Le migliori nuove idee di marketing per gli studi legali di famiglia nel 2024

Blucactus Italia - Il content marketing e la sua importanza per il settore finanziario

Le migliori nuove idee di marketing per gli studi legali di famiglia nel 2024. Il mondo del diritto di famiglia è frenetico e competitivo. Se vuoi avere successo, è fondamentale avere un piano di marketing efficace. Nel mondo di oggi, ci sono così tante diverse tecniche di marketing tra cui scegliere, quindi è facile sentirsi sopraffatti. Ma non c’è bisogno di sentirsi così. Il marketing può essere cambiato, ma la necessità per gli studi legali di famiglia non è cambiata. Con tempo e risorse limitate, può essere difficile decidere le strategie più efficaci per raggiungere il tuo pubblico di destinazione, ma essere proattivi e flessibili è il primo passo verso il successo. Questo articolo discuterà alcune delle più recenti strategie di marketing di tendenza per gli studi legali di famiglia nel 2024.

 

Una cosa da notare, tuttavia, è che nel panorama digitale ci sono alcune nuove regole a cui ogni piano di marketing deve aderire:

 

  1. Le persone vogliono informazioni fresche.
  2. Lo vogliono nel modo più conveniente possibile.

 

Anche gli studi legali di famiglia devono attenersi a queste due regole. Le persone potrebbero non avere il tempo o la pazienza per le informazioni che non sono prontamente disponibili, vogliono che le loro informazioni siano facili e veloci. Anche ora, potresti accelerare questo paragrafo per arrivare alle idee chiave di marketing.

 

Blog (blog)

 

Blucactus Italia - marketing per gli studi legali di famiglia - Uomo che lavora al computerIl blog è un modo eccellente per mostrare conoscenze e competenze.

 

Può anche aiutare a mettere in contatto gli avvocati con potenziali clienti. Se il tuo sito web ha poche o nessuna informazione, potresti perdere possibili funzionalità SEO (per ulteriori informazioni sulla SEO, clicca qui).

 

Avere un blog e tenerlo aggiornato offre anche ai clienti lo spazio per visualizzare la tua azienda da una comoda distanza. Elimina la necessità per i clienti di chiamare (e rubare il tuo tempo prezioso) per porre domande preliminari di base. Rispondere a queste domande con la massima trasparenza possibile creerà fiducia e rapporto con i futuri clienti.

 

Certo, ci vuole tempo e impegno per mantenere attivo un blog. Non tutte le aziende hanno le risorse disponibili per avviare e mantenere un blog. Comprendiamo che alcuni avvocati sono impegnati a fare l’avvocato. Ma considera questo: ci sono alcune domande che la tua azienda riceve costantemente da nuovi clienti? E hai il know-how per rispondere efficacemente senza una consultazione?

 

Se puoi, allora dovresti. La trasparenza in ambito giuridico è molto importante. Le persone non solo vogliono che le loro informazioni siano facili e veloci, ma vogliono anche avvocati di cui potersi fidare.

 

Video Marketing

 

Il mondo digitale è un mondo che si mette in moto.

 

Blucactus Italia - marketing per gli studi legali di famiglia - video riprodotto su un tabletQuando ho detto prima che le persone non hanno la capacità di attenzione per leggere certe informazioni, lo intendevo. Anche se alcune persone leggeranno le informazioni che sono le più rilevanti per loro, alcune persone potrebbero non voler leggere affatto le informazioni. Ora, nel 2024, il  video marketing sta dominando il panorama digitale e non mostra segni di fermarsi.

 

La creazione di video informativi e coinvolgenti è un mezzo eccellente da utilizzare per raggiungere questi clienti. Se non hai il tempo di bloggare, la creazione di video è un altro modo per rispondere a semplici domande per i futuri clienti.

 

Con i video, puoi anche mostrare l’esperienza legale del tuo studio; oltre a discutere i processi legali, i dettagli della tua azienda e fornire consigli generali. Puoi quindi condividere questi video sul sito web della tua azienda e sulle piattaforme di social media, nonché su YouTube.

 

Potresti anche ospitare un webinar dal vivo se hai quanto segue. In questo modo le persone potrebbero parlare con te e porre domande generali in tempo reale, senza il problema dell’ora e del luogo.

