L’influenza della comunicazione sulla moda e sul marketing
L’influenza della comunicazione sulla moda e sul marketing. Il mondo digitale ha avuto un impatto sociale in Italia e a livello globale sui consumi dell’industria della moda. Ogni giorno troviamo consumatori più esigenti e competenze più potenti. Di conseguenza, questo porta i marchi a utilizzare e sfruttare ogni risorsa possibile per crescere e/o mantenersi.
È grazie a questo che oggi ci troviamo in una sfida costante. In fondo, vogliamo sfruttare questa vicinanza alla piattaforma per influenzare le decisioni. Il tutto affrontando anche questo nuovo consumatore molto scettico e molto informato. Qualcuno che cerca opinioni nelle recensioni.
A cosa mi porta tutto questo? Dobbiamo sapere quali sono le principali strategie di marketing digitale in questo settore. Ma non solo: bisogna anche sapere chi sono questi marchi e influencer.
Bisogna scoprire chi li segue e valutare anche il tipo di cliente che si sta cercando… così come i commenti e i servizi apprezzati da loro.
Ora, possiamo definire che questo cambiamento sociale è stato una parte importante dell’evoluzione. Tuttavia, potremmo considerarlo un’arma a doppio taglio se non lo gestiamo correttamente.
Il marketing stesso è un influencer nato, quindi possiamo fare affidamento su di esso quando si tratta di generare il comportamento dei consumatori. Il potere è nelle nostre mani da molto tempo. Sapete come usarlo correttamente? Oggi, in BluCactus Italia, vi mostreremo come la comunicazione influenza la moda e il marketing. Prendete nota!
Come si comunica la moda?
Che ci crediate o no, la moda è un mezzo di comunicazione. Attraverso di essa, infatti, possiamo mostrare il nostro modo di essere e il modo in cui vogliamo che gli altri ci vedano.
È la comunicazione della società in proposte e marchi.
Attraverso le tendenze, possiamo rivelare alcune fasi della nostra personalità, i nostri gusti, i nostri stili e le nostre preferenze.
La moda è una forma di libertà in cui possiamo esprimere, attraverso i loro capi, sentimenti, preoccupazioni e dubbi. Le persone possono persino usarla come forma di protesta contro certe avversità.
Che cos’è la comunicazione sulla moda?
Oggi questo settore si sta ingrandendo e sta diventando ancora più potente tra la concorrenza.
Questo perché sono emersi nuovi marchi o stilisti indipendenti. Tutti vogliono conquistare un posto nel mercato.
Per questo motivo dobbiamo agire prima di loro per ottenere vendite o posizionarci nella mente del consumatore.
Il marketing ha ormai un ruolo fondamentale in questo mondo meraviglioso ed è un tassello fondamentale per la vendita e la partecipazione attiva di chiunque.
Se lo combiniamo con la comunicazione di moda, possiamo sviluppare piani strategici per raggiungere tutti i nostri obiettivi di marketing. È importante che queste strategie, che quando vengono utilizzate devono agire, abbiano creatività e adattabilità.
Essendo in continua trasformazione, non è un segreto per nessuno che i nuovi modelli di business spesso funzionano con i social media. Questo, insieme all’ambiente culturale delle persone. Come possiamo sapere quando e come si comunica? Semplice, attraverso l’immagine e il tono della comunicazione.
L’ideale sarebbe basare il pensiero creativo, la metodologia e l’atteggiamento su questi sviluppi di processo e ottenere così il pieno coinvolgimento della persona dall’inizio alla fine. Questo avviene con una comunicazione a 360 gradi e viene gestito attraverso strumenti e tendenze di marketing.
Di conseguenza, sappiamo già che il rinnovamento costante richiede obiettivi impegnativi e competenze adeguate per raggiungere tali obiettivi.
In che modo i social media influenzano la moda?
Ogni giorno esce una nuova piattaforma, e non possiamo pensare che in ognuna di esse otterremo gli stessi risultati o che se restiamo semplicemente in una sarà sufficiente per arrivare dove vogliamo, perché non è vero.
Le principali piattaforme di social media sono cinque:
Twitter, Pinterest, Facebook, TikTok e Instagram. Ognuna di esse offre direttamente un canale di comunicazione con il pubblico.
Ora, così come ogni piattaforma ha un linguaggio diverso, anche noi abbiamo un linguaggio diverso. È qui che entra in gioco la strategia di comunicazione e marketing. Il momento in cui le strategie aziendali si allineano con la strategia della piattaforma. Questo è il segreto per potenziare il nostro marchio.
Comunicazione sulla moda: Moda e social media
Se partiamo dalla teoria che dice che la moda è un caso di successo economico fino a questo momento nel nuovo secolo, quando si registrano cifre di crescita sostenuta del 5,5 all’anno per tutto l’ultimo decennio e aggiungendo che muove una somma di trilioni di dollari che la rende la settima economia del mondo, possiamo allora definire che è logico che le nuove tecnologie la impattino direttamente, dato che è l’ambiente digitale a influenzare direttamente l’operazione e a permettere vendite in tempo reale.
Fino a poco tempo fa, la comunicazione tra il cliente e il marchio era scarsa e molto difficile da realizzare perché andava in una sola direzione.
Oggi, grazie alle nuove interazioni, ai nuovi mondi, alle incursioni nelle nuove tecnologie e all’ascesa di Internet, questo modello di comunicazione si è ampliato ed è diventato uno dei tanti, soprattutto grazie all’interazione con il cliente.
Ecco perché nei social media troviamo uno spazio in cui possono esprimersi liberamente, aggiornarsi, recensire le attività, contattare amici, marchi e comunicare per ringraziare o lamentarsi.
Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a realizzare questa campagna di slow marketing in modo rapido e preciso. Attraverso lo sviluppo di pagine web, possiamo portarvi a costruire e influenzare positivamente il vostro consumatore. Naturalmente attraverso i canali di comunicazione appropriati.
Che influenza hanno i media sulla moda?
Talmente tanta che a volte mi travolge! In qualsiasi momento, se non prestiamo attenzione, possiamo sperare che la macchina o il cellulare decidano per noi.
Ecco perché dobbiamo prestare molta attenzione a ciò che vediamo, scriviamo o semplicemente leggiamo.
Negli ultimi anni ci si è interrogati molto su questo argomento e non è perché quando è iniziato l’aumento della moda e l’affermazione del fast fashion, comunicare lo stile era di moda.
Basta aprire un account sui social media per vedere almeno l’80% delle pubblicazioni legate al settore. Quindi, implicito o meno, ha influenzato a lungo la nostra vita e il nostro bell’aspetto, e lo si può dare per scontato quando si cerca ispirazione su Pinterest per fare qualsiasi cosa.
Un altro punto importante è che questa industria genera milioni grazie ai media, ed è che essendo la moda un settore massiccio che cresce nel tempo, unirli non potrà che generare benefici e non solo attraverso i social media, ma anche attraverso spot pubblicitari, o slow marketing.
Pertanto, in qualità di esperti, possiamo affermare che l’industria e i media devono camminare mano nella mano e lavorare fianco a fianco perché, se usati correttamente, possono ottenere risultati arricchenti per ciascuno, che contribuiranno alla crescita e all’espansione.
La cultura della moda è consumistica per natura, e bisogna fare molta attenzione quando si tratta di capire questo potere sugli utenti nei diversi media, perché dietro a ogni potere c’è una controparte e, in questo caso, può essere la manipolazione dei media per promuoverlo.
BluCactus, la vostra migliore opzione
Noi di BluCactus possiamo aiutarvi ovunque voi siate. Siamo specializzati nella creazione di web design e nel posizionamento SEO nelle ricerche correlate.
Nell’ambito delle nostre competenze, possiamo aiutarvi a garantire che l’influenza della vostra comunicazione di marketing sia appropriata e che quindi possiate raggiungere più persone.
Siamo anche specializzati nel comprendere la creazione di branding e contenuti per la vostra attività e vi aiutiamo a svilupparli. Inoltre, vi guideremo nell’elaborazione di strategie di promozione. Per ulteriori informazioni, potete contattarci dal nostro sito web! Siete interessati a ricevere il miglior aiuto dai migliori specialisti? Contattateci! Siamo qui per assistervi.
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