La formula del successo: come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta

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Il coaching è una disciplina che è stata presa dal mondo dello sport per unirsi alle aziende come metodo per ottenere risultati migliori con il lavoro di squadra. Questa metodologia aiuta a guidare i talenti individuali per aumentare le prestazioni dell’intera organizzazione. Se sei un coach che cerca di avviare un’attività per aumentare i talenti di altre aziende, dovrai utilizzare alcuni strumenti e discipline extra. Una di queste discipline essenziali per iniziare il tuo percorso nel mondo professionale è il marketing.

 

Negli ultimi anni, le persone si sono rese conto di una cosa molto importante: tutto nella vita è marketing. Il marketing ci permette di conoscere i nostri punti di forza e sfruttarli per attrarne altri. Grazie a diversi strumenti di marketing possiamo anche scoprire i nostri punti deboli e in quali aspetti dobbiamo lavorare. Indipendentemente dal fatto che tu utilizzi il marketing per un’azienda o per creare un marchio personale, il marketing sarà sempre presente.

 

Dopo la crescita di Internet, il modo più semplice ed economico per lavorare in questa disciplina è il digitale. È qui che trasferiamo tutta la conoscenza del marketing tradizionale al mondo 2.0. Ma come si applica il marketing digitale nel coaching? In questo blog, ti insegneremo tutte le chiavi e i pilastri essenziali da applicare nella tua attività di coaching.

 

Di cosa si occupa un allenatore?

 

BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoMolti credono che un allenatore sia colui che ha il compito di consigliare e dire ai membri del team cosa è meglio per loro. Tuttavia, questo è falso.

 

Un allenatore è solo un osservatore che prende parte alle azioni in alcune occasioni.

 

In altre parole, ha il compito di guidare i clienti o il loro gruppo di lavoro a prendere la decisione più adatta alle loro esigenze.

 

Pertanto, un allenatore non interviene nel processo decisionale, ma lo mette in discussione e lo sfida. In questo modo possono vedere tutto da diverse prospettive.

 

Funzioni di un allenatore

 

A seconda del tipo di Coach, le loro funzioni saranno diverse. Tuttavia, ci sono alcune funzioni generali che ogni allenatore ha come responsabilità:

 

  • BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoUn coach aiuterà a fissare obiettivi individuali e professionali. Questo non ti dice cosa fare o come, è solo lì per guidarti su quale sia l’opzione corretta senza prendere feste. Quindi, non è l’autorità, né colui che deve scegliere come risolvere i problemi.
  • Chiarisci le situazioni. Un coach è pronto ad aiutarti ad avere una visione più chiara di ciò che sta accadendo o se hai bisogno di consigli individuali o di gruppo.
  • Motiva i clienti a essere migliori. Quasi tutti sanno che un coach motiva i propri clienti. Per questo motivo, possono aiutarli a rafforzare le loro capacità interpersonali e professionali.
  • Incoraggia l’apprendimento continuo.
  • Scopri nuove competenze nei clienti. Il rapporto tra un coach e il cliente è un legame solido e stabile. Ecco perché, durante gli esercizi, il coach scopre nuove abilità nei propri clienti e li incoraggia a lavorarci.

 

Avendo il supporto e la guida di un coach è più facile e chiaro trovare il successo. Quando una persona specializzata ti incoraggia a lavorare sui tuoi punti di forza e ti spinge a fare del tuo meglio, il successo arriverà gradualmente da solo.

 

Coaching: da dove viene?

 

BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoGli inizi del coaching risalgono all’antica Grecia secondo gli esperti in materia. Pensano che alcuni dei primi pionieri di questa disciplina siano stati Socrate con il suo metodo di promuovere il dialogo per arrivare a nuove conoscenze. Ha chiamato questo tipo di metodo “maieutico” e consiste nel fatto che, attraverso diverse domande, le persone trovano le risposte dentro di sé.

 

D’altra parte, l’altra teoria sugli inizi del Coaching si dice sia iniziata a metà degli anni Settanta. Il primo a muovere i primi passi nel mondo del coaching è stato Timothy Gallwey. Era un allenatore sportivo, che, rendendosi conto che il più grande nemico di qualsiasi atleta sono i limiti della sua mente, ha iniziato a scrivere libri per aiutare gli altri a migliorare le loro prestazioni e superare le loro paure.

 

BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoQuesto metodo ha avuto successo fin dall’inizio. Per questo motivo, molte scuole sportive sono state create secondo la loro metodologia di lavoro. Queste scuole erano chiamate il Gioco Interiore.

 

Gallwey è stata una parte importante dello sviluppo del coaching aziendale. Tuttavia, colui che si prende il merito del tipo di coaching che tutti conosciamo oggi è Thomas J. Leonard.

 

Quest’uomo lavorò per adattare il metodo esistente per applicarlo in ciascuno dei campi della vita. In breve, Leonard fonde concetti di business, sport, filosofici e spirituali per creare un nuovo metodo e supportare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

 

Qual è lo scopo del coaching?

 

Il coaching, come abbiamo detto prima sul blog, ha alcuni elementi che valgono per tutti. Pertanto, il principale beneficio che possiamo ottenere da questa disciplina è:

 

  • BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoCi permette di chiarire i nostri obiettivi e desideri. In molti casi, possiamo sentirci insoddisfatti della nostra vita e delle nostre prestazioni lavorative. Con l’aiuto di un coach, sarai in grado di identificare quali aspetti stanno fallendo e perché. È anche importante ricordare che uno psicologo e un allenatore non sono la stessa cosa. Il coach ti supporta e ti guida a capire le cose da solo. D’altra parte, uno psicologo ti dà gli strumenti per gestire le situazioni negative.
  • Identifica i prossimi passi per raggiungere i tuoi obiettivi. Una volta che sai cosa vuoi e quali sono i tuoi obiettivi, un coach ti aiuterà a valutare e quindi ordinare le migliori opzioni per costruire un piano d’azione ideale per te.

 

Coaching nella sfera personale

 

Questi sono alcuni degli aspetti in cui possiamo includere i benefici del coaching nella tua vita personale:

 

  • BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavorano

    Ti aiuta a gestire le emozioni.

 

  •   Cambia le tue abitudini.

 

  •   Migliora la comunicazione e le relazioni personali.

 

  •   Ti dà gli strumenti per bilanciare la vita personale e lavorativa.

 

  •   Chiarisce dove stai andando.

 

Tipi di coaching

 

BluCactus Italia - come il marketing digitale e il coaching sono la combinazione perfetta - professionisti che lavoranoOgni allenatore, come tutto il resto, ha diverse specializzazioni, sia professionali che personali. Fin dall’inizio, si sono evoluti fino a quando non sono stati derivati nuovi approcci per risolvere diverse esigenze specifiche.

 

All’inizio, i coach promuovevano che un unico modello si adattava a tutte le esigenze del cliente. Tuttavia, oggi sappiamo che non è così.

 

Da allora hanno iniziato a specializzarsi per aiutare i clienti nel miglior modo possibile. Questo è un elenco di alcune delle modalità di coaching, delle richieste e dei nuovi approcci più tradizionali:

 

Personale

 

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Meglio conosciuta come Life Coaching, questa modalità si concentra sul rafforzamento delle competenze e dei talenti personali. Indipendentemente dal fatto che le aspirazioni del cliente siano accademiche, lavorative o sentimentali, l’importante è affrontare i problemi della persona nella sua vita quotidiana.

 

Professionale

 

A differenza del primo, questo coaching si occupa solo di questioni relative alla vita professionale delle persone. Ad esempio, può essere il supporto di cui il cliente ha bisogno per chiarire i propri obiettivi, scopi e progetti futuri. In altre parole, l’obiettivo principale del coach è quello di guidare la persona a raggiungere i propri obiettivi di carriera.

 

Aziendale o organizzativo

 

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Questo è un po’ più legato al tipo precedente, ma su una scala molto più ampia. Questi coach sono specializzati nella trasformazione di aziende o organizzazioni in termini di lavoro di squadra. Lavorano con sessioni congiunte e attività di gruppo per promuovere l’azienda e raggiungere gli obiettivi come gruppo.

 

Esecutivo

 

Questo tipo di Coaching è focalizzato sullo sviluppo delle competenze all’interno del gruppo di direttori e manager di un’organizzazione. In molti casi, coloro che partecipano a queste sessioni sono candidati o potenziali direttori in cerca di una spinta motivazionale.

 

Leadership

 

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Questo è uno dei più recenti e popolari nel mondo del coaching. Si rivolge a quelle persone che aspirano a guidare gruppi di persone di grandi dimensioni e hanno bisogno di una guida su come farlo. Ad esempio, come consigliare i gruppi di team in organizzazioni o aziende.

 

Trasformazionale

 

È uno degli approcci e dei metodi di coaching più completi. Invita al cambiamento di tutte le aree e le competenze personali del cliente. Inoltre, è considerato uno dei più spirituali, poiché lavora con il dominio delle energie individuali e del modo in cui ci si connette con l’ambiente, oltre a lavorare sulla capacità del cliente di essere una persona di cambiamento con il proprio ambiente.

 

Come il coaching permette di ottenere risultati positivi in poco tempo

 

BluCactus Italia - professionisti che lavoranoIl coaching suppone il supporto dei diversi aspetti di una persona e di come vuole proiettarsi nel futuro.

 

Non importa se si tratta delle esigenze di un cliente per chiarire le proprie proiezioni o per trovare il motivo per cui non riesce a raggiungere i propri obiettivi professionali, il coaching è il metodo perfetto per lui.

 

Con l’aiuto di un coach, otterrai risultati positivi in brevissimo tempo perché i metodi per risolvere le difficoltà sono adattabili e pensati per te. In questo modo, si garantisce un maggiore comfort nei cambiamenti per il cliente.

 

Il coaching come strumento del futuro

 

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Il coaching è lo strumento più importante per il futuro perché ci permette di affrontare i cambiamenti in modo più semplice.

 

A seconda del tipo di coaching che riteniamo più adatto a noi, possiamo ampliare il modo in cui percepiamo il nostro ambiente e raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo meglio.

 

Il coaching è uno strumento che ci aiuta a superare gli ostacoli che si presentano in ambito professionale e personale. Molti degli esperti affermano che il coaching è l’elemento principale per raggiungere l’evoluzione professionale e personale.

 

Le chiavi per un buon coaching

 

Uno studio condotto dalla Global Survey Matrix assicura che l’uso del coaching in ambito aziendale aumenta le prestazioni fino all’88%, mentre la semplice formazione le aumenta del 22%. Ecco perché devi prima capire le sette chiavi più importanti per gli allenatori del mondo:

 

  1. Sapere per cosa si fa coaching

 

BluCactus Italia - professionisti che lavoranoÈ importante essere consapevoli di ciò che si sta facendo, come e per cosa. Il coaching non deve essere visto come qualcosa di trendy e in prima linea. È necessario avere chiari gli obiettivi del motivo per cui lo si utilizza e dei processi che comporta.

 

  1. Saper determinare il momento giusto

 

Ci sono momenti in cui il coaching non è necessariamente applicabile. In molti casi, bastano pochi minuti di riflessione e non l’uso della maieutica per prendere decisioni e andare avanti con i passi successivi.

