Linktree: Che cos’è e come sfruttarlo sui social media.

Blucactus Italia - Linktree: Cos'è e come sfruttarlo nei social media

Linktree: Cos’è e come sfruttarlo nei social media. Quando abbiamo un’attività, cerchiamo sempre di essere presenti su varie piattaforme o siti digitali. I consigli per aumentare la nostra visibilità possono essere la creazione di una pagina o di un sito web, la creazione di un profilo su una piattaforma di social media, e un altro molto frequente in questi giorni, l’uso di WhatsApp Business per il servizio clienti.

 

Qualunque sia la scelta, l’idea è che la persona interessata al vostro prodotto o servizio possa contattarvi direttamente e rapidamente.

 

Una delle opzioni che stanno cercando di farci notare o affrontare il mondo è Instagram, in quanto è una piattaforma in costante crescita di utenti giornalieri e per la varietà di formati che offre per condividere contenuti e le opzioni disponibili. Per le aziende, è oggi la più interessante per scopi commerciali.

 

Blucactus Italia - Linktree - donne catturateTuttavia, con Instagram non tutto è roseo. Fino ad oggi, questa piattaforma non consentiva l’inserimento di diversi link per rimandare a contenuti esterni o a siti di interesse che si desidera far visitare ai propri clienti.

 

C’è solo la possibilità di inserire un singolo link nella sezione della biografia. Pertanto, ogni account deve farne un uso molto strategico e intelligente e sapere come trarne vantaggio.

 

Ma non tutto è perduto. Esiste un’opzione per combattere questa limitazione e facilitare la navigazione e la connessione con i vostri prodotti.

 

Che cos’è Linktree?

 

Blcactus Italia - LinktreeLinktree è una piattaforma che permette di creare link di connessione da una persona a diversi siti digitali, siano essi profili di social media, pagine web, profili WhatsApp, blog, cartelle drive per scaricare alcuni contenuti, sondaggi e quello che l’utente ritiene importante.

 

La sua funzione principale è quella di consentire agli utenti di accedere a diversi siti attraverso un profilo Instagram. In questo modo, i clienti possono conoscere meglio i prodotti o comunicare e ottenere direttamente maggiori informazioni.

 

Caratteristiche di Linktree

 

  • Blucactus Italia - Linktree - messaggiTra i suoi punti più rilevanti e funzionali c’è il fatto che permette di:

 

  • Evidenziare i link più rilevanti.
  • Visualizzare i clic e le visite giornaliere.
  • Misurare le prestazioni dei link con i tassi di clic
  • Collegarsi a tutte le piattaforme sociali e al sito web con le icone.
  • Personalizzare con i colori, gli stili dei pulsanti e i font di Linktree.
  • Linktree ha una versione gratuita e una a pagamento.

 

Versione gratuita

 

  • BluCactus Italia - Linktree - cellulare

    Con questo tipo di piano è possibile

  • Aggiungere un numero illimitato di link.
  • Visualizzare le statistiche di base di Analytics.
  • Scegliere i temi di base per la creazione del profilo, sia nei colori che nelle lettere.

 

Versione a pagamento

 

  • Annullando un pagamento mensile, la piattaforma offre la possibilità di
  • Ottenere un’analisi più dettagliata delle statistiche e del comportamento.
  • Più temi e opzioni di personalizzazione.
  • Programmare i post.

 

Come si usa Linktree

 

Blucactus Italia - profilo sui social mediaQuesta parte è molto importante e facile, che ci crediate o no. Creare il profilo è un’operazione semplice. La prima cosa da fare è entrare nella pagina: https://linktr.ee/ per creare l’account.

 

Se intendete pagare per questo servizio, vi consigliamo di provare prima la versione gratuita e di familiarizzare con lo strumento. Pertanto, una volta entrati, dovrete cliccare su Get Started for Free. Successivamente, verrà visualizzato il modulo in cui verranno richiesti i dati.

 

Successivamente, vi verranno chieste le seguenti informazioni:

 

Email della persona che gestisce l’account da creare

 

Nome utente da visualizzare nel profilo creato. Se si tratta di un account di un’azienda, di un negozio o di un marchio, si consiglia di utilizzare lo stesso utente utilizzato per l’account Instagram.

 

Selezionate il piano con cui volete lavorare

 

Blucactus Itaia - Blucactus

Se avete selezionato il piano gratuito, si aprirà automaticamente una sezione in cui potrete iniziare a lavorare e personalizzare il vostro profilo.

 

Dopo la personalizzazione, si procede all’inserimento dei link.

 

In questa fase, dovrete copiare e incollare ciascuno dei link che volete appaiano disponibili nel vostro profilo Linktree, come ad esempio il sito web, il link al canale YouTube, l’e-mail, il collegamento a Google drive per i casi in cui chi ha materiale scaricabile da offrire, il contatto telefonico che porta la persona al profilo WhatsApp e qualsiasi altro che ritenete necessario e importante.

 

Una volta inseriti i link, si può scegliere l’ordine in cui si vuole che siano quando si entra nella piattaforma. Potete organizzarli trascinando ogni riga per organizzarli in ordine alfabetico o per quello più importante per voi. Le modifiche vengono visualizzate in tempo reale sul lato destro della stessa pagina. In questo modo è possibile vedere il risultato e apportare modifiche se non si gradisce il risultato di un particolare aspetto.

 

I vantaggi di Linktree

 

Blucactus Italia - profilo sui social mediaUno dei vantaggi principali è che se state iniziando la vostra attività e non avete un budget elevato o non volete fare un grande investimento in questo aspetto, Linktree è un’opzione eccellente per ottenere questa connettività con i vostri siti e comunicare meglio con il vostro pubblico.

 

Inoltre, esiste una versione gratuita e una a pagamento che non è poi così costosa.

 

Pertanto, è ancora un’ottima opzione se si decide per la versione premium.

 

Vantaggi della versione gratuita

 

  • BluCactus Italia - Linktree

    Non c’è limite al numero di link che si possono aggiungere.

  • Fornisce l’accesso alle metriche per conoscere il numero di clic su ciascun link.
  • È possibile inserire link di pagamento come PayPal.
  • È possibile aggiungere contenuti video.
  • Questa versione gratuita contiene modelli di base in colori neutri che si possono facilmente combinare con il branding di alcuni marchi.

 

Vantaggi della versione pro

 

  • È possibile misurare le metriche in modo più preciso.
  • Ci sono più opzioni di personalizzazione, come modelli, colori e font. È anche possibile aggiungere il logo del marchio.
  • Si possono raccogliere dati come e-mail e numeri di telefono che possono aiutare a formare un database in futuro.

 

Sfruttate al massimo Linktree

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonAltre alternative all’utilizzo e da cui si può trarre grande vantaggio sono la possibilità di inserire il link nel curriculum, nella descrizione di WhatsApp o nelle lettere di presentazione.

 

Così pure, per presentare i prodotti o il vostro portfolio è molto più facile se inviate solo il link con tutte le opzioni, e persino nei piè di pagina dei vostri blog, se è questo che fate.

 

E, naturalmente, il suo lavoro principale, e abbiamo già detto che è per le biografie sui profili sociali. Se volete rimanere aggiornati sui temi del marketing digitale, iscrivetevi alla nostra newsletter mensile.

Non aspettare oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti di marketing digitale e contattaci attraverso i nostri social media o il nostro sito web.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *