Qual è la strategia di marketing di Mary Kay?

Blucactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Mary Kay?

Qual è la strategia di marketing di Mary Kay? Mary Kay è un’azienda privata americana dedicata alla vendita di cosmetici, fondata nel 1963 da Mary Kay Ash. Oggi, oltre ad essere conosciuto negli Stati Uniti, questo marchio ha una forte presenza in Europa e in America Latina. Il suo successo è in gran parte dovuto a una buona strategia di marketing.

 

Anche in Italia i marchi di cosmetici possono attuare una strategia di marketing per differenziarsi dalla concorrenza. Nel caso di Mary Kay, è diventata un’azienda di marketing multilivello. Per questo motivo, è al quinto posto tra le aziende di questo segmento per quanto riguarda le vendite annuali. In questo post di Blucactus Italia vedremo come funziona il piano di marketing di Mary Kay.

 

Marketing multilivello Mary Kay

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Mary Kay? - rossetto rossoQuesta azienda sa come sfruttare i vantaggi di ogni suo prodotto.

 

Vengono portati ai clienti direttamente attraverso un metodo di distribuzione che prevede commissioni.

 

E altri vantaggi a coloro che desiderano fare da intermediari. Questo metodo di vendita diretta ha permesso a Mary Kay Multilevel di mantenere la sua rete di distributori con una modalità di affiliazione.

 

In effetti, questo sistema multilivello è stato produttivo non solo per l’azienda, ma anche per le persone che fanno parte di questa rete.

 

Distributori di marketing multilivello Mary Kay

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Mary Kay? - donna che promuove il make-upSono le donne a guidare la rete di distribuzione di Mary Kay Company. Fino a poco tempo fa, infatti, erano donne di età superiore ai 40 anni che approfittavano del loro tempo libero per guadagnare un reddito extra.

Tuttavia, secondo i dati forniti dalla presidente di Mary Kay, Tara Eustace, il profilo commerciale ha subito diversi cambiamenti. Per questo motivo, oggi si possono vedere giovani studenti universitari tra i 18 e i 25 anni che fanno parte della rete di distribuzione dell’azienda.

 

Questo perché ritengono che l’attività di Mary Kay sia redditizia. L’obiettivo di queste donne è quello di migliorare le proprie finanze personali, dividendo il proprio tempo tra lo studio e la vendita dei prodotti Mary Kay.

 

Perché le giovani donne si sono interessate all’azienda Mary Kay?

 

BluCactus Italia - Qual è la strategia di marketing di Mary Kay? - rossetti di colori diversiL’azienda Mary Kay è solita offrire incentivi alla sua rete di distributori. Ad esempio, se non vendono i cosmetici, concede un riacquisto del 90%. In effetti, anche questa azienda ha puntato su una campagna caratterizzata dai seguenti punti:

 

Si basa sulla pubblicità e sul supporto organizzativo per trasformare le donne in imprenditrici e proattive. Si distingue dalle altre aziende per i metodi di vendita multilivello. Vale la pena notare che questo sistema multilivello è stato vietato in molti Paesi. Perché molte persone si sono iscriviti e non hanno realizzato alcuna vendita.

 

Il MLM di Mary Kay può essere complesso. Il marchio ha riconosciuto l’importanza di rispettare determinate condizioni per il suo funzionamento. Pertanto, deve stimolare i propri distributori per poterli raggiungere. Non si basano sull’offerta di false aspirazioni per quanto riguarda le dimensioni della rete di distribuzione e i vantaggi economici.

 

Qual è la strategia di marketing più tradizionale di Mary Kay?

 

L’azienda Mary Kay è guidata dal marketing delle vendite dirette, e queste sono alcune delle caratteristiche per cui è considerata un marchio leader:

 

Continuità

 

BluCactus Italia - macchie per le labbra

Si prepara continuamente a competere con le aziende tradizionali del settore. Allo stesso modo, non hanno smesso di essere costanti nella loro strategia di produzione. Per questo motivo, sono un esempio da seguire per gli imprenditori che credono in questo tipo di business e vanno contro l’idea che il sistema multilivello non generi profitti.

 

Obiettività

 

Questo marchio ha iniziative commerciali che dimostrano che ogni piano è stato progettato per ottenere effetti immediati.

 

Fornitura

 

Non appartengono al gruppo di aziende che affermano di vivere in un periodo di preparazione, poiché sono in costante produzione.

 

Che cos’è il marketing online di Mary Kay?

 

BluCactus Italia - donna che si truccaIl marketing online offre molte opportunità alle aziende che operano in diversi settori. Per questo Mary Kay non è rimasta indietro e si è espansa, includendo questa strategia di marketing nel suo tipo di vendita.

 

Ha un proprio sito web; tutti gli utenti possono accedere a un elenco di consulenti di bellezza nella loro zona specificando la loro posizione.

 

Tuttavia, questi consulenti di bellezza non sono autorizzati a creare i loro siti web per commercializzare i prodotti online. Il motivo è che un’azione del genere violerebbe i termini e le condizioni dell’azienda.

 

Grazie al marketing online, è possibile sfruttare il network marketing. Che consiste nel cercare utenti interessati ai prodotti Mary Kay. Questi ultimi, poi, seguono un processo di preparazione per vendere i prodotti ai loro amici o conoscenti. Naturalmente, c’è uno svantaggio. In questo caso, si tratta della concorrenza. Tuttavia, i referenti ottengono una percentuale di profitto dalle vendite.

 

Organizzare eventi come strategia di marketing Mary Kay

 

BluCactus Italia - trucco naturaleL’organizzazione di eventi fa parte del marketing tradizionale di Mary Kay.

 

Di conseguenza, organizza eventi di bellezza pubblicizzati su giornali, radio, negozi o saloni locali.

 

L’idea è quella di incoraggiare le persone a partecipare a questi eventi e, come tentazione, offrono un omaggio.

 

In questo modo, le consulenti di bellezza possono sfruttare l’opportunità di commercializzare i prodotti ai partecipanti all’evento.

 

Vi è piaciuta la strategia di marketing di Mary Kay?

 

Il marketing multilivello di Mary Kay offre i seguenti vantaggi:

 

  • Blucactus Italia - Ken SchreckOrario flessibile
  • Bonus e premi
  • Riacquisto del 90% in caso di mancata vendita
  • Commissioni fino al 42% del prezzo

 

Come avete letto, tutte le aziende utilizzano una strategia di marketing per raggiungere i propri obiettivi.

 

Noi di BluCactus Italia disponiamo di specialisti di marketing che vi aiuteranno a creare il piano d’azione necessario per la vostra azienda in base ai vostri obiettivi e alle vostre finalità. Potete contattarci subito per parlare del vostro progetto.

 

Siamo esperti di marketing digitale! Iscriviti subito alla nostra newsletter mensile per rimanere aggiornato sulle migliori strategie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *