Il migliore amico dei professionisti SEO, MOZ: cos’è, funzioni e come si usa

Blucactus Italia - Il migliore amico dei professionisti SEO, MOZ: cos'è, funzioni e come si usa

Il migliore amico dei professionisti SEO, MOZ: cos’è, funzioni e come si usa. Cos’è MOZZ? È un insieme di ausili che ci permettono di fare molte cose. Alcuni sono l’analisi, il monitoraggio del sito Web e l’ottimizzazione basati su tecniche SEO (Search Engine Optimization). Questi ausili hanno molti strumenti utili. Alcuni di questi sono Twitter Analytics (statistiche di Twitter) e Rank Checker (verificatore di classificazione). Quest’ultimo strumento è fondamentale perché conferma il posizionamento negli strumenti di ricerca.

 

Origine di MOZ

 

BluCactus Italia - MOZ : cos'è, funzioni e come si usa - SEO e MOZI suoi sviluppatori hanno creato questo strumento negli Stati Uniti nel 2004 come blog di marketing digitale e SEO .

 

Tuttavia, non è stato fino al 2009 che è apparso un software orientato al lavoro SEO. Nel corso degli anni, questo strumento è cresciuto ed è cambiato molto da quando è apparso per la prima volta.

 

I giorni in cui era orientato solo all’ottimizzazione per i motori di ricerca , basata esclusivamente su tecniche e algoritmi di Google , sono molto indietro. Ora è diventato uno strumento complesso, che copre più aree del marketing digitale.

 

Cos’è MOZZ?

 

BluCactus Italia - MOZ : cos'è, funzioni e come si usa - Grafica 3dQuesto è un insieme di dodici strumenti che molti professionisti utilizzano per le strategie SEO.

 

Questo perché facilitano il lavoro dei professionisti e delle agenzie di marketing digitale.

 

Tra questi strumenti c’è MOZ Analytics. Questo strumento mostra la posizione di un sito web nei motori di ricerca.

 

D’altra parte, MOZ è popolare tra i marketer digitali specializzati in metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca .

 

Quali sono le funzioni principali di MOZ?

 

BluCactus Italia - MOZ cos'è, funzioni e come si usa - persone che lavorano in gruppoCome azienda che offre servizi SEO , sappiamo quanto sia importante disporre di una serie di strumenti che rendano più semplice la valutazione dei siti web. Questo perché avere un altro paio di mani, indipendentemente dal digitale, è sempre fantastico. Questo è ancora più utile quando si verifica quali siti web sono i più importanti. Lo facciamo tenendo presente il contenuto di essi e il loro numero di visite. Questa verifica è molto importante per rendere questi processi più fluidi ed evitare problemi.

 

Oltre ad appoggiarsi a un set completo di strumenti nell’area come MOZ, è anche utile porre alcuni standard di sicurezza. Questo è qualcosa che MOZ garantisce insieme a molte altre funzioni. Pertanto, questo strumento consente a un professionista di dimostrare l’autorità di ciascun sito web. Consente loro, tra l’altro, di confermare il numero di domini visualizzati su un determinato sito Web e rivelare i collegamenti di riferimento di tali contenuti. D’altra parte, vale la pena sottolineare che questo strumento invia notifiche su possibili errori locali sul sito.

 

Scopri le funzioni principali di MOZ

 

Successivamente, spiegheremo alcune funzioni principali di MOZ, uno strumento molto semplice da usare.

 

Esplora parole chiave (KWE)

 

BluCactus Italia - MOZ cos'è, funzioni e come si usa - Esplora parole chiave Questa è una funzione SEO ideale per la scelta delle parole chiave. Questa risorsa ci aiuta a trovare le parole migliori da aggiungere a un determinato prodotto, articolo o marchio . Inoltre, dobbiamo ricordare che la scelta corretta delle parole chiave è fondamentale.

 

Perché? Perché ti permetterà di posizionare meglio il tuo sito web nei motori di ricerca. Keyword Explorer, invece, ci fornisce tutte le metriche essenziali di un sito web. Alcuni di questi sono volume, opportunità, difficoltà e potenziale. Tutto questo è importante per creare un’ottima strategia SEO. Come vedi, KWE è molto pratico, tanto che oggi le sue metriche sui volumi di ricerca sono solitamente considerate più efficaci e accurate di quelle fornite dal famoso Google Adwords.

 

D’altra parte, sappiamo che per creare un piano di parole chiave è necessario disporre di almeno tre diversi strumenti. Tuttavia, puoi eseguire lo stesso piano utilizzando solo KWE. Ricorda che questo è uno strumento definito dalla sua velocità ed efficienza.

 

Followerwonk

 

Questo strumento ti permetterà di sfruttare al massimo Twitter. Questo perché le informazioni che può dare sono molto importanti.

 

BluCactus Italia - followerwonkQuindi, dovrai prestare molta attenzione ad esso per ottenere il massimo da esso. Ad esempio, sarai in grado di sapere chi sono i tuoi follower, da dove vengono, a che ora sono più attivi, quali altre persone seguono, tra gli altri dati.

 

Con queste informazioni, puoi fare la tua analisi e trarre conclusioni. Può essere un sacco di cose, ad esempio a che ora dovresti pubblicare un Tweet affinché raggiunga il suo massimo potenziale. Puoi anche concludere che forse è il momento di iniziare a twittare in un’altra lingua perché stai guadagnando follower da altri paesi.

 

E per di più, questi dati possono permetterti di sviluppare il  networking  (attività commerciali). Questo perché ti consentono anche di approfondire il database di Twitter per trovare le persone più influenti nel tuo settore. Infine, dobbiamo menzionare che sebbene la versione gratuita offra dati abbastanza efficienti, lo strumento a pagamento ti offre la possibilità di eseguire tutto in modo molto più chiaro.

 

Mozbar

 

BluCactus Italia - donna con in mano un computer portatile

È uno degli strumenti MOZ più utilizzati perché offre molti dati rilevanti in un modo molto comodo.

 

Questa è una barra di navigazione che viene installata nel tuo browser e ti mostra informazioni utili sui siti web che visiti. Queste informazioni possono piacere al profilo dei collegamenti che ha, tra gli altri aspetti rilevanti.

 

Inoltre, ha il cosiddetto  SERP Overlay  che può essere molto utile per analizzare la concorrenza.

 

Questo perché fornisce informazioni sull’autorità di diversi risultati di ricerca.

 

Come usarlo?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonÈ facile. Accedi a MOZ con il tuo account gratuito e scaricalo. È disponibile per Chrome e Firefox (sebbene la versione di Firefox sia ormai obsoleta).

 

Grazie per aver letto il nostro blog. Se hai dubbi o domande, scrivili nella sezione commenti qui sotto e ti risponderemo con piacere.

 

Se gestisci un’attività in crescita , non esitare a contattarci. Ti porteremo al livello successivo. Ricorda, siamo a un solo clic di distanza. Ti invitiamo inoltre a entrare a far parte della nostra community di abbonati per ricevere la nostra newsletter quotidiana con le ultime innovazioni nel marketing digitale.

 

Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *