Qual è la strategia di marketing di MAC cosmetics?

Blucactus - Qual è la strategia di marketing cosmetico di MAC?

Qual è la strategia di marketing di MAC cosmetics? Oggi i marchi di cosmetici in Italia sono molto popolari perché rappresentano la maggior parte delle donne.

 

Per questo motivo, molte aziende di make-up hanno creato le proprie strategie di marketing per attirare il pubblico e i clienti. È il caso del protagonista di oggi, MAC cosmetics.

 

Se avete un’azienda di cosmetici, conoscete questo marchio. Ma sapete qual è la sua strategia di marketing? Se non lo sapete, siete fortunati perché oggi vi diremo tutto al riguardo. Forse imparerete qualcosa per migliorare il vostro marchio.

 

Che tipo di azienda è Mac?

 

BluCactus - MAC logo - strategia di marketing di MAC cosmeticsMac è un’azienda di make-up. Infatti, i suoi prodotti sono tra i più utilizzati dalle donne e da chiunque.

 

Allo stesso modo, questo marchio non è solo nel passaparola delle donne, ma anche su Internet, dove blogger e siti web ne parlano.

 

Allo stesso modo, la strategia di marketing di Mac Cosmetics presenta il suo lavoro a diversi stilisti professionisti.

 

Di conseguenza, gli stilisti che presentano le loro collezioni prendono questo marchio di make-up come il principale per il trucco delle loro modelle.

 

Blucactus - donne che fanno shopping - strategia di marketing di MAC cosmeticsQuesto fa sì che molte donne vogliano assomigliare alle modelle.

 

In questo modo, questo marchio diventa il loro preferito e quello che consiglieranno alle donne che fanno parte del loro gruppo di amici o della loro famiglia.

 

Tuttavia, molte di queste donne diventano ambasciatrici del marchio raccomandando i prodotti attraverso i loro social network.

 

Qual è l’obiettivo di MAC?

 

Indipendentemente dal tipo di azienda, chiunque voglia implementare un piano di marketing deve fissare i propri obiettivi. MAC cosmetics lo sa e li adatta nel tempo. In questo modo, agisce sempre in base alle esigenze del pubblico senza perdere la propria essenza.

 

Vediamo quali sono questi obiettivi:

 

  • BluCactus - Negozio MAC - strategia di marketing di MAC cosmeticsDimostrare di essere un marchio per la gente comune.
  • Aumentare le vendite di una percentuale considerevole grazie alla visibilità sui social network per ottenere una maggiore interazione con gli utenti.
  • Creare traffico verso il proprio sito web ufficiale.
  • Attirare l’attenzione di nuovi consumatori sul marchio.
  • Generare entrate per la fondazione che aiuta le vittime dell’HIV nel mondo.
  • Strategia di marketing di MAC Cosmetics.

 

Per raggiungere gli obiettivi sopra descritti, Mac Cosmetics si avvale di un gruppo di esperti nel settore del marketing che si sono occupati di creare campagne di successo per poter dire “ce l’abbiamo fatta”.

 

Vediamo quindi alcuni esempi delle migliori campagne di Mac Cosmetics e qual è stata la loro strategia per ottenere risultati positivi:

 

  • MAC Color on The Edge

 

BluCactus - cosmetici rosa - strategia di marketing di MAC cosmetics

Questa campagna è stata realizzata per aumentare le vendite dell’azienda.

 

Il marchio ha cercato di catturare scene di vita che accadono nella quotidianità, aggiungendo un tocco audace e lasciando da parte il convenzionalismo dei marchi di makeup.

 

Risultato: il riconoscimento del marchio da parte dei consumatori è aumentato del 675%, mentre le vendite sono aumentate del 6%, l’obiettivo fissato da Mac Cosmetics.

 

  • Strategia di marketing di MAC cosmetics: Collezione MAC Me Over

 

Blucactus - produzione di abbigliamento - strategia di marketing di MAC cosmeticsPer questa campagna, Mac Cosmetics ha voluto comunicare che tutte le persone sono belle e dovrebbero sentirsi tali.

 

La sua strategia consisteva nel realizzare un concorso in cui le persone chiedevano di creare un Mac Over per loro utilizzando una modifica dell’immagine.

 

A tal fine, sono stati selezionati diversi modelli presenti in tutto il mondo, tenendo conto della diversità.

 

Risultato: Si è potuto notare un aumento delle vendite della collezione, che è diventata una tendenza sui social network come Instagram e Twitter.

 

  • Strategia di marketing di MAC cosmetics: Collezione MAC Hello Kitty

 

Blucactus - Collezione MAC Hello KittyCome abbiamo già detto, uno degli obiettivi di Mac Cosmetics è stato quello di attirare nuovi clienti.

 

Hanno lanciato una serie di video, confezioni e pubblicità, con questa gatta come protagonista, per dare un tocco più attraente a questo giocattolo ammirato dai piccoli di casa.

 

Risultato: Le collezioni ispirate a personaggi famosi hanno solitamente successo, quindi questo marchio ha raggiunto il suo obiettivo senza troppi sforzi con l’idea di queste strategie di marketing di Mac Cosmetics.

 

    • Strategia di marketing di MAC cosmetics: MAGnificent

 

Blucactus - scatola di legnoPer creare traffico sul suo sito web ufficiale e generare una maggiore consapevolezza del marchio, l’azienda ha scelto come strategia la creazione di 6 video.

 

Per ognuno di essi è stata selezionata una persona comune per partecipare. Con questo tipo di contenuti volevamo mostrare quanto siamo belli, utilizzando messaggi positivi e di ispirazione.

 

Risultati: Questa strategia ha fatto sì che il marchio generasse una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

 

A sua volta, si è registrata una maggiore percentuale di traffico verso il web.

 

  • Strategia di marketing di MAC cosmetics: MAC Viva Glam RuPaul

 

Blucactus - MAC Viva Glam RuPaulMAC Cosmetics crea spesso campagne di sensibilizzazione sull’HIV. Facendole, continuano anche a generare entrate.

 

Un esempio è la collaborazione con l’iconica drag queen RuPaul, che è diventata la principale portavoce di questo marchio.

 

Risultato: Questa strategia è riuscita ad attirare l’attenzione di migliaia di persone in tutto il mondo.

 

Dopotutto, si è avvalso della collaborazione di una persona che mostra la diversità degli esseri umani di oggi.

 

Vi è piaciuto questo post?

 

Blucactus - Ken Schreck e Linn LarssonPur essendo un marchio di bellezza, MAC Cosmetics non si limita a mostrare la bellezza esteriore, ma anche quella interiore. Ad esempio, condivide l’idea che tutti possono usare il trucco. Ha adottato approcci diversi anno dopo anno per le sue azioni di marketing.

 

In breve, il lavoro di marketing di Mac Cosmetics ha fatto sì che questa azienda continuasse a essere leader nel settore del trucco professionale.

 

Se avete un marchio di makeup in BluCactus possiamo aiutarvi a creare le azioni di marketing necessarie in base ai vostri obiettivi. Basta contattarci e saremo lieti di assistervi.

 

Per rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il marketing digitale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter mensile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.