Come progettare una presentazione PowerPoint professionale?
Come progettare una presentazione PowerPoint professionale? Sebbene PowerPoint sia stato utilizzato per molto tempo da scuole e università, il programma è ideale anche per creare una presentazione professionale per la vostra azienda.
Quindi, se questa settimana dovete creare una presentazione per la vostra azienda, PowerPoint può aiutarvi a farlo.
In questo post di Blucactus Italia vi spiegheremo come progettare passo dopo passo una presentazione professionale in PowerPoint in base agli obiettivi della vostra azienda.
Come si progetta una presentazione di PowerPoint da zero?
Realizzare una presentazione PowerPoint professionale partendo da zero non è così facile come sembra.
Per apparire professionale, una presentazione deve essere ben assemblata in modo che le informazioni siano fornite in modo coerente.
Inoltre, è necessario aggiungere font, animazioni, infografiche, grafici e altri elementi originali per dare vita alla presentazione.
Per progettare una presentazione PowerPoint professionale, ecco i passi da compiere:
Preparare il contenuto e la struttura della presentazione
Potete avere il miglior design del mondo per la vostra presentazione di PowerPoint, ma senza un contenuto ben strutturato, la presentazione non avrà un grande impatto.
Se le diapositive di PowerPoint contengono molto testo, possono sembrare disordinate e dovrete lavorare di più per organizzarle.
Pertanto, la cosa migliore da fare è selezionare tutti i contenuti di cui si vuole parlare e sintetizzarli. Per farlo, dovete pensare a ciò che il vostro pubblico vuole sapere e a come desidera ricevere tali informazioni. Inoltre, dovete pensare a ciò che volete trasmettere.
Di cosa ha bisogno il pubblico? Una lunga presentazione? Una diapositiva con foto e altri elementi? Capiscono meglio il contenuto attraverso la grafica? Sono domande da porsi prima di iniziare a creare la presentazione.
Definire gli elementi di design; Progettare una presentazione PowerPoint professionale
Se conoscete già il contenuto che volete presentare, il passo successivo sarà quello di definire gli elementi di design di cui avete bisogno per realizzare ciascuna delle vostre diapositive.
Quindi, se state facendo una presentazione di dati, dovete decidere se fare un layout composto da testo che indichi i dati essenziali o da grafici.
Ricordate che il testo è necessario per fornire molte informazioni, ma una quantità eccessiva può rendere la presentazione noiosa.
Aggiungete una strategia di comunicazione
Per catturare l’attenzione del pubblico e mantenerla dall’inizio alla fine, è necessario applicare una strategia di comunicazione.
L’idea è quella di assicurarsi che possano capire tutto ciò che la presentazione contiene e memorizzare i punti più rilevanti.
Grazie a una strategia di comunicazione, è possibile
- Creare inflessioni per attirare l’attenzione.
- Evidenziare i punti più importanti.
- Generare emozioni per entrare in contatto con il pubblico.
- Trasmettere il messaggio in modo chiaro.
- Aiutare il pubblico a ricordare le informazioni fornite.
Anche se un buon copywriting è essenziale, non sarà sufficiente per rendere chiaro ogni punto. È anche necessario applicare un buon design a tutte le diapositive, in modo da mantenere la coerenza e non confondere il pubblico.
Come suggerimenti per il design, consigliamo di
- Variare i caratteri.
- Aggiungere un cambiamento nei colori.
- Aggiungere un numero elevato di diapositive per includere tutte le informazioni necessarie.
Questo darà alla presentazione un aspetto più professionale.
Come migliorare il design della presentazione di PowerPoint?
Le fasi precedenti sono essenziali per creare un PowerPoint professionale. Allo stesso modo, alcuni strumenti possono aiutare enormemente a migliorare il design delle diapositive. Ad esempio:
Modelli; Progettare una presentazione PowerPoint professionale
Se la progettazione non è il vostro forte, non dovete preoccuparvi. Potete usare i modelli di PowerPoint per iniziare una presentazione da zero, risparmiando molto tempo.
Inoltre, con i modelli è possibile garantire una presentazione coerente e piacevole per il pubblico.
Ora, dovete anche assicurarvi di scegliere il modello migliore per la vostra presentazione. Per farlo, dovete prestare attenzione ai passaggi che abbiamo trattato nel punto precedente.
La scelta di un modello adatto per la presentazione dipende dal tipo di pubblico, dallo stile di comunicazione, dal layout e dagli altri contenuti definiti nelle diapositive.
Inoltre, se siete abituati a creare presentazioni di PowerPoint frequentemente, potete accedere ai pacchetti di modelli per avere più risorse. Fare una presentazioni dinamici!
Ulteriori elementi di design; Progettare una presentazione PowerPoint professionale
Anche gli elementi di design sono molto efficaci per creare una composizione piacevole per la presentazione.
Questi elementi indipendenti possono essere utilizzati in base al contenuto che si desidera includere in ogni diapositiva.
Ad esempio, se nella presentazione è necessario includere molti dati, un pacchetto di grafici per aggiungere numeri sarà utile.
Se invece volete spiegare un argomento specifico passo dopo passo nella presentazione, un modello con vari diagrammi e matrici sarà la vostra migliore risorsa.
Chiavi per creare la migliore presentazione professionale di PowerPoint
PowerPoint è uno strumento eccellente per la vostra azienda se dovete fare costantemente delle presentazioni.
Pertanto, non possiamo concludere questo post senza aver prima fornito alcuni punti chiave da considerare affinché la vostra professionalità venga notata:
- Scegliete con cura ogni diapositiva. Ricordate che il design è la prima cosa che cattura l’attenzione del pubblico. E l’ideale è che dia subito un’immagine positiva.
- Siate più coerenti. Con questo intendiamo dire che dovreste usare i caratteri e le dimensioni dei caratteri in modo coerente. Naturalmente, tutte le immagini della presentazione corrisponderanno automaticamente se si sceglie un modello.
Fate attenzione al contrasto. Una decisione sbagliata sulla scelta del contrasto può far sembrare la presentazione amatoriale e poco professionale.
- Utilizzate colori di spicco. Sebbene il bianco e nero sia una combinazione di colori sicura, può risultare noiosa. È meglio usare un colore brillante che metta in risalto il messaggio. Assicuratevi che il colore sia in linea con il design generale della presentazione.
- Non dimenticate le immagini. In generale, per essere efficace, una presentazione dovrebbe contenere più immagini che testo. Illustrate i punti essenziali e rafforzateli con un messaggio. Invece di essere usate come decorazione, le immagini servono a trasmettere le informazioni desiderate senza parole.
Aggiungere parole chiave. PowerPoint è il miglior supporto per la parte orale della presentazione, ma non deve sostituirla. Con questo intendiamo dire che non dovreste scrivere l’intero discorso sulle diapositive. Cercate di utilizzare parole e frasi chiave che riassumano le idee principali.
- Mettete il pubblico al primo posto. Quando create la vostra presentazione, non dimenticate mai il vostro pubblico. In questo modo, riuscirete a mantenerlo concentrato durante il discorso e non perderà il filo del discorso a metà.
- Usate le animazioni con saggezza. Se volete fare una presentazione professionale, dovete fare un uso oculato delle animazioni. Sono ottime per spiegare punti vitali e complicati e per migliorare la comprensione del pubblico.
Non c’è tempo per progettare da soli, possiamo farlo noi!
Una volta preparata la vostra presentazione professionale in PowerPoint, fate pratica del discorso che intendete tenere al pubblico. Per poter parlare liberamente e comodamente, è necessario conoscere a memoria tutte le diapositive.
Inoltre, mentre vi esercitate, parlate ad alta voce e in modo chiaro e non troppo veloce. È bene anche mantenere il contatto visivo con il pubblico per creare fiducia.
Trasmettere al pubblico il messaggio che si vuole dare è una parte importante del legame con il pubblico.
Supponiamo che vogliate creare una presentazione PowerPoint professionale, ma che non abbiate il tempo o le capacità per farlo. In questo caso, potete rivolgervi a BluCactus per avere un team di professionisti del design che realizzi una presentazione di successo. Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!