Qual è la strategia di marketing di Cartier?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Cartier?

Qual è la strategia di marketing di Cartier? Cartier è un marchio di lusso che produce orologi e altri prodotti personalizzati. L’azienda è stata fondata in Francia nel 1847 da Louis-François Cartier, in un quartiere parigino chiamato Montparnasse.

 

Per molto tempo, il marchio ha attuato diverse strategie di marketing. Oggi possiamo dire che rimane focalizzato su un marketing mix composto dalle 4P (prodotto, prezzo, luogo e promozione).

 

In questo post di Blucactus Italia analizziamo da vicino gli elementi più critici della strategia di marketing di Cartier per capire come funziona l’azienda.

 

Qual è il pubblico di riferimento di Cartier?

 

Cartier, essendo un marchio di lusso, è segmentato per concentrarsi su una popolazione ristretta della sua nicchia.

 

Blucactus Italia - Donna con orologio al polso - strategia di marketing di CartierIl suo mercato di riferimento è quello dei beni di lusso, dove si trovano i consumatori che sono stati descritti come di fascia alta a causa del loro status economico e della loro ricchezza.

 

Allo stesso modo, il marchio studia i seguenti strumenti per far sì che il suo pubblico di riferimento rimanga interessato all’azienda:

 

  • Monitoraggio dei social media e delle parole chiave per sapere cosa cercano i clienti.
  • Ricerca sulla concorrenza per determinare cosa ha posizionato il pubblico e come rispondere.
  • Ricerca demografica incentrata sul database interno dei clienti per un targeting più preciso.

 

Qual è il marketing mix di Cartier?

 

Ecco come funziona la strategia di marketing misto di Cartier

 

Strategia di marketing di Cartier: Prodotto

 

Blucactus Italia - uomo che si copre il volto - strategia di marketing di CartierCartier ha un’ampia gamma di prodotti, anche se ha un forte dominio nella produzione di orologi e gioielli di lusso.

 

Tuttavia, si assume anche il compito di creare prodotti personalizzati per i clienti che costituiscono la sua nicchia.

 

Tuttavia, Cartier si è anche differenziato dalla concorrenza mantenendo un design di alta gamma e di prima classe.

 

Considerando il marketing mix di questo marchio, non possiamo non notare che tutti i suoi prodotti sono di altissima qualità. Tra la sua varietà, possiamo trovare catene, anelli, orecchini, bracciali, spille, ecc.

 

Ma non è tutto, perché il marchio ha reso disponibili anche altri prodotti. Le ultime collezioni sono di fascia alta, con Panthere, Tutti Frutti e Cartier Diamonds.

 

Blucactus Italia - donna che guarda di lato - strategia di marketing di CartierVale la pena sottolineare che queste collezioni hanno avuto un impatto molto significativo sull’immagine dell’azienda.

 

questo motivo, sono riuscite a offrire al pubblico design assolutamente esclusivi.

 

Per quanto riguarda la strategia di prodotto, il marchio ha considerato anche la classificazione in diverse categorie.

 

Per esempio, ha orologi da uomo e da donna e altri articoli che possono adattarsi alle esigenze del cliente.

 

Strategia di marketing di Cartier: Prezzo

 

BluCactus Italia - donna con camicetta e pantaloni grigi - strategia di marketing di CartierPer quanto riguarda la strategia dei prezzi di Cartier, è essenziale ricordare che il marchio si rivolge a clienti molto particolari.

 

La loro strategia di marketing misto è rimasta focalizzata sulla classe più abbiente in base alla qualità, ai prodotti e alle offerte della concorrenza.

 

Gli esperti di marketing affermano infatti che i clienti di Cartier rimangono soddisfatti dei prodotti, indipendentemente dal prezzo.

 

Questo perché il marchio offre prodotti personalizzati, e anche se non sono personalizzati, la qualità è comunque indiscutibile.

 

Blucactus Italia - donna che indossa un abito nero - strategia di marketing di CartierPer la fabbricazione di questi prodotti vengono utilizzati solo materiali di qualità, per cui il marchio stesso si assicura che il suo pubblico di riferimento sia soddisfatto.

 

Inoltre, sebbene questo target sia composto da persone dell’alta società, il marchio dispone di buoni regalo per offrire una riduzione del prezzo al momento dell’acquisto.

 

 

Strategia di distribuzione

 

Blucactus Italia - donna con abito marroneI prodotti Cartier sono presenti in varie parti del mondo. La strategia del marchio consiste nel condurre un’indagine di mercato per determinare quali sono le aree più frequentate dal pubblico di riferimento.

 

Come abbiamo già detto, questo marchio ha un pubblico di alta classe e si basa più sul marchio che sul prodotto stesso.

 

Per questo motivo, Cartier ha creato dei punti vendita nelle zone più vicine ai suoi clienti. Queste aree sono molto eleganti, come Parigi, New York e Londra.

 

Tuttavia, il marchio ha anche fatto in modo che i suoi clienti possano accedere all’acquisto dei suoi prodotti online.

 

Strategia di promozione

 

Cartier è diventato famoso per la storia della sua azienda e per ciascuno dei suoi prodotti.

 

BluCactus Italia - donna con blazer grigioPer questo motivo, possiamo notare che la sua strategia di marketing misto promozionale è tutta incentrata su un marketing Cartier completo per l’utilizzo di vari canali di comunicazione.

 

Allo stesso modo, l’azienda sa come promuovere le pubblicazioni dei consumatori attraverso la stampa, utilizzando canali come Vogue, Business Today e Femina, tra gli altri.

 

L’azienda è anche responsabile del monitoraggio della promozione televisiva per garantire che raggiunga il pubblico di riferimento e che la pubblicità di Cartier sia di qualità.

 

Cartier attira l’attenzione anche per le sue sfilate, mostrando i nuovi prodotti che lancia sul mercato. È importante aggiungere che Cartier utilizza il marketing online per raggiungere un maggior numero di persone.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus Italia - Kim JisooLa strategia di marketing di Cartier si basa su un marketing misto e ha fatto sì che il suo pubblico di riferimento rimanga fedele al marchio.

 

Naturalmente, questo comporta un duro lavoro in cui l’azienda deve curare la qualità dei propri prodotti.

 

Questo è un segno che anche i marchi di lusso hanno bisogno di una strategia di marketing per rimanere sul mercato con una buona posizione.

 

Idealmente, se avete un marchio di lusso, dovreste avere un piano d’azione incentrato sui vostri obiettivi e sulla segmentazione.

 

Blucactus - Ken SchreckIn BluCactus abbiamo esperti di marketing che conoscono il vostro marchio. Possiamo creare una strategia di marketing adatta alle vostre esigenze.

 

Volete pubblicizzare il vostro marchio di lusso? Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi fornendovi una consulenza di qualità e lavorando insieme al vostro progetto.

 

Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.