Imparare a creare facilmente un piano di marketing per le borse
Imparare a creare facilmente un piano di marketing per le borse. Prima di avviare un piano di marketing di successo per la creazione di borse, è importante considerare alcuni dettagli. Il mercato è diventato la parola chiave per qualsiasi tipo di azienda per garantire il successo finanziario e la sopravvivenza. Ecco perché vi daremo alcuni ottimi consigli per imparare a realizzare un piano di marketing per un’azienda di borse.
Un buon piano di marketing, soprattutto per le borse, non deve prescindere dalla rilevanza che il mercato avrà affinché sia la produzione che le vendite abbiano successo.
Pertanto, una volta chiarito questo punto, la vostra prima domanda come proprietari di borse dovrebbe essere: Quale sarà la migliore strategia di marketing per la vostra attività?
Strategie di marketing per le borse
Il vantaggio del marketing è che si può applicare a qualsiasi tipo di progetto commerciale per le borse da donna. Pertanto, dovreste concentrarvi sull’aggiunta di strategie che si adattino alla vostra linea di borse. Inoltre, per avviare la vostra attività nel settore delle borse, dovete innanzitutto scegliere se essere un grossista o un rivenditore.
Come grossista, avrete l’opportunità di vendere le vostre borse a diversi grandi magazzini e persino ai rivenditori. Tuttavia, potreste anche essere un rivenditore e vendere i vostri prodotti attraverso cataloghi o attraverso uno degli strumenti più efficaci oggi per aumentare le vendite, “Internet”.
Allo stesso modo, quando avviate la vostra attività di produzione di borse, potete essere voi stessi i responsabili della progettazione e della produzione, oppure potete decidere di acquistare da un produttore o da un grossista. Ognuna di queste opzioni sarà efficace per avviare la vostra attività di borse applicando le migliori strategie di marketing.
Quali strategie di marketing applicare per la vostra attività di borse?
Abbiamo raggiunto il punto più importante di questo post. Elencheremo quindi i punti di un piano di marketing per un’azienda di accessori per far sì che la vostra attività di borse abbia il successo che avete sempre sognato:
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Segmentare il mercato
Quando si procede alla segmentazione del mercato, è essenziale porsi e rispondere alle seguenti domande:
- Chi usa di più le borse, le giovani donne o gli adulti?
- Quale sarebbe la vostra fascia d’età?
- Qual è l’importo medio che possono spendere per le borse?
- Dove si trovano?
- Cosa volete esprimere utilizzando una borsa come complemento?
Per quanto riguarda l’espressione, c’è il fatto che ci sono donne che preferiscono borse appariscenti, mentre altre preferiscono modelli più classici e persino quelli ispirati all’attenzione per l’ambiente.
Queste domande vi aiuteranno a trovare il vostro mercato di riferimento. Non basta fare uno studio sul web o sui social media. Dovete anche contattare i vostri clienti, oltre che essere consapevoli di ciò che fanno i vostri concorrenti e vedere il loro comportamento su Internet.
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Creare il buyer persona
Per determinare quale sarà il vostro cliente ideale, dovete creare la vostra “buyer persona”. In questo modo, avrete una visione migliore del vostro tipo di cliente per realizzare promozioni più efficaci. Inoltre, gli obiettivi della vostra attività di borsetteria devono essere chiari e focalizzati su donne che hanno gli stessi gusti in comune e sono interessate ai vostri prodotti.
Su Internet è possibile trovare una grande varietà di blog che spiegano la personalizzazione delle vendite, e anche se sembra un argomento complicato è importante sapere che Sofía, 22 anni, di origine messicana, o Marta, 35 anni, situata in Colombia, sono le vostre clienti perfette.
Vediamo un esempio di acquirente:
Sofia, 22 anni
Studentessa universitaria.
- Lavora part-time.
- È una fedele seguace della moda.
- Vive in Messico.
- Preferisce fare acquisti online.
- Ama utilizzare diversi accessori, tra cui le borse.
- Cerca promozioni e sconti sui social media.
- Confronta i prezzi delle diverse marche di borse prima di acquistarle.
Così come potete creare una buyer persona come questa, potete creare tutte quelle che volete in modo da avere un’idea chiara del vostro pubblico di riferimento. In questo modo saprete a chi indirizzare le vostre strategie pubblicitarie e di marketing.
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Analizzare la concorrenza
Come si comportano le altre aziende di borse? Questo è un punto che dovete applicare per sapere cosa fanno i negozi per attirare lo stesso pubblico di riferimento.
Per farlo, potete seguire i seguenti elementi:
- Cercare le parole che la concorrenza utilizza sul web e sui social media.
- Quali sono i desideri che cercano di risolvere tra i loro clienti?
- Osservate l’attenzione che riservano ai loro clienti e ai social media.
- Determinate il loro tono e il loro tipo di linguaggio.
- Il loro vantaggio competitivo, ovvero se hanno negozi in diverse città, se hanno applicazioni proprie o se investono in pubblicità su Google.
- Il loro svantaggio competitivo, cioè se non utilizzano strumenti come i blog, i social media, o se non personalizzano le vendite.
- Come servono i clienti dopo l’acquisto.
- I metodi di pagamento utilizzati.
Grazie a questo elenco di elementi, potrete scoprire quali sono le strategie preferite dai potenziali clienti e quali altri strumenti possono essere molto utili da applicare alla vostra attività.
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Evidenziare il vantaggio competitivo della vostra azienda
Se create borse con lo stesso design di un altro marchio, semplicemente non avrete nulla di speciale che aggiunga valore ai vostri prodotti. La vostra attività non dovrebbe essere considerata un’imitazione perché, oltre a non attirare l’interesse dei clienti, potrebbe comportare problemi legali. Naturalmente, se vendete borse da una fabbrica, i problemi legali si sposterebbero su un’altra questione.
Allo stesso modo, se siete responsabili della produzione delle borse da soli, dovete definire il vostro stile. Un consiglio fondamentale è quello di concentrarsi su progetti di borse personalizzate, in modo da soddisfare i clienti. Dopo tutto, offrirete dei vantaggi che altri marchi non hanno.
Per avere un vantaggio competitivo, dovete dimostrare di essere diversi dagli altri. Per questo motivo, all’interno del vostro piano di marketing di portafoglio dovrete dettagliare i seguenti fattori, come ad esempio lo stile che il vostro marchio tratta o il tipo di servizio al cliente che offre.
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Migliorare il posizionamento del marchio
Tutti i marchi di borse hanno un proprio scopo ed è una caratteristica che li distingue. Per questo motivo, per migliorare il posizionamento del vostro marchio dovete prendere in considerazione gli elementi necessari per creare un business plan di una società di portafoglio:
- Prezzo in relazione al vostro pubblico di riferimento
- La qualità sarà soggettiva
- Tipo di stile per definire il vostro marchio
- Innovazione
- Esclusività
- Benefici che fornisce
- Utilità
- Supporto di influencer o celebrità
- Categoria di prodotto
- Concorrenti
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Definite gli obiettivi del vostro piano di marketing
Nel corso di questo post, abbiamo ripetutamente menzionato l’importanza di definire gli obiettivi di un marchio di borse. Inoltre, gli obiettivi del vostro piano di marketing possono essere a breve o a lungo termine.
Quando si pensa al lungo termine, questo dovrebbe essere proporzionale agli obiettivi che avete per la vostra attività. Se invece sono a breve termine, possono essere più diretti e, anche se difficili da vedere, sono più efficienti.
Affinché i vostri obiettivi di marketing avanzino come dovrebbero, potete seguire la formula SMART:
- S (Specific): essere precisi.
- M (Measurable): È necessario definire i KPI per determinare se sono stati raggiunti.
- A (Achievable): specificare se il piano è ragionevole o realistico.
- R (Relevant): l’interesse della vostra azienda per il raggiungimento dei clienti.
- T (Timely): la data in cui il piano deve essere raggiunto.
Per raggiungere i vostri obiettivi di marketing, il vostro team deve esserne consapevole. Inoltre, questi obiettivi possono essere sia qualitativi, per determinare la posizione di mercato, sia quantitativi, per conoscere i benefici e la soddisfazione dei clienti.
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Tenere conto del marketing mix
Il marketing mix consiste in un insieme di azioni utili per il posizionamento di un marchio.
D’altra parte, questo tipo di marketing è fissato in 4 elementi principali:
- Il prodotto che offre al mercato, in questo caso la borsa.
- Il costo del prodotto per i clienti e il margine di profitto per l’azienda.
- I canali utilizzati per la distribuzione dei prodotti.
- Come attirare l’attenzione del consumatore.
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Definire il budget per il piano di marketing
Quanto minore è il budget a disposizione per la vostra attività di borsetteria, tanto maggiore è la creatività che dovrete avere nel lanciare la vostra strategia di marketing. In questo modo, potrete renderla efficace come le strategie lanciate da altri marchi più riconosciuti.
Pertanto, all’interno del vostro piano di marketing, dovete specificare quali sono gli spazi che possono funzionare meglio affinché il vostro marchio abbia una migliore visualizzazione. Alcuni dei canali migliori sono i social media, Google, siti web, blog, radio, cartelloni pubblicitari, ecc.
L’idea è che la promozione delle borse sia segmentata nei siti in cui i vostri clienti cercheranno informazioni per effettuare il processo di acquisto.
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Creare promozioni di vendita
Quale promozione delle vendite effettuerà la vostra azienda? Potreste aver dimenticato questo punto. Per questo motivo, vi lasciamo alcuni punti chiave per attirare i vostri primi clienti.
Segmentate la vostra promozione al pubblico che ha bisogno del vostro prodotto.
- Lo slogan della promozione deve essere facile da capire.
- Ogni promozione deve essere lanciata con un obiettivo specifico.
- Stabilite un momento specifico per verificare se la promozione ha avuto successo o meno.
- La promozione deve essere reale.
- Le condizioni della promozione devono essere chiare e concise.
Alcune delle promozioni più utilizzate dai marchi di abbigliamento e accessori di moda sono il 2×1, i concorsi a premi, i programmi fedeltà, i buoni sconto digitali, le combinazioni e molto altro ancora.
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Analizzare i risultati del piano di marketing attraverso un CRM
Il CRM è diventato molto importante per i marchi di moda per gestire le informazioni relative a vendite, dipendenti, clienti e strategie di marketing. In questo modo è possibile scoprire quali sono i punti di forza che aumentano le entrate. E allo stesso tempo capire quali sono i punti deboli che li fanno perdere.
Per questo motivo, quando si progetta un piano di marketing digitale con diverse azioni, è necessario analizzare quale di queste sia la più efficiente. In questo modo, i clienti si sentiranno interessati a visitare il vostro negozio fisico.
L’utilizzo di un CRM eviterà di compilare grafici Excel. Dopo tutto, sarete in grado di avere tutte le informazioni relative ai vostri clienti in un unico posto, così come altre esigenze legate al vostro marchio di borse.
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