L’influenza della comunicazione sulla moda e sul marketing

Blucactus - L'influenza della comunicazione sulla moda e sul marketing

L’influenza della comunicazione sulla moda e sul marketing. Il mondo digitale ha avuto un impatto sociale in Italia e a livello globale sui consumi dell’industria della moda. Ogni giorno troviamo consumatori più esigenti e competenze più potenti. Di conseguenza, questo porta i marchi a utilizzare e sfruttare ogni risorsa possibile per crescere e/o mantenersi.

 

È grazie a questo che oggi ci troviamo in una sfida costante. In fondo, vogliamo sfruttare questa vicinanza alla piattaforma per influenzare le decisioni. Il tutto affrontando anche questo nuovo consumatore molto scettico e molto informato. Qualcuno che cerca opinioni nelle recensioni.

 

Blucactus - Donna vestita di nero - L'influenza della comunicazione sulla modaA cosa mi porta tutto questo? Dobbiamo sapere quali sono le principali strategie di marketing digitale in questo settore. Ma non solo: bisogna anche sapere chi sono questi marchi e influencer.

 

Bisogna scoprire chi li segue e valutare anche il tipo di cliente che si sta cercando… così come i commenti e i servizi apprezzati da loro.

 

Ora, possiamo definire che questo cambiamento sociale è stato una parte importante dell’evoluzione. Tuttavia, potremmo considerarlo un’arma a doppio taglio se non lo gestiamo correttamente.

 

Il marketing stesso è un influencer nato, quindi possiamo fare affidamento su di esso quando si tratta di generare il comportamento dei consumatori. Il potere è nelle nostre mani da molto tempo. Sapete come usarlo correttamente? Oggi, in BluCactus Italia, vi mostreremo come la comunicazione influenza la moda e il marketing. Prendete nota!

 

Come si comunica la moda?

 

Blucactus - foto di una donna - comunicazione sulla modaChe ci crediate o no, la moda è un mezzo di comunicazione. Attraverso di essa, infatti, possiamo mostrare il nostro modo di essere e il modo in cui vogliamo che gli altri ci vedano.

 

È la comunicazione della società in proposte e marchi.

 

Attraverso le tendenze, possiamo rivelare alcune fasi della nostra personalità, i nostri gusti, i nostri stili e le nostre preferenze.

 

La moda è una forma di libertà in cui possiamo esprimere, attraverso i loro capi, sentimenti, preoccupazioni e dubbi. Le persone possono persino usarla come forma di protesta contro certe avversità.

 

Che cos’è la comunicazione sulla moda?

 

Blucactus - Donna che indossa un cappotto a fantasia - comunicazione nella modaOggi questo settore si sta ingrandendo e sta diventando ancora più potente tra la concorrenza.

 

Questo perché sono emersi nuovi marchi o stilisti indipendenti. Tutti vogliono conquistare un posto nel mercato.

 

Per questo motivo dobbiamo agire prima di loro per ottenere vendite o posizionarci nella mente del consumatore.

 

Il marketing ha ormai un ruolo fondamentale in questo mondo meraviglioso ed è un tassello fondamentale per la vendita e la partecipazione attiva di chiunque.

 

Se lo combiniamo con la comunicazione di moda, possiamo sviluppare piani strategici per raggiungere tutti i nostri obiettivi di marketing. È importante che queste strategie, che quando vengono utilizzate devono agire, abbiano creatività e adattabilità.

 

Blucactus - selena gomez - Comunicazione sulla modaEssendo in continua trasformazione, non è un segreto per nessuno che i nuovi modelli di business spesso funzionano con i social media. Questo, insieme all’ambiente culturale delle persone. Come possiamo sapere quando e come si comunica? Semplice, attraverso l’immagine e il tono della comunicazione.

 

L’ideale sarebbe basare il pensiero creativo, la metodologia e l’atteggiamento su questi sviluppi di processo e ottenere così il pieno coinvolgimento della persona dall’inizio alla fine. Questo avviene con una comunicazione a 360 gradi e viene gestito attraverso strumenti e tendenze di marketing.

 

Di conseguenza, sappiamo già che il rinnovamento costante richiede obiettivi impegnativi e competenze adeguate per raggiungere tali obiettivi.

 

In che modo i social media influenzano la moda?

 

Blucactus - telefono con l'immagine di un modello - Comunicazione sulla modaOgni giorno esce una nuova piattaforma, e non possiamo pensare che in ognuna di esse otterremo gli stessi risultati o che se restiamo semplicemente in una sarà sufficiente per arrivare dove vogliamo, perché non è vero.

