L’influencer marketing è efficace nel 2023?

Blucactus Italia - L'influencer marketing è efficace nel 2023?

L’influencer marketing è efficace nel 2023? Per mesi sono stati condotti diversi studi per sapere quali saranno le tendenze dell’influencer marketing nel 2023 in Italia. La verità è che, con il passare del tempo, anche il mondo di internet subisce dei cambiamenti di cui i brand devono tenere conto per poter progredire. Pertanto, se c’è una cosa che deve essere chiara, è che l’influencer marketing continuerà a dettare il tono per l’anno successivo e tutti i marketer lo sanno.

 

Vale la pena notare che, secondo i dati raccolti, si è appreso che l’influencer marketing ha avuto una crescita del 42% quest’anno. Ciò significa che ha avuto un notevole giro d’affari e che nel 2023 la percentuale di crescita sarà maggiore.

 

Come funziona l’influencer marketing?

 

BluCactus Italia - influencer marketing è efficace - donna che si fa fotografareCome funziona l’influencer marketing nel 2023? Questa domanda è molto frequente, soprattutto per i marchi che vogliono lavorare in collaborazione con un influencer per migliorare la propria visibilità e raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

 

In realtà, ci sono diverse tendenze che segneranno la leadership nella creazione di una campagna attraverso questo tipo di marketing.

 

Le caratteristiche dell’influencer marketing ci hanno chiarito che funziona attraverso le relazioni tra marchi e influencer che hanno in comune un certo pubblico. Ed è per questo che uno degli obiettivi principali è che un marchio possa influenzare le abitudini di consumo del pubblico.

 

Quindi, dal 2021 al 2023 questo marketing sarà costituito da azioni che si intrecciano direttamente con persone considerate influencer. In altre parole, le azioni intraprese non sono destinate a un pubblico specifico perché si può fare riferimento al pubblico.

 

Quali vantaggi hanno gli influencer? Influencer marketing è efficace

 

Blucactus Italia - influencer marketing è efficace - donna che si fa fotografareOgni anno è comune vedere aziende dedicate a diversi settori puntare sull’influencer marketing, poiché è il mezzo più efficace per raggiungere il pubblico di riferimento.

 

E questo grazie alle strategie che si possono consolidare attraverso questo tipo di marketing. Si può creare un legame più forte tra i marchi e i clienti per aumentare la visibilità su internet.

 

Infatti, i vantaggi di avere degli influencer che si dedicano a una specifica comunità sono molteplici:

 

  • BluCactus Italia - influencer marketing è efficace - donna che si fa fotografareSono generalmente persone carismatiche, e grazie a questo le loro capacità comunicative raggiungono una maggiore potenza.
  • Hanno una grande capacità di influenzare questioni specifiche.
  • Hanno gli strumenti necessari per raggiungere i loro follower, attraverso messaggi che si adattano a ciascuna delle loro pubblicazioni.
  • Sanno padroneggiare perfettamente il linguaggio grazie alle loro capacità comunicative.
  • Hanno l’opportunità di avere una comunità fedele e fiduciosa in ogni pubblicazione che mostrano sui loro social network.

 

Grazie all’influencer marketing, possono aumentare la consapevolezza del marchio, la presenza sui social media, la reputazione e molto altro ancora.

 

Gli influencer lavorano con i brand?

 

BluCactus Italia - kylie jennerGli influencer e i marchi formano una buona squadra grazie a buone strategie, ed è uno dei motivi per cui devono adeguarsi alle tendenze dell’influencer marketing nel 2023. influencer marketing è efficace

 

Quando i brand lavorano con gli influencer, creano legami di collaborazione per raggiungere gli obiettivi.

 

Ogni azienda ha degli obiettivi prestabiliti e in base ad essi si deve cercare l’influencer che abbia delle caratteristiche in comune. Ad esempio, se si ha un marchio di abbigliamento, si può cercare una collaborazione attraverso un influencer che si dedichi alla visualizzazione di contenuti di moda.

 

L’idea è che tra brand e influencer ci sia un vero legame, altrimenti la strategia di influencer marketing non darà i suoi frutti. Allo stesso modo, anche se gli influencer hanno guadagnato molta fama su Internet, e in particolare sui social network, devono adeguarsi alle tendenze per creare contenuti interessanti e portare avanti collaborazioni e campagne di successo, una volta ingaggiati da marchi o aziende.

 

Blucactus Italia - donna che si fa fotografarePertanto, il prossimo compito degli influencer è quello di farsi guidare dalle tendenze dell’influencer marketing per il 2023, per mantenere vivo l’interesse e l’interazione della propria community.

 

Anche se ci sono diverse tendenze che si distinguono per l’influencer marketing del prossimo anno, i video faranno parte dei contenuti con il maggior valore.

 

Ma non si tratta di realizzare un video qualsiasi, poiché ogni giorno i creatori di contenuti investono molto di più nella produzione. Di conseguenza, i video che domineranno i social network nel 2023 avranno le seguenti caratteristiche:

 

  • Essere brevi.
  • Con contenuti attraenti.
  • E facili da capire.

 

Si stima infatti che entro il prossimo anno l’82% del traffico online frequente sarà rappresentato dalla riproduzione di video. Ciò significa che, affinché un influencer collabori con un brand e ottenga buoni risultati, all’interno della strategia di una campagna non possono mancare i contenuti in formato video.

 

Quanto sono efficaci le statistiche sull’influencer marketing?

 

Blucactus Italia - Ariana GrandeAnche se gli influencer possono essere trovati su tutti i social network, Instagram è diventata la piattaforma principale.

 

Infatti, grazie agli oltre 1 miliardo di persone che utilizzano questo canale di comunicazione, è diventato anche lo spazio preferito dai brand per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.

 

A dire il vero, sono molti gli utenti che si fidano di queste persone che trasmettono credibilità toccando determinati argomenti e con molta dominanza. In questo modo, gli utenti che fanno parte della comunità di ciascun influencer possono diventare i prescrittori che i marchi stanno cercando.

 

Per questo motivo, attualmente è importante conoscere le statistiche degli influencer, soprattutto in questo social network, per determinare se si adattano ai valori e agli interessi di un determinato marchio.

 

Blucactus Italia - donna che si fa fotografareQuando si conoscono le statistiche degli influencer di Instagram è possibile ottenere un maggiore impatto nel segmento a cui vogliamo rivolgerci. Allo stesso modo, quando pensiamo di creare una campagna di marketing con gli influencer, dobbiamo identificare il target e sapere quali influencer hanno come pubblico la loro nicchia specifica.

 

La buona notizia è che esistono molti strumenti per misurare gli earned media, l’engagement, la portata e gli interessi. Allo stesso modo, grazie a questo approccio, è possibile ottenere un’analisi più specifica in riferimento al profilo sociodemografico del pubblico, che comprende età, posizione e interessi.

 

Una volta ottenuta questa analisi oggettiva con sufficienti informazioni dagli influencer, il passo successivo sarà quello di osservare attentamente se l’influencer ha dei contenuti di qualità o meno. Qualità, oppure no. Allo stesso modo, dovreste verificare se ha collaborato con marchi che sono concorrenti del vostro.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonPer potenziare i marchi, le tendenze dell’influencer marketing 2023 si concentrano sulla creazione di contenuti rilevanti, tenendo conto delle esigenze della comunità di follower e del commercio, per trarre vantaggio e profitto nel mondo digitale.

 

Se volete che il vostro marchio lavori con le tendenze dell’influencer marketing.

 

Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a contattare i migliori tenendo conto dei vostri interessi e del settore a cui è dedicato il vostro marchio.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *