Qual è la strategia di marketing di Clinique?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Clinique?

Qual è la strategia di marketing di Clinique? Clinique è stata fondata a New York nel 1968 da Evelyn Lauder. È l’azienda pioniera nello sviluppo di prodotti per la cura della pelle testati da dermatologi. La sua missione è sempre stata evidente, ed è quella di offrire formule sicure ai suoi clienti in modo che, attraverso semplici routine, vedano risultati soddisfacenti. Per questo motivo, i suoi prodotti sono privi di parabeni e di profumi.

 

Oggi l’azienda, pur essendo ancora una delle più importanti al mondo, è sottoposta alla concorrenza. Pertanto, la strategia di marketing di Clinique si è basata su un modello misto che spiegheremo in questo post di Blucactus Italia.

 

Chi è il target di Clinique?

 

BluCactus Italia - donna con in mano prodotti Clinique - strategia di marketing di CliniqueIl mercato di riferimento di Clinique è sempre stato quello femminile. Tuttavia, esiste anche una linea di prodotti per il pubblico maschile.

 

Clinique ha voluto mantenere i segni della bellezza nelle donne.

 

Pertanto, la sua produzione si concentra sul mantenimento della giovinezza, dell’attrattiva e della snellezza delle donne di oggi.

 

Che cercano di mettere in evidenza la nuova sensualità femminile e la loro indipendenza.

 

Strategia di marketing di Clinique

 

Clinique è governata da un modello di marketing mix, che spiegheremo di seguito:

 

Strategia di prodotto

 

BluCactus Italia - Donna bionda con prodotti per la cura della pelle - strategia di marketing di CliniqueClinique è diventata una delle aziende leader nella cura della pelle. Allo stesso modo, offre anche cosmetici e altri prodotti realizzati in laboratorio.

 

In questo modo, offre al mercato 3 fasi fondamentali: pulizia, esfoliazione e idratazione.

 

Vale la pena sottolineare che tutti i prodotti sono dermatologicamente testati e realizzati secondo standard allergici. Allo stesso modo, sono prodotti adatti a tutti i tipi di pelle e 100% privi di profumo.

 

Una curiosità: la visione dell’azienda era quella di offrire prodotti per l’abbellimento femminile. Tuttavia, nel 1976 il marchio ha lanciato una linea di prodotti esclusivamente per uomini.

 

Blucactus Italia - prodotto di bellezza - strategia di marketing di CliniqueIn questo modo, è diventata la prima azienda di prodotti femminili a offrire prodotti per uomini.

 

Questo perché Clinique sa come adattarsi alle esigenze dei suoi clienti. Inoltre, si lascia guidare dalle tendenze per rimanere uno dei marchi preferiti sul mercato.

 

Clinique ha una linea di prodotti per diverse categorie. Per la cura della pelle, offre detergenti, maschere e gel da bagno, tra gli altri.

 

La categoria del trucco comprende prodotti come eyeliner, fard e lucidalabbra. Nella categoria delle fragranze, invece, si possono trovare profumi e prodotti per uomo e donna.

 

Strategia di prezzo

 

BluCactus Italia - Prodotti per la cura della pelle - strategia di marketing di CliniqueIl marketing di Clinique ha prestato attenzione alle esigenze della classe superiore.

 

Ovvero, alle persone che vogliono credere in prodotti di qualità indipendentemente dal loro prezzo.

 

Per questo motivo, poiché i prodotti Clinique sono di altissima qualità, i loro prezzi sono elevati.

 

Nel loro marketing mix, questa strategia è nota come prezzo di prestigio.

 

Blucactus Italia - base - strategia di marketing di CliniquePoiché i clienti stabiliscono una relazione tra qualità e prezzo.

 

Considerando che i prodotti economici non possono offrire gli stessi risultati di quelli ad alto costo.

 

Pertanto, questi prezzi di prestigio aggiungono valore al marchio.

 

E a loro volta, aiutano a convincere i clienti che i loro prodotti aggiungono valore, a differenza di quelli della concorrenza.

 

Strategia di distribuzione

 

BluCactus Italia - donna con in mano un gel idratanteSapevate che Clinique è stato uno dei primi marchi di bellezza a fornire un negozio online? Esatto. Il marchio ha anticipato il potere dell’e-commerce, che ha contribuito ad aumentare le sue vendite.

 

Allo stesso modo, ha continuato a puntare sulla creazione di negozi fisici per far emergere il senso di appartenenza dei clienti.

 

Tuttavia, a differenza di altri marchi, i loro negozi fisici hanno un numero ridotto di consulenti formati. Anche se sono sempre aggiornati per rispondere alle domande dei clienti sulla cura della pelle.

 

Il canale di distribuzione del marchio si concentrava in passato sui negozi di lusso. Oggi i suoi prodotti si trovano anche nei negozi al dettaglio per aumentare le vendite in Italia.

 

Strategia pubblicitaria e promozionale

 

BluCactus Italia - crema per il visoDi solito il marchio organizza concorsi e lotterie. L’obiettivo è promuovere il marchio attirando più clienti.

 

Per spiegare la sua strategia di promozione, prendiamo come esempio uno dei suoi concorsi del 2017.

 

In quel periodo, Clinique ha lanciato “Beauty Boot Camp” e un prodotto chiamato “Acne Solutions by Clinique” per la cura della pelle a tendenza acneica.

 

Il risultato è stato un concorso in cui più di 1.000 persone si sono aggiudicate due mesi di forniture gratuite di questa linea di prodotti.

 

Blucactus Italia - Donna che si prende cura della sua pelleInoltre, i partecipanti dovevano condividere le loro foto prima e dopo l’uso di questi prodotti.

 

n questo modo, potevano vincere 5000 dollari per un giorno con la celebrità Emmy Rossum e un tour di Teen Vogue. Naturalmente, una borsa con molti prodotti Clinique.

 

Inoltre, ci sono occasioni in cui il marchio offre regali ai suoi clienti. Possono essere buoni sconto o borse regalo.

 

Inoltre, per la sua promozione, utilizza i social media per creare un database dei suoi clienti più fedeli. L’azienda è presente su diversi canali di comunicazione: Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

 

Rifacimento di Clinique

 

BluCactus - influencer di cosmeticiAnche se Clinique ha definito il suo pubblico di riferimento, deve conoscere le esigenze di quelli che potrebbero essere i suoi futuri clienti.

 

Per questo motivo, alla fine del 2021, il marchio ha esaminato i social media TikTok per capire cosa vogliono i consumatori di oggi. È per questo che ha scoperto che la Gen Z vuole sentirsi autorizzata, non sminuita per i suoi difetti.

 

L’azienda ha rifiutato le campagne che si concentrano sulle pelli normali. Ha quindi incoraggiato i consumatori a pubblicare dettagli sensibili, come l’acne.

 

Il marchio ha tre fasi per risolvere questo problema e lo spiega nel migliore stile di questo social media. Di conseguenza, il video Clinique ha accumulato oltre 2 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma. E l’aumento delle vendite è indiscutibile.

 

Cosa ne pensate della strategia di marketing di Clinique?

 

Blucactus Italia - Ken Schreck e Linn LarssonGrazie alla strategia di marketing del mix Clinique, il marchio ha ottenuto il successo sperato sul mercato.

 

Ha un team di professionisti incaricati di gestire ogni strategia e campagna pubblicitaria per continuare ad aumentare le vendite.

 

Se pensate che la vostra azienda abbia bisogno del marketing mix, noi di BluCactus Italia possiamo aiutarvi. I nostri esperti vi guideranno e creeranno strategie che aggiungeranno valore al vostro marchio e attireranno potenziali clienti.

 

L’obiettivo è aumentare le vendite e noi ce ne occupiamo. Non dovete far altro che contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

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