Perché il negozio online “Shein” è accusato di plagio?

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Perché il negozio online “Shein” è accusato di plagio? Shein è una piattaforma di fast fashion e di e-commerce più famosa in Italia. Tuttavia, da qualche tempo sta affrontando cause legali per plagio. Il Wall Street Journal ha infatti indagato sulla situazione e ha scoperto che questo gigante cinese sta già affrontando più di 50 cause per violazione del copyright.

 

Non è un segreto per nessuno che milioni di giovani abbiano reso popolare questo gigante della moda. Oggi Shein è stata valutata oltre 100 miliardi di dollari, grazie alla sua ampia offerta di prodotti e ai prezzi convenienti. Tuttavia, non tutto è roseo. In questo post spiegheremo perché Shein è stata accusata di plagio, in particolare in Italia.

 

Chi sono i querelanti di Shein?

“Shein” è accusato di plagio

 

BluCactus Italia - Perché il negozio online "Shein" è accusato di plagio - Collezione BelindaShein non è stata coinvolta solo in problemi dovuti ai suoi metodi di produzione di abbiti de moda, che sono stati collegati all’inquinamento ambientale e allo sfruttamento dei suoi lavoratori. Negli ultimi tre anni sono state intentate più di 50 cause contro il marchio.

 

Le cause non sono state intentate solo da stilisti relativamente sconosciuti, che sostengono che Shein abbia copiato molte delle loro creazioni.

 

Anche grandi aziende come Zara, Stussy e Oakley fanno parte dei marchi che hanno avanzato richieste di plagio. Molti di questi marchi sostengono infatti che Shein venda prodotti con i loro loghi.

 

Blucactus Italia - Perché il negozio online "Shein" è accusato di plagio - donna con camicia a maniche lungheNel caso di Zara, i social media, come TikTok, sono stati utilizzati per mostrare le somiglianze tra un capo di Zara e uno di Shein. In questo modo, hanno smascherato il palese plagio del loro concorrente.

 

Altri marchi come Ralph Lauren, Levi’s e Dr. Martens si sono uniti a queste accuse. Allo stesso modo, in molte occasioni, gli articoli autentici e quelli plagiati sono indistinguibili.

 

Di fronte a questa situazione, l’azienda cinese ha rilasciato una dichiarazione che assicura la sua intenzione di non violare la proprietà intellettuale di nessuno, poiché questo non è il suo modello di business.

 

I motivi per cui Shein è accusata di plagio

 

Blucactus Italia - Perché il negozio online "Shein" è accusato di plagio - donne che indossano abiti e cappottiTre ragioni molto ovvie hanno portato Shein a essere accusata di plagio:

 

  • Realizzano repliche

 

Il gigante del tessile online vende a prezzi molto bassi in più di 150 Paesi. Quando Shein si rende conto che un capo di abbigliamento di un marchio è popolare tra le celebrità e gli influencer, fa quanto segue.

 

Inizia a produrre una replica di quel capo di abbigliamento tanto desiderato, ma a un prezzo inferiore. Poi, il marchio procede al lancio attraverso il suo catalogo digitale.

 

  • Copia i modelli del rivale Zara. “Shein” è accusato di plagio

 

BluCactus Italia - Perché il negozio online "Shein" è accusato di plagio? - BelindaSebbene Shein abbia plagiato molti modelli e marchi di abbigliamento, Zara è diventata una delle sue principali rivali.

 

Come abbiamo già detto, i social media hanno pubblicizzato il confronto tra diversi capi di entrambe le aziende.

 

Infatti, uno dei confronti più eclatanti riguarda un abito di raso rosa di Zara, che Shein ha copiato.

 

Inoltre, una camicia rosa pastello e arancione di Zara è stata mostrata nella pubblicazione di un video con più di 40 milioni di visualizzazioni. A quanto pare, una camicia identica si può trovare su Shein a un prezzo molto basso.

 

  • Tempi di consegna ridotti. “Shein” è accusato di plagio

 

BluCactus Italia - Perché il negozio online "Shein" è accusato di plagio? - BelindaGli addetti ai lavori hanno fatto sapere che Shein fa parte dell’industria della moda ultraveloce.{

 

I marchi come Shein si concentrano sulla replica della moda che vedono altrove, per poi passare rapidamente alla tendenza successiva.

 

Di conseguenza, questi modelli copiati e a basso impegno consentono di ridurre i tempi di consegna.

 

La domanda è: come fa questo marchio a produrre in modo così rapido ed economico? Si sa che ha diverse catene di fornitura in tutto il mondo, perché questo è l’unico modo per mantenere i costi bassi. Tuttavia, non si sa con precisione dove si trovino tutti questi luoghi.

 

Shein delude Barcellona

 

}BluCactus Italia - Belinda con cappotto e gonnaShein ha iniziato la sua espansione in Spagna per rafforzare la sua presenza nel paese. Allo stesso modo, lavora per superare il suo concorrente “Inditex”.

 

Tuttavia, il gran numero di denunce che altre aziende hanno accumulato per plagio fino ad oggi è motivo sufficiente per la popolazione spagnola per essere delusa da Shein.

 

Il gigante asiatico ha aperto un negozio a Madrid, che ha riscosso un grande successo.

 

I clienti, soprattutto le donne, formavano lunghe code per acquistare un’ampia varietà di prodotti a basso costo. Tuttavia, il nuovo negozio aperto da Shein pochi giorni fa non ha avuto l’impatto sperato.

 

Blucactus Italia - ZARAShein è un male? Per molti anni Shein è stata accusata di plagio in Italia.

 

Uno dei marchi più colpiti è Zara. Tuttavia, ogni giorno si aggiungono altri marchi all’elenco di quelli che hanno subito il plagio dei loro modelli.

 

Ora, oltre a osservare i modelli di altri marchi di moda, Shein ha un’altra strategia. Ha avviato una campagna aggressiva per ridurre i prezzi, il che ha fatto sì che gli altri marchi abbiano dovuto fare i loro sconti per poter competere.

 

Pensate che Shein sia affidabile?

 

BluCactus Italia - Belinda e animal printGli addetti ai lavori hanno rivelato perché Shein è accusato di plagio.

 

Zara è uno dei marchi più colpiti da questo tipo di infrazione e ne ha dato prova sui social media.

 

Resta solo da vedere cosa succederà nel futuro del negozio di e-commerce di Shein.

 

I marchi hanno dovuto rafforzare la loro strategia di marketing per superare il successo di Shein nella vendita di abiti a basso costo e nella promozione del fast fashion.

 

Come potete battere la concorrenza?

 

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