattaforma incentrata sulla condivisione di video su argomenti diversi.

 

Questi sono solo alcuni degli argomenti che gli utenti possono condividere qui.

 

  • Tutorial
  • Notizie
  • Vlog
  • Campagne pubblicitarie
  • Recensioni
  • Marchio

 

Come potete vedere, questa piattaforma offre molte opzioni per potenziare il vostro marchio. Inoltre, consente di creare strategie transmediali.

 

Blucactus Italia - Video - tendenze dei social mediaCiò significa che potete pubblicare un video sul vostro sito web o su un’altra piattaforma senza alcun problema. Questo grazie al suo formato facilmente adattabile.

 

I Millennials sono coloro che gestiscono questa piattaforma e molti dei suoi utenti appartengono a questa generazione.

 

Per questo motivo, se il vostro pubblico di riferimento rientra in questo gruppo, YouTube potrebbe essere ciò che vi serve per far crescere il vostro marchio.

 

Inoltre, ha molte nuove funzioni che rendono il suo utilizzo molto più pratico.

 

Instagram

 

BluCactus Italia - Instagram - tendenze dei social mediaÈ una delle piattaforme più utilizzate e popolari del momento. Instagram si concentra sull’offerta di uno spazio per condividere contenuti visivi in modo creativo.

 

Ad esempio, immagini o video. Per questo motivo, i suoi utenti sono molto attivi, in quanto si tratta per lo più di giovani generazioni.

 

Questa piattaforma funziona perfettamente per creare emozioni e avere un impatto sui vostri follower. Inoltre, vi aiuta anche nel branding e nelle interazioni con il vostro marchio.

 

Blucactus Italia - Instagram app - tendenze dei social mediaTuttavia, non è tutto: con essa è possibile creare design di grande impatto per catturare l’attenzione dei follower dei vostri prodotti o servizi. Questo, nel caso in cui abbiate un sito web in cui vendete prodotti.

 

Se avete un’attività o un negozio fisico, potete offrire questi servizi attraverso Instagram. In questo modo la vostra attività sarà molto più conosciuta all’interno della comunità.

 

Inoltre, con l’aiuto di tag e località, sarete in grado di distinguervi come azienda locale. Di conseguenza, i follower più vicini a voi vi troveranno grazie agli algoritmi di localizzazione.

 

Pinterest

 

BluCactus Italia - Pinterest - tendenze dei social media

Anche Pinterest si concentra sulla condivisione di immagini, infografiche e immagini.

 

Inoltre, è uno dei preferiti dalle donne, dai blogger e dalle piccole imprese.

 

È molto popolare tra le donne.

 

Pertanto, se sono loro il vostro pubblico di riferimento, Pinterest è il luogo ideale per voi.

 

Facebook

 

BluCactus Italia - Facebook - tendenze dei social mediaUna delle piattaforme di social media più conosciute da tutti e con il maggior numero di utenti al mondo.

 

Facebook è una piattaforma in cui gli utenti condividono la loro vita personale.

 

Quando si parla di business, può essere la piattaforma di social media più importante. Questo grazie ai suoi numerosi strumenti che consentono di creare strategie per altre piattaforme.

 

Inoltre, è anche collegato ad alcune delle piattaforme più popolari. Ad esempio, Instagram e WhatsApp.

 

Blucactus Italia - Computer portatile - tendenze dei social mediaFacebook può aiutarvi a rafforzare il vostro marchio. Grazie ad esso, sarete in grado di migliorare la vostra interazione con i follower. D’altra parte, se avete un’attività locale, permette ai clienti di trovarvi molto più facilmente.

 

Un altro dei suoi vantaggi è l’economicità della pubblicità. Inoltre, vi permette di creare nuove strategie per vendere i prodotti del vostro marchio e raggiungere nuovi potenziali clienti.

 

Ma non è tutto! Con Facebook potete anche connettervi con altri marchi e interagire con loro.

 

L’importanza dei social media oggi

 

BluCactus Italia - ChatCome abbiamo detto all’inizio del blog, le piattaforme dei social media sono diventate il modo per comunicare con i nostri cari.

 

Indipendentemente dal fatto che si trovino a distanza, è un modo per tenersi aggiornati su tutto ciò che accade nella loro vita, conoscere le notizie attuali e ottenere nuove conoscenze di nostra pertinenza.

 

Oggi le persone hanno un forte bisogno di condividere tutto ciò che fanno. Questo coinvolge anche i marchi. Per questo motivo, i social media non sono importanti solo per mantenere il contatto con il nostro pubblico.

 

Molti altri fattori lo rendono un aspetto vitale di qualsiasi strategia di marketing. Sui social media vengono memorizzati i dati delle persone.

 

Blucactus Italia - Live streamingQuesto, a sua volta, aiuta a conoscere e studiare ciò che le persone vogliono davvero, i loro comportamenti e le loro caratteristiche di consumo. Per un marchio, queste informazioni sono fondamentali perché consentono di:

 

  • Aumentare la propria visibilità tra i follower interessati ai prodotti offerti.
  • Migliorare il marchio e promuovere il suo branding.
  • Aumentare il traffico verso il proprio sito web.
  • Comunicare direttamente tra l’azienda e il cliente.
  • Aiuta a studiare il mercato in tempo reale.
  • Favorisce il Networking, cioè le connessioni che si possono creare su Internet.

 

Tendenze dei social media per il 2022

 

Conoscete già le basi di ogni piattaforma di social media e la sua importanza. Ora è giunto il momento di conoscere le nuove tendenze dei social media che gli esperti prevedono per quest’anno:

 

  • Crescita dei contenuti generati dagli utenti (UGC)

 

BluCactus Italia - contenuti generati dagli utentiAlcuni esperti di social media affermano che la tendenza di quest’anno sarà caratterizzata da cambiamenti nelle funzioni di ogni piattaforma.

 

Questo, insieme ai cambiamenti sui contenuti creati dagli utenti stessi. Un altro elemento che influisce sullo sviluppo dei contenuti è la pandemia in corso nel mondo.

 

Questi nuovi elementi, che sfuggono al controllo di tutti, cambieranno il modo in cui ci rapportiamo alle reti e alle piattaforme digitali.

 

Poiché gli utenti stanno più tempo a casa, cercano nuovi modi per generare contenuti da condividere con i propri follower.

 

Blucactus Italia - ContenutiLe piattaforme in cui vedremo il maggior numero di UGC saranno quelle come Instagram o TikTok per la facilità di creazione di video.

 

Tuttavia, potrebbero anche avere serie ripercussioni sui marchi e sulle aziende. Poiché ci sono così tanti nuovi contenuti ogni giorno, le persone possono ignorare il vostro marchio e scegliere un altro.

 

D’altra parte, può anche aiutarvi a rilanciarvi se realizzate questi contenuti con un tocco più professionale del solito.

 

  • Nuovi modi di comunicare

 

BluCactus Italia - ZoomIl modo in cui ci teniamo in contatto con gli altri cambierà nel 2022. Infatti, i marchi e le aziende devono mettere in atto strategie interessanti di contenuti digitali per sostituire gli eventi faccia a faccia. Ora tutto deve essere virtuale per continuare a promuovere il networking con altre aziende e comunità.

 

Le comunicazioni tra le comunità devono essere tali da catturare l’attenzione dei clienti. Solo così vorranno essere aggiornati su tutto ciò che fa la vostra azienda. Strumenti come Zoom sono stati molto utili per le aziende che vogliono continuare a raccogliere i propri follower.

 

Gli eventi che le aziende erano solite organizzare, sembra che non torneranno nel breve periodo. Tendenze dei social media. Questo significa che anche i modi di festeggiare saranno cambiati. Dall’arrivo del COVID-19, tutte le comunicazioni sono passate online. Questo rappresenta a sua volta un cambiamento nel modo di consumare e di rivolgersi ai clienti.

 

  • Vendite digitali, tendenze dei social media 

 

BluCactus Italia - Vendite digitaliAbbiamo parlato molto di come ci stiamo trasformando in un mondo incentrato sul digitale.

 

Ecco perché nell’ambiente delle vendite non siamo rimasti indietro in questa trasformazione. Quest’anno le aziende non si aspettano la digitalizzazione in tutte le sue forme.

 

La vendita digitale sarà la strategia di vendita del 2022. Un altro elemento che abbiamo imparato quest’anno è che non è più sufficiente essere sui social media.

 

Se volete che la vostra azienda abbia successo e competa con le diverse organizzazioni del mondo, dovete avere un mix di canali di comunicazione, strategie e vendite. Tra questi, per distinguervi, dovete anche avere strategie SEO di successo, content marketing, lavorare con gli influencer e una comunicazione basata sul networking.

 

  • Creare una strategia con diverse piattaforme di social media combinate

 

BluCactus Italia - applicazione per lo shopping onlineAlcuni sostengono che diverse aziende B2C raggiungeranno alti livelli di domanda all’interno del loro e-commerce. Mentre le aziende B2B si orienteranno verso piattaforme come LinkedIn per unirsi a questa piattaforma che cerca aziende con queste caratteristiche.

 

Oggi tutte le aziende utilizzano le loro migliori armi digitali per attirare il maggior numero di clienti. Lo fanno per fidelizzarli e continuare a fare vendite attraverso i social media. Non si tratta di lavorare con una sola piattaforma. Per questo motivo, consigliamo di creare una strategia per la vostra azienda.

 

Tuttavia, è necessario assicurarsi che sia facilmente adattabile a tutte le piattaforme di social media. Il mix di tutte queste strategie darà vita a un marchio destinato al successo.

 

  • L’ascesa dell’e-commerce

 

BluCactus Italia - Carta di creditoUn’altra tendenza dei social media per il 2022, in linea con le precedenti, è l’ascesa dell’e-commerce. Quest’anno vedremo come le cose diventeranno più frenetiche per le aziende.

 

Ciò è dovuto all’arrivo del COVID-19 che ci ha fatto raggiungere un livello di crescita tecnologica previsto per l’anno 2025.

 

Ciò significa che se la vostra azienda non era ancora al passo con le tendenze digitali, ora avete molto da recuperare.

 

Quest’anno le vendite virtuali sono molto più comuni. I negozi fisici entreranno a far parte dei social media per realizzare vendite in questo modo e non solo per autopromozione. In seguito, inizieranno a creare i loro siti web e infine pagine specializzate per la vendita.

 

  • L’emergere di nuove piattaforme di social media

 

BluCactus Italia - RedditGli esperti prevedono che nel corso del 2022 emergeranno nuove piattaforme di social media in alternativa a Instagram o Facebook.

 

Questo perché gli utenti vogliono continuare a condividere contenuti mantenendo i propri dati privati. Cosa che non possono fare con le suddette piattaforme.

 

Una di queste alternative sembra essere Reddit. Questa piattaforma di social media è un sito di social bookmarking e aggregatore di notizie in cui gli utenti possono aggiungere testo, immagini, video o link.

 

Gli utenti possono votare a favore o contro i contenuti, facendoli apparire nei post in evidenza. App come queste mantengono la privacy dei loro membri senza perdere l’aspetto dell’intrattenimento.

 

  • Sempre più meme

 

BluCactus Italia - memeL’anno scorso non è stato facile per nessuno e per questo molti hanno usato l’umorismo come metodo per affrontare l’incertezza. Per questo motivo, sia che si tratti di marchi, aziende, organizzazioni o account professionali, verranno condivisi molti meme.

 

Un meme è un’immagine divertente che gli utenti condividono per strappare una risata a molti. Alcuni di essi diventano addirittura virali e un elemento fisso della cultura pop.

 

I meme permettono ai nuovi clienti o follower di avere una prima impressione del marchio molto meno popolare e danno un tocco più divertente. La loro caratteristica principale è che sono elementi visivi altamente compatibili che diventano facilmente virali.

 

Di conseguenza, possono farvi risaltare come marchio. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a questo tipo di materiali, perché possono dare un’immagine poco professionale della vostra azienda.

 

  • La nostalgia come risorsa di marketing

 

BluCactus Italia - donna che usa il telefono di notteSembra che prima della pandemia tutto fosse migliore. Per questo motivo, i brand stanno sfruttando quei momenti e quei ricordi per catturare l’attenzione dei loro follower.

 

Con queste campagne, piene di sentimenti ed emozioni, possono creare una connessione con gli utenti. Di conseguenza, gli utenti si sentono legati al marchio e creano un’immagine positiva intorno ad esso. In questo modo, si identificano con i suoi valori.

 

Ora la sfida degli account dei social media è quella di creare contenuti ad alta carica emotiva.

 

Solo così potranno creare una connessione profonda con i loro follower. La cosa migliore da fare è creare, con l’aiuto dei propri follower, ambasciatori o influencer, campagne complete.

 

  • Incoraggiate le conversazioni sui vostri social media

 

BluCactus Italia - conversazioniTutti gli utenti dei social media cercano account che li ascoltino davvero. Inoltre, cercano anche quelli autentici e accessibili.

 

Per questo, questi account devono condividere contenuti organici, freschi e di discussione. Scoprite quali sono gli argomenti più importanti all’interno della community o del vostro pubblico di riferimento.

 

In questo modo potrete creare contenuti interessanti per loro. Una volta creato questo contenuto, utilizzate una call to action per incoraggiare i vostri follower a condividere le loro opinioni in merito.

 

  • Piattaforme di gioco e social media si fondono

 

BluCactus Italia - fotoLe chiusure in tutto il mondo da parte del COVID-19 hanno spinto gran parte degli utenti dei social media a utilizzare i videogiochi come distrazione.

 

Da allora, molte piattaforme hanno iniziato a implementare i giochi all’interno delle loro funzioni. Ne sono un esempio alcuni filtri di Instagram per le storie con giochi per una o più persone.

