Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale

Blucactus-Differenze-tra-una-presentazione-aziendale

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale. Che si tratti d’impressionare o conquistare clienti, sappiamo che una presentazione aziendale ha un obiettivo. Pertanto, spiegheremo cosa comprendono questi due tipi di presentazioni e cosa li differenzia.

 

Definizione di una presentazione aziendale

 

Blucactus-Contenuto-della-presentazioneUna presentazione aziendale ha lo scopo di far conoscere la nostra azienda nel nostro settore. Allo stesso modo, ci aiuta anche a trovare nuovi partner o fornitori per un progetto. Possiamo chiamarlo la spina dorsale del sistema commerciale delle presentazioni poiché presenta organizzazione, struttura e obiettivi. 

 

Rivela anche quali servizi o prodotti offre, come utilizza le sue risorse, quali benefici genera e come i suoi valori differenziali lo rendono più desiderabile rispetto ad altre aziende del suo settore.

 

Ci sono alcuni modi per realizzare una presentazione aziendale. Possiamo farlo attraverso una pagina web, una brochure o una presentazione PowerPoint.


Quali contenuti presenta una presentazione aziendale?

 

Elementi principali, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-Quale-contenuto-dovrebbe-includere-una-presentazione-aziendaleLo scopo di questa presentazione è costruire l’immagine della vostra azienda. Per questo motivo, il suo contenuto segue determinate regole. Questa immagine avrà un impatto sul modo in cui il pubblico in generale vede la tua azienda. Pertanto, anche i tuoi dipendenti, clienti e concorrenti saranno interessati da questo. Tuttavia, dobbiamo essere chiari su una cosa: l’immagine aziendale non è la stessa dell’identità aziendale, che mostra ciò che è veramente la tua azienda. Inoltre, l’identità grafica aziendale, che è il marchio stesso, non è la stessa dei due termini precedenti.

 

La presentazione aziendale presenta la seguente struttura:

 

  1. Base modello: questo esemplare ti consente di rispettare il manuale d’identità grafica aziendale e ti aiuta a ordinare i contenuti della presentazione.

Blucactus-Modello-base

  1. La copertina: Questo è l’elemento principale, in quanto è la prima cosa che il pubblico vedrà. Ricorda che una buona impressione aiuta sempre. Per questo, puoi usare un’immagine di riferimento. Questa immagine deve riflettere i valori dell’azienda come la specializzazione in un settore, il lavoro di squadra o anche un partner. Allo stesso modo devono essere presenti anche il logo e la fase che meglio rappresentano i valori della vostra azienda.

 

  1. Indice: Aiuta il pubblico, attraverso un documento fisico o digitale, a conoscere il contenuto della presentazione e quindi a sapere di cosa potrebbe trattarsi.

Blucactus-Chi siamo

  1. Chi siamo noi”: in questa sezione, il nome dell’azienda fa capo a un riepilogo. Inoltre, potrebbe mostrare chi è l’organizzatore nel mercato, i loro dati di fatturazione, i loro uffici o la distribuzione reti.
  2. Che cosa fare”: questa sezione definisce l’attività dell’organizzazione. Evidenzia i vantaggi che derivano dai prodotti o servizi.
  3. I nostri vantaggi”: qui vengono esposte le differenze tra la tua organizzazione e i suoi concorrenti e da quali benefici trae il tuo pubblico.

 

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale: altri elementi utili

 

“Squadra umana”:

Blucactus-squadra umanaCiò consente al pubblico di vedere chi lavora nella tua azienda. Per mostrarlo, puoi utilizzare un organigramma del servizio. Può essere funzionale o gerarchico. Potrebbe dimostrarlo per aree di servizio o utilizzando un CV personalizzato.

 

“Rete di servizio”:

Blucactus-Rete di serviziQui si trovano gli uffici di servizio, i punti vendita o i canali di distribuzione dei tuoi prodotti. Ricorda che ogni organizzazione è un mondo e dovresti spiegare i vantaggi della tua struttura aziendale.

 

“Clienti”:

Blucactus-I clientiIn questa sezione puoi richiedere l’autorizzazione dei tuoi clienti a mostrare i loro nomi nelle loro presentazioni commerciali.

 

“Premi o riconoscimenti”:

Mostrare il tuo riconoscimento nel tuo settore è prezioso poiché aggiunge credibilità alla tua offerta di servizi.

 

Blucactus-Corporate-Social-ResponsabilitàResponsabilità sociale d’impresa:

Questo mostra come la tua azienda restituisce alla società parte dei benefici da cui trae profitto. In questa sezione, vorranno sapere come fa la tua azienda. Allo stesso modo, potrebbero chiederti i nomi delle istituzioni con cui collabora la tua azienda. Anche se questa è considerata una tendenza passeggera, è comunque un comportamento fondamentale di una buona governance aziendale.

 

Copertina posteriore:

Blucactus-Copertina posterioreQui puoi aggiungere i dettagli di contatto della tua azienda. Queste informazioni consentiranno al mondo di trovarti facilmente. Quindi, è molto importante.

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale: come utilizzare PowerPoint per una presentazione aziendale

D’altra parte, se stai creando la tua presentazione con PowerPoint, considera quanto segue:

  • Rendilo un documento di supporto per la tua presentazione faccia a faccia o non faccia a faccia.
  • Sii breve, conciso e concreto. Pensa al tuo pubblico e al motivo dell’incontro.
  • La dimensione del carattere è di almeno 24-28 punti poiché le dimensioni più piccole non vengono visualizzate bene su uno schermo proiettato o su un PC.
  • Non presentare molti concetti sulla stessa pagina. Se hai bisogno di dettagliare un servizio, un vantaggio o qualcosa a esso correlato, usa il formato Word per questo.

 

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale: Caratteristiche della presentazione aziendale

 

Blucactus-Caratteristiche-della-presentazione-aziendaleDevi ricordare che lo scopo di una presentazione è far sapere al cliente che può fidarsi di te. Per fare ciò, devi mostrare le caratteristiche più straordinarie della tua azienda. Non dimenticare di menzionare i principali vantaggi che l’azienda ha rispetto alla concorrenza. Allo stesso modo, tieni presente che molte informazioni possono essere noiose per la maggior parte delle persone. Pertanto, potrebbero essere interessati solo ad alcuni aspetti dell’azienda. È fondamentale che la presentazione sia breve e concreta, mettendo in evidenza gli aspetti più rilevanti dell’azienda per il destinatario. 

 

In breve, la presentazione deve proiettare un’immagine positiva e amichevole di un’azienda con valori e impegno per la società.

 

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale: Design della presentazione aziendale

 

Il supporto

 

Blucactus-Design-della-presentazioneNon dovresti preoccuparti troppo di questo. Basterà un semplice programma come PowerPoint per ottenere un risultato accettabile. Tuttavia, per ottenere la migliore qualità nei design delle diapositive, puoi scegliere una di queste due opzioni.

 

  1. Affida il tuo design a un designer. In questo modo visualizzerai un formato esclusivo perfettamente adattato alla tua azienda.
  2. Utilizza modelli tratti da alcuni portali web di progettazione. Puoi scegliere supporti gratuiti come modelli PowerPoint gratuiti. Allo stesso modo, puoi anche scegliere quelli a pagamento come quelli da pagine specializzate come Canva o Creative Market. In quest’ultimo caso, ricorda che questo può aiutarti a mostrare la tua presentazione in un formato professionale. Seleziona il template più adatto alla tua immagine aziendale, anche se la maggior parte di essi è completamente personalizzabile.

 

Lo stile, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-Lo-stilePer rendere la tua presentazione interessante per i tuoi interlocutori, tieni a mente questi suggerimenti:

 

  • Riduci al minimo la quantità di testo sulle diapositive e dai il massimo risalto alle immagini: fotografie, diagrammi sono la prima cosa che attirerà l’attenzione dello spettatore.
  • Usa caratteri di dimensioni diverse a seconda dell’importanza del messaggio. Diversi tipi di font possono anche essere combinati sulla stessa diapositiva per evidenziare le voci più importanti.
  • Usa sempre immagini di alta qualità: hai molte opzioni per questo. Un esempio potrebbe essere l’assunzione di un fotografo professionista per scattare foto della tua azienda. Allo stesso modo, puoi anche ottenere immagini gratuite da piattaforme come Unsplash, Pixabay. Ricorda che puoi ottenerli anche da siti a pagamento come DepositPhotos o Istockphoto. Se lo fai, sarai in grado di presentare un’immagine di professionalità nelle tue presentazioni.
  • Usa sfondi con colori tenui o non utilizzare alcun colore di sfondo per evidenziare i messaggi.

 

Differenze tra una presentazione aziendale e una presentazione commerciale: cos’è una presentazione commerciale?

 

Blucactus-Differenze-tra-una-presentazione-aziendale-commercialeQuesta presentazione è uno strumento di persuasione che il team di vendita utilizza per realizzare una vendita. Mostra prodotti, servizi o un marchio digitale che ha avuto importanza per alcuni anni. Inoltre, può essere destinato a fornitori o clienti. Questo può essere fatto attraverso vari supporti come Prezi, PowerPoint, scritti e cataloghi, tra gli altri.

 

La presentazione deve suscitare l’interesse del pubblico. Per questo, devi veicolare i vantaggi competitivi del marchio e rispettarne le strategie e gli obiettivi. Allo stesso modo, per entrare in empatia con i potenziali clienti, la tua presentazione deve mostrare i valori della tua azienda. Se fai tutto questo, ti garantiamo che raggiungerai tutti i tuoi obiettivi.

 

Differenze tra presentazione aziendale e presentazione commerciale: caratteristiche di una presentazione commerciale

 

Successivamente, spiegheremo alcune caratteristiche che fanno risaltare questo tipo di presentazione.

 

Formato, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-FormatoDue elementi fondamentali sono il formato e la struttura poiché, senza di essi, non saremmo in grado di ottenere una buona immagine visiva. Vi ricordiamo che i titoli devono intestare il contenuto in modo che la presentazione sia chiara. Quindi, le informazioni più importanti dovrebbero seguire il titolo. Non dimenticare di utilizzare caratteri semplici e chiari come Times New Roman o Arial. Se vuoi cambiarlo, puoi farlo nei titoli o nelle frasi che vuoi evidenziare.

 

Provoca interesse, Presentazione aziendale e commerciale

 

Blucactus-Provoca-interesseUsa immagini attraenti e di buona qualità. Usa frasi o parole creative che suscitano interesse. Per questo, puoi trarre ispirazione con l’aiuto di Google. Inoltre, comunica al tuo pubblico quali strategie di vendita ti distinguono dalla concorrenza. Tutto ciò può portarti risultati positivi diretti nella presentazione della tua attività.

 

Creatività, brevità e concretezza, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-Sii-creativo-breve e-concretoLe presentazioni che parlano della storia del prodotto o dell’azienda sono in disuso. Questo perché possono essere noiosi ed estesi. Per questo motivo, è tempo che tu approfitti delle nuove tendenze nel tuo settore. Applica la tua creatività per creare un discorso che avrà un impatto sul tuo pubblico di destinazione. Per questo, usa frasi o domande inaspettate per incuriosire il cliente. Ciò attirerà l’attenzione e la necessità di saperne di più sul tuo prodotto.

 

Inoltre, non dimenticare di essere breve e molto specifico nella comunicazione. Questo perché se c’è qualcosa che i clienti non vogliono, è ascoltare o leggere per troppo tempo.

 

Ti permette di entrare in empatia con il pubblico

 

Blucactus-Entra in empatia con il pubblicoÈ essenziale applicare il marketing emotivo per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti. Per questo, dovresti raccontare una breve storia sul tuo prodotto. In questo racconto, devi costruire una relazione tra il prodotto e un’esperienza a cui il pubblico potrebbe relazionarsi. Questo perché questi tipi di storie hanno un grande impatto sui discorsi per attirare traffico. In effetti, ciò che muove o produce un sentimento è ciò che attualmente vende.

 

Differenze tra presentazione aziendale e presentazione commerciale: due aspetti fondamentali da considerare per una presentazione commerciale

 

Informazioni irrilevanti per il cliente, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Devi ricordare che il cliente si preoccupa solo del tuo prodotto. A loro non importa della storia della tua azienda. Pertanto, condividere molte informazioni su di esso può essere dannoso per il tuo prodotto. Cose come le pietre miliari della tua azienda e le sue quote di mercato possono essere noiose e irrilevanti per loro. In alcuni casi specifici, questi dati possono essere utili ma, in generale, sono inutili perché si concentrano esclusivamente su di te, non sui clienti.

 

Pertanto, prima di fare presentazioni o presentare report completi sullo stato del mercato o sull’importante ruolo svolto dalla tua azienda, chiediti:

 

Come si collega questo ai bisogni e agli interessi del cliente?

Concentrati sul servizio, Presentazione aziendale e commerciale

 

Blucactus-Focus-on-serviceIl cliente è interessato solo ad ascoltare i vantaggi del proprio prodotto o servizio. A loro non importa se il prodotto è costituito da un nuovo tipo di polimero. Se non risolve il loro problema, potresti perdere quel futuro cliente o follower.

 

Ad esempio, supponi di vendere lamette da barba. Non importa se sono in acciaio inossidabile. L’importante è che con questo materiale le lame durino più a lungo e facciano risparmiare.

 

Lo stesso accadrebbe se vendessi monopiedi estensibili (sta per smartphone o fotocamere). L’importante è che tu possa portarlo in tasca ovunque. Non il fatto che misuri 7 cm da aperto.

 

In una presentazione commerciale, è della massima importanza essere specifici e sfruttare al meglio ogni diapositiva.

 

Differenze tra presentazione aziendale e presentazione commerciale: altri aspetti da considerare per una presentazione commerciale

 

Visualizzazione di grafici, figure e dati, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-Le-figure-e-i-dati-sono-posizionati-in-grafici-2Sopraffarli con numeri e percentuali non aiuterà il cliente a farsi un’idea chiara di cosa significhino i numeri che gli stai mostrando. In questi casi, è meglio utilizzare graficia barre o grafici a torta. Inoltre, se vuoi che la grafica non solo abbia un bell’aspetto ma stimoli anche l’acquisto, applica:

  • Non usare più del necessario.
  • Evidenzia solo le informazioni che contribuiscono alla chiusura della vendita.
  • Utilizzare solo grafica 2D. La grafica 3D è di gran moda e sembra essere più accattivante, ma in realtà è controproducente. Inoltre, il 2D è perfetto e soddisfa il suo scopo che è che il pubblico possa comprendere le informazioni.

 

Sfrutta tutto il potere della narrazione, presentazione aziendale e commerciale

 

Blucactus-Sfrutta-tutta-la-potenza-della-narrazioneFin dall’inizio dei tempi, siamo sempre stati interessati alle storie. Pertanto, lo storytelling è diventato una delle tecniche di marketing preferite e più efficaci. In effetti, alcuni studi mostrano che con una storia, gli utenti conservano il 26% d’informazioni in più.

 

Quindi potresti chiederti:

 

“Come applico lo storytelling alla mia presentazione commerciale?”

 

Per fare ciò, condividi le esperienze con i tuoi clienti: quale problema hanno avuto, come li ha aiutati e come si trovano ora, tra gli altri aspetti. Diglielo con nomi e cognomi e con una fotografia, trasmettendo così la tua credibilità personale e aziendale. Inoltre, se possibile, lascia che il tuo cliente racconti la storia.

 

Fai in modo che il cliente si visualizzi con il prodotto o servizio, Presentazioni aziendali e commerciale

 

Blucactus-Fai-visualizzare-il-cliente-con-il-prodotto-o-servizioOggi, le richieste dei clienti vanno oltre la conoscenza delle specifiche di un prodotto o servizio. Pertanto, devi assicurarti che il cliente possa visualizzarsi con il tuo prodotto o servizio

 

Differenze tra presentazione aziendale e presentazione commerciale: sintesi

 

In precedenza abbiamo menzionato i tipi di presentazioni, le loro caratteristiche e come funzionano. Ricordiamo ancora una volta che ciascuno di essi persegue un obiettivo centrale. La presentazione aziendale cerca di pubblicizzare l’azienda, la sua essenza, i suoi valori, i suoi prodotti o servizi, tra gli altri aspetti.

 

D’altra parte, la presentazione commerciale mira a fornire supporto per realizzare una vendita. Allo stesso modo, è un po’ più informale di quello aziendale poiché cerca di attirare clienti.

 

Infine, non importa se hai un’azienda affermata o inesperta. Siamo qui per aiutarvi! I nostri servizi di digital marketing saranno utili per aumentare la qualità dei tuoi prodotti.

 

Blucactus-Linn LarssonAllo stesso modo, garantiremo la soddisfazione dei vostri consumatori. Contattaci. Inizia a creare e innovare con BluCactus.

 

Se hai domande sulle differenze tra una presentazione aziendale e una commerciale. Ti invitiamo a scriverli nella sezione commenti. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter quotidiana per ricevere i nostri articoli e notizie sul marketing digitale.

 

Siamo a un clic di distanza.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.