Qual è la strategia di marketing di Estée Lauder?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Estée Lauder?

Qual è la strategia di marketing di Estée Lauder? Oggi tutti i marchi sono guidati da una strategia di marketing per raggiungere i loro obiettivi e i loro potenziali clienti. Questo è anche il caso di Estée Lauder, una multinazionale americana di cosmetici, fondata da Estée Lauder nel 1906 a Manhattan, New York.

 

Vale la pena notare che questa multinazionale rinnova costantemente i suoi prodotti. Allo stesso modo, i suoi obiettivi si concentrano su distribuzione, prezzi, promozione e altri elementi rilevanti. È quindi evidente che la sua strategia utilizza un marketing misto.

 

Vediamo come funziona la strategia di marketing di Estée Lauder attraverso questo post di Blucactus Italia.

 

Qual è il pubblico target di Estée Lauder?

 

Blucactus Italia - Donna in abito con scollo a V - strategia di marketing di Estée LauderAnalizzando i consumatori, possiamo affermare che la fascia demografica centrale della base di consumatori di Estée Lauder è costituita da donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni, che vivono alla ricerca di prodotti affidabili e di alta qualità.

 

Per determinare chi sia il suo pubblico di riferimento, il marchio ricorre alla tecnica della segmentazione.

 

In questo modo, riduce il proprio pubblico di riferimento diversificandolo in gruppi specifici.

 

Allo stesso modo, l’azienda conduce spesso indagini di mercato per ottenere informazioni dettagliate sui clienti.

 

La strategia di marketing di Estee Lauder

 

Blucactus Italia - donna con occhi blu - strategia di marketing di Estée LauderPer cominciare, dobbiamo dire che la strategia di marketing di Estée Lauder è stata di grande aiuto per raggiungere gli obiettivi del suo fondatore.

 

Pertanto, spiegheremo ogni azione dell’azienda per capire come ha sfruttato il suo marketing mix.

 

renderemo in considerazione la strategia di prodotto e di prezzo, nonché le strategie pubblicitarie e promozionali.

 

Strategia di marketing di Estée Lauder: Prodotto

 

BluCactus Italia - donna che abbraccia un profumo - strategia di marketing di Estée LauderEstée Lauder si caratterizza per l’introduzione sul mercato di prodotti di lusso. Tra i suoi numerosi prodotti, troviamo anche la cura dei capelli, la cura della pelle e un’ampia varietà di profumi e trucchi.

 

Pertanto, la sua strategia di marketing misto dovrebbe coprire tutte le offerte del marchio. Per quanto riguarda la cura della pelle, il marchio offre un’ampia gamma di prodotti, che vanno da creme idratanti e abbronzanti a correttori, fondotinta e detergenti.

 

Per quanto riguarda le fragranze, l’azienda offre collezioni al pubblico. Modern Muse e Beautiful sono due delle fragranze più popolari del marchio.

 

Esiste anche un’altra linea di prodotti Estée Lauder con il marchio Re-Nutriv e pacchetti esclusivi come Night Power, per le occasioni speciali.

 

Strategia di prezzo

 

Blucactus Italia - donna con abito aperto sulla schiena - strategia di marketing di Estée LauderQuesto marchio è riuscito a posizionarsi grazie alla sua particolarità. Fin dalla sua nascita, l’azienda ha saputo apprezzare e distinguere le donne e celebrare la loro bellezza attraverso una linea di prodotti di qualità.

 

Con questo intendiamo dire che il suo prezzo è premium, quindi i suoi prezzi risultano essere più alti rispetto ad alcuni concorrenti.

 

Pertanto, la strategia di marketing di Estée Lauder si rivolge principalmente alla classe benestante delle donne. Il marchio sta diventando un marchio di lusso, perché viene acquistato dalle classi più abbienti invece che dalle masse.

 

I prezzi di questo marchio non disturbano i suoi potenziali clienti, poiché non sono sensibili al prezzo che può avere un tubetto di mascara o un profumo. Tuttavia, può verificarsi anche un mix di vendite, visto che alcuni prodotti sono più costosi di altri.

 

Strategia di marketing di Estée Lauder: Distribuzione

 

Blucactus Italia - Kim Seok-woo Anche la strategia di distribuzione digitale di Estée Lauder è molto interessante. Ha un sistema di distribuzione limitato per rimanere posizionato come marchio di lusso.

 

I suoi prodotti sono venduti nei centri commerciali e nei grandi magazzini di lusso. Pertanto, analizzando questo sistema di distribuzione, non c’è dubbio che abbia un target limitato di clienti.

 

Il portafoglio prodotti dell’azienda non è molto ampio, poiché il marchio vuole rimanere premium.

 

In questo modo, ha ampliato la distribuzione dei suoi prodotti in base all’entità dei suoi profitti e alla sua redditività.

 

Strategia di promozione e pubblicità

 

Blucactus Italia - donne con ombretto coloratoEstée Lauder continua a mettere in atto una pratica che altri marchi di lusso hanno forse già dimenticato. Continua a distribuire campioni gratuiti.

 

Allo stesso modo, l’azienda ha realizzato diverse campagne promozionali, come l’acquisto per l’acquisto, per mantenere l’attenzione dei suoi clienti fedeli.

 

Un’altra campagna promozionale del marchio è quella del “regalo per l’acquisto”. Grazie ad essa, i clienti ricevono regali ogni volta che effettuano un acquisto.

 

In questo modo, il marchio riesce ad attirare i clienti che finora non avevano interesse ad acquistare i suoi prodotti.

 

Blucactus Italia - donna con crop top arancioneTuttavia, il marchio offre anche sconti a clienti specifici, che li motivano ad acquistare i prodotti dell’azienda.

 

Infine, dobbiamo menzionare i grandi schermi che spiccano nei negozi Estée Lauder.

 

Vengono utilizzati per catturare l’attenzione del cliente e finora hanno dato buoni risultati.

 

Risultati della strategia di marketing misto di Estée Lauder

 

BluCactus - Kim Seok-woo x Estée LauderEstée Lauder ha pubblicato i risultati degli utili del secondo trimestre del 2022. Il fatturato netto è aumentato del 14% su base annua.

 

Le cifre sono passate da 4,85 a 5,54 miliardi di dollari. Inoltre, se si confrontano gli utili dello scorso anno, pari a 0,87 miliardi di dollari, con quelli di oggi, si arriva a 1,09 miliardi di dollari.

 

Ogni categoria di prodotti ha inoltre generato una quantità impressionante di entrate nel 2022.

 

Diamo un’occhiata ai ricavi ottenuti da alcuni dei prodotti più popolari:

 

1 Vendite nette di prodotti per la cura della pelle

 

  • 2021: $2,819.

  • BluCactus - donna in abito rosa

    2022: 3.159 milioni di dollari.

 

2 Vendite nette di profumi

 

  • 2021: 618 milioni di dollari.
  • 2022: 799 milioni di dollari.

 

3 Vendite nette di make-up

 

  • 2021: $1,247
  • 2022: $1,386.

 

Non avete ancora una strategia di marketing per il vostro marchio di lusso?

 

Blucactus - Ken SchreckI profitti di Estée Lauder sono aumentati notevolmente rispetto ai ricavi ottenuti nel 2021. Possiamo quindi affermare che la strategia di marketing mista di Estée Lauder ha ottenuto risultati positivi per il marchio.

 

Si tratta di vendite generate dai clienti potenziali e dai nuovi clienti che hanno ascoltato l’appello del marchio attraverso le sue campagne promozionali.

 

Anche il vostro marchio di lusso ha bisogno di una strategia di marketing. Noi di BluCactus abbiamo un team di professionisti nel mondo del marketing e possiamo occuparci di creare una campagna che raggiunga il vostro pubblico di riferimento e vi aiuti a distinguervi dalla concorrenza. Contattateci oggi stesso!

 

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