5 nuove tendenze che conquisteranno i social media nel 2022
5 nuove tendenze che conquisteranno i social media nel 2022. I social media non smettono di stupirci per l’impatto che hanno sulle nostre vite. Queste piattaforme sono, nel mondo di oggi, un’importante linea guida nel comportamento delle persone in termini di consumo di contenuti.
Ogni piattaforma è diversa dall’altra. Per questo motivo, è possibile pubblicare lo stesso materiale o contenuto in modi diversi. Tuttavia, alcune tendenze rimangono invariate indipendentemente dalla piattaforma. Oggi, in Blucactus Italia, siamo lieti di mostrarvi 5 nuove tendenze che conquisteranno i social media nel 2022.
L’importanza dei social media per aziende e professionisti
C’è molto da dire sul valore e sulla rilevanza dei social media nella nostra vita. Dopo tutto, è praticamente assodato che la maggior parte delle persone trascorre buona parte della propria giornata sui social media e non stiamo esagerando. Non nel mondo di oggi.
Inserire la propria attività su queste piattaforme è fondamentale per acquisire autorevolezza, affidabilità e una buona posizione sul mercato. Solo in questo modo si può ambire a reggere il confronto con la concorrenza.
Ed è sicuramente utile che ogni informazione ottenuta da questi account vi permetta di migliorare i vostri servizi. Come? Potrete conoscere le esigenze, le domande, i dubbi e le aspettative dei vostri clienti.
D’altra parte, i social media sono particolarmente importanti per il loro massiccio canale di comunicazione personalizzato.
Grazie ad esso, potrete facilmente interagire con i vostri follower e loro con voi. Di conseguenza, potete offrire i vostri servizi e prodotti in un modo migliore per loro.
Imparare a conoscere i diversi strumenti sociali esistenti vi dà maggiori possibilità di creare un legame stabile e più che sorprendente con il vostro pubblico.
Ricordate che sui social media tutto si basa sulla relazione e sull’interazione. Ecco perché è il luogo ideale per entrare in contatto con i vostri clienti. Attraverso i social media, potete offrire loro gentilezza, empatia e un servizio eccellente.
I vantaggi offerti dai social media alle aziende
Strumenti come questi offrono alle aziende molti vantaggi. Tuttavia, affinché funzionino come dovrebbero, le aziende dovrebbero utilizzare solo le piattaforme più adatte a loro.
Non consigliamo di creare un account su ogni piattaforma di social media per poi lasciarli alla deriva. Ecco i vantaggi dell’uso dei social media per le aziende.
Immagine aziendale (branding)
Il branding è uno dei fattori più importanti quando si tratta di creare un marchio rispettato con grande credibilità. È questo che fa la differenza tra i clienti potenziali e quelli già fedeli.
Migliorare l’immagine della vostra azienda contribuirà anche a creare legami migliori e relazioni più stabili. Aumenta persino le connessioni di tipo B2B. In altre parole, può migliorare le vostre alleanze commerciali e al contempo crearne di nuove.
Posizionamento più elevato (SEO)
Oggi il SEO o posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per qualsiasi azienda. Una posizione più alta nei diversi canali di comunicazione porta a un traffico migliore.
A sua volta, questo vi permette di salire tra i primi risultati in ogni motore di ricerca. Ad esempio, Google, Bing, Yahoo, ecc.
La vostra attività avrà una visibilità molto migliore se la strategia di contenuti che viene attuata vi consente di pubblicare costantemente materiale che può essere facilmente trasformato in continue informazioni preziose e rilevanti per i vostri follower.
Di conseguenza, sarete in grado di perfezionare l’esperienza della vostra base di conoscenze per mantenere i clienti fedeli e felici.
Servizio clienti
Piattaforme come questa sono un’ottima proposta per avere un servizio clienti molto più diretto, personalizzato e reale con il vostro pubblico.
Si tratta di un’idea geniale per guidarli e supportarli nel processo di acquisto e in qualsiasi altra domanda che abbiano lungo il percorso.
Se il cliente è soddisfatto, è più probabile che acquisti nuovamente i vostri prodotti o servizi.
Opportunità di vendita; tendenze che conquisteranno i social media
Ora che sapete tutto ciò, dovete solo ricordare a voi stessi che questi vantaggi possono sempre aiutarvi ad aumentare le vendite in modo costante e significativo. Per questo vi consigliamo di creare un piano strategico.
In questo modo, potrete seguire gli obiettivi stabiliti. Ma, a dire il vero, a volte questo può essere un po’ complicato, ed è per questo che è un’ottima idea assumere un esperto di social media.
In questo modo garantirete il successo di tutte le vostre strategie, e di questo potete essere certi.
Tendenze dei social media per il 2022
Ogni anno le tendenze dei social media cambiano e vediamo nuovi e diversi modi di presentare i contenuti. Per il 2022, alcune tendenze che dovremo tenere sotto controllo saranno:
Contenuto generato dagli utenti Remix (UGC)
Lawrence Lessig, accademico dei media e della politica, ha affermato che “le persone si aggiungono alla cultura che leggono creando e ricreando la cultura intorno a loro”. E noi siamo d’accordo. Questo tipo di contenuti è diventato uno dei maggiori trend su diverse piattaforme, e si tratta fondamentalmente degli stessi contenuti o materiali rifatti dagli utenti.
Su Instagram, lo abbiamo visto all’interno dei cosiddetti Reels. Su altre piattaforme come TikTok, lo abbiamo visto nei suoi diversi video.
Ognuna delle piattaforme ha saputo interpretarla a modo suo e siamo ben lontani dal vederla scomparire nel 2022. Si tratta di una tendenza che permette a ciascuno degli utenti di creare materiali e condividerli con tutti in modo semplice e diretto, riportando le piattaforme a un luogo molto più dinamico di quanto non fosse già.
L’uso dei meme; tendenze che conquisteranno i social media
Da qualche anno a questa parte, l’ascesa della comicità e dei famosi meme è stata a dir poco impressionante, non solo sugli account personali ma anche da parte di diversi marchi aziendali.
Questo ha permesso agli utenti di avvicinarsi molto più facilmente ai marchi e di interagire meglio con i contenuti.
Questo vi aiuterà a migliorare le statistiche dei vostri account sui social media, a patto che li usiate con saggezza. In caso contrario, ciò potrebbe togliere credibilità e danneggiare l’immagine della vostra azienda.
Chatbot; tendenze che conquisteranno i social media
Non sono utilizzati solo per le pagine web, i chatbot o robot a risposta automatica sono presenti nella gestione sia delle pagine online che dei social media.
È un ottimo modo per avere un assistente automatico che risponda più facilmente alle domande dei clienti e non richieda molto tempo.
Giochi sociali
Tendenze come questa possono essere utili a molti marchi, a patto che sappiano come implementarle.
Da quando sono iniziati i blocchi nel 2020, si è registrato un forte aumento del tempo libero.
Le persone ora cercano più interazioni sociali e modi divertenti per trascorrere il tempo libero.
L’implementazione di giochi interattivi su ciascuna delle vostre piattaforme è un’ottima opzione per intrattenere i vostri follower ed eseguire dinamiche divertenti in modo che si sentano più attratti a interagire con il vostro account.
Contenuti live
Le dirette sono un’ottima strategia per realizzare campagne esclusive e speciali per i brand.
I video live tendono a generare un grande interesse negli utenti, che possono comunicare direttamente con il team di ogni brand.
Possono fare richieste di grande interesse, esprimere le loro opinioni e fare dinamiche infinite. Si tratta di una delle strategie più popolari nel marketing di oggi, e a ragione.
Dopo tutto, offre grandi risultati a molti marchi e alle loro statistiche di coinvolgimento. Altre tendenze in crescita saranno:
Consapevolezza sociale; tendenze che conquisteranno i social media
Questo si riferisce un po’ di più a ciò che sta accadendo oggi nel mondo a causa delle crisi sanitarie. Questa situazione ci ha permesso di mettere in prospettiva i nostri atteggiamenti e il nostro modo di agire in termini di ambiente.
Di conseguenza, i marchi hanno iniziato a prendere molto più seriamente la loro responsabilità sociale. In questo modo, sono riusciti a creare legami duraturi con i loro clienti.
Nel vostro caso, vi consigliamo di cercare nuovi modi per lavorare a favore del benessere sociale e degli esseri viventi.
Il primo passo da compiere è l’applicazione di misure di biosicurezza. In questo modo, sarete in grado di svolgere la vostra attività senza il rischio di danneggiare gli altri.
Cosa aspettarsi dai social media nel 2022?
Tendenze che conquisteranno i social media
Non è solo importante conoscere le tendenze che vedremo quest’anno. È anche essenziale sapere cosa aspettarsi in termini di comportamenti e analisi che riceveremo nei nostri report mensili.
Alcuni cambiamenti nei comportamenti e nelle statistiche che saranno più rilevanti per le nostre aziende saranno:
Globalizzazione dell’e-commerce
Molti studi hanno dimostrato che, in termini di e-commerce, numerose aziende inizieranno a espandersi in tutto il mondo. La globalizzazione è avvenuta molto più rapidamente dall’inizio della pandemia. Di conseguenza, gli acquirenti interni continueranno a crescere.
Espansione demografica nella creazione di contenuti
Tutti coloro che non hanno osato creare contenuti l’anno scorso o anche negli anni precedenti inizieranno a farlo nel 2022.
Il fatto di essere a casa e di non poter uscire ha reso molti utenti molto più creativi e non avranno paura di pubblicare i loro materiali su diverse piattaforme.
Questo 2022 si presenta carico di nuove possibilità e di molto più dinamismo, almeno nel mondo digitale.
BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale
L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online. Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.
BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.
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