Qual è la strategia di marketing di L’Oréal Paris?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di L'Oréal Paris?

Qual è la strategia di marketing di L’Oréal Paris? L’Oréal è un’azienda francese di prodotti per la cura della persona. È stata fondata nel 1909 da Eugène Schueller.

 

Oggi possiamo dire che è una delle aziende cosmetiche più importanti al mondo e a Italia. Inoltre, il continuo successo di cui gode il marchio è dovuto anche alla strategia di marketing di L’Oréal.

 

L’azienda si è concentrata su categorie di prodotti quali cosmetici, trucco, capelli e cura della pelle. Secondo i dati riportati sul web, investe miliardi di dollari all’anno in ricerca e sviluppo. Inoltre, finora ha depositato brevetti in più di 495 Paesi.

 

Qual è la segmentazione del mercato di L’Oréal?

 

Blucactus - donna con capelli mossi - strategia di marketing di L'Oréal ParisLa segmentazione del mercato di L’Oréal si basa su fattori demografici.

 

I suoi clienti appartengono alla classe media e alta, che si identificano con la valorizzazione della propria bellezza. Questa segmentazione ha portato molti prodotti sul mercato.

 

Ad esempio, Dark & Lovely è una linea di prodotti per le donne africane. È possibile acquistare alcuni prodotti da clienti professionisti che desiderano migliorare l’aspetto dei singoli clienti.

 

Vale anche la pena di notare che L’Oréal gestisce più di 30 marchi con diverse categorie di prodotti. Pertanto, ha attuato una strategia di differenziazione.

 

Blucactus - donna che indossa un abito viola - strategia di marketing di L'Oréal ParisCiò consente di rivolgersi a un pubblico di classe media, medio-alta e alta.

 

Il posizionamento del marchio è dovuto principalmente ai prodotti di bellezza e alla categoria dei cosmetici.

 

Naturalmente, attraverso i suoi diversi marchi, si concentra sul rispetto della diversità culturale e delle aspirazioni di ciascuno dei suoi clienti.

 

Analisi SWOT di L’Oréal

 

Vediamo quali sono i punti di forza di L’Oréal attraverso l’analisi SWOT:

 

Strategia di marketing di L’Oréal Paris: Missione

 

Blucactus - donna bruna e donna bionda - strategia di marketing di L'Oréal Paris

Per il marchio è essenziale che i clienti abbiano la possibilità di esprimere la propria personalità. A loro volta, acquisiscono fiducia in se stessi e la mostrano agli altri.

 

Visione; strategia di marketing di L’Oréal Paris

 

Continuare a conquistare milioni di consumatori in ogni parte del mondo. Attraverso la creazione di una varietà di cosmetici in grado di soddisfare i desideri e le esigenze di bellezza.

 

Strategia di marketing di L’Oréal Paris: Motto

 

Il motto del marchio è stato: “Perché noi valiamo”.

 

Qual è la strategia competitiva di L’Oréal?

 

Il vantaggio competitivo di L’Oréal è suddiviso come segue:

 

Strategia di marketing di L’Oréal Paris: Diversità aziendale

 

BluCactus - donna bionda - Strategia di marketing di L'Oréal Paris

Dalle origini a oggi, il marchio non ha mai smesso di credere nella diversità. Questo è uno dei motivi per cui ha un gran numero di marchi con una forza lavoro considerevole (circa 90.000 dipendenti). Tuttavia, essi sono di nazionalità diverse e sono presenti in più di 150 Paesi.

 

Portafoglio di marchi consolidato

 

L’Oréal ha un portafoglio di marchi di prodotti di consumo. Di cui parleremo più avanti quando spiegheremo la strategia del marketing mix.

 

Quali sono le strategie commerciali di L’Oréal?

 

BluCactus - Amber heardQuesta azienda opera nel settore attraverso una strategia di distribuzione.

 

Lo fa attraverso mezzi tradizionali, come grossisti, dettaglianti e negozi Pop & Mom. E, naturalmente, non possono mancare i siti web di e-commerce.

 

Vale la pena notare che il commercio elettronico ha avuto un peso significativo sul marchio.

 

Gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di distribuire i prodotti. Di conseguenza, dal 2016 la crescita delle vendite è stata notevole.

 

Blucactus - donna vestita di neroGrazie a ciò, il marchio si è concentrato anche su altri mercati e le vendite sono state positive.

 

Infatti, entro il 2022, ha registrato una crescita delle vendite del 19%, superando i 9 miliardi di dollari.

 

Questo significa che né la pandemia né altri eventi nel mondo sono riusciti a fermare la crescita del marchio.

 

Qual è il marketing mix di L’Oréal?

 

È comune osservare che una strategia di marketing mix guida i marchi di successo, e questo è anche il caso di L’Oréal. In questo modo è riuscita a posizionarsi sul mercato, superando la concorrenza.

 

Vediamo come funziona la strategia di marketing mix di L’Oréal:

 

Strategia di prodotto

 

BluCactus - donna con orsi bluL’Oréal produce prodotti legati alla bellezza e alla cosmesi.

