5 motivi per cui l’influencer marketing sta diventando una grande tendenza nel mondo degli affari nel 2024

Blucactus Italia - 5 motivi per cui l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza nel mondo degli affari nel 2024

5 motivi per cui l’influencer marketing sta diventando una grande tendenza nel mondo degli affari nel 2024. L’influencer marketing ha preso d’assalto il mondo. Nel 2024, avrà un successo ancora maggiore nel mondo degli affari. Il 67% dei professionisti del marketing prevede di aumentare la spesa per l’influencer marketing quest’anno. Le aziende si rivolgono agli influencer per catturare l’attenzione, creare credibilità e creare connessioni autentiche con i consumatori, indipendentemente dalla nicchia o dalla scala.

 

Cosa rende quindi questa strategia di marketing una tendenza così popolare per i marchi globali nel 2024? Allacciate le cinture mentre scopriamo le cinque ragioni dietro la rapida ascesa dell’influencer marketing nella sfera degli affari in Italia.

 

BluCactus Italia - l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Rivoluzione della fiducia : gli influencer continuano a guadagnare fiducia rispetto alla pubblicità tradizionale. I consumatori di oggi sono troppo intelligenti per fidarsi di annunci pubblicitari brillanti e perfetti. Desiderano l’autenticità, l’onestà e l’integrità dei marchi con cui fanno acquisti. Gli influencer sono il tipo di persone che possono aiutare le aziende a proiettare queste qualità.

 

Le persone ripongono maggiore fiducia negli influencer perché condividono esperienze autentiche che entrano in risonanza con il loro pubblico. Questo è ciò che rende le loro raccomandazioni più efficaci e credibili. Il 33% dei consumatori della generazione Z ha acquistato un prodotto in base al suggerimento di un influencer solo negli ultimi tre mesi.

 

Come sfruttare questa tendenza

 

  • scegli attentamente gli influencer . Lavora con influencer con valori, nicchie e pubblico target allineati. Ad esempio, un marchio eco-friendly in Italia dovrebbe collaborare con un influencer focalizzato sulla sostenibilità per una connessione autentica;
  • incoraggia gli influencer a condividere opinioni ed esperienze oneste con i tuoi prodotti . Invece di testimonianze scritte, valuta la possibilità di rivedere video che descrivono in dettaglio i pro e i contro del prodotto. Aiuta a rafforzare la credibilità e la fiducia del marchio tra il pubblico target;
  • Coinvolgi gli influencer nella storia del tuo brand attraverso eventi, esperienze dietro le quinte o sviluppo del prodotto . Approfondisce la loro connessione e aumenta l’autenticità dell’approvazione.

 

Mighty Micro : gli influencer su piccola scala hanno un grande impatto

 

 I nano e micro-influencer sono quelli con un seguito relativamente più piccolo ma dedicato . Sono in fondo alla classifica del livello degli influencer in base al numero di follower sui social media:

 

  • BluCactus Italia - l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Nano-influencer: 1.000–10.000 follower
  • Micro-influencer: 10.000–50.000/100.000 follower (a seconda della classificazione)
  • Influencer di medio livello: 50.000/100.000–500.000 follower
  • Macro-influencer: 500.000–1 milione di follower
  • Mega-influencer (celebrità): oltre 1 milione di follower.

 

Può sembrare controintuitivo, ma i creatori di contenuti su scala ridotta stanno ora guadagnando terreno nel panorama dell’influencer marketing . Rispetto ai mega-influencer possono vantare tassi di engagement più elevati e un pubblico più fedele. Inoltre, le collaborazioni con influencer su piccola scala sono più convenienti. Nel 2024, i nano e micro-influencer saranno sempre più importanti nelle strategie di marketing in Italia.

 

Come sfruttare questa tendenza

 

  • BluCactus Italia - l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza - tendenza nel mondo degli affari nel 2024collaborare con nano e micro-influencer della tua zona che lavorano nella tua nicchia . Saranno più interessati al tuo marchio e potrai coinvolgerli sia in campagne di marketing online che offline;
  • cerca influencer tra i tuoi follower sui social media . Forse diversi creatori di contenuti stanno già seguendo il tuo brand e vorrebbero collaborare;
  • co-creare contenuti . Coinvolgere i micro-influencer nel processo creativo. Permetterà loro di produrre contenuti che risuonino con il loro pubblico e mostrino il tuo marchio in una luce autentica;
  • favorire relazioni a lungo termine . Stabilisci collaborazioni continue per massimizzare i benefici delle loro profonde connessioni con i follower. In questo modo, il tuo marchio e l’influencer cresceranno insieme con successo.

 

Esempio : il popolare nano-influencer lifestyle Kalan Laws lavora con i giovani marchi che ama, come Ethical. Fashion . Insieme, coinvolgono un pubblico più ampio, suscitano interesse in nuovi consumatori e creano contenuti autentici.

 

Acquisizione dei contenuti video : gli influencer conquistano la narrazione visiva

 

Non è un segreto che i contenuti video siano il formato di contenuto più attraente per gli utenti dei social media. Secondo il rapporto Cisco 2022, lo scorso anno l’82% del traffico Internet globale proveniva da video. Questa tendenza è ancora rilevante nel 2024.

 

BluCactus Italia - l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Gli influencer hanno abbracciato l’ossessione del mondo per i video e l’hanno fatto funzionare per loro (e, per estensione, per i marchi) . I creatori di contenuti si concentrano su questo formato perché garantisce:

 

  • Coinvolgimento potenziato . I video catturano l’attenzione, incoraggiano l’interazione e intrattengono il pubblico avvicinandolo ai marchi;
  • narrazione visiva . Il formato consente agli influencer di mostrare prodotti e servizi in modo più vivido e coinvolgente;
  • diversità della piattaforma . I contenuti video prosperano su piattaforme come TikTok, Instagram, YouTube e Facebook.

 

Come sfruttare questa tendenza

 

Nelle tue campagne di influencer marketing, assicurati di esplorare quanto segue:

 

  • BluCactus Italia - l'influencer marketing sta diventando una grande tendenza - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Varietà di formati . Chiedi agli influencer di creare contenuti video diversi, come i popolari video UGC di TikTok , Instagram Reels o contenuti di formato più lungo su YouTube. Gli influencer restano al passo con le tendenze e possono rendere virali i tuoi contenuti video di marketing in Italia;
  • Narrazione creativa . Collabora a concetti unici e innovativi che si allineano al messaggio del tuo marchio e allo stile dei contenuti dell’influencer;
  • Dimostrazioni di prodotto . Utilizza i video per mostrare funzionalità, vantaggi e casi d’uso del prodotto in un formato facilmente digeribile. Oppure guarda i popolari video di spacchettamento/unboxing per un’esperienza più coinvolgente;
  • Tutorial e istruzioni . Collabora con influencer per creare contenuti informativi ed educativi che dimostrino l’uso efficace del tuo prodotto o servizio.

 

Esempio 1 : DuoLingo è il maestro dei contenuti video virali sui social media. Il marchio coinvolge regolarmente influencer nel processo creativo per trarre vantaggio da meme, notizie di celebrità popolari e altro ancora. Questo video con l’influencer di New York Xiao Ma ha raccolto quasi 192.000 Mi piace su TikTok:

 

Esempio 2 : il marchio di abbigliamento di Kim Kardashian, Skims, sfrutta l’unboxing degli influencer e i video di prova su YouTube e altre piattaforme. Questo contenuto video aiuta il marchio a promuovere i suoi prodotti e incoraggia sempre più donne a fare acquisti con Skims. Nel video qui sotto, l’influencer di moda/lifestyle Mollie Campsie prova diversi capi base di Skims:

 

Influencer Matchmakers : le piattaforme semplificano le collaborazioni con gli influencer

 

Il 2024 è anche l’anno in cui non dovrai fare lavori pesanti e cercare manualmente influencer per alimentare i tuoi sforzi di marketing sui social media. Alcune piattaforme specializzate offrono ai marchi un modo più efficiente per trovare la corrispondenza perfetta per le loro campagne di marketing. Il software di influencer marketing ha rivoluzionato le collaborazioni degli influencer e le ha rese ancora più accessibili:

 

  • BluCactus Italia - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Automatizzare la ricerca degli influencer . Ora il tuo marchio può trovare creatori di contenuti adatti sui social media e per qualsiasi campagna in pochi secondi. Algoritmi e filtri di ricerca avanzati garantiscono la scelta giusta;
  • Controllare gli influencer in modo da non doverlo fare tu . Gli strumenti di influencer dispongono di database verificati, quindi puoi essere sicuro che i creatori che scegli siano legittimi e abbiano follower reali;
  • fornire analisi delle campagne in tempo reale . Puoi monitorare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) come portata, coinvolgimento, percentuali di clic e tassi di conversione;
  • generazione di report sulle campagne . Puoi vedere i risultati della tua campagna di influencer marketing e ottimizzare le tue future collaborazioni sulla base di queste informazioni.

 

Tutte queste caratteristiche rendono le piattaforme di influencer marketing un punto di svolta totale nel settore del marketing. Stanno portando le partnership con influencer in prima linea nelle strategie di marketing digitale nel 2024 .

 

Come sfruttare questa tendenza 

 

Hai indovinato: ottimizza la tua campagna con l’aiuto degli strumenti di influencer marketing! Indipendentemente dalla tua nicchia, budget o tipo di campagna, puoi trovare una piattaforma affidabile adatta alle tue esigenze.

 

BluCactus - influencers for your brandEsempio 1 : Upfluence è una delle principali piattaforme di influencer marketing. Semplifica la scoperta degli influencer, la gestione delle relazioni e il monitoraggio delle campagne. Le sue funzionalità principali includono un database di oltre 4 milioni di influencer, filtri di ricerca avanzati, analisi demografica del pubblico e analisi delle prestazioni. Upfluence aiuta i brand a creare facilmente campagne di influencer efficaci e basate sui dati:

 

Esempio 2 : InBeat è un motore di ricerca di influencer specializzato in nano e micro-influencer su TikTok e Instagram . Un focus più ristretto rende questa piattaforma un motore di ricerca perfetto per gli esperti di marketing interessati a collaborare con creatori di contenuti su piccola scala. InBeat dispone di un database di oltre 15.000 influencer e ha interessanti funzionalità extra come un calcolatore di denaro Instagram, un calcolatore del tasso di coinvolgimento di TikTok e un controllo dei follower falsi:

 

Armonia dell’ecommerce : gli influencer e l’e-commerce guidano le vendite mano nella mano

 

Un altro motivo per cui l’influencer marketing sta diventando sempre più importante è il suo contributo all’e-commerce. Nel 2024, la collaborazione tra influencer ed e-commerce raggiungerà nuovi traguardi , con entrambi gli elementi che guideranno le vendite mano nella mano.

 

BluCactus Italia - tendenza nel mondo degli affari nel 2024Poiché i social media e i mercati digitali si stanno costantemente fondendo, gli influencer svolgono un ruolo cruciale nel mostrare i prodotti e guidare le decisioni dei consumatori, aumentando in definitiva le vendite del marchio. Unire e-commerce e influencer marketing garantisce:

 

  • Aumento degli acquisti online . L’ascesa dell’e-commerce significa che sempre più consumatori effettuano acquisti online e gli influencer (come hai visto al punto 1) hanno un impatto significativo sulle decisioni di acquisto;
  • Esperienza di acquisto senza soluzione di continuità . Gli influencer possono creare contenuti accattivanti che mettono in mostra i prodotti e forniscono un collegamento diretto all’acquisto, rendendo lo shopping facile per i consumatori;
  • Conversioni più elevate . Gli influencer che si connettono veramente con il proprio pubblico possono creare fiducia e ottenere tassi di conversione più elevati per i marchi di e-commerce.

 

Come sfruttare questa tendenza

 

Come marchio di e-commerce, puoi esplorare quanto segue:

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  • Contenuti acquistabili . Incoraggia gli influencer a creare contenuti che presentino link acquistabili sui social media . I collegamenti consentiranno ai loro follower di acquistare facilmente i prodotti che stanno promuovendo;
  • Sconti esclusivi e codici promozionali . Fornire agli influencer codici sconto unici e link di affiliazione da condividere con il proprio pubblico, incentivando gli acquisti e incentivando le vendite;
  • collezioni curate dagli influencer . Collabora con influencer per creare collezioni di prodotti esclusivi. Gli influencer possono condividere le loro scelte e consigli con i loro follower in base alle loro preferenze;
  • lanci di prodotti collaborativi . Coinvolgi gli influencer nel lancio di nuovi prodotti, sfruttando la loro portata e il loro impatto per generare buzz tra il tuo pubblico target.

 

Esempio 1 : un rinomato marchio di orologi Breda ha collaborato con il famoso creatore di contenuti Taylor LaShae per lanciare una collezione esclusiva di orologi:

 

Esempio 2 : il rivenditore online di moda e abbigliamento Shein collabora con numerosi influencer di stile di vita, moda e benessere per promuovere il marchio. Gli influencer hanno codici promozionali unici che condividono con i follower per incoraggiare più persone a fare acquisti con Shein:

 

Conclusione

 

Blucactus Italia - Ken SchreckSi può affermare con certezza che l’influencer marketing dominerà il panorama del marketing nel 2024 . Con il cambiamento della fiducia dei consumatori, l’aumento dei micro-influencer, una maggiore attenzione ai contenuti video, alle piattaforme specializzate e alla combinazione di social media ed e-commerce, l’impatto degli influencer continuerà ad aumentare.

 

I brand che riconoscono queste tendenze e si adattano a queste tendenze possono creare connessioni autentiche con il proprio pubblico, aumentare la propria presenza online e generare vendite più elevate. Quindi, resta al passo con i tempi e abbraccia il potere dell’influencer marketing. È lo strumento ideale per avere un impatto duraturo sul tuo pubblico target. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Biografia dell’autore:

 

David Morneau è il co-fondatore e CEO di inBeat, un’agenzia/SAAS di marketing ibrido di micro-influencer che aiuta i marchi ad ampliare i propri sforzi di marketing. Ad oggi ha aiutato oltre 200 marchi DTC.

 

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