Qual è la strategia di marketing di Bershka?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Bershka?

Qual è la strategia di marketing di Bershka? Bershka è diventata un punto di riferimento nella moda in Italia e tutti i mondi. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si concentra sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti più esigenti.

 

Infatti, fin dalla sua fondazione nell’aprile del 1998, si è mantenuta al passo con le nuove tendenze grazie al suo marketing.

 

Indipendentemente dalla notorietà di un’azienda di moda, oggi tutti preferiscono seguire buone strategie per mantenere la propria visibilità ed essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.

 

Qual è l’obiettivo di Bershka?

 

Prima di creare una strategia di marketing, dobbiamo innanzitutto stabilire degli obiettivi. Altrimenti non otterremo nulla.

 

Blucactus - donna con pantaloni cargo - strategia di marketing di BershkaEcco perché questo marchio collabora con un’agenzia di marketing di Barcellona per integrare entrambi i fattori. Questa agenzia dirige da tempo le campagne digitali di Bershka in base ai suoi obiettivi.

 

L’aumento della visibilità del marchio è stato uno degli obiettivi principali. Per questo motivo, sono state realizzate azioni rilevanti per il marchio e l’e-commerce è stato uno di questi. Per fare un esempio concreto, citiamo tre campagne di grande successo:

 

  • Questo o quello: Concorso per la pagina Facebook.
  • Ciao Giappone: Inaugurazione del marchio in Giappone.
  • Bershka Space Ibiza: Creazione di un logo per un evento in collaborazione con Space Ibiza.

 

Chi è il target di Bershka?

 

donna con felpa con cappuccio e mom jeans - strategia di marketing di BershkaSe dobbiamo definire il target di Bershka, possiamo dire che è pieno di giovani.

 

Di conseguenza, si tratta di un pubblico che ama veramente la moda e segue principalmente le tendenze.

 

Allo stesso modo, vale la pena notare che il target di questo marchio utilizza principalmente i social media.

 

Inoltre, si tiene al passo con gli ultimi progressi della tecnologia. Ecco perché questo marchio tiene conto di queste caratteristiche quando crea un piano strategico.

 

Qual è la strategia di Bershka?

 

A seguire vi mostreremo la strategia che Bershka e il suo team di marketing hanno creato per raggiungere i propri obiettivi. Questa strategia consiste in diverse campagne e azioni basate su vari fattori.

 

Strategia di marketing di Bershka: Tendenze

 

Per soddisfare le aspettative dei suoi clienti, il marchio ha capito che il suo pubblico target segue le tendenze. Per questo motivo si sforza di seguire quelle più recenti per soddisfarle.

 

Blucactus - donna con cappotto trapuntato - Strategia di marketing di BershkaNe è un chiaro esempio la collezione “Best friend crew”, caratterizzata dalla riproduzione dell’abbigliamento umano.

 

In questo modo, sia i padroni che i loro animali domestici possono condividere un outfit.

 

Inoltre, Bershka si concentra sulla moda inclusiva. Ne è un chiaro esempio la collezione “Sailor Moon”.

 

In essa abbiamo potuto vedere abiti sia per donne che per uomini. In breve, il marchio ha seguito senza dubbio diverse tendenze per soddisfare le richieste del suo pubblico in fatto di abbigliamento.

 

Strategia di marketing di Bershka: Collaborazioni

 

 Il team di Bershka ritiene che le collaborazioni aumentino la loro popolarità in un’alta percentuale attraverso i social media.

 

Blucactus - donna che indossa abiti verdi - Strategia di marketing di BershkaInoltre, offrendo un’immagine più dettagliata e lavorando attraverso canali di comunicazione come Facebook, si può raggiungere questo obiettivo di maggiore popolarità.

 

Tra le collaborazioni più importanti, spicca quella con María Pedraza di Elite nel 2020.

 

I protagonisti di Elite collaborano costantemente con il marchio.

 

Abbiamo avuto modo di apprezzare questa attrice del cinema spagnolo, condividendo un post con l’hashtag #BershkaStyle.

 

Blucactus - donna con blazer - Strategia di marketing di BershkaDi conseguenza, questa collaborazione ha ottenuto un tasso di engagement di circa 4,80.

 

Anche la collaborazione con il cantautore Bad Gyal nel 2021 è stata sorprendente. L’annuncio è stato fatto attraverso un post su Instagram del compositore.

 

Il marchio ha presentato una capsule collection che ha dato molto da parlare sui social media.

 

Inoltre, questa collaborazione è stata accompagnata da un video promozionale che ha catturato l’attenzione del pubblico.

 

Strategia di marketing di Bershka: Moda veloce

 

Blucactus - donna che indossa un abito stampatoBershka continua a conquistare molti consumatori in tutto il mondo, nonostante sia criticato da molti per il fatto di offrire una moda veloce e usa e getta.

 

La verità è che questo marchio crea le sue collezioni con pazienza e con un numero di stilisti molto elevato per averle pronte al momento giusto.

 

In questo modo, i clienti possono ricevere i prodotti richiesti senza dover aspettare a lungo.

 

Questa velocità è dovuta alla sua strategia di marketing e a un moderno sistema logistico. Questo sistema permette di raggiungere rapidamente qualsiasi parte del mondo.

 

Tecnologia

 

Blucactus - donne vestite di nero - Strategia di marketing di BershkaQuesto marchio è andato di pari passo con la tecnologia.

 

Anzi, potrebbe essere uno degli aggettivi migliori per descriverlo.

 

Per soddisfare le esigenze del pubblico dei millennial e della generazione Z, è fondamentale includere tutti i vantaggi della tecnologia nel piano di marketing.

 

Allo stesso modo, grazie a questo fattore essenziale, Bershka è riuscita a rimanere in sintonia con le tendenze per sorprendere il suo pubblico con ciò di cui ha realmente bisogno.

 

Come farsi sponsorizzare da Bershka?

 

Blucactus - Selena GomezOggi l’influencer marketing è utilizzato da molti marchi e Bershka non fa eccezione. Da anni lavora a fianco di celebrità e persone autorevoli sui social media.

 

In effetti, in un’occasione, il marchio ha creato un’interessante strategia con gli influencer messicani per presentare contenuti originali attraverso i social media.

 

Inoltre, chiunque poteva caricare una foto che menzionasse il marchio, ottenendo così dei vantaggi.

 

Entro il 2022, i brand continueranno a utilizzare l’influencer marketing perché è un modo sicuro per aumentare la visibilità e dare credibilità ai prodotti.

 

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Blucactus - Ken SchreckL’obiettivo di una strategia di marketing è stabilire una comunicazione creativa e affidabile.

 

Ecco perché un marchio prestigioso come Bershka ha scelto di realizzare diverse attività di marketing attraverso numerose collaborazioni per differenziare i propri prodotti.

 

Per aggiungere valore al vostro marchio e soddisfare le esigenze del vostro pubblico di riferimento, avete bisogno anche di un piano d’azione.

 

Noi di BluCactus possiamo aiutarvi a progettare la strategia di marketing di cui il vostro marchio ha bisogno per aumentare la visibilità e le vendite. Contattateci e saremo lieti di assistervi.

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