 

Podcasting (Podcasting)

 

Il podcasting è un’altra idea di marketing imminente e creativa.

 

Blucactus Italia - marketing per gli studi legali di famiglia - Microfono da appendereSebbene il podcasting non raggiunga necessariamente tutti i tipi di pubblico, offre alla tua azienda la possibilità di espandere la propria reputazione professionale. Con il podcasting, puoi approfondire la politica e la pratica del diritto di famiglia. Discutere argomenti come gli effetti psicologici del divorzio sui bambini, piani genitoriali efficaci, politiche statali di mantenimento dei figli, ecc. Il tutto mantenendo un budget ridotto (anche in questo caso questa strategia richiede per lo più tempo).

 

Il podcasting ha mostrato un’enorme crescita nel corso degli anni e, sebbene non sia efficace come il marketing tradizionale (perché alcune persone vogliono solo iniziare immediatamente il loro processo legale), è un ottimo modo per costruire un rapporto tra i tuoi coetanei. Prendi in considerazione anche l’idea di far partecipare al tuo podcast relatori ospiti o clienti precedenti.

 

Campagne e-mail personalizzate

 

Blucactus Italia - marketing per gli studi legali di famiglia - campagne di emailL’email marketing rimane un modo conveniente e pertinente per raggiungere nuovi clienti. Mentre le strategie precedenti che ho menzionato sono per i clienti che ti cercano attivamente, le e-mail personalizzate possono essere una strategia di prima mossa per portare i clienti da te.

 

Alcune persone non si sentiranno obbligate a cercare un avvocato di diritto di famiglia a meno che non venga presentato loro direttamente. Quindi, la pubblicità via e-mail potrebbe essere una spinta sufficiente per contattarli.

 

Se la tua azienda ha un’esperienza limitata o nessuna esperienza nelle campagne personalizzate, potrebbe valere la pena assumere un’attività di marketing digitale professionale. Se fatto bene, l’email marketing può avere un enorme ritorno.

 

BluCactus offre questo servizio. Per saperne di più, clicca qui.

 

Partenariati comunitari

 

Blucactus Italia - lavoro di squadraIn Cina, hanno un termine chiamato Guanxi, che viene tradotto direttamente come “sistema chiuso”. Riferirsi alle relazioni d’affari di un individuo attraverso le relazioni personali.

 

L’idea è semplice: imparare a fare rete. Un’azienda dovrebbe essere qualcosa di più di scartoffie e casi chiusi. Dovrebbe far parte della comunità. Il guanxi è la pratica di conoscere le persone (al di fuori degli ambienti aziendali) prima di iniziare a fare affari con loro. Un modo per farlo è attraverso le partnership con la comunità.

 

Esempi di partenariati comunitari sono:

 

  • Lavorare con le organizzazioni locali (magari facendo  lavoro pro bono)
  • Partecipare a eventi locali (possibilmente anche fare volontariato per loro)
  • Donazioni a programmi comunitari
  • Partecipare a programmi di mentorship

 

Non mancano le opportunità per far parte della tua comunità. Questo può essere un ottimo modo per migliorare la reputazione della tua azienda (al di là della rappresentanza legale) e costruire una forte presenza con loro. È anche un modo efficace per portare a referral e pubblicità del passaparola. Contribuire alla tua comunità andrà a beneficio della tua azienda a lungo termine.

Conclusione

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonIn breve, ci sono una moltitudine di strategie di marketing da decidere. C’è anche la questione tra il marketing tradizionale (ad esempio, annunci sui giornali, cartelloni pubblicitari, manifesti, ecc.) e il marketing digitale.

 

Nota: oltre il 65% degli studi legali sta ora spendendo la maggior parte del proprio budget di marketing per il marketing digitale. È stato riferito che la maggior parte delle aziende spende quasi il 50% del proprio budget per il marketing digitale e il 40% spende quasi il 70%-100% per il marketing digitale (secondo nolo.com).

 

La decisione di strategie di marketing efficaci dipende in gran parte dalle capacità e dalle risorse della tua azienda. Alcune aziende possono trovare i metodi di marketing tradizionali e ben collaudati più efficaci per il loro pubblico di destinazione; mentre altre aziende possono trovare idee di marketing più nuove e innovative per attirare più clienti. Ancora una volta, dipende da una serie di fattori relativi alla capacità e allo scopo.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *