Qual è la strategia di marketing di Louis Vuitton?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing di Louis Vuitton?

Qual è la strategia di marketing di Louis Vuitton? I marchi di lusso sfruttano la loro reputazione, i costi, i materiali o altri fattori per raggiungere il loro pubblico di riferimento. Il pubblico in questione è, ovviamente, quello con un elevato potere d’acquisto.

 

Inoltre, seguono una strategia di marketing che consente loro di operare nel mercato del lusso in Italia. Ne è un chiaro esempio l’azienda Louis Vuitton.

 

Un fatto molto particolare è che Luis Vuitton non agisce per posizionarsi come marchio. Dopotutto, in questo mercato, i marchi non vengono confrontati tra loro. Per questo motivo, è molto interessante conoscere le strategie di marketing seguite da questa azienda di alta moda.

 

Qual è il pubblico di Louis Vuitton?

 

Blucactus - Park Jimin - strategia di marketing di Louis VuittonPer capire l’obiettivo delle azioni di questo marchio dobbiamo conoscere un po’ il suo pubblico. In generale, il pubblico di questo marchio è composto da persone facoltose, soprattutto donne.

 

Questo pubblico è molto esigente. In questo senso, quando acquistano un abito, un paio di scarpe o una borsa di lusso, vogliono solo l’esclusività.

 

Quindi, non si preoccupano del prezzo da pagare, purché possano indossare un articolo che non sarà comune.

 

Tuttavia, è importante sottolineare il fatto che ci sono persone che, senza avere un alto potere d’acquisto, vedono le riviste di moda. In questo caso, è impossibile ignorare prodotti come quelli di questo marchio di lusso. Di conseguenza, queste persone appartenenti alla classe media acquistano i prodotti delle categorie più accessibili di questa azienda di lusso.

 

Che tipo di marketing utilizza Louis Vuitton?

 

Per parlare della strategia di marketing di Louis Vuitton, è importante sottolineare che questo marchio si basa su quattro punti molto particolari:

 

Strategia di marketing di Louis Vuitton: Eredità della moda 

 

Blucactus - Donna in abito beige - strategia di marketing di Louis VuittonCome altre maschere con diversi anni di esistenza, Luis Vuitton punta sempre a mettere in evidenza questo patrimonio attraverso la sua strategia di marketing.

 

Allo stesso modo, per raggiungere questo obiettivo, si occupa di proiettare tale patrimonio attraverso il prezzo elevato dei suoi capi di abbigliamento e di altri prodotti.

 

Materiali esclusivi 

 

Il mercato del lusso non si basa sulla competizione tra marchi, tanto meno sul raggiungimento delle vendite. Il punto rilevante è che i marchi di alta moda come questo fanno uso di materiali esclusivi che, a loro volta, diventano un grande elemento di differenziazione per ogni loro oggetto. In realtà, questa strategia non è nuova, dal momento che questo marchio si è caratterizzato per l’offerta di articoli unici.

 

Strategia di marketing di Louis Vuitton: Consumatori di fascia alta 

 

Blucactus - strategia di marketing di Louis Vuitton - Donna in abito a righeIl settore automobilistico non è l’unico in cui prosperano i consumatori amanti del lusso.

 

Infatti, questo tipo di consumatori vive online per acquistare articoli di lusso appartenenti al mondo della moda.

 

Pertanto, per raggiungere questi consumatori di fascia alta, Louis Vuitton ha un negozio online per la vendita dei suoi prodotti.

 

Toppe costose

 

Blucactus - donne che indossano mini cappotti rosa - strategia di marketing di Louis VuittonSi tratta di una strategia di vendita ideata dai marchi di lusso.

 

Louis Vuitton ha imposto questa azione di marketing che consiste nell’aggiungere toppe ai suoi prodotti per personalizzarli.

 

L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza del consumatore.

 

In questo modo, i consumatori vorranno acquistare non un solo capo di abbigliamento, ma molti di essi.

 

Qual è la strategia di posizionamento di Louis Vuitton?

 

Blucactus - donne che indossano gonne e camicetteOggi il posizionamento del marchio è un argomento che ha dato molto da parlare.

 

Il posizionamento sul web è molto importante e tutti i marchi vogliono apparire nei primi posti di ricerca quando una persona decide di effettuare una ricerca e un acquisto attraverso la rete.

 

Di conseguenza, ognuno dei marchi del lusso compie le azioni che ritiene utili per il proprio posizionamento.

 

Nel caso dell’azienda Louis Vuitton, potremmo dire che è stata guidata da alcune strategie di marketing per rimanere ai primi posti:

 

  • Blucactus - donne che indossano pantaloni palazzoIl prodotto In primo luogo, questa azienda si concentra sull’offerta di prodotti che possano aggiungere valore al consumatore. È per questo che possiamo facilmente notare l’alta qualità in tutti i suoi capi di abbigliamento o accessori.

 

  • La distribuzione È un elemento che fa parte della strategia di marketing di questa casa di moda. Questo marchio ha i suoi negozi fisici, arredati in modo da offrire un’esperienza piacevole ai suoi clienti e invitare al lusso e al buon design.

 

  • Pubblicità La comunicazione e la pubblicità sono sempre state un elemento preso in considerazione dal marchio. Per questo motivo si avvale dell’aiuto di professionisti per la creazione di annunci pubblicitari molto ben realizzati, in cui è possibile notare la collaborazione con celebrità e persone che appartengono al mondo della cultura.

 

  • Blucactus - BTS X Louis VuittonIl web Questo marchio cura con attenzione il suo sito web e i suoi contenuti, che si rivolgono al suo pubblico specifico. Allo stesso modo, mantiene un’interfaccia molto semplice da usare, in modo che gli utenti abbiano un’esperienza piacevole quando effettuano un acquisto.

 

  • Il rapporto con le persone Le opinioni delle persone sono importanti per i marchi di lusso e Louis Vuitton lo sa bene. Tanto che è stato uno dei primi marchi ad aver iniziato a utilizzare i social network Louis Vuitton per mantenere una migliore connessione con il proprio pubblico di riferimento.

 

BluCactus, il vostro alleato nel marketing digitale

 

L’agenzia di marketing internazionale BluCactus serve clienti in tutto il mondo. La nostra specialità? La creazione di design web e il posizionamento SEO nelle ricerche online.

 

Blucactus - Ken SchreckIl nostro gruppo di esperti si occupa di aiutare le aziende e i marchi ad avere successo in uno dei settori più competitivi del mercato, il mondo digitale.

 

BluCactus vi accompagna in ogni passo che il vostro marchio compie. Dalla creazione del branding della vostra azienda alla creazione di contenuti.

 

Il nostro obiettivo è supportarvi nella creazione del vostro sito web o nella gestione dei vostri account sui social media.

 

Questa agenzia di marketing online, con sede a Milano, cerca di rafforzare la vostra immagine come marchio e di portarla a un livello superiore. Non aspettate oltre per avere l’aiuto dei migliori specialisti del marketing digitale. Contattateci subito attraverso i nostri social media o il nostro sito web!

 

Se volete rimanere aggiornati sul mondo del marketing digitale, potete anche iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.