 

Molti di questi giochi sono diventati molto popolari perché incoraggiano le conversazioni e l’interazione tra i fan stessi.

 

  • I giganti resteranno al vertice, ma dovranno adattarsi

 

BluCactus Italia - video di tiktokGli account più grandi dei social media sono ancora i più importanti e hanno il maggior numero di follower. Tuttavia, questo non significa che abbiano la maggiore interazione, un aspetto importante oggi.

 

Tendenze dei social media. Inoltre, ora devono competere con nuovi influencer o marchi su altre piattaforme. Alcuni di loro possono addirittura avere un seguito e una comunità più ampia di loro.

 

I brand devono iniziare ad adattarsi alle nuove forme di contenuto dei social media, come l’uso di Reel, IGTV, Stories e altri.

 

Ad esempio, TikTok è una piattaforma che sta travolgendo tutti gli altri social media. Pertanto, se i marchi non si adattano a questi cambiamenti, potrebbero crollare. Dovete assicurarvi che il vostro marchio sia al passo con le nuove tendenze. In questo modo non sarete messi in ombra da quelli che si sono già adattati.

 

  • Combattere la disinformazione, le tendenze dei social media

 

BluCactus Italia - post su InstagramCon l’incertezza è arrivata anche la disinformazione ed è risaputo che sui social media molti dei video e delle immagini che possiamo ottenere sono falsi.

 

Una tendenza molto presente nel 2022 sarà la penalizzazione degli account che non offrono contenuti reali e veritieri.

 

È necessario essere critici nei confronti dei social media quando si condividono contenuti che diventano virali. Molti di essi non sono accurati o non sono confermati da una fonte vera.

 

Se questi contenuti si rivelano falsi, possono creare scompiglio sul vostro account. Ricordate di verificare le informazioni prima di twittare, fare un post su Instagram, condividere una storia o anche pubblicare sulle vostre pagine web.

 

  • Coscienza sociale

 

BluCactus Italia - uomo arrabbiatoEssere consapevoli è di moda e sui social media si vede di più. Gli utenti non si accontentano più di account neutrali.

 

Quest’anno si vedrà con molta più forza come i social media siano un canale per esprimere il malcontento su temi come il cambiamento climatico, la parità di genere, l’inclusione, la discussione sulla salute mentale e l’alimentazione sana, tra gli altri.

 

Sebbene queste piattaforme siano più utilizzate come meccanismo di intrattenimento, sono anche utilizzate come forma di protesta.

 

Molte volte si cerca di generare un impatto sociale e non c’è posto migliore dei social media.

 

Blucactus Italia - Applicazioni di social mediaNell’ultimo anno 2022, abbiamo potuto constatare la forza dei social media, che mobilitano persone, ideologie e tutto ciò che le persone fanno per difendere i propri ideali.

 

Gli account riconosciuti sui social media che non si uniscono alle lotte per varie cause nobili saranno penalizzati da molti dei loro follower.

 

Questo può significare l’abbandono dei consumatori da parte di questo account e la perdita di fiducia nel marchio.

 

  • Trasformare l’ispirazione in reddito

 

BluCactus Italia -StreamingRendete divertente l’esperienza di essere sul vostro account di social media. Tendenze dei social media. Se gli utenti trascorrono così tante ore sui social media, quest’anno la tendenza sarà quella di offrire loro esperienze motivanti e divertenti. Queste possono avvenire attraverso dinamiche quali:

 

  • Instagram live
  • Offerta di webinar
  • corsi
  • Concorsi
  • Video tutorial
  • Interviste.

 

Inoltre, non solo potete ispirare i vostri follower motivandoli a incontrarvi, ma potete anche indurli a visitare i vostri contenuti su altre piattaforme o sul vostro sito web. Offrite loro cose, tangibili o intangibili, che li attraggano e creino in loro il bisogno di acquistare ciò che offrite.

 

  • Concentratevi sulla fidelizzazione dei clienti

 

BluCactus Italia - cliente soddisfattoÈ una tendenza che non passerà mai di moda. Se avete una piattaforma di social media per la vostra attività, concentratevi sul dare ai vostri clienti ciò che chiedono. Tendenze dei social media. Non dimenticate che i follower sono il vero movimento di quella che può essere la crescita del vostro account o il suo fallimento.

 

Chiedete ai vostri follower le loro opinioni, ascoltateli e tenete conto delle loro opinioni e lamentele.

 

Ricordate che nei social media è molto importante che capiate che il vostro successo è dovuto a ciò che loro pensano di voi.

 

Per questo motivo, se hanno opinioni negative, è bene che le ascoltiate in prima persona per risolverle.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagnerà in ogni passo del vostro marchio. Questo va dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nello sviluppo del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del social media. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *