PowerPoint: i migliori consigli per le presentazioni aziendali

Blucactus Italia - PowerPoint: i migliori consigli per le presentazioni aziendali

PowerPoint: i migliori consigli per le presentazioni aziendali. Oggi le presentazioni sono diventate un elemento fondamentale per le aziende che vogliono sviluppare azioni di comunicazione. In effetti, la maggior parte delle aziende che si affidano a documenti visivi utilizza PowerPoint.

 

Tuttavia, per una presentazione PowerPoint di successo è necessario tenere conto di alcune raccomandazioni. Ecco perché oggi vi daremo alcuni consigli per poter trarre vantaggio da queste presentazioni.

 

Qual è l’importanza delle presentazioni di PowerPoint?

 

Sicuramente vi sarete già chiesti come realizzare una presentazione PowerPoint professionale. Secondo i dati forniti da Microsoft, ogni giorno vengono realizzate circa 30.000.000 di presentazioni PowerPoint.  In effetti, ci sono ragioni molto chiare per cui le aziende si affidano a questo strumento:

 

  • Blucactus Italia - computer - presentazioni aziendaliOffre molte opzioni per animare facilmente testi e oggetti.
  • PowerPoint è un programma molto intuitivo e, oltre a essere facile da usare, dispone di molte funzioni per creare diversi tipi di grafica.
  • Le presentazioni realizzate con questo strumento possono essere proiettate su schermi di grandi dimensioni.
  • Permette di controllare ogni movimento delle animazioni in modi diversi, per cui è possibile utilizzare l’opzione automatica, la tastiera o il mouse.
  • È possibile aggiungere video alle pagine.
  • Se necessario, è possibile stampare la presentazione su carta.
  • I documenti di PowerPoint possono essere esportati in diversi formati, compresa l’opzione video.

 

Come ci aiuta PowerPoint? presentazioni aziendali

 

BluCactus Italia - computer accanto a una pianta - presentazioni aziendaliUna volta realizzata la presentazione PowerPoint, è possibile sfruttarla per dare maggiore visibilità alla propria attività. Ad esempio, esiste la piattaforma SlideShare, creata nel 2006.

 

Su di essa possiamo caricare su cloud e condividere le nostre presentazioni con altri utenti. Infatti, su questa piattaforma è possibile caricare qualsiasi formato generato da PowerPoint.

 

Allo stesso modo, questa piattaforma è stata acquisita da Linkedin nel 2012 e da quel momento ha aggiunto nuove opzioni per condividere i contenuti con maggiore valore per gli utenti.

 

Suggerimenti per sapere quali caratteristiche deve avere una presentazione PowerPoint

 

Siamo arrivati al punto principale di questo post. Qui, citeremo alcuni consigli per una presentazione PowerPoint per la vostra azienda. Vediamo:

 

 Iniziare preparando una sceneggiatura; presentazioni aziendali

 

BluCactus Italia - computer su un tavolo con decorazioni rosa - presentazioni aziendali

Quando creiamo una presentazione, l’obiettivo principale è quello di portare al pubblico contenuti visivi e informazioni rilevanti sull’azienda, sui prodotti e sui servizi.

 

Pertanto, proprio come facciamo in altri lavori di contenuto, anche in questo caso dobbiamo realizzare uno schema iniziale. In questo modo, possiamo organizzare tutte le informazioni della presentazione.

 

Inoltre, è importante stabilire il contenuto di ogni diapositiva. Tutto questo senza dimenticare lo sviluppo di una storia e i messaggi chiave.

 

  • Includere grafici e immagini per illustrare le idee principali

 

Questo è uno dei consigli da tenere in considerazione per rendere più utile una presentazione di PowerPoint.

 

Blucactus Italia - grafici per illustrare le idee principali - presentazioni aziendali

In questo modo, eviterete di inserire testi molto lunghi nelle diapositive. Infatti, si può fare affidamento sull’uso di immagini e grafici che servono a illustrare o accompagnare il messaggio.

 

  • Curate la leggibilità della presentazione

 

Le presentazioni di PowerPoint devono avere caratteristiche specifiche. Bisogna quindi tenere presente che questi contenuti saranno proiettati su uno schermo e devono essere accessibili a tutto il pubblico.

 

Di conseguenza, i testi devono avere dimensioni adeguate per poter essere letti senza difficoltà e a distanza.

 

  • Ricordare che meno è meglio; presentazioni aziendali

 

Blucactus Italia - grafica su un portatile - presentazioni aziendali

È essenziale imparare a curare la lunghezza delle presentazioni se si lavora con PowerPoint.

 

In questo senso, dobbiamo stabilire quanto sarà il volume dei contenuti per ogni pagina.

 

Dopotutto, se risulta molto esteso, può causare distrazione o perdita di interesse nel pubblico.

 

  • Non abusare per nessun motivo delle animazioni o delle transizioni sulla pagina 

 

Blucactus Italia - vari dispositivi intelligentiQuando usiamo le transizioni o le animazioni come decorazione, questo può interrompere l’attenzione del lettore o, peggio, distrarre il pubblico da ciò che conta davvero.

 

Idealmente, sia le animazioni che le transizioni vengono utilizzate esclusivamente quando vogliamo enfatizzare un messaggio specifico, ma non come protagonisti della presentazione PowerPoint.

 

  • Lasciare spazio a ogni tipo di contenuto

 

Le diapositive sono completate da diversi elementi e l’ideale è che ognuno di essi sia gerarchico e ordinato correttamente. Se vi risulta molto difficile, potete aiutarvi con gli strumenti di PowerPoint e le loro funzioni, come griglie, guide, ecc.

 

  • Deve esserci un collegamento tra le diapositive; presentazioni aziendali

 

Blucactus Italia - uomo e donna che litiganoQuando tutte le diapositive sono viste come un insieme, devono apparire coerenti. Allo stesso modo, è più opportuno che il design scelto venga mantenuto per tutta la presentazione.

 

Dobbiamo anche includere elementi di intestazione, caratteri, colori e altri elementi che daranno vita a ciascuna diapositiva.

 

Ora, quando si lavora con modelli e stili, il lavoro diventa meno lento e, se si tratta di blocchi di informazioni molto lunghi, non si può dimenticare di includere le diapositive di transizione.

 

  • Cercate di utilizzare le vostre risorse; presentazioni aziendali

 

Per dare un aspetto professionale alla vostra presentazione di PowerPoint, vi consigliamo di utilizzare i vostri progetti e risorse grafiche.

 

BluCactus Italia - logo su un computer portatile

Questo programma ha molti elementi che potete includere nelle vostre presentazioni, ma non c’è niente di meglio che utilizzare le vostre immagini e personalizzare le icone e la grafica.

 

Se decidete di usare un modello predefinito del programma, cercate di fare qualche adattamento con i colori della vostra azienda.

 

Inoltre, concentratevi sul vostro branding per fare la differenza e avere una presentazione unica.

 

  • Cercate di creare una grafica accessibile

 

Se c’è qualcosa di essenziale in queste presentazioni, è la grafica. Tuttavia, dovete assicurarvi che non appaiano carichi di informazioni. In questo caso, se volete aggiungere molte informazioni, è meglio dividerle in due diapositive.

 

  • Scegliere il font corretto; presentazioni aziendali

 

Blucactus Italia - persona che lavora al suo computer portatileQuando si parla di presentazioni PowerPoint, la questione tipografica è di solito la più delicata. Per questo motivo, se avete già un font aziendale, è logico che sia quello che userete sempre.

 

Perché? Perché sarà uno degli elementi più importanti per il vostro branding. In questo senso, se dovete cercare un font, è essenziale che ne scegliate uno leggibile e preferibilmente già presente nel sistema.

 

In questo modo non ci saranno inconvenienti quando aprirete la vostra presentazione da un altro computer, poiché avrà lo stesso identico aspetto di come l’avete progettata e potrete apportare le modifiche corrispondenti senza preoccuparvi.

 

Come ultimo consiglio relativo ai font, non bisogna abusare dell’uso di più font in una presentazione o il risultato sarà molto confuso per il pubblico.

 

  • Utilizzare i modelli; presentazioni aziendali

 

Blucactus Italia - uomo che fa una presentazioneQuesto consiglio è molto importante perché il modello deve riportare i colori e gli stili tipografici del vostro marchio aziendale.

 

Una volta creato il modello, è possibile utilizzarlo ogni volta che si deve creare una nuova presentazione.

 

Tuttavia, quando si scelgono i colori per il modello, è necessario tenere conto dello studio del contrasto.

 

Questo allo scopo di garantire che ciascuno dei colori scelti possa essere distinto a occhio nudo.

 

Non avete tempo per progettare la vostra presentazione? Possiamo farlo noi per voi

 

Blucactus Italia - uomo che lavoraQuesti sono alcuni dei più importanti consigli per le presentazioni PowerPoint, e tutti hanno la stessa importanza per creare contenuti interessanti per il pubblico.

 

La cosa più importante è che vi concentriate sulla costruzione di una storia dall’inizio alla fine, e per questo dovete essere precisi e concisi.

 

Inoltre, bisogna sempre ricordare che una presentazione di PowerPoint servirà come strumento ausiliario per l’esponente ed è l’opzione migliore affinché possa essere supportata da informazioni visive attraenti.

 

Volete una presentazione PowerPoint di successo? Cliccate qui.

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonSe non avete il tempo e le conoscenze per creare una presentazione professionale, su BluCactus potete trovare i professionisti della progettazione di presentazioni di cui avete bisogno, che vi garantiranno il successo che la vostra presentazione merita.

 

Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter e condivideremo le migliori notizie relative al mondo del marketing digitale.

 

Contattaci subito e ricevi una consulenza gratuita, vieni a conoscere i nostri servizi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *