Perché i marchi di alta moda hanno così tanto successo? Da dove viene?

Blucactus - Perché i marchi di alta moda hanno così tanto successo? Da dove viene?

Perché i marchi di alta moda hanno così tanto successo? Da dove viene? Possiamo definire l’alta moda con una sola parola: “esclusività”. Ecco perché, in tutto questo tempo, è stata in grado di distinguersi da altri marchi che cercavano di raggiungere un livello competitivo. Ma ora la domanda è: quali sono le caratteristiche dell’alta moda in Italia che ne determinano il successo?

 

La realtà è che l’alta moda segue determinati standard che altri marchi di moda non seguono. Per esempio, i marchi di lusso tendono a realizzare abiti su misura per tutti i loro clienti. Inoltre, hanno un laboratorio a Parigi e lavorano a tempo pieno per creare collezioni incredibili composte da circa 50 modelli originali.

 

Allo stesso modo, l’alta moda può distinguersi perché sa bene come sfruttare le strategie di marketing. Infatti, ogni stagione soddisfano le esigenze del loro pubblico di riferimento e attirano nuovi clienti per aumentare le vendite.

 

Cosa rende speciale un marchio?

 

Blucactus - donna in cappotto lungo fucsia - marchi di alta modaQuando si parla di alta moda, si pensa a modelli esclusivi, la maggior parte dei quali realizzati a mano con materiali di altissima qualità. In effetti, possiamo considerare ogni capo di alta moda una vera e propria opera d’arte. Dopotutto, si tratta di pezzi che non possono essere visti su chiunque.

 

Inoltre, questi sono alcuni dei marchi che soddisfano i requisiti per rientrare nella categoria dell’alta moda:

 

  • Chanel
  • Valentino
  • Versace
  • Dior
  • Jean-Paul Gaultie

 

Questi sono alcuni marchi classificati come haute couture. Dopotutto, hanno dimostrato di avere sufficienti motivi per far sì che il pubblico voglia appartenere alla loro corporazione.

 

Qual è il successo dei marchi di alta moda?

 

Ci sono qualità molto chiare e un piano d’azione molto preciso che portano al successo i marchi di alta moda. Oggi ve li spiegheremo punto per punto, cominciamo:

 

Si rivolgono a un pubblico specifico 

 

Blucactus - donna che indossa un abito trasparente - marchi di alta modaPer il pubblico che segue l’alta moda, l’identità del marchio è importante.

 

Ecco perché i marchi di lusso si concentrano su nicchie di mercato in cui i clienti sono alla ricerca di eleganza e distinzione.

 

Naturalmente, per segmentare la persona ideale, valutano prima diverse nicchie.

 

Questo è l’unico modo per trovare clienti davvero redditizi nel lungo periodo.

 

Cercano un pubblico sostenibile 

 

Blucactus - stile monocromatico - marchi di alta modaI marchi di alta moda hanno obiettivi molto chiari, e uno di questi è quello di avere un pubblico segmentato che si occupi della sostenibilità a lungo termine.

 

È per questo che non cadono negli estremi quando segmentano per evitare inconvenienti che potrebbero influenzare il loro marchio.

 

Un esempio molto chiaro è quello del marchio Armani, che si è concentrato su un gruppo limitato di professionisti e la cui crescita è stata ridotta.

 

Quando se ne è reso conto, il suo segmento di pubblico target è stato ampliato.

 

Aggiungono valore al vostro marchio 

 

Blucactus - donna in abito nero corto con strascico - marchi di alta modaProprio come per i marchi di lusso, è necessario determinare quali sono gli elementi che possono dare valore al vostro marchio in modo che possa distinguersi dagli altri.

 

I marchi di lusso cercano di avere caratteristiche che li distinguano dagli altri. Tuttavia, devono anche trasmettere un messaggio al pubblico seguendo i propri valori.

 

In questo modo, i marchi di lusso che producono abbigliamento si concentrano sulla moda piuttosto che sulle tendenze.

 

Utilizzano la propria storia

 

Blucactus - donna in abito con logo - marchi di alta modaL’alta moda ha raggiunto il successo perché ha saputo attrarre il pubblico di riferimento attraverso la propria storia e la propria crescita.

 

Allo stesso modo, la storia dell’alta moda di ogni marchio viene utilizzata per distinguersi dagli altri. In questo modo, i clienti possono sentirsi identificati e interessati a farne parte.

 

Una caratteristica molto comune tra i marchi di alta moda è quella di creare una pagina speciale sul proprio sito web per raccontare la propria storia ai potenziali clienti.

 

Inoltre, sia con la storia che con le testimonianze del pubblico, creano e mantengono l’identità del marchio.

 

Creano esclusività 

 

Blucactus - donna con abito color salmoneAll’inizio del post, abbiamo citato questo termine perché di solito è il più usato dall’alta moda. Infatti, affinché l’esclusività sia sempre presente, i marchi di lusso si concentrano sulla scarsità.

 

In breve, producono i loro prodotti in piccole quantità per venderli a poche persone. In questo modo, non tutti possono metterci le mani sopra, creando così un senso di esclusività.

 

Naturalmente, quando un capo è esclusivo non è disponibile per il pubblico, ma chi ha abbastanza soldi per acquistare quel prodotto lo avrà. Per questo motivo, i marchi di lusso si concentrano sul garantire agli acquirenti il prestigio che desiderano quando acquistano abbigliamento di lusso.

 

Diventare un simbolo di status 

 

Blucactus - donna in abito salmone con volantSe anche il vostro marchio rientra nella categoria del lusso, dovete studiare diverse nicchie di mercato per determinare come altri marchi di alta moda hanno posizionato i loro prodotti.

 

I marchi di lusso più riconosciuti hanno avuto come punto di partenza la percezione del cliente.

 

In altre parole, si concentrano sulla trasmissione di ciò che i potenziali clienti desiderano quando acquistano un capo di abbigliamento.

 

In questo caso, si tratta di eleganza e prestigio.

 

Posizionano il loro marchio di lusso su Internet

 

Blucactus - donna con pantaloni larghi e blazerIl marketing e la pubblicità digitali sono elementi essenziali per i marchi di lusso.

 

È anche importante chiarire che funzionano in modo diverso.

 

Dopo tutto, l’alta moda non ha bisogno di entrare in competizione per dimostrare che è in grado di soddisfare il suo pubblico di riferimento.

 

I marchi devono entrare in contatto con le emozioni e le sensazioni dei loro clienti. Per questo, i marchi di lusso si concentrano su una buona strategia di branding, curando dettagli come la tipografia, i colori e gli stemmi. Allo stesso modo, preferiscono non aggiungere icone o slogan perché sanno che meno è meglio.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. La nostra attenzione è rivolta a supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete tenervi aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.