Marketing di moda: Le 5 principali strategie per aumentare le conversioni
Marketing della moda: Le 5 principali strategie per aumentare le conversioni. Per ogni azienda è fondamentale aumentare le conversioni. Non si tratta necessariamente di una vendita o di una transazione. Quando si parla di conversioni, si intendono quelle nuove azioni che prima non potevano essere compiute.
Grazie alla digitalizzazione e all’ascesa dell’e-commerce, ora possiamo pensare di farle tutte. Abbiamo un enorme fattore competitivo per distinguerci dagli altri marchi nel mondo del marketing della moda. Inoltre, è difficile posizionarsi sul mercato senza uno spazio o delle conversioni abbastanza forti.
Dopotutto, se non li avete, non potete promuovere l’affidabilità della vostra attività a nuovi clienti. Ecco perché oggi, in Blucactus Italia, vi mostreremo una semplice guida. Troverete alcune strategie per aumentare le conversioni della vostra attività. In questo modo, avrete più successo nel mondo della moda.
Cosa significa il termine conversione?
Quando parliamo di conversione, intendiamo l’azione di trasformare uno dei nostri potenziali clienti in uno che si sente a proprio agio con il nostro marchio.
In altre parole, da un cliente che sta discutendo se aderire al nostro marchio a qualcuno che lo ama.
Quindi, sì, anche se questo suona come fare una vendita, alcune strategie di conversione lavorano su un processo più lento e complesso.
L’obiettivo è creare un legame con il cliente più che ottenere una vendita.
Alcuni esempi sono:
- i commenti su un blog
- le interazioni
- le registrazioni a una newsletter mensile
- il numero di download di un materiale
- i like ai post sui social media.
Queste azioni sono note come microconversioni e sono il passo iniziale per raggiungere una conversione più grande, ovvero una transazione.
È importante avere una strategia di moda perché ci permetterebbe di avvicinare i clienti al nostro marchio poco a poco e di offrire loro qualcosa di più di un prodotto o di un pezzo.
Cerchiamo di vendere loro una stanza, uno stile e un’intera personalità. Molte micro-conversioni ci aiuteranno a definire il nostro buyer o customer journey.
Il customer journey è l’insieme dei passaggi attraverso i quali guidiamo i nostri potenziali clienti dal momento in cui ci conoscono al feedback che abbiamo con loro dopo l’acquisto di uno dei nostri prodotti o servizi.
Per questo motivo le conversioni sono un elemento fondamentale della nostra strategia ed è essenziale prestare loro attenzione quando si lavora.
Strategie per aumentare le conversioni per il vostro business della moda
Come abbiamo già detto, il settore della moda è altamente competitivo. Per distinguersi, quindi, è necessario avere una serie di obiettivi chiari, una strategia solida e contenuti coinvolgenti.
Solo così potrete catturare l’attenzione dei vostri clienti.
Di seguito vi forniremo un elenco di strategie che vi aiuteranno a conoscere alcuni degli investimenti di maggior successo nei marchi di moda e a capire come potete applicarli per avere successo nella vostra attività.
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Personalizzate l’esperienza dei vostri clienti
Sarebbe utile se lavoraste a una strategia in cui i vostri clienti sentissero di aver trovato un marchio che parla loro.
In altre parole, il vostro marchio deve comprendere i suoi ideali, le sue motivazioni e le sue esigenze. Non basta avere un sito web per vendere prodotti.
No, le persone si aspettano molto di più. Analizzeranno il vostro marchio per capire se merita la loro attenzione. Quindi, sarebbe meglio impegnarsi a fondo.
Il modo migliore per personalizzare il vostro business è fare annunci a pagamento che attirino rapidamente i vostri clienti o creare contenuti diversi per interagire in modo fluido e senza essere forzati con i consumatori.
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Le landing page come strategia. Aumentare le conversioni
Le landing page possono essere un ottimo supporto per le vostre strategie di conversione e di marketing digitale.
Uno strumento come questo cerca di generare un’azione nell’utente che visita il vostro sito web per un tempo molto limitato mentre il cliente si trova all’interno del nostro sito online.
La maggior parte dei marchi utilizza queste pagine come luogo in cui raccogliere dati sui propri clienti. Questi dati tendono a essere i loro nomi, le loro e-mail e altre informazioni rilevanti come il luogo in cui vivono o gli argomenti che vogliono vedere.
Una volta ottenute queste informazioni, è possibile contattarli in futuro con una strategia di email marketing per incoraggiarli a saperne di più sul vostro marchio e sui vostri capi di moda.
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Marketing via e-mail. Aumentare le conversioni
Continuando con quanto detto in precedenza, una strategia di mail marketing è stata utilizzata fin dagli inizi del marketing digitale e da allora non ha mai smesso di essere in vigore.
È uno degli strumenti che contribuiscono maggiormente a convertire il vostro business e ad aumentarne i numeri.
La vostra e-mail può essere uno spazio in cui condividere con i vostri clienti ogni tipo di informazione.
Per esempio, nuove offerte, annunci importanti, informarli su eventi recenti o ricordare loro i prodotti che non hanno acquistato.
Potete inviare ai vostri clienti una grande quantità di contenuti dalle loro caselle di posta e offrire loro offerte speciali per compiere una determinata azione.
Giocate tutte le vostre carte per costruire fedeltà, legame, fiducia e alta consapevolezza del vostro marchio di moda.
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Il marketing dei contenuti come re del vostro business
I contenuti sono il fulcro del successo di qualsiasi attività commerciale nel mondo virtuale, a partire dal lavoro svolto sui social media, sul blog o anche sui video del vostro canale YouTube.
La creazione di contenuti è il fattore decisivo per promuovere un’azione o un convertitore da parte del vostro cliente, visitatore o utente.
Prima di creare una strategia di contenuti, è necessario capire chi è il vostro cliente. Ad esempio, è necessario conoscere gli argomenti che gli piacciono di più. Se gli piace il vostro marchio, potrebbe voler creare un legame con esso.
Non perdete questa occasione e cercate di distinguervi dalla concorrenza. Fate capire loro che non siete solo un altro marchio che vuole vendere.
A tal fine, potete creare una strategia di copywriting seguendo gli obiettivi del reparto SEO.
È essenziale che la vostra azienda non solo abbia una grande strategia di marketing progettata solo dal punto di vista visivo e da quegli elementi che sono attraenti per l’occhio.
È anche fondamentale che abbia una voce, un messaggio e una personalità che permettano ai clienti di entrare facilmente in contatto con il vostro marchio anche se non convertono al primo incontro.
Costruite un rapporto di amicizia e vicinanza con i vostri clienti prima di iniziare a vendere capi di abbigliamento.
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Uso intelligente di coupon e sconti. Aumentare le conversioni
A tutti noi piacciono i coupon e gli sconti, anche gli amanti della moda troveranno che il vostro marchio è più attraente con l’offerta di uno dei vostri capi o di un coupon riscattabile in uno qualsiasi dei pezzi.
Questa è una delle strategie più antiche per aumentare le conversioni e le vendite di un marchio.
Tuttavia, è importante non abusare di queste promozioni perché potrebbero ridurre il livello medio degli ordini di vendita.
Come consiglio, non dimenticate di segmentare il vostro database di clienti prima di creare una promozione o un coupon.
In questo modo, potrete premiare i clienti che seguono il vostro account da più di 6 mesi.
Questo può valere anche per coloro che fanno parte della vostra newsletter o per quelli che hanno effettuato il maggior numero di acquisti in un anno.
Suggerimento extra
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L’immagine del marchio è fondamentale. Aumentare le conversioni
Il vostro marchio, la sua reputazione e il modo in cui è cresciuto su diverse piattaforme e media sono fondamentali per la vostra strategia.
Se un’azienda non ha un’opinione ragionevole da parte dei clienti, la sua popolarità non può crescere. Di conseguenza, anche la sua conversione rimarrà bassa.
Cercate di migliorare la vostra reputazione e l’immagine del vostro marchio.
Collaborate con altri negozi di abbigliamento che operano nel vostro stesso segmento o che hanno qualcosa di simile e cercate di aiutarvi a vicenda per ottenere più conversioni e più seguaci del marchio.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
Con sede a Milano, questa agenzia di marketing online cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettare oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing di moda.
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