Come offrire il miglior servizio clienti in un negozio di moda online?

Blucactus - Come offrire il miglior servizio clienti in un negozio di moda online?

Come offrire il miglior servizio clienti in un negozio di moda online? Volevamo iniziare questo articolo con una frase super intelligente di marketing e social media per renderlo più interessante. Tuttavia, continuavamo a pensare di aver fornito già troppi dati, quindi volevamo renderlo più personale.

 

Il servizio clienti della vostra azienda in Italia è qualcosa a cui dovete prestare attenzione. Dopo tutto, secondo studi e statistiche, attirare i clienti e prendersi cura di loro fa aumentare il costo della vostra attività da sei a sette volte.

 

L’85% delle perdite di clienti è dovuto a un servizio scadente e, nel caso di un negozio online, questo servizio è fondamentale per ottenere un maggiore coinvolgimento e migliorare le vendite.

 

Quindi, dato che il nostro obiettivo è prenderci cura di voi e della vostra attività, vi spiegheremo come dovreste approcciare il servizio clienti nella vostra azienda. In questo modo, avrete un vantaggio competitivo. Dopo tutto, statisticamente, l’86% dei consumatori può pagare di più se riceve la migliore assistenza.

 

Come fornire un buon servizio clienti in un negozio di abbigliamento?

 

Fornire un buon servizio clienti significa creare una buona strategia chiara fin dall’inizio. Non è possibile accettare cambiamenti improvvisi. Altrimenti, non farete altro che far arrabbiare il cliente e fargli perdere la fiducia nella vostra attività. Pertanto, è necessario.

 

Conoscere il cliente

 

Blucactus - donna al lavoro - servizio clientiTutto ruota intorno al cliente e alle sue esigenze.

 

Per questo motivo, definire la persona dell’acquirente non solo vi aiuterà a individuare quali sono i prodotti più interessanti o come concentrare la promozione che vi aiuterà ad aumentare le vendite, ma anche a dare il miglior servizio ai vostri clienti.

 

Quindi, identificare i dubbi o le obiezioni vi aiuterà a offrire soluzioni. Il modo per saperlo è prestare attenzione ai canali di comunicazione abituali che utilizzate.

 

Ad esempio, sondaggi con moduli, caselle di suggerimenti in cui spiegate i vostri difetti e come potete migliorarli, email marketing e blog, in cui incoraggiate i vostri lettori a lasciare commenti, quindi dovete sapere cosa vendete.

 

Pianificazione

 

Questo è uno dei problemi più comuni del servizio clienti nei negozi online: l’assenza di un piano. Dopo tutto, quando sono coinvolti in un problema, improvvisano e questo porta a questi errori:

 

  • Blucactus - Pianificazione - servizio clientiMessaggi senza risposta,
  • Ritardi nella gestione,
  • Mancanza di criteri,
  • Risposte che non c’entrano nulla.

 

Per evitare tutto ciò, è necessario creare un piano d’azione.

 

Qui dovete avere informazioni su chi è incaricato di rispondere ai clienti, su chi prende le decisioni, sulle informazioni di cui avete bisogno per quanto riguarda le garanzie, i tempi di spedizione, i materiali, i telefoni, le e-mail… i canali di comunicazione che utilizzate, gli orari del servizio clienti, i criteri per un reso, il processo per gestire un reclamo e un risarcimento.

 

Anche se il vostro negozio è piccolo, avete bisogno di un piano, perché a un certo punto potete sbagliare la gestione e questo vi porterà a perdere il cliente, cosa che non vogliamo.

 

L’anticipazione

 

Blucactus - L'anticipazione - servizio clientiMolte delle domande che arrivano a questi reparti possono essere evitate, basta anticipare le domande che possono sorgere tra i clienti.

 

Potete farlo attraverso le domande frequenti (FAQ), poiché ci saranno domande che si ripetono, quindi se i vostri articoli sono un po’ complicati, potete creare una sezione all’interno di una scheda.

 

Un altro punto importante è il content marketing. E qui parleremo dell’importanza del blog.

 

Dopo tutto, non solo vi aiuta con la visibilità, ma vi offre anche un migliore servizio clienti. Potete creare dei tutorial su come si usa il vostro prodotto o su come si possono abbinare i capi presenti nel vostro negozio.

 

Blucactus - donna sorpresa - servizio clientiLe pagine legali devono esistere, perché sono obbligatorie e vi aiuteranno a essere trasparenti nell’utilizzo dei vostri dati.

 

Genera maggiore fiducia sapere che esiste una pagina di condizioni legali o chi siamo e, per quanto riguarda il negozio di abbigliamento, una politica di restituzione.

 

Vale anche per il prezzo di spedizione, è meglio dire quanto si pagherà in totale in una volta sola.

 

Potete anche lasciare che il cliente si serva da solo. E ci si riesce se si ha un design intuitivo e accattivante, se il sito web è facile da navigare, se offre una buona esperienza utente, se ha un motore di ricerca veloce e se la pagina si carica rapidamente, se le foto dei prodotti devono mostrare ciò che il cliente desidera e se, inoltre, offre i migliori gateway di pagamento.

 

Servizio clienti: Definite i vostri canali di comunicazione

 

Blucactus - donna che pensa - servizio clientiÈ bene averne diversi, ma se ne capisce meglio solo uno. Pertanto, è bene scegliere e concentrarsi su uno solo, come ad esempio il telefono: se non si dispone di un telefono si può essere sospettosi.

 

Chat online, con un bot che la aiuti a funzionare meglio.

 

Specificate gli orari in cui rispondono alle domande e dovete essere sempre veloci e piacevoli. Un altro canale è l’e-mail, che è uno dei più utilizzati, e la formulazione deve essere piacevole.

 

Oltre a quelli che ho citato, ci sono anche i social media. Questo è un canale favoloso per farlo, ma bisogna concentrarsi su di esso, farlo velocemente e non smettere mai di farlo. Infine, WhatsApp è una delle opzioni più efficaci e comode di oggi.

 

Come attirare l’attenzione dei clienti in un negozio online?

 

Blucactus - Mi piacciono, le emojiOra che sapete come offrire un buon servizio, quello che dovete fare è attirare questi clienti verso la vostra attività.

 

In questo modo, otterrete i benefici economici che il vostro negozio di moda online merita, facendoli venire, restare e consumare.

 

Qual è la vostra strategia? Il contenuto è ciò che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.

 

Google ne ha bisogno per posizionarvi ed è essenziale perché gli utenti rimangano con voi. Non dimenticate che gli utenti che cercano informazioni sono quelli che diventano clienti.

 

  • Blucactus - donna con computer portatile in mano - servizio clientiPensate alla SEO. È il modo più veloce, più facile e più conosciuto per il vostro sito web di attirare traffico attraverso i motori di ricerca. Dopo tutto, quando un utente cerca una parola, troverà il vostro sito in cima alla lista. Per garantire ciò, non c’è niente di meglio del posizionamento organico. Grazie ad esso, sarete in grado di rendere il vostro sito più attraente e di apparire nella prima pagina. Posizionarsi tra i motori di ricerca significa che il vostro sforzo è nei contenuti.
  • Premiate il vostro cliente. Regalate sempre, perché è questo che aiuterà il cliente a sentirsi importante. Ci piace ricevere regali e questo è un valore aggiunto. Potete offrire contenuti, qualche gingillo, sconti, promozioni, spedizioni gratuite.

 

Come funziona il servizio clienti nell’e-commerce?

 

Blucactus - una donna ha risposto a una chiamataProprio come quando si va a comprare i vestiti. Il mondo elettronico è più difficile e più esigente.

 

Per questo, affinché i vostri utenti abbiano un’ottima esperienza, dovete fare un’analisi esaustiva dell’intero processo di acquisto. Questo include tecnici e fisici.

 

Da una buona attenzione, si otterrà una buona esperienza e il beneficio sarà immediato.

 

Un altro punto importante da tenere in considerazione per quanto riguarda un buon servizio clienti è che il vostro team è umano.

 

Blucactus - donne con borse della spesa - servizio clientiRicordate che sono il volto della vostra attività e l’immagine che il cliente avrà del vostro negozio di abbigliamento.

 

Quindi, dovete formare il vostro team. In questo senso, devono avere capacità di comunicazione, conoscere i vostri prodotti ed essere empatici con le esigenze di tutti.

 

Per concludere, il vostro sito web deve essere sicuro. Questo è un aspetto essenziale che genererà un’esperienza positiva.

 

Le persone non si fidano delle pagine che chiedono molti dati personali e bancari. D’altra parte, affinché questa fiducia cresca, è meglio avere un indirizzo fisico per trovare la vostra attività o almeno un contatto diretto con voi.

 

Blucactus - Ken SchreckIn caso di reclamo, il modo migliore per gestirlo è lasciare che il cliente si spieghi.

 

Scusatevi all’inizio, identificate il vero problema, tenetelo informato e offrite una soluzione. Infine, verificare che tutto sia chiuso.

 

Noi di BluCactus possiamo aiutarvi in tutto questo per garantire il miglior trattamento al vostro cliente.

 

In questo modo, resterà con voi e vi metterà sempre al primo posto. Con i nostri esperti, saremo in grado di creare e posizionare il vostro sito web, creare articoli e contenuti che aiutino ad attirare tutti quegli utenti curiosi. Conttataci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.