 

Le principali piattaforme di social media sono cinque:

 

Twitter, Pinterest, Facebook, TikTok e Instagram. Ognuna di esse offre direttamente un canale di comunicazione con il pubblico.

 

Ora, così come ogni piattaforma ha un linguaggio diverso, anche noi abbiamo un linguaggio diverso. È qui che entra in gioco la strategia di comunicazione e marketing. Il momento in cui le strategie aziendali si allineano con la strategia della piattaforma. Questo è il segreto per potenziare il nostro marchio.

 

Comunicazione sulla moda: Moda e social media

 

Blucactus - donna con gonna a stampa animalier - Comunicazione sulla modaSe partiamo dalla teoria che dice che la moda è un caso di successo economico fino a questo momento nel nuovo secolo, quando si registrano cifre di crescita sostenuta del 5,5 all’anno per tutto l’ultimo decennio e aggiungendo che muove una somma di trilioni di dollari che la rende la settima economia del mondo, possiamo allora definire che è logico che le nuove tecnologie la impattino direttamente, dato che è l’ambiente digitale a influenzare direttamente l’operazione e a permettere vendite in tempo reale.

 

Fino a poco tempo fa, la comunicazione tra il cliente e il marchio era scarsa e molto difficile da realizzare perché andava in una sola direzione.

 

Blucactus - kendall jenner - Comunicazione sulla modaOggi, grazie alle nuove interazioni, ai nuovi mondi, alle incursioni nelle nuove tecnologie e all’ascesa di Internet, questo modello di comunicazione si è ampliato ed è diventato uno dei tanti, soprattutto grazie all’interazione con il cliente.

 

Ecco perché nei social media troviamo uno spazio in cui possono esprimersi liberamente, aggiornarsi, recensire le attività, contattare amici, marchi e comunicare per ringraziare o lamentarsi.

 

Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a realizzare questa campagna di slow marketing in modo rapido e preciso. Attraverso lo sviluppo di pagine web, possiamo portarvi a costruire e influenzare positivamente il vostro consumatore. Naturalmente attraverso i canali di comunicazione appropriati.

 

Che influenza hanno i media sulla moda?

 

Blucactus - Lily CollinsTalmente tanta che a volte mi travolge! In qualsiasi momento, se non prestiamo attenzione, possiamo sperare che la macchina o il cellulare decidano per noi.

 

Ecco perché dobbiamo prestare molta attenzione a ciò che vediamo, scriviamo o semplicemente leggiamo.

 

Negli ultimi anni ci si è interrogati molto su questo argomento e non è perché quando è iniziato l’aumento della moda e l’affermazione del fast fashion, comunicare lo stile era di moda.

 

Basta aprire un account sui social media per vedere almeno l’80% delle pubblicazioni legate al settore. Quindi, implicito o meno, ha influenzato a lungo la nostra vita e il nostro bell’aspetto, e lo si può dare per scontato quando si cerca ispirazione su Pinterest per fare qualsiasi cosa.

 

Blucactus - donna in abito grigioUn altro punto importante è che questa industria genera milioni grazie ai media, ed è che essendo la moda un settore massiccio che cresce nel tempo, unirli non potrà che generare benefici e non solo attraverso i social media, ma anche attraverso spot pubblicitari, o slow marketing.

 

Pertanto, in qualità di esperti, possiamo affermare che l’industria e i media devono camminare mano nella mano e lavorare fianco a fianco perché, se usati correttamente, possono ottenere risultati arricchenti per ciascuno, che contribuiranno alla crescita e all’espansione.

 

La cultura della moda è consumistica per natura, e bisogna fare molta attenzione quando si tratta di capire questo potere sugli utenti nei diversi media, perché dietro a ogni potere c’è una controparte e, in questo caso, può essere la manipolazione dei media per promuoverlo.

 

BluCactus, la vostra migliore opzione

 

Blucactus - Ken SchreckNoi di BluCactus possiamo aiutarvi ovunque voi siate. Siamo specializzati nella creazione di web design e nel posizionamento SEO nelle ricerche correlate.

 

Nell’ambito delle nostre competenze, possiamo aiutarvi a garantire che l’influenza della vostra comunicazione di marketing sia appropriata e che quindi possiate raggiungere più persone.

 

Siamo anche specializzati nel comprendere la creazione di branding e contenuti per la vostra attività e vi aiutiamo a svilupparli. Inoltre, vi guideremo nell’elaborazione di strategie di promozione. Per ulteriori informazioni, potete contattarci dal nostro sito web! Siete interessati a ricevere il miglior aiuto dai migliori specialisti? Contattateci! Siamo qui per assistervi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.