10 miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite

10 miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite. Un cliente visita il vostro sito web, vede un design confuso e una grafica obsoleta, che porta a una scarsa navigazione, e torna indietro, per non tornare mai più. Tutto questo in soli 10 secondi. Quindi, anche se non dovremmo mai giudicare un libro dalla copertina, la copertina fa la differenza quando si tratta di negozi online. Un sito web di e-commerce vi offre l’opportunità di raggiungere un pubblico più vasto, promuovere il vostro marchio e condividere la vostra storia. E per farlo è necessario un buon design del sito web.

 

Potete migliorare il design del vostro sito web aggiungendo elementi rilevanti per la vostra attività ed eliminando quelli non necessari. Dovete creare una landing page che invogli i clienti a visitare il vostro negozio. Ma come facciamo a sapere cosa è buono? Le tendenze vanno e vengono, ma alcuni elementi sono sempre validi. In questo articolo parleremo di 10 miglioramenti infallibili del design che possono aiutarvi ad aumentare le vendite e le conversioni.

 

Modi per migliorare il design di un sito web

 

 

  1. Navigazione fluida

 

Blucactus Italia - miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite - shopping onlineLa navigazione è fondamentale e onestamente è il consiglio più importante per migliorare il design di un sito web. Quando un cliente visita il vostro sito web, deve poter navigare e cercare i prodotti che sta cercando.

 

Se aggiungete contenuti e grafica inutili alla vostra pagina di destinazione, i clienti non sapranno dove cercare. E un’esperienza di acquisto confusa causerà un aumento della frequenza di rimbalzo.

 

Create quindi una landing page con una barra di ricerca chiara, che elenchi tutte le informazioni importanti e le pagine che volete che i vostri clienti visitino. Rendete i vostri prodotti facili da trovare, attivate l’opzione di ordinamento e di filtro e rendete il processo il più fluido possibile.

 

  1. Utilizzate i pulsanti CTA, design per l’e-commerce

 

Blucactus Italia - miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite - CTASebbene siano piuttosto elementari, i pulsanti CTA svolgono un ruolo fondamentale nel coinvolgere i clienti e nell’incoraggiarli a esplorare il vostro sito. Posizionare strategicamente i pulsanti call-to-action in tutto il sito o nella pagina di destinazione può avere un enorme impatto sulle vendite.

 

Ad esempio, CTA come saperne di più, contatta ora, acquista ora, possono aiutare nel processo decisionale e spingere i clienti a fare il passo successivo.

 

Tenete presente che, invece di spingere i clienti ad acquistare il vostro servizio quando non ne sono consapevoli, è inutile consentire loro di saperne di più e aumentare il coinvolgimento.

 

  1. Semplificare la pagina di checkout

 

Blucactus Italia - miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite - pagina di checkoutMeno cose devono fare i vostri clienti, meglio è. L’obiettivo di migliorare il design del sito web è quello di semplificare al massimo l’esperienza dell’utente, in modo che i clienti possano entrare e uscire in un batter d’occhio.

 

Il processo di checkout è la fase più importante, perché è l’ultima e la principale causa di abbandono del carrello. Oltre il 70% dei consumatori abbandona il carrello perché la pagina di checkout è troppo lunga, confusa o complessa.

 

Pertanto, create una pagina di checkout unica, riducete i campi obbligatori e fornite più opzioni di pagamento e spedizione.

 

  1. Aggiungere la prova sociale, design del commercio elettronico

 

Blucactus Italia - miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite - ADSUn altro elemento che è ottimo per aumentare il valore di vita del cliente e le vendite è la riprova sociale. I social media sono una piattaforma di guadagno e se non commercializzate i vostri prodotti e non li sincronizzate con il vostro negozio online, state commettendo un grosso errore.

 

La riprova sociale funziona secondo il principio della scarsità, dell’urgenza e della fiducia. Potete creare tutto questo attivando recensioni, badge di fiducia, assistenza clienti, ecc. Ad esempio, la visualizzazione di recensioni e testimonianze dei clienti sul vostro sito aumenta la fiducia e la legittimità. Mentre la visualizzazione di conti alla rovescia e di scorte limitate crea urgenza.

 

  1. Usare colori importanti

 

Blucactus Italia - miglioramenti al design del commercio elettronico che possono far aumentare le vendite - Donna al lavoroLa teoria dei colori è reale e funziona. I colori possono avere un enorme impatto sulle vendite e sulle conversioni. A ogni colore sono associate sensazioni diverse. Le ricerche dicono che i colori hanno anche un sapore quando si tratta di articoli legati al cibo.

 

Ora, non basta scegliere il proprio colore preferito e scegliere quello. È necessario utilizzare colori che siano in relazione con il vostro marchio e che trasmettano il messaggio che volete far conoscere ai vostri clienti.

 

Ad esempio, i pulsanti CTA sono solitamente di colore rosso o arancione, perché è noto che hanno aumentato le vendite del 21%, cosa che non sarebbe avvenuta se avessero usato il verde o il blu.

 

  1. Usare multimedia di alta qualità, design del commercio elettronico

 

Blucactus Italia - dispositivi elettroniciQuesto non è un problema! Molti consumatori rifuggono dagli acquisti online perché non si fidano del marchio. Ci sono molti modi per dimostrare la propria legittimità ai clienti e il modo migliore per farlo è utilizzare immagini originali dei prodotti.

 

Mostrando più immagini dei prodotti da diverse angolazioni, è possibile aumentare la fiducia dei clienti. Potete anche aggiungere contenuti generati dagli utenti per mostrare ai clienti come viene utilizzato il vostro prodotto.

 

Potete anche aggiungere video di alta qualità. Ma assicuratevi che queste immagini non influiscano sulla velocità del sito.

 

  1. Aggiungere spazio bianco

 

Blucactus Italia - Online shoppingDato che stiamo parlando di design, parliamo del modo migliore per visualizzare gli elementi. Aggiungere un sacco di elementi in una singola pagina e gonfiare il sito non è la cosa migliore da fare.

 

Non solo i clienti sono confusi, ma hanno anche difficoltà a navigare nel sito e sappiamo tutti quanto sia importante la navigazione.

 

Ecco perché è meglio usare lo spazio bianco. Lasciare uno spazio bianco intorno agli elementi dà un senso di libertà e aumenta la comprensione del lettore. Inoltre, fa apparire il vostro sito pulito, bello e mette in evidenza i punti importanti.

 

  1. Ottimizzare per i dispositivi mobili, design del commercio elettronico

 

Blucactus Italia - E-commerce di scarpeNon sorprende che l’e-commerce su dispositivi mobili abbia superato lo shopping online rispetto a quello su computer portatili o computer.

 

Se il vostro sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, significa che chiunque visiti il vostro sito da mobile dovrà fare i conti con testi, immagini e pop-up in sovrannumero.

 

E di conseguenza, l’esperienza del cliente risulterà scadente. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili è importante anche per la SEO, perché se il vostro sito non è ottimizzato per i cellulari, verrà penalizzato da Google e influenzerà le vostre classifiche.

 

  1. Aggiungere le recensioni dei clienti

 

Blucactus Italia - recensioni dei clientiCome abbiamo sottolineato in precedenza, le recensioni dei clienti giocano un ruolo fondamentale nell’aumentare la fiducia e le vendite.

 

Sapevate che circa il 90% dei consumatori legge le recensioni dei clienti, e che il 70% di loro non effettua un acquisto senza aver letto le recensioni? Mostrando recensioni positive e negative, potete aumentare il coinvolgimento del vostro pubblico.

 

E non stiamo parlando di recensioni generiche, bensì di recensioni con immagini, storie e impatti, che li aiuteranno a entrare in contatto con il vostro marchio.

 

  1. Ottimizzare la velocità della pagina, il design del commercio elettronico

 

Blucactus Italia - velocità della paginaDal momento che abbiamo menzionato molti elementi e consigli diversi, è importante menzionare anche l’importanza della velocità della pagina.

 

Molti proprietari di siti web commettono l’errore di elevare il proprio sito aggiungendo molteplici plugin ed estensioni, immagini di alta qualità, ecc. Non stiamo dicendo che questo non sia giusto, ma c’è un modo per ridurre al minimo i contenuti e far risaltare comunque il sito.

 

Comprimendo le dimensioni delle immagini, bloccando i pop-up per i cellulari, creando un design minimale con elementi minimi, è possibile ottimizzare la velocità della pagina e convertire facilmente i clienti.

 

Perché se il vostro sito impiega più di 3 secondi per caricarsi, il 25% dei consumatori lo abbandonerà per non tornare mai più.

 

Conclusione

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonMigliorare il design di un sito web non è un compito facile, ma con questi 10 consigli infallibili sapete da dove cominciare. Tenete presente che si tratta di un sito per i vostri clienti.

 

Pensate come loro, create per la loro comodità e semplificate il più possibile la navigazione e il processo di pagamento.

 

Più semplice è, meglio è, non gonfiate i vostri siti con elementi inutili. Speriamo che questo articolo sia stato utile!

 

Biografia dell’autore per questo post ospite:

 

Blucactus Italia - Xaviera KhalidXaviera Khalid è l’autrice dei contenuti di WooKeeper.com. È un’avida lettrice e usa la sua creatività per scrivere articoli interessanti su WooCommerce e i suoi argomenti correlati.

 

Si concentra su contenuti ottimizzati per il SEO e fornisce una scrittura concreta. Fateci sapere se volete scrivere per noi.

 

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