 

Pertanto, ha 4 divisioni di prodotto principali:

 

  • L’Oreal Luxe: Kiehl’s, Lancôme, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Diesel, Ralph Lauren, Clarisonic.
  • Prodotti di consumo: Garnier, L’Oréal Paris, Shampoo, Maybelline New York.
  • Cosmetici attivi: La Roche-Posay, Sanoflore, Vichy.
  • Prodotti professionali: Matrix, Kerastase, L’Oréal Professionnel Paris.

 

Attraverso queste divisioni il marchio offre mascara, fard, correttore, toner, tinte per capelli in diverse tonalità, lucidalabbra e molto altro.

 

Blucactus - donna e appendiabitiTutti sono prodotti in base alle esigenze del cliente. Hanno anche diverse fasce di prezzo.

 

Per la produzione dei prodotti L’Oréal, ognuno di essi viene testato in base a standard internazionali.

 

Pertanto, i test non danneggiano alcun animale durante il processo.

 

 

Strategia di L’Oréal Paris: Prezzo

 

BluCactus - Camila cabello - Strategia di marketing di L'Oréal ParisLa divisione prodotti del marchio L’Oréal è distribuita nei canali di vendita al dettaglio. In questo modo, diventa disponibile per un mercato di massa.

 

In questo modo, si ottengono grandi profitti. I prodotti professionali sono disponibili in tutto il mondo. Ecco perché quando un cliente visita un salone.

 

Sono i primi prodotti che vede. Inoltre, non avranno problemi a pagarne il costo perché non è molto elevato.

 

È possibile trovare tutte le divisioni di prodotti Luxe al supermercato, nei punti vendita del marchio, nel suo negozio online e nei negozi di cosmetici.

 

Blucactus - donna con la carta di credito in manoIn effetti, i prezzi di questi prodotti sono più alti. Tuttavia, i clienti sono comunque disposti a pagare un costo elevato perché si tratta di prodotti di alta qualità.

 

Allo stesso modo, si tratta di gruppi affidabili rispetto alla concorrenza.

 

Per il marchio è importante mantenere questa strategia di prezzo basata sul valore dei suoi prodotti.

 

Il marchio penetra nel mercato con diversi livelli di prezzo attraverso tutti i prodotti offerti e le loro innovazioni.

 

Strategia di distribuzione

 

BluCactus - donna con blazer rosa

L’Oréal dispone di diverse reti di distribuzione, che le consentono di avere un’ampia presenza sul mercato. Nel corso del tempo ha acquisito aziende in tutto il mondo.

 

Per questo motivo è riuscita a crescere in più di 130 paesi. Tutti i suoi prodotti si trovano in diversi punti vendita, grandi magazzini, negozi di cosmetici, farmacie, ecc.

 

Inoltre, è possibile trovarli nelle principali boutique di marca e nei siti web di e-commerce.

 

Strategia di marketing di L’Oréal Paris: Promozione

 

Blucactus - donna con cappotto trapuntato - strategia di marketing di L'Oréal ParisPer quanto riguarda la strategia promozionale di L’Oréal, in quanto marchio internazionale, deve realizzare promozioni adeguate a ciascun Paese.

 

Allo stesso modo, ha uno slogan “perché ne vale la pena” e un messaggio con cui attira molti clienti.

 

La strategia promozionale aggressiva di questo marchio si concentra sulle donne indipendenti e di successo di tutto il mondo.

 

Per questo ha collaborato con grandi celebrità come Jenifer López e Cheryl nelle sue campagne. In India, molte celebrità sono state ambasciatrici del marchio, come Aishwarya Rai Bacchan.

 

Gli obiettivi di L’Oréal per la sua strategia di marketing 2022

 

L’Oréal è una delle più grandi aziende di bellezza al mondo

 

Blucactus - Mascara LorealPertanto, dare l’esempio in termini di conservazione dell’ambiente dà un’immagine aziendale migliore.

 

Per questo motivo ha annunciato che entro il 2022 le confezioni dei prodotti della linea L’Oréal ELVIVE saranno al 100% in plastica riciclata. Questa strategia si concentra sui prodotti in vendita in America Centrale.

 

Tuttavia, è stato annunciato anche un programma in alleanza con le ONG per donare alle comunità più vulnerabili del paese. L’azienda ha in mente anche altri progetti di natura sociale.

 

Cosa le piace della strategia di marketing di L’Oréal?

 

Blucactus - Ken SchreckSebbene ci sia molta concorrenza nel settore della cura della persona, questo marchio ha fatto le cose per bene.

 

Allo stesso modo, il suo piano d’azione è innovato in base alle esigenze dei suoi potenziali clienti.

 

Anche voi dovete raggiungere i vostri obiettivi se avete un marchio appartenente a questo settore.

 

Da BluCactus troverete esperti che, oltre a consigliarvi, vi aiuteranno a creare una strategia di marketing efficace. Non vi resta che contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

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