LinkedIn per le aziende: Perché è essenziale avere una pagina aziendale su LinkedIn per la vostra azienda

Blucactus Italia - LinkedIn per le aziende: Perché è essenziale avere una pagina aziendale su LinkedIn per la vostra azienda e come crearne una in 7 semplici passi

LinkedIn per le aziende: Perché è essenziale avere una pagina aziendale su LinkedIn per la vostra azienda e come crearne una in 7 semplici passi. LinkedIn per aziende è noto per essere uno dei network per la ricerca di lavoro più utilizzati in Italia e al mondo.

 

Si tratta di una rete sociale orientata alle relazioni commerciali e professionali. Pertanto, è possibile incontrare dirigenti di aziende che cercano di promuoversi, fare networking e concludere affari.

 

Inoltre, questa piattaforma di social media conta 562 milioni di utenti, di cui il 40% accede alla piattaforma quotidianamente. Non usano il loro profilo solo per trovare lavoro. Pubblicano anche notizie e articoli sui loro interessi e sulla loro attività.

 

BluCactus Italia - uomini professionisti che lavorano - LinkedIn per le aziendeSebbene questi numeri siano piuttosto rivelatori, le statistiche non sono importanti quanto il fatto che un professionista su tre ha un account e che il 49% dei principali responsabili delle decisioni ha un profilo LinkedIn per motivi di lavoro.

 

Pertanto, LinkedIn della vostra azienda è una piattaforma di social media essenziale per la vostra azienda.

 

Uno dei maggiori punti di forza di LinkedIn è la capacità di migliorare la presenza del vostro marchio attraverso i link che riuscite a pubblicare.

 

Inoltre, LinkedIn è il miglior social media per generare opportunità di vendita per le aziende. Siete pronti a saperne di più? Iniziamo!

 

Come creare un profilo aziendale su LinkedIn della vostra azienda?

 

BluCactus Italia - donne e uomini in giacca e cravatta - LinkedIn per le aziendeDal momento in cui la vostra azienda registra una pagina aziendale su LinkedIn, state già diffondendo il marchio e le opportunità di carriera della vostra azienda.

 

D’altra parte, le pagine aziendali di LinkedIn sono un metodo eccellente per migliorare la vostra esperienza nel vostro settore.

 

Per esempio:

 

Sapevate che la pagina aziendale di Hootsuite su LinkedIn ha più di 190.000 follower?

 

Questo perché LinkedIn permette a migliaia di follower di leggere i contenuti che Hootsuite pubblica quotidianamente. È anche possibile che non sappiate che le pagine aziendali di LinkedIn venivano utilizzate come landing page dai dipartimenti di risorse umane.

 

BluCactus Italia - gruppo di persone - LinkedIn per le aziendeAnche se a volte LinkedIn viene ancora utilizzato in questo modo.

 

Il network sta diventando il luogo ideale per aumentare il reddito aziendale, il riconoscimento del marchio e promuovere opportunità di lavoro.

 

LinkedIn per le aziende consente inoltre ai potenziali clienti di conoscere i vostri prodotti e servizi.

 

Il processo di creazione di una pagina aziendale è molto semplice. Tuttavia, non createla senza aver definito un piano strategico per ottenere i migliori benefici da questa rete aziendale.

 

Procedura per creare una pagina aziendale su LinkedIn per le aziende

 

1) Aggiungete la vostra azienda, LinkedIn per le aziende

 

BluCactus Italia - Aggiungete la vostra azienda - LinkedIn per le aziendePrima di tutto, dovete trovare la sezione prodotti sul vostro profilo LinkedIn. Lì, vedrete l’opzione “crea una pagina aziendale”.

 

Aggiungete il nome ufficiale della vostra azienda e personalizzate l’URL pubblico in modo che la vostra azienda possa essere facilmente trovata. Selezionate con cura l’URL, perché non potrete modificarlo in seguito.

 

Una volta cliccato su “crea pagina”, LinkedIn creerà automaticamente l’interfaccia della pagina della vostra azienda. A questo punto potete iniziare a inserire i dettagli.

 

2) Aggiungere un’immagine di sfondo e un logo, LinkedIn per azienda

 

BluCactus Italia - immagine di sfondo e un logo - LinkedIn per le aziendeScegliete un’immagine di sfondo che catturi il vero valore dell’immagine del vostro marchio. Le dimensioni consigliate per questa immagine sono di 1536 x 768 pixel.

 

Per quanto riguarda il logo: Ricordate che LinkedIn per le aziende è una rete professionale.

 

È consigliabile che l’immagine del profilo della vostra pagina sia il logo della vostra azienda. Si consiglia di utilizzare un logo quadrato di 300 x 300 pixel.

 

Vale la pena notare che le statistiche di LinkedIn mostrano che le aziende con logo ottengono un traffico 6 volte superiore verso le loro pagine rispetto a quelle che optano per un altro tipo di immagine.

 

3) Completate la descrizione della vostra azienda

 

BluCactus Italia - descrizione della vostra azienda - LinkedIn per le aziendeAvete a disposizione 2000 caratteri per descrivere ciò che fa la vostra azienda e i primi 156 sono i più importanti. Appariranno nell’anteprima che Google mostra sulla vostra pagina aziendale.

 

Sotto la descrizione, avrete la possibilità di aggiungere molte aree di specializzazione. Queste funzioneranno come tag o parole chiave per consentire agli utenti di LinkedIn di trovare la vostra azienda.

 

Inoltre, assicuratevi di includere i prodotti o i servizi che la vostra azienda fornisce.

 

4) Inserite i dettagli della vostra azienda, LinkedIn per azienda

 

BluCactus Italia - dettagli dell'azienda - LinkedIn per le aziendeLa prima cosa da fare è introdurre l’URL del sito web della vostra azienda.

 

Utilizzate poi i diversi menu che LinkedIn mette a disposizione per aggiungere informazioni sulla vostra divisione, sulle dimensioni dell’azienda e su altri aspetti rilevanti.

 

Infine, si consiglia di aggiungere l’anno di fondazione dell’azienda.

 

Inoltre, è consigliabile aggiungere l’indirizzo di uno dei suoi uffici amministrativi o di una delle sue filiali.

 

5) Pubblicare la pagina dell’azienda. LinkedIn per le aziende

 

BluCactus Italia - pagina dell'azienda - LinkedIn per le aziendeQuesto è il passo più importante, poiché una volta cliccato su “pubblica” la vostra pagina sarà online.

 

Inoltre, in basso a destra è presente l’opzione “Visualizza come membro”.

 

Questo vi permetterà di avere un’idea di come gli utenti di LinkedIn vedono la vostra pagina.

 

6) Aggiungete amministratori alla vostra pagina, LinkedIn per azienda

 

BluCactus Italia - Aggiungete amministratori alla vostra pagina - LinkedIn per le aziendeVi consigliamo di non gestire la vostra pagina da soli. LinkedIn della vostra azienda vi consente di selezionare i dipendenti che desiderate gestire.

 

A tale scopo, recatevi nella sezione “strumenti per gli amministratori”. Il menu a tendina vi mostrerà l’opzione che vi permetterà di aggiungere e gestire gli amministratori della pagina.

 

Nel caso in cui non sappiate come fare: Per aggiungere i nomi dei vostri amministratori, dovrete essere collegati a loro sul vostro profilo personale di LinkedIn. Una volta selezionati, cliccate su “Salva modifiche”.

 

7) Continuate a ottimizzare la vostra pagina

 

BluCactus Italia - laptop e telefonoLa vostra pagina è pronta, ora sfruttatela al meglio.

 

Tuttavia, con il passare dei giorni, è possibile che vi poniate la domanda successiva:

 

Potrebbe avere bisogno di qualche ritocco?

 

In questo momento, non preoccupatevi: potete modificare la vostra pagina ogni volta che lo ritenete opportuno.

 

Come sviluppare una strategia di marketing su LinkedIn della vostra azienda?

 

BluCactus Italia - uomini e donne d'affariForse la creazione della vostra pagina aziendale su LinkedIn è stata piuttosto semplice, ma non dovete ancora rilassarvi.

 

Se non avete stabilito una strategia aziendale, sfruttare appieno i vantaggi offerti da LinkedIn potrebbe essere piuttosto difficile.

 

L’ideale sarebbe concentrarsi su una strategia vincente per sfruttare al meglio gli strumenti di marketing offerti da LinkedIn. Invece di concentrarsi sull’acquisizione di un grande seguito, ad esempio.

 

Vi diamo un’idea: iniziate con lo sviluppo di obiettivi SMART (ne parleremo più avanti). Prendetevi il tempo necessario per organizzare i vostri obiettivi, in modo da avere un’idea chiara di come raggiungerli.

 

BluCactus Italia - sito web su telefono e laptopInoltre, LinkedIn della vostra azienda vi assiste in diversi modi affinché la vostra azienda abbia successo sulla piattaforma.

 

Tuttavia, vi consigliamo di determinare i vantaggi che desiderate ottenere come risultato dei vostri sforzi commerciali all’interno di questa piattaforma di social media.

 

Per esempio: Volete posizionarvi come leader nel vostro settore? Volete trovare candidati di talento nel vostro settore?

 

Anche se riuscite a concentrarvi su alcuni degli aspetti sopra citati, la cosa più importante è stabilire degli obiettivi. La cosa più importante è stabilire degli obiettivi che vi aiutino a raggiungere una meta specifica.

 

LinkedIn della vostra azienda, Sapete cosa sono gli obiettivi SMART?

 

BluCactus Italia - obiettivi SMARTQuando si parla di LinkedIn della vostra azienda, gli obiettivi SMART sono di grande importanza.

 

Si tratta di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e temporanei, cioè con un tempo stimato per raggiungerli.

 

Se per qualche motivo avete difficoltà a stilare un elenco di obiettivi, vi consigliamo di rivedere i profili di alcuni colleghi di LinkedIn per il business: Vi consigliamo di esaminare i profili delle persone o delle aziende con cui siete già collegati su LinkedIn.

 

Blucactus Italia - le persone elaborano un pianoIn questo modo, avrete la possibilità di ottenere informazioni che vi aiuteranno nella vostra pianificazione strategica.

 

Inoltre, se non sapete ancora chi è il vostro pubblico di riferimento, questo è il momento migliore per scoprirlo.

 

Una volta che sapete chi è il vostro cliente target: potete iniziare a pianificare i contenuti con un messaggio che permetta al vostro marchio di raggiungere livelli più elevati di interazioni e visibilità.

 

LinkedIn per le aziende: Suggerimenti e idee

 

Prima di tutto, tenete presente che la creazione di una pagina aziendale su LinkedIn non assicura un grande seguito. Pertanto, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarvi ad aumentare le possibilità di successo della vostra carriera su LinkedIn.

 

  • Incoraggiate i vostri dipendenti a seguire la pagina LinkedIn della vostra azienda

 

BluCactus Italia - "l'unione fa la forza"Come dice il proverbio, “l’unione fa la forza”. Incoraggiate i vostri colleghi o dipendenti a seguire la vostra pagina LinkedIn da bravi leader quali siete. Sono la risorsa migliore per iniziare ad aumentare i vostri follower.

 

Secondo LinkedIn, i dipendenti hanno un numero di contatti di primo grado superiore al numero di follower di una pagina aziendale. Per questo motivo, i vostri dipendenti saranno i vostri migliori alleati e promotori.

 

Aggiungendoli come follower, inoltre, sfrutterete ciascuna delle vostre reti, ampliando notevolmente la loro portata. Infine, una volta diventati vostri follower, potranno facilmente condividere gli aggiornamenti della vostra azienda.

 

  • Pubblicate contenuti di valore, LinkedIn per le aziende

 

BluCactus Italia - uomo che fa segno "ok"Il modo migliore per aumentare e mantenere il numero di follower è offrire frequentemente contenuto di valore con voci o aggiornamenti della vostra azienda.

 

La piattaforma consiglia di pubblicare almeno una volta alla settimana. In questo modo le vostre pubblicazioni appariranno settimanalmente sia sulla vostra pagina aziendale sia sulla home page dei vostri follower.

 

D’altra parte, se trovate articoli da una fonte esterna che potrebbero essere utili ai vostri follower, vi consigliamo di condividerli anche voi.

 

Vi consigliamo di condividere anche quelli. Inoltre, la condivisione dei contenuti vi aiuterà a costruire relazioni con i leader del settore. Infine, non dimenticate di fornire valore e contesto ai vostri post. Non limitatevi a copiare e incollare il link.

 

  • Includete contenuti audiovisivi, LinkedIn per le aziende

 

BluCactus Italia - contenuti audiovisiviLe persone amano guardare e ascoltare qualcosa che le intrattenga:

 

Anche se LinkedIn della vostra azienda è un social media puramente professionale, è consigliabile che i vostri contenuti si distinguano.

 

Non si potrà mai attirare l’attenzione pubblicando solo testo.

 

Le statistiche di LinkedIn mostrano che il 98% dei post che includono un’immagine ricevono più commenti.

 

  • Sfruttate i vantaggi dei gruppi di LinkedIn. LinkedIn per le aziende

 

BluCactus Italia - sito web nel telefono - LinkedIn per le aziendeSe fate parte di un gruppo di LinkedIn. Avrete notato che, partecipando, potete stabilire connessioni con altri professionisti e aziende del vostro settore.

 

Questo aiuterà molto voi e la vostra azienda a costruirvi una reputazione, soprattutto se condividete informazioni preziose per il vostro settore.

 

Se volete trovare un gruppo con interessi comuni come i vostri. Utilizzate la funzione di ricerca nella parte superiore della vostra pagina LinkedIn. Potreste anche creare un nuovo gruppo che riguardi la vostra attività o i vostri interessi.

 

Inoltre, se siete membri di un’associazione. Potete chiedere se esiste già un gruppo LinkedIn esclusivo per i membri. In caso affermativo, potreste comunicare attraverso di esso.

 

  • Utilizzate strumenti multilingue per interagire con un pubblico globale. Stabilite legami internazionali.

 

BluCactus Italia - comunicazione internazionale - LinkedIn per le aziendeSe avete clienti in Paesi in cui l’inglese non è la lingua principale. LinkedIn per le aziende vi offre la possibilità di personalizzare la descrizione della vostra azienda in un massimo di 20 lingue diverse.

 

La lingua appropriata apparirà automaticamente a seconda della lingua selezionata dall’utente come predefinita.

 

Inoltre, potete configurare la vostra pagina in modo che venga visualizzata in queste lingue.

 

Inoltre, quando si pubblicano contenuti, si ha la possibilità di pubblicarli in diverse lingue. È anche possibile modificare le impostazioni in modo che i follower globali vedano il post nella loro lingua predefinita.

 

Capire come funziona l’algoritmo di LinkedIn

 

BluCactus Italia - valutatore bot

La maggior parte delle piattaforme di social media protegge molto bene i propri algoritmi ed è molto difficile capire come funzionano.

 

Tuttavia, LinkedIn per le aziende è una delle poche piattaforme di social media che fornisce informazioni sul proprio algoritmo.

 

Di seguito, quindi, spiegheremo come l’algoritmo di LinkedIn categorizza, posiziona e classifica i contenuti generati dai suoi utenti.

 

Un bot valuta i vostri contenuti: Forse lo avete già intuito, vero? Allo stesso modo, il bot verifica se si tratta di spam o meno.

 

Blucactus Italia - donna che usa i social networkAnche la qualità dei contenuti è importante. Pertanto, cercate di soddisfare questo primo requisito per posizionare correttamente i vostri contenuti.

 

L’algoritmo misura il livello di interazione iniziale: Quando ricevete un “mi piace” sui vostri post o quando questi vengono condivisi, potreste generare questo tipo di interazione.

 

Di conseguenza, la qualità dei contenuti è la chiave per ottenere rilevanza tra i vostri utenti e clienti.

 

Assicuratevi che i vostri post siano coinvolgenti per i vostri follower e che diano loro un motivo per interagire con loro.

 

  • BluCactus Italia - portatileL’algoritmo ha verificato nuovamente che i vostri contenuti non siano spazzatura digitale: la credibilità e la qualità delle vostre pubblicazioni rendono la vostra pagina attraente e superano questa verifica. Inoltre, il livello di interazione è molto importante in questa fase, quindi tenete conto di questi dettagli.
  • Un team di redattori esamina i contenuti: Il compito dei redattori è quello di stabilire se un determinato contenuto debba essere mantenuto pubblicato o se debba essere posizionato e migliorato.
  • Incorporare una strategia pubblicitaria su LinkedIn: Come sappiamo, gli utenti di LinkedIn forniscono informazioni dettagliate sui loro interessi professionali, associazioni sindacali e competenze.

 

Che cosa significa? Significa che LinkedIn offre straordinarie funzioni di segmentazione che vi permetteranno di raggiungere un pubblico molto specifico o il vostro target.

 

Inoltre, la funzione annunci di LinkedIn vi consente di effettuare azioni commerciali più strategiche sulle vostre campagne digitali.

 

Strumenti di LinkedIn per le aziende per sviluppare annunci

 

BluCactus Italia - sviluppare annunciLinkedIn offre diverse opzioni per sviluppare annunci sui social media. Eccone alcune:

 

  • Contenuto pubblicizzato: Consente di estendere i contenuti già pubblicati sulla pagina aziendale. Inoltre, consente di raggiungere un pubblico più ampio e di ottenere nuovi follower.
  • Annunci di testo: Questo formato vi dà la possibilità di pubblicizzare la vostra azienda senza la necessità di avere una pagina aziendale. Di solito si trovano in diverse aree della piattaforma, ad esempio nella parte superiore della pagina o nella colonna di destra.
  • Messaggi InMail sponsorizzati: Questa funzione consente di inviare messaggi a un pubblico mirato.

 

Scopri le statistiche di LinkedIn

 

BluCactus Italia - Scopri le statistiche di LinkedInSapevate che, secondo LinkedIn, i post pubblicati al mattino tendono a ottenere un maggiore coinvolgimento?

 

D’altra parte, gli altri contenuti pubblicati durante la giornata lavorativa non sono ben accolti. Ciò significa che ottengono meno engagement (grado di interazione che un account ottiene con i suoi follower su diversi social media).

 

Pertanto, questi dati devono essere presi in considerazione quando si pianifica la programmazione dei contenuti.

 

Tuttavia, ricordate che ciò che funziona per la maggior parte delle aziende a volte non funziona per voi.

 

Inoltre, LinkedIn offre una funzione di statistiche abbastanza dettagliata per aiutarvi a capire che tipo di contenuti riceve il vostro pubblico di riferimento, quale pubblico interagisce con i vostri contenuti e il tipo di traffico che riceve.

 

Blucactus Italia - reazioni a una pubblicazioneSe volete accedere alle statistiche della vostra pagina aziendale su LinkedIn, cliccate sul vostro “avatar” e poi selezionate la vostra pagina. Fate quindi clic su “Gestisci pagina” per accedere alla scheda Analisi. Qui potete scegliere tra diverse opzioni: visitatori, aggiornamenti e follower.

 

Se monitorate costantemente il tipo di pubblico che visita la vostra pagina aziendale e il modo in cui si impegna con i vostri contenuti.

 

Otterrete molte informazioni per prendere decisioni più strategiche. In questo modo sarete in grado di apportare modifiche che miglioreranno l’efficacia della vostra pagina.

 

Infine, ricordate che LinkedIn è una rete professionale che ci aiuta a sviluppare la nostra credibilità, a stabilire contatti importanti e a ottenere conoscenze da esperti in diversi settori.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonAnche se è difficile da credere, questa piattaforma di social media è una delle armi più importanti del marketing digitale. Pertanto, assicuratevi di sfruttare tutte le opportunità che offre.

 

Se avete dubbi o domande su questo o altri articoli del nostro blog, esprimeteli nei commenti.

 

Noi siamo BluCactus, un’azienda in grado di risolvere tutti i vostri dubbi sul vostro business. Contate su di noi e contattateci.

 

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