Qual è la strategia di marketing di Hermes?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Hermes?

Qual è la strategia di marketing di Hermes? Hermes è un’azienda focalizzata sulla creazione di beni di lusso. Nonostante sia uno dei marchi più importanti al mondo e Italia, utilizza il marketing per rafforzare il proprio piano aziendale.

 

Per questo motivo, oggi vogliamo mostrarvi come questo marchio crea le sue strategie di marketing. Vedrete come si concentra su elementi specifici per continuare a offrire esclusività e mantenere un reddito elevato.

 

Per cominciare, parleremo della chiave del successo di Hermes, la fedeltà alla sua storia. Infatti, il loro status di icona è dovuto alla combinazione di patrimonio e artigianato. A loro volta, non prendono alla leggera la creazione di tutti i loro articoli. Mantenendo così alti gli standard di professionalità e qualità.

Qual è la strategia di marketing di Hermès?

 

Blucactus - Thierry Hermès - strategia di marketing di HermesFondato nel 1837 da Thierry Hermès, questo marchio è nato come un laboratorio di finimenti a Parigi. Tuttavia, nel corso del tempo, la domanda dei suoi prodotti è aumentata, in quanto ha soddisfatto le esigenze di diverse generazioni.

 

La verità è che oggi questo marchio ha molti negozi sparsi in tutto il mondo. Per mantenere la sua posizione e garantire l’esclusività al suo pubblico di riferimento, il marchio ricorre a determinate strategie di marketing.

 

Infatti, per elaborare una strategia di marketing efficace, il marchio Hermes ha preso in considerazione i seguenti elementi:

 

Strategia di marketing di Hermes: Valori 

 

Blucactus - logo hermes - Strategia di marketing di HermesLa proposta di valore è una delle pratiche più comuni nel marketing.

 

Dopo tutto, è l’unico modo in cui il cliente può avere un’idea chiara di una certa azienda.

 

Di conseguenza, Hermès ha mantenuto una filosofia basata su valori quali il patrimonio, la qualità e la raffinatezza.

 

Questo è uno dei motivi per cui l’azienda non presta attenzione alla produzione di massa e ha evitato le linee di produzione.

 

Strategia di marketing di Hermes: Esclusività 

 

Blucactus - borsa vinotinto - Strategia di marketing di HermesLa maggior parte dei prodotti Hermès è realizzata nei suoi laboratori in Francia. Ognuno di essi è realizzato interamente a mano da un artigiano, il che rende la qualità del prodotto superba per l’uso dell’artigianato.

 

Inoltre, l’unicità dei suoi prodotti è un’altra delle caratteristiche più evidenti del marchio. Solo per fare un esempio, le aziende agricole del marchio in Brasile sono quelle che si occupano delle sciarpe di seta.

 

L’esclusività per questo marchio è molto importante. Dopo tutto, il loro obiettivo principale non è stato quello di appartenere al mercato di massa. L’obiettivo è invece quello di offrire un “lusso ultra-premium”. In questo modo, solo alcune persone possono acquistare i loro prodotti.

 

Strategia di marketing di Hermes: La pazienza 

 

Blucactus - borsa in pelle - Strategia di marketing di HermesLa pazienza è uno dei principi che sono stati aggiunti alla strategia del marchio Hermès. Perché? Perché i clienti non possono entrare e uscire da un negozio con una borsa Birkin.

 

Per farlo, è necessario fare un ordine, essere messi in lista d’attesa e poi aspettare un paio di mesi perché la borsa sia pronta. Il marchio non segue le leggi dettate dal mercato.

 

Tuttavia, genera comunque un eccesso di domanda. Questo perché per soddisfare l’attesa delle borse di lusso ci sono altri prodotti che le persone possono acquistare rapidamente. È il caso di portafogli e cinture.

 

Strategia di marketing di Hermes: Internet 

 

Blucactus - borsa hermes color cuoio - Strategia di marketing di HermesL’iniziativa intrapresa dal marchio Hermès attraverso Internet è stata molto interessante.

 

Sulla base della loro strategia, è stato lanciato un sito web esclusivo per l’abbigliamento maschile chiamato “Le Manifeste d’Hermès”.

 

Lo scopo di questo sito era quello di fungere da guida allo stile maschile.

 

Come prevedibile, è diventato un successo, salutato come una rivoluzione nel mercato elettronico dalla rivista GQ.

 

Strategia di marketing di Hermes: L’innovazione 

 

Blucactus - borsa hermes colore neroInfatti, ha aiutato il marchio a crescere aumentando la sua influenza nel settore dell’ultra-lusso. “Petit H”. La “Petit H” di Hermès ne è un chiaro esempio. Si tratta di un progetto che mira a promuovere il riciclaggio del lusso. In altre parole, il suo obiettivo è quello di riciclare le materie prime rimaste come resti di ogni capo di abbigliamento.

 

La collaborazione 

 

Il concetto di collaborazione fa parte di questo marchio. In breve, si tratta di una strategia che consiste nell’invitare artisti selezionati dai direttori artistici di Hermès. L’obiettivo è quello di progettare prodotti iconici del marchio. Questi prodotti includono accessori come fazzoletti e sciarpe. Inoltre, è importante notare che spesso realizzano collaborazioni.

 

Il marchio Hermès e la sua strategia di comunicazione

 

Blucactus - marchio HermèsCome avete letto, molti elementi fanno parte della strategia di marketing di Hermès.

 

Tuttavia, la comunicazione è uno dei suoi elementi di spicco. Allo stesso modo, per rafforzare la comunicazione, ha utilizzato il content marketing per le sue campagne promozionali lanciate dai social media.

 

Queste campagne di marketing sono molto interessanti perché hanno obiettivi chiari.

 

D’altra parte, hanno la caratteristica di concentrarsi sui principi di ereditarietà ed esclusività. In altre parole, non vogliono vendere direttamente i loro prodotti.

 

Blucactus - donna con un computerAllo stesso modo, questo marchio investe molto denaro per mostrare le sue collezioni di diverse stagioni attraverso la televisione, la stampa e l’online. Ecco perché i video sono stati lo strumento perfetto per presentare i loro prodotti.

 

Durante la pandemia, questo marchio è stato uno dei pochi in grado di sfruttare il proprio canale online. Questo perché ha continuato a offrire un’esperienza di lusso.

 

Ma come? Vi starete chiedendo. Semplice, hanno esposto i loro prodotti e hanno dato la possibilità di acquistarli facilmente.

 

Di conseguenza, l’azienda è riuscita a capire che il settore digitale non avrebbe danneggiato il suo valore come marchio. Al contrario, ha potuto creare una vera e propria piattaforma per rafforzare la sua posizione tra i consumatori più esclusivi.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

Blucactus - Ken SchreckL’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale. L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di web design e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Il nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale. Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore.

 

Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web! Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.