Offrire solo il meglio del meglio dei contenuti con un piano di contenuti perfetto per i social media
Offrite solo il meglio del meglio con il piano di contenuti perfetto per i social media. Anche se i social media sembrano essere il luogo perfetto per la spontaneità e il divertimento, è sempre necessario pianificare i contenuti. Dopotutto, devono seguire un filo conduttore, altrimenti sembreranno troppo casuali. Ogni brand dovrebbe pianificare attentamente tutto ciò che pubblicherà sui propri social media in Italia. Solo così è possibile monitorare i propri progressi e perfezionare il piano nel tempo.
Chi si dedica alla creazione di contenuti sui social media deve avere un calendario. Questo vi aiuterà a visualizzare e organizzare i vostri pensieri e le vostre idee, rendendo più facile l’attuazione della strategia.
Sarà anche la vostra guida per assicurarvi di non postare due volte lo stesso contenuto e per assicurarvi di catturare l’attenzione del vostro pubblico. Qui imparerete i passi specifici da seguire per creare una strategia di contenuti che durerà nel tempo e aiuterà il vostro marchio e la vostra azienda a crescere.
Perché è importante pianificare i contenuti?
Piano di contenuti per i social media
La pianificazione dei contenuti è fondamentale per le strategie di marketing.
Non solo vi aiuterà a garantire il successo della vostra attività, ma inizierete anche a notare che, da quando avete iniziato a essere più coerenti con i vostri post sui social media, i vostri clienti iniziano a visitare la vostra pagina più spesso.
Pensateci bene prima di pubblicare solo per il gusto di farlo, ecco perché è importante avere un piano che supporti il branding del vostro marchio.
Una buona azienda è allineata con ciò che dice, con ciò che mostra e con chi sono i suoi clienti. Se condividete solo il primo materiale che vi viene in mente, potreste non essere in linea con i valori del vostro marchio.
Una buona pianificazione dei contenuti è un approccio di marketing strategico importante perché consente di costruire una connessione con i propri follower. In piattaforme come questa, l’importante è creare legami sociali.
Per questo motivo, è necessario individuare e organizzare i contenuti migliori per loro. A tal fine, potete cercare contenuti pertinenti in materiali come immagini, video o copie per incoraggiare i vostri follower a interagire.
Un altro vantaggio della pianificazione dei contenuti è che eviterete di pubblicare post ripetitivi e poco interessanti. Con un calendario, infatti, si possono facilmente vedere gli argomenti passati e notare cosa ha funzionato. Di conseguenza, potrete creare nuovi contenuti in linea con le preferenze e i gusti del vostro pubblico di riferimento.
Vantaggi di un calendario editoriale
Abbiamo già parlato dell’importanza di pianificare i contenuti e di come utilizzare un calendario per farlo.
uesti tipi di calendari sono noti come calendari editoriali e vengono utilizzati dai community manager e dai creatori di contenuti per organizzare i materiali di pubblicazione.
Questi possono essere realizzati in mille modi e con strumenti diversi. Alcuni utilizzano solo liste per organizzarsi, altri creano documenti su piattaforme come Excel o addirittura PowerPoint.
Qui ci prenderemo il nostro tempo per dirvi quali sono i vantaggi di avere un calendario editoriale e tutto ciò che potete ottenere utilizzandolo.
Conoscerete il vostro pubblico; piano di contenuti per i social media
Dovreste dedicare un po’ di tempo ad analizzare cosa vogliono vedere coloro che vi seguono. Questa può anche essere una grande opportunità per attirare nuovi clienti o utenti che sono alla ricerca di contenuti interessanti che potete offrire loro.
Una volta compilato il vostro calendario editoriale, sarete in grado di vedere quali di queste attività attirano davvero la loro attenzione. Dopo tutto, le statistiche e le interazioni sui social media raramente mentono.
Per questo motivo, questo è il luogo ideale per scoprire cosa motiva davvero il vostro pubblico di riferimento. Una volta scoperti i contenuti migliori, dovete concentrarvi su quelli e sfruttarli.
Scoprirete cosa fa la concorrenza; piano di contenuti per i social media
Si tratta di una fase molto importante, anche se non fa parte della scrittura dei contenuti. Tuttavia, è altrettanto essenziale prendersi qualche minuto per esaminare ciò che fa la concorrenza e trarne ispirazione.
Da lì si possono trarre idee migliori e confrontarle con ciò che si è pianificato di fare.
Non si tratta di un fattore da utilizzare come imitazione, ma di scoprire cosa fanno e cosa non fanno bene e tutto ciò che c’è in mezzo, in modo da poter creare la propria strategia sociale vincente.
Assicuratevi di verificare quali sono quelli che hanno la migliore interazione. Poi, cercate di capire come adattarli e migliorarli.
Sarete sempre attivi; piano di contenuti per i social media
La pressione può creare diamanti e, se usata nel modo giusto, può creare un enorme successo nel vostro business online, ma a patto che sia fatta nel modo giusto.
Con questo intendiamo dire che la vostra strategia di marketing deve lavorare per generare fiducia da parte dei vostri utenti, e per questo dovete essere costanti e attivi.
Un account con post sporadici e contenuti sciatti e incoerenti definisce un’azienda inaffidabile. Per questo motivo è necessario creare un calendario editoriale.
In questo modo, potrete facilmente pianificare e creare tutti i vostri contenuti in anticipo. In questo modo, non avrete scuse per non essere attivi nei confronti dei vostri follower.
Prendetevi il tempo necessario per valutare e misurare con precisione
Le informazioni fornite dalla vostra piattaforma sociale sono molto importanti per tutte le vostre strategie di marketing. È qui che potete scoprire cosa interessa di più ai vostri clienti e cosa non gli piace.
Capire i loro comportamenti d’acquisto e le motivazioni che li spingono ad acquistare i vostri prodotti o servizi è una situazione vantaggiosa per tutti.
Pianificare i contenuti dei vostri social media e raccogliere le informazioni più rilevanti vi aiuterà a capire meglio cosa sta succedendo al vostro marchio.
Non ignorate le statistiche che i vostri follower vi forniranno in ogni contenuto che offrirete. Approfittatene e ottenete il meglio dai vostri contenuti!
Strumenti per creare un calendario editoriale
Esistono molti strumenti ideali per realizzare un calendario editoriale. Ecco alcuni dei più utilizzati dagli esperti di social media:
Calendario editoriale: È un plugin di WordPress che consente di organizzare i contenuti trascinando ogni post nel giorno in cui si desidera pubblicarlo.
- Edit Flow: è un altro plugin per il blogging. Con questo strumento, sarete in grado di organizzare i vostri contenuti e anche di avere una consapevolezza più ampia dei dati e del lavoro legato al content marketing.
- Calendario dei post futuri: È un semplice calendario che potete aggiungere al vostro blog per conoscere i post che pubblicherete ogni mese.
- Calendario di Google: Questo tipo di calendario è più simile a un’agenda ideale per chi desidera avere a portata di mano le attività settimanali e i promemoria. Con questo strumento, potete pianificare ogni contenuto separatamente e anche organizzare le vostre attività personali.
- Tabelle di Excel: Questo è sicuramente uno degli strumenti più popolari quando si tratta di lavorare con i calendari dei contenuti. Qui è possibile pianificare i contenuti in modo specifico e facilmente modificabile, se necessario.
- Trello: Uno dei più noti e utilizzati al mondo, Trello è ideale per creare una pianificazione dei contenuti in team. Tutti gestiscono le stesse informazioni e saranno al corrente di tutto.
Come pianificare passo dopo passo i contenuti per i social media
Ora siete nella fase più importante. La pianificazione dei contenuti non deve essere complicata, lunga e noiosa. Anzi, è una delle parti più semplici dell’intero processo di strategia di marketing.
L’importante è conoscere alcuni aspetti per ottenere una pianificazione di successo. Di seguito vi illustreremo alcuni passaggi fondamentali da seguire per pianificare i vostri contenuti sui social media.
Decidere dove si vuole essere
Uno dei primi passi da considerare prima di creare un piano di contenuti è stabilire obiettivi chiari. Una strategia di contenuti non è solo un altro aspetto di un marchio. È la base per raggiungere un numero infinito di obiettivi.
Tuttavia, se non impostate correttamente questi obiettivi fin dall’inizio, non sarete in grado di misurarli o di creare un piano per raggiungerli.
Frequenza degli aggiornamenti e attenzione costante; piano di contenuti per i social media
Questo punto è importante perché sia la frequenza che il modo di pubblicare sono completamente personalizzati in base agli obiettivi che avete come azienda.
Alcuni ritengono che sia più fattibile per un pubblico essere presente con molti post giornalieri sulle loro piattaforme.
Per questo motivo, i clienti si aspetteranno sempre che voi manteniate i vostri impegni quando dite che lo farete. Quindi, l’ideale è avere tra le tre e le quattro pubblicazioni a settimana.
La chiave è che sappiate lavorare con i vostri obiettivi, in modo da poter definire in seguito quale sarà la frequenza dei post e il loro intero processo.
Identificare i temi principali, piano di contenuti per i social media
I contenuti che creerete devono essere completamente legati al tema del vostro marchio.
Se la vostra attività è un negozio di elettronica, è ovvio che i vostri materiali non possono riguardare il trucco o i giocattoli per bambini.
A seconda del vostro settore, gli argomenti dei contenuti saranno diversi. Per questo motivo, potete giocare con loro.
Pianificate tutto su un foglio di calcolo; piano di contenuti per i social media
Questo è il nostro consiglio più importante se siete un creatore di contenuti o un apprendista community manager: lavorate con un foglio di calcolo.
Non importa quale strumento abbiate usato per farlo: potete farlo da Excel o anche da Google.
I fogli di calcolo sono di grande aiuto per creare piani settimanali o anche mensili, aiutano a suddividere ogni dettaglio di comunicazione all’interno dei contenuti.
Inoltre, facilita la revisione da parte del vostro team o di coloro che vogliono conoscere questi contenuti.
Aumentare la vostra comunità di follower, piano di contenuti per i social media
I social media cercano di creare comunità e questo può essere fatto solo attraverso contenuti attraenti che attirino l’attenzione di un gruppo, o più gruppi, con caratteristiche, gusti ed esigenze simili.
Una volta creata una comunità più forte, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di contenuto divertente e dinamico. In questo modo, eviterete di far apparire il vostro account monotono.
Tuttavia, i vostri follower devono partecipare alle vostre decisioni e azioni. Sono loro, infatti, che decidono di rimanere con voi o di passare ad altro.
Utilizzare strumenti di programmazione
Questo è un consiglio perfetto per chi ha un’azienda più grande o vuole automatizzare ogni processo aziendale. Utilizzando programmi appositamente creati per organizzare i contenuti e pubblicarli immediatamente, risparmierete molto tempo di pianificazione.
Alcuni dei migliori strumenti per farlo sono Plainly e Later
Seguire le ultime tendenze, piano di contenuti per i social media. Approfittate degli argomenti più popolari sulle piattaforme di social media e create contenuti su di essi.
Questo potrebbe portare nuovi follower al vostro account e aiutarvi a essere sempre all’avanguardia con gli argomenti più divertenti e aggiornati.
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