Commercio al dettaglio, marketing e merchandising della moda: Tutto quello che dovete sapere per la vostra attività

Blucactus - Commercio al dettaglio, marketing e merchandising della moda. Tutto quello che dovete sapere per la vostra attività

Commercio al dettaglio, marketing e merchandising della moda: Tutto quello che dovete sapere per la vostra attività. Entrare nel mondo della moda non è un compito facile, indipendentemente da quanto tempo si è stati sul mercato o si è stati imprenditori.

 

Questo settore offre molte richieste, ma anche i clienti sono molto esigenti. È quindi difficile capire quale sia l’opzione migliore per entrare.

 

Per questo motivo, oggi imparerete tutto quello che c’è da sapere su vendita al dettaglio, marketing e merchandising. In questo modo, vi assicurerete il successo della vostra attività.

 

Moda al dettaglio

 

Blucactus - guardaroba con abiti - dettaglio di modaSi tratta di quei negozi che vendono capi di abbigliamento di altri produttori. In altre parole, si tratta di un tipo di attività in cui i produttori vendono i loro abiti ad altri negozi.

 

In questo modo, non sono loro ad occuparsi di offrirli ai clienti.

 

Tuttavia, un negozio non si limita a vendere i capi che riceve dai produttori. Altri aspetti vitali entrano in gioco quando si tratta di questo.

 

Ad esempio, questi negozi hanno il compito di attirare l’attenzione del pubblico e di renderlo interessato all’acquisto. In breve, si occupano di marketing.

 

Il marketing

 

Blucactus - computerÈ la pratica utilizzata per vendere un prodotto sia per i grossisti che per i dettaglianti. Le aziende di moda tendono a utilizzare il marketing per attirare l’attenzione dei clienti. A tal fine, creano campagne come sfilate, cataloghi e grandi vendite con campioni.

 

Se avete un’attività di vendita al dettaglio, potreste aver bisogno di usare il marketing per capire i vostri clienti e i loro gusti. Una volta ottenuto questo risultato, si possono creare strategie e tattiche per avvicinarsi a loro. In questo modo, potrete costruire un legame emotivo con loro.

 

D’altra parte, se siete un’azienda di moda all’ingrosso, i vostri clienti target sono tutti i negozi al dettaglio. Per questo motivo, i vostri sforzi di marketing devono concentrarsi sull’avvicinamento a questi marchi. Ad esempio, potete parlare direttamente con loro e offrire loro proposte come quella di vedere i prodotti prima di acquistarli.

 

Merchandising

 

Blucactus - negozio di abbigliamento - dettaglio di modaIl merchandising, pur essendo correlato al marketing, è diverso in quanto cerca di massimizzare le vendite e la redditività dell’azienda. A tal fine, utilizza diverse tattiche psicologiche e di neuromarketing. In questo modo, può indurre i clienti ad acquistare i prodotti della vostra azienda.

 

Per garantire la vendita di questi prodotti o vestiti, è necessario un processo di commercializzazione. È qui che i pezzi vengono venduti al prezzo giusto, al momento indicato, nel luogo di preferenza del cliente.

 

Tutto ciò può sembrare una conoscenza comune e logica per alcune informazioni, ma non è del tutto vero. Il merchandising è importante perché ci aiuta a capire che dobbiamo conoscere i nostri clienti per sapere quali sono i loro gusti e interessi. Inoltre, dobbiamo anche sapere dove tendono a comprare più vestiti e scoprire quali sono i prezzi. In altre parole, è importante conoscere i gusti, gli interessi, lo status economico e quanto sono disposti a pagare per un prodotto.

 

Altrettanto importante è presentare i prodotti in modo attraente e accessibile nel negozio fisico. A tal fine, si possono sfruttare le vetrine o gli espositori. Questo va dall’uso di scaffali corretti, in modo che i clienti possano raggiungere i capi, alla luce utilizzata nelle vetrine. E sì, anche la collocazione degli spogliatoi è importante.

 

Media e marketing, vendita al dettaglio di moda

 

Blucactus - donna con in mano un computer portatileInfine, non possiamo dimenticare che il marketing e i media sono fondamentali per il successo della vostra attività.

 

I media tradizionali, come riviste, giornali, cartelloni pubblicitari e altri, sono alcuni dei modi in cui molti negozi tendono ad attirare l’attenzione degli acquirenti quando espongono nuovi abiti o capi di moda nei loro negozi. Tuttavia, ogni giorno questo tipo di strategie pubblicitarie e di marketing viene abbandonato e sostituito dalle tattiche di marketing digitale.

 

Se la vostra azienda utilizza il marketing digitale, gran parte degli sforzi è probabilmente destinata allo sviluppo e alla gestione di una pagina web, nonché alla gestione dei social media come piattaforme più semplici per avvicinare i clienti. Molte aziende di moda tendono ad avventurarsi per la prima volta nell’area del marketing digitale attraverso gli account dei social media o una semplice piattaforma dove i clienti possono acquistare i loro abiti, prima ancora di lanciare un negozio fisico o uno showroom per tutto il pubblico.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. La nostra attenzione è rivolta a supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per ottenere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete tenervi aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.