Qual è la strategia di marketing di Dolce & Gabbana?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Dolce & Gabbana?

Qual è la strategia di marketing di Dolce & Gabbana? Attualmente i marchi del lusso sono interessati a interagire e a mantenere una comunicazione stabile con il proprio pubblico in Italia. Perché? Perché è il modo più efficiente per ottenere dati che possono essere utilizzati per una strategia di marketing creativa. Pertanto, il marketing di Dolce & Gabbana ha puntato sull’uso dei social media.

 

Non c’è dubbio che i social media abbiano fatto scuola. Dopotutto, è un luogo in cui il marketing può avere libero sfogo quando si tratta di provocare un impatto sul pubblico di riferimento. Ma non è tutto, perché all’interno di questo marchio di alta moda, altri elementi costituiscono la sua strategia.

 

Oggi parleremo della strategia di marketing di Dolce & Gabbana e di come è stata integrata nelle tecnologie di massa.

 

Che cos’è Dolce & Gabbana?

 

Blucactus - donna con camicia a righe - strategia di marketing di Dolce & GabbanaDolce & Gabbana è un marchio italiano fondato nel 1985 da Domenico Dolce e Stefano Gabanna.

 

Vale la pena notare che questa azienda rappresenta la vera moda italiana fin dalla sua nascita.

 

Allo stesso modo, Dolce & Gabbana è stato in grado di rimanere nelle tendenze perché ha continuato a esprimere nuove forme di eleganza, sempre accompagnate da un moderno classicismo.

 

In questo modo, è un marchio che chiunque può riconoscere per la sua forte innovazione e il suo contenuto creativo.

 

Chi è il target di Dolce Gabbana?

 

Blucactus - donna con camicia bianca e collana - strategia di marketing di Dolce & GabbanaFacendo riferimento al target di Dolce & Gabbana, possiamo stabilire che il suo segmento si rivolge a chi ha un potere d’acquisto o un livello di reddito medio/alto o alto.

 

Questo è uno dei motivi per cui Dolce & Gabbana attua una strategia di marketing mix. Si tratta di una strategia che tiene conto del prodotto, del prezzo, della comunicazione e della distribuzione.

 

Il target di questa azienda di lusso è composto per il 35% da uomini e per il 65% da donne. In termini di età, sia gli uomini che le donne si collocano in una fascia compresa tra i 25 e i 65 anni. Tuttavia, Dolce & Gabbana si rivolge anche a un pubblico più giovane (15-25 anni).

 

I marchi del lusso spesso trascurano i bambini nelle loro strategie. Tuttavia, oggi marchi come Gucci e Dolce & Gabbana creano linee di seta all’interno delle loro collezioni per un pubblico di età inferiore ai 13 anni.

 

Qual è l’obiettivo di Dolce Gabbana?

 

BluCactus - donna che indossa abiti neri - strategia di marketing di Dolce & GabbanaCome abbiamo appena detto, innovazione è uno dei termini che meglio descrivono Dolce & Gabbana.

 

Uno dei loro obiettivi principali è stato il riposizionamento del marchio. Per questo hanno lavorato con professionisti del marketing al momento del lancio del marchio.

 

Allo stesso modo, anche la conquista di un nuovo mercato è stato un altro degli obiettivi rilevanti del marchio.

 

La cosa curiosa è che questa azienda ha sempre saputo distinguersi dalla concorrenza, realizzando i propri obiettivi attraverso un buon piano d’azione.

 

Blucactus - donna con abito a righe - Allo stesso modo, un altro degli obiettivi chiari è stato quello di raggiungere una percezione di lusso e qualità tra i suoi consumatori, tenendo conto che il pubblico che segue la moda di lusso è ancora alla ricerca di esclusività.

 

Quindi, sebbene questo marchio abbia diversi obiettivi, possiamo concludere che i principali sono:

 

  1. L’innovazione per riposizionare il marchio.
  2. Conquistare un nuovo mercato.
  3. Fornire lusso e qualità.
  4. Strategia di marketing di Dolce & Gabbana

 

Ora che abbiamo esaminato il pubblico di riferimento e gli obiettivi di questo famoso marchio, possiamo parlare del marketing di Dolce & Gabbana e di come lo hanno implementato attraverso campagne di successo:

 

 

Strategia di marketing di Dolce & Gabbana: Azzurro – 2013

 

Blucactus - donna che indossa una giaccaQuesta campagna è stata realizzata nell’azienda di Mario Testino per lanciare il profumo “Light Blue”.

 

È stata realizzata una campagna visiva per mostrare al pubblico target com’è lo stile di vita italiano e come fa parte del mondo contemporaneo.

 

Risultati: Ad oggi, questo spot ha superato i 9 milioni di visualizzazioni, essendo uno dei più importanti in termini di tendenze della moda.

 

Infatti, secondo i dati della classifica Forbes del 2009, questo è stato uno dei quattro profumi più venduti, rendendo Dolce & Gabbana uno dei 22 marchi di profumi più affidabili e approvati dall’azienda americana Procter & Gamble.

 

Strategia di marketing di Dolce & Gabbana: #DGFamily-Autunno – 2015

 

Blucactus - donna con giacca stampataIn questa campagna, l’obiettivo principale era la sostituzione del marchio.

 

Per farlo, gli stilisti hanno deciso di implementare i valori di Dolce & Gabbana e di rendere omaggio alla diversità delle strutture familiari, chiedendo ai loro follower di condividere immagini attraverso il sito web e i social network con l’hashtag #DGFAMILY.

 

Risultati: Il marchio ha raccolto 42 mila immagini attraverso Instagram grazie a questa campagna.

 

Inoltre, ha generato una grande quantità di contenuti su Facebook. Pertanto, il marchio ha raggiunto il suo obiettivo chiudendo l’anno con profitti pari a 1.055,9 milioni di euro.

 

Strategia di marketing di Dolce & Gabbana: Primavera/Estate 2016

 

Blucactus - donna che indossa una camicia con maniche a sbuffoL’obiettivo di questa campagna era quello di riuscire a generare engagement sui social media.

 

Il tutto per creare legami emotivi attraverso l’umanizzazione del marchio. A tal fine, il marchio ha avuto bisogno dell’interazione di modelli e abitanti del luogo. Inoltre, le modelle hanno scattato dei selfie con la gente del posto mentre sfilavano in passerella.

 

Risultati: Questa campagna, accompagnata dall’hashtag #Italiaislove, ha generato oltre 19.000 post su Instagram.

 

Ha persino creato una nuova tendenza e un riconoscimento nella cultura e nelle tradizioni italiane. D’altra parte, dopo il suo lancio, diventa protagonista di molte attività artistiche in onore di #Italiaislove.

 

Dolce & Gabbana è un leader nel campo della moda

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonCome possiamo vedere, il marketing di Dolce & Gabbana è rimasto focalizzato sui social network.

 

Allo stesso modo, il loro successo è dovuto al fatto che si sono affidati a opinionisti ed esperti di marketing per raggiungere i loro obiettivi.

 

Noi di BluCactus siamo in grado di creare la strategia di marketing di cui il vostro marchio di lusso ha bisogno, perché abbiamo specialisti nel settore della moda.

 

Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

Rimanete in contatto con noi iscrivendovi alla nostra newsletter mensile e rimanete aggiornati su tutti gli argomenti legati al marketing digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.