 

  1. Gestire le competenze di coaching di base

 

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Un coach deve avere abbastanza esperienza da permettere ai clienti di vivere esperienze arricchenti. Con poche domande, oltre ad essere creativo, potente e vigoroso, un coach può andare molto oltre il porre domande più semplici. Ricorda, le tue capacità orali e professionali saranno messe alla prova in ogni momento.

 

  1. Preparazione di sé e dell’ambiente

 

I consigli di un allenatore non finiscono quando finisce la sessione. Il loro lavoro è costante e dopo le sessioni è necessario un piccolo feedback. Prendi una distanza emotiva e vai in un ambiente neutrale con il tuo cliente in modo da sapere come pensi che stiano andando le sessioni e se hanno dato i loro frutti.

 

  1. Costruire insieme

 

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Un coach non ha autorità con il cliente e non è una gerarchia. Se il tuo cliente ha un’idea, devi ascoltarlo e poi partire da lì per creare qualcosa di nuovo.

 

  1. Pianifica con la formula SMART

 

Il gruppo o il cliente deve sviluppare obiettivi SMART con il coach.

 

Questi obiettivi sono noti per essere specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e tempestivi. Il coach non può decidere quali sono gli obiettivi del cliente, ma può aiutarlo a costruirli.

 

  1. Follow-up del processo

 

Con l’aiuto di un’agenda e di alcune sessioni sporadiche, sia il cliente che il coach possono assicurarsi che gli sforzi stiano dando i loro frutti dopo aver lavorato su quegli obiettivi. Se necessario, gli obiettivi o i processi saranno adattati per raggiungerli.

 

Vantaggi di avere un coach come alleato

 

Di seguito presentiamo alcuni dei vantaggi che il coaching offre nei suoi diversi campi, sia a livello professionale che personale.

 

Mette al centro dell’attenzione le persone

 

BluCactus Italia - professionisti che lavoranoIl coaching aiuta a focalizzare le persone sullo sviluppo dei loro talenti e delle loro capacità. Un coach è responsabile della promozione degli individui di un team o di un cliente per promuovere la crescita personale o professionale e contribuire allo sviluppo di una società.

 

Migliorare le competenze dei manager

 

Un coach è la persona migliore per migliorare le capacità dei manager di un’azienda e aumentare così il livello di competenza del team. Questo viene fatto con diverse tecniche e abilità che li aiutano a riflettere sulla loro situazione attuale e su dove vogliono andare.

 

Aiuta a sviluppare un piano d’azione

 

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Stabilire un obiettivo chiaro e un piano d’azione può essere un compito difficile. Ecco perché con l’aiuto e i consigli di un coach puoi trovare un modo più semplice per sviluppare un piano per massimizzare il tuo potenziale e raggiungere tutti gli obiettivi.

 

Identificare i punti di forza dei manager

 

Conoscere i punti di forza di una squadra può essere più difficile che trovare difetti. Per questo motivo, un coach identificherà i punti di forza di un team o del cliente per promuoverli e motivarli a essere la migliore versione di se stessi.

 

Creare un ambiente di fiducia

 

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Un coach crea un ambiente di fiducia e riservatezza in cui il manager trova un vero luogo per imparare. Inoltre, inizieranno a rendersi conto di quanto sia importante l’equilibrio tra il mondo professionale e quello personale. Di conseguenza, questo contribuirà a rendere i professionisti più produttivi e felici.

 

Senti una vera vocazione al servizio

 

Un coach che non sente una vera vocazione a servire gli altri che hanno bisogno di aiuto non è quello che fa per te. L’obiettivo principale di ogni professionista in questo settore è quello di motivare le persone a migliorare la propria vita professionale e personale. Se queste persone non sentono una vocazione nel loro lavoro e non amano aiutare gli altri, non otterrai i migliori risultati.

 

Credere nella trasformazione delle persone

 

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Sappiamo che i cambiamenti sono una costante nella vita. Senza di loro, non potremmo crescere ed evolverci come persone. Un coach è disposto ad accompagnarti nei cambiamenti della tua attività o della tua vita. In breve, diventerà il tuo partner e ti aiuterà a decifrare i nuovi passi da compiere per continuare a raggiungere i tuoi obiettivi.

 

È un facilitatore e sollevatore di coscienza

 

Questo punto è più focalizzato sugli executive coach poiché sono facilitatori di coscienza e permettono di dare un punto di vista diverso. Inoltre, promuovono la riflessione dei manager di un’azienda per trasformare le loro attività. Di solito si tratta di coach assunti esternamente in azienda, ma poi diventano una parte fondamentale dell’azienda.

 

Pilastri che dobbiamo padroneggiare

 

  • BluCactus Italia - professionisti che lavoranoUn coach ha il compito di scoprire i punti ciechi di quei clienti che ancora non sanno quali aspetti della loro vita devono essere migliorati.
  • Aiutano a chiarire la priorità dei problemi personali che possono anche essere causa di problemi in ambito professionale, nella sicurezza personale, nel rapporto con le persone e altri problemi.
  • Il coaching aggiunge valore alla vita delle persone che non hanno chiaro cosa vogliono dalla loro vita o che non sono sicure dei loro obiettivi futuri.
  • Aiuta a generare il contesto necessario per comprendere il problema dal dialogo fino a quando non si trovano soluzioni.
  • Il coaching guida un processo la cui agenda è quella dell’individuo e non quella imposta dalla persona che fornisce il supporto.
  • Un coach cerca di generare supporto attraverso domande che permettano alle persone di trovare le risposte, senza dire loro la strada da scegliere
  • Il professionista del coaching motiva l’impegno degli individui con se stessi e con le loro azioni.
  • Dà maggiore potere e forza monitorando le azioni e la crescita individuale o organizzativa.

 

Come funziona il marketing digitale con il Coaching?

 

Il marketing digitale ti consente di lavorare in alcune aree importanti per far crescere la tua attività di coaching, indipendentemente dal tipo di specializzazione che svolgi. Alcuni dei punti che possono avvantaggiarti quando utilizzi il marketing digitale sono i seguenti:

 

  • BluCactus Italia - professionisti che lavoranoPuoi scoprire chi è il tuo pubblico di destinazione e quali piattaforme di social media utilizzano.
  • Con l’aiuto di diversi strumenti SEO, scoprirai quali sono le parole chiave che definiscono i tuoi servizi. Grazie a questo, sarai in grado di trovare nuovi clienti che si trovano nella tua nicchia di lavoro e aiutarli a essere migliori.
  • Utilizzando le piattaforme di social media puoi creare il tuo profilo professionale su diversi portali web o directory di coach. Avendo una presenza online, puoi incontrare potenziali clienti interessati ai tuoi servizi e aumentare così le tue vendite.
  • Puoi utilizzare l’analisi dei social media per scoprire quale tipo di contenuto preferiscono i follower. Ricorda che il contenuto deve essere pertinente, divertente ed educativo per i tuoi follower. In questo modo, si lequestrano con te e quindi creano una piccola comunità.
  • Una volta che hai risparmiato un po’ di soldi, investi nella tua pagina online. Questo ti dà più credibilità come esperto e ti offre altri modi per essere presente su Internet.
  • Dopo aver creato il tuo sito web, puoi incorporare nuove forme di marketing digitale come blog, newsletter, email marketing, tra gli altri.
  • E infine, puoi destinare parte delle tue entrate a realizzare campagne pubblicitarie a pagamento su diverse piattaforme online in modo che i tuoi contenuti raggiungano molte più persone.

 

BluCactus, il tuo alleato nel marketing digitale

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Inoltre, il nostro gruppo di esperti si dedica ad aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus ti accompagnerà in ogni fase del tuo brand. Questo va dalla creazione del branding della tua attività alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è supportarti nello sviluppo del tuo sito web o nell’amministrazione dei tuoi account sui social media